Volkswagen

Volkswagen: ridotta momentaneamente la produzione di auto elettriche

di pubblicata il , alle 15:49 nel canale Auto Elettriche Volkswagen: ridotta momentaneamente la produzione di auto elettriche

Il colosso automobilistico tedesco Volkswagen ha rallentato la produzione dei suoi veicoli elettrici in Europa a causa di una domanda inferiore al previsto.

 
96 Commenti
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Ratavuloira02 Luglio 2023, 12:57 #51
Originariamente inviato da: Hypergolic
Vedi un po’ tu, i costi di manutenzione dalle mie parti dipendono dalla manutenzione, non so da te come funziona


Non so se ci sei o ci fai...quando tutti avremo le EV secondo te ancora una volta le manutenzioni saranno tutte "gratis" (che poi gratis non sono) o costeranno quanto e più quelle delle auto di adesso??
Hypergolic02 Luglio 2023, 13:14 #52
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Non so se ci sei o ci fai...quando tutti avremo le EV secondo te ancora una volta le manutenzioni saranno tutte "gratis" (che poi gratis non sono) o costeranno quanto e più quelle delle auto di adesso??



LE EV NON HANNO BISOGNO DI MANUENTENZIONE!
Al massimo cambi l’acqua del tergicristallo…

Ci credo che in questo forum è pieno di commenti da hater, se non conoscete nemmeno le basi…
Ginopilot02 Luglio 2023, 14:29 #53
Originariamente inviato da: Hypergolic

LE EV NON HANNO BISOGNO DI MANUENTENZIONE!
Al massimo cambi l’acqua del tergicristallo…

Ci credo che in questo forum è pieno di commenti da hater, se non conoscete nemmeno le basi…


Certo, perché la manutenzione è solo il cambio olio e filtri.
Darkon02 Luglio 2023, 14:43 #54
Originariamente inviato da: Ginopilot
Certo, perché la manutenzione è solo il cambio olio e filtri.


La manutenzione di un EV è pressappoco:

Controllo freni ma laddove è presente (quasi tutte le EV) la frenata rigenerativa con inversione del motore è sostanzialmente un mero controllo. Prima di dover cambiare qualcosa passa veramente tanto tempo.

Controllo/cambio gomme ma questo è sostanzialmente uguale su tutti i veicoli.

Controllo della batteria e non intendo quella di marcia a cui non viene fatto niente ma quella di servizio che è una normale batteria come su qualsiasi auto.

Non voglio dire il liquido lavavetri perché quella non la considero nemmeno manutenzione.

Rimane liquido dei freni, filtri aria e aria condizionata che comunque sono un'assistenza minima.

FINE

In pratica il solo tagliando dei 100.000Km dove di solito si rifà la distribuzione ti costa più di tutta la manutenzione ordinaria di una elettrica in tutta la sua vita senza contare tutti gli altri interventi che fai prima e dopo.
Ratavuloira02 Luglio 2023, 15:11 #55
Originariamente inviato da: Darkon
La manutenzione di un EV è pressappoco:

Controllo freni ma laddove è presente (quasi tutte le EV) la frenata rigenerativa con inversione del motore è sostanzialmente un mero controllo. Prima di dover cambiare qualcosa passa veramente tanto tempo.

Controllo/cambio gomme ma questo è sostanzialmente uguale su tutti i veicoli.

Controllo della batteria e non intendo quella di marcia a cui non viene fatto niente ma quella di servizio che è una normale batteria come su qualsiasi auto.

Non voglio dire il liquido lavavetri perché quella non la considero nemmeno manutenzione.

Rimane liquido dei freni, filtri aria e aria condizionata che comunque sono un'assistenza minima.

FINE

In pratica il solo tagliando dei 100.000Km dove di solito si rifà la distribuzione ti costa più di tutta la manutenzione ordinaria di una elettrica in tutta la sua vita senza contare tutti gli altri interventi che fai prima e dopo.


Ok, ma "è come gli altri veicoli" vuol dire gratis?
Darkon02 Luglio 2023, 15:54 #56
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Ok, ma "è come gli altri veicoli" vuol dire gratis?


Significa che tanto ti costa su una ICE quanto su un EV.

Ma guarda secondo me la cosa importante degli EV non è nemmeno il risparmio sulla manutenzione ma proprio non avere certe cose particolarmente ostili della manutenzione.


Ad esempio non avere olio da cambiare non per il cambio in se o il costo ma perché è una di quelle cose su cui in officina ti truffano ogni 3x2.

Candele e bobine?! Anche queste sai quante volte ti fanno i cambi dicendo di aver messo X a un costo e invece montano Y.

In una parola sintetizzerei in non aver a che fare con una officina se non per cose che tutto sommato puoi controllare se poi in tutto questo risparmi qualcosa ben venga ma per me non avere a che fare con officine se anche la manutenzione costasse di più sarebbe comunque un valore aggiunto.

E per chi dice "eh ma io ho il posto X di fiducia" rispondo che semplicemente non ve ne accorgete. Di posti che sono veramente preparati, montano sempre quello che dicono ecc... ecc... si contano su 2 mani in tutta Italia.
Krusty02 Luglio 2023, 16:53 #57
Troveranno il modo di spillarti gli stessi soldi.
Magari gonfiando il prezzo orario della manodopera.
Vuoi che vadano tutti a casa? Tengono famiglia...
Ginopilot02 Luglio 2023, 17:15 #58
Quindi l’unica differenza è che non fai olio, filtro olio, filtro carburante e distribuzione. In pratica meno di 2000 euro per tutta la vita dell’auto.
Ratavuloira02 Luglio 2023, 17:35 #59
Originariamente inviato da: Krusty
Troveranno il modo di spillarti gli stessi soldi.
Magari gonfiando il prezzo orario della manodopera.
Vuoi che vadano tutti a casa? Tengono famiglia...


Ma infatti. E ancora non abbiamo iniziato a considerare cosa farà lo stato
Darkon02 Luglio 2023, 18:11 #60
Originariamente inviato da: Ginopilot
Quindi l’unica differenza è che non fai olio, filtro olio, filtro carburante e distribuzione. In pratica meno di 2000 euro per tutta la vita dell’auto.


No Gino... non è così.

Non hai la distribuzione quindi niente cinghie, niente pompe; non hai pompa carburante, non hai candele e bobine che a volte si rompono e comunque vanno cambiate. Non hai turbine, non hai EGR. Non hai FAP.

20gg fa ho fatto il tagliando all'auto (un normale tagliando da 15k Km) e ho speso 350€ di cui se fosse stato un EV a stento avrei speso 50€.

Quindi di sola manutenzione ordinaria in 100.000 Km sono 300x(100.000/15.000)=2.000€ a cui devi aggiungere che a 100K devi fare la distribuzione che sono altri 500€ circa (bene che va).

Non solo... a 100k Km non è che butti l'auto quindi se cambi auto ogni 200k Km la differenza diventa 4.000€ di manutenzione ordinaria senza considerare rotture straordinarie ad esempio io ho rotto la turbina una volta.


Che non sia la manutenzione a fare una differenza catastrofica almeno non economicamente concordo sia chiaro ma nemmeno si può dire che siano solo 2k€ in tutta la vita dell'auto.

Ah il paragone l'ho fatto con la manutenzione della mia che tutto sommato è economica. Se prendi una berlina simil-tesla (40/45k€) allora il risparmio aumenta.

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