Volkswagen

Volkswagen potrebbe annullare il rinnovamento della piattaforma MEB. A rischio anche 30.000 posti di lavoro

di pubblicata il , alle 13:04 nel canale Auto Elettriche Volkswagen potrebbe annullare il rinnovamento della piattaforma MEB. A rischio anche 30.000 posti di lavoro

Continua il momento complicato per Volkswagen, alla ricerca della ricetta giusta per bilanciare costi e ricavi, e riequilibrare la produzione. Potrebbe dire addio al rilancio della MEB

 

Non sono certamente tempi facili per Volkswagen. Nonostante i risultati finanziari ad oggi siano positivi, i cambi delle norme europee sulle emissioni spaventano Wolfsburg, soprattutto in considerazione della fatica nel far arrivare al successo la gamma 100% elettrica.

Qualche giorno fa il direttore finanziario Arno Antlitz aveva dichiarato che la sua azienda ha due anni per evitare il tracollo, e sicuramente nelle ultime settimane ha lavorato su questo punto. Secondo la testata tedesca Manager Magazin, Antlitz ha elaborato un nuovo piano, con un risparmio praticamente immediato di 20 miliardi di euro.

Il prossimo budget di investimento quinquennale in autunno sarà ridotto da 180 miliardi a 160 miliardi di euro e, sempre secondo la stampa locale, uno dei progetti interessati sarebbe quello di rinnovamento della piattaforma 100% elettrica. La nota MEB sarebbe dovuta diventare MEB+, per mantenere aggiornati i veicoli elettrici, come tappa intermedia prima del passaggio alla nuova piattaforma SSP.

Volkswagen MEB

Le prime auto elettriche MEB+ sarebbero dovute arrivare nel 2026, ma secondo il report il Chief Financial Officer di Volkswagen vorrebbe passare direttamente alla SSP nel 2028, saltando quindi uno step. Di conseguenza i tagli colpirebbero duramente il reparto di ricerca e sviluppo, con un possibile taglio da 4.000 a 6.000 dipendenti, sui 13.000 totali in Germania.

Sarebbe coinvolto nei tagli anche il settore amministrazione, per arrivare a un totale di 30.000 licenziamenti. Un numero che Volkswagen ha definito "una sciocchezza", sebbene un portavoce abbia confermato che "una cosa è chiara: la Volkswagen deve ridurre i costi nei suoi siti tedeschi. È l'unico modo in cui il marchio può guadagnare abbastanza denaro da investire nel futuro. Come raggiungeremo questo obiettivo insieme ai rappresentanti dei dipendenti è parte dei prossimi colloqui".

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch20 Settembre 2024, 13:22 #1
Mah... Crisi nera per VW e per tutto ciò che rappresenta per l'economia diretta in Germania. Trentamila posti di lavoro a rischio poi sono davvero tanti.
Elettrico in Europa a parte, in generale ed in particolare quello sviluppato dal gruppo VW, c'è davvero da chiedersi come questa azienda si sia ridotta così!
Se, sempre condizioni di mercato future per l'elettrico a parte, VW canna anche la nuova piattaforma SSP con modelli inferiori alla concorrenza come prestazioni/auotnomia e appeal, si arriverà irrimediabilmente al sipario ( IMHO )!
s0nnyd3marco20 Settembre 2024, 13:23 #2
Com'era? 2035 cosa?
TorettoMilano20 Settembre 2024, 13:27 #3
cioè nel 2026/2028 vogliono tornare competitivi? e magari si aspettano nel frattempo tutte le altre case rimangano a guardare. è abbastanza inquietante la situazione, speriamo bene
totinoo20 Settembre 2024, 13:36 #4
È il mercato bellezza! In 10 anni una golf è aumentata del 100%...
nonsidice20 Settembre 2024, 14:05 #5
Originariamente inviato da: totinoo
È il mercato bellezza! In 10 anni una golf è aumentata del 100%...


Ricordo la mia prima auto nuova, dopo alcuni anni di "rodaggio" con robe vecchie da neopatentato.
Una Golf serie 5, sportline full optional, TDI 2.0 150CV DSG full optional: 20k €
Ora manco la più scarsa delle Polo per quei soldi.
Notturnia20 Settembre 2024, 14:07 #6
ma la notizia dei 30 mila posti di lavoro a rischio non era stata smentita già ieri sera ?
Darkon20 Settembre 2024, 14:25 #7
Come detto altrove VW raccoglie quello che ha seminato e qua BEV o altro c'entrano veramente poco.

Qualità ormai da utilitaria economica se non peggio.
Affidabilità che è l'ombra di quella che era un tempo.

Vogliamo parlare di Golf che da auto sognata da tanti oggi è ridotta a qualcosa di osceno a un prezzo folle?

La Germania sconta un management che pensava di poterlo mettere in tasca ai consumatori e campare di rendita quando invece il giocattolo si è rotto adesso sono a chiedere aiuti di stato, minacciare di perdite di posti di lavoro e così via.
southerntrendkiller20 Settembre 2024, 14:28 #8
Se il passaggio diretto alla piattaforma SSP significa ritornare ai vertici della fascia media, potrebbe essere la strada giusta. Fa preoccupare leggere taglio all'R&D, propio quando il forte ritardo nello svilupo di EV (assieme anche ad un contesto economico non favorevole, cioè so pure un po sfigati, tutti) ha portato a questa situazione.

Davo giusto un'occhiata al configuratore VW, ed una ID4 a parità di equipaggiamaneto costa poco più di una Tesla MY Long Range. Assurdo, visto che come prestazioni, autonomia e volcità di ricarica non sono neache paragonabli. Forse accellare la piattaforma futura è la cosa moigliore da fare.
ferste20 Settembre 2024, 14:34 #9
Originariamente inviato da: nonsidice
Ricordo la mia prima auto nuova, dopo alcuni anni di "rodaggio" con robe vecchie da neopatentato.
Una Golf serie 5, sportline full optional, TDI 2.0 150CV DSG full optional: 20k €
Ora manco la più scarsa delle Polo per quei soldi.


e grazie al caRRo, era 20 anni fa, quei 20000 euro oggi a quanto corrispondono?
ferste20 Settembre 2024, 14:37 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
cioè nel 2026/2028 vogliono tornare competitivi? e magari si aspettano nel frattempo tutte le altre case rimangano a guardare. è abbastanza inquietante la situazione, speriamo bene


Loro vorrebbero domani, ma non si può, anzi, proprio perchè l'attuale progetto fa talmente cacare che anche spendendoci dei soldi resterebbe una cacata...saltano l'upgrade e si dedicano alla nuova; ricorda un po' quando una scuderia di F1 smette di sviluppare una macchina che non va e si dedica a quella della stagione successiva, sperando vada meglio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^