Volkswagen potrebbe annullare il rinnovamento della piattaforma MEB. A rischio anche 30.000 posti di lavoro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Settembre 2024, alle 13:04 nel canale Auto ElettricheContinua il momento complicato per Volkswagen, alla ricerca della ricetta giusta per bilanciare costi e ricavi, e riequilibrare la produzione. Potrebbe dire addio al rilancio della MEB
Non sono certamente tempi facili per Volkswagen. Nonostante i risultati finanziari ad oggi siano positivi, i cambi delle norme europee sulle emissioni spaventano Wolfsburg, soprattutto in considerazione della fatica nel far arrivare al successo la gamma 100% elettrica.
Qualche giorno fa il direttore finanziario Arno Antlitz aveva dichiarato che la sua azienda ha due anni per evitare il tracollo, e sicuramente nelle ultime settimane ha lavorato su questo punto. Secondo la testata tedesca Manager Magazin, Antlitz ha elaborato un nuovo piano, con un risparmio praticamente immediato di 20 miliardi di euro.
Il prossimo budget di investimento quinquennale in autunno sarà ridotto da 180 miliardi a 160 miliardi di euro e, sempre secondo la stampa locale, uno dei progetti interessati sarebbe quello di rinnovamento della piattaforma 100% elettrica. La nota MEB sarebbe dovuta diventare MEB+, per mantenere aggiornati i veicoli elettrici, come tappa intermedia prima del passaggio alla nuova piattaforma SSP.
Le prime auto elettriche MEB+ sarebbero dovute arrivare nel 2026, ma secondo il report il Chief Financial Officer di Volkswagen vorrebbe passare direttamente alla SSP nel 2028, saltando quindi uno step. Di conseguenza i tagli colpirebbero duramente il reparto di ricerca e sviluppo, con un possibile taglio da 4.000 a 6.000 dipendenti, sui 13.000 totali in Germania.
Sarebbe coinvolto nei tagli anche il settore amministrazione, per arrivare a un totale di 30.000 licenziamenti. Un numero che Volkswagen ha definito "una sciocchezza", sebbene un portavoce abbia confermato che "una cosa è chiara: la Volkswagen deve ridurre i costi nei suoi siti tedeschi. È l'unico modo in cui il marchio può guadagnare abbastanza denaro da investire nel futuro. Come raggiungeremo questo obiettivo insieme ai rappresentanti dei dipendenti è parte dei prossimi colloqui".
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoElettrico in Europa a parte, in generale ed in particolare quello sviluppato dal gruppo VW, c'è davvero da chiedersi come questa azienda si sia ridotta così!
Se, sempre condizioni di mercato future per l'elettrico a parte, VW canna anche la nuova piattaforma SSP con modelli inferiori alla concorrenza come prestazioni/auotnomia e appeal, si arriverà irrimediabilmente al sipario ( IMHO )!
Ricordo la mia prima auto nuova, dopo alcuni anni di "rodaggio" con robe vecchie da neopatentato.
Una Golf serie 5, sportline full optional, TDI 2.0 150CV DSG full optional: 20k €
Ora manco la più scarsa delle Polo per quei soldi.
Qualità ormai da utilitaria economica se non peggio.
Affidabilità che è l'ombra di quella che era un tempo.
Vogliamo parlare di Golf che da auto sognata da tanti oggi è ridotta a qualcosa di osceno a un prezzo folle?
La Germania sconta un management che pensava di poterlo mettere in tasca ai consumatori e campare di rendita quando invece il giocattolo si è rotto adesso sono a chiedere aiuti di stato, minacciare di perdite di posti di lavoro e così via.
Davo giusto un'occhiata al configuratore VW, ed una ID4 a parità di equipaggiamaneto costa poco più di una Tesla MY Long Range. Assurdo, visto che come prestazioni, autonomia e volcità di ricarica non sono neache paragonabli. Forse accellare la piattaforma futura è la cosa moigliore da fare.
Una Golf serie 5, sportline full optional, TDI 2.0 150CV DSG full optional: 20k €
Ora manco la più scarsa delle Polo per quei soldi.
e grazie al caRRo, era 20 anni fa, quei 20000 euro oggi a quanto corrispondono?
Loro vorrebbero domani, ma non si può, anzi, proprio perchè l'attuale progetto fa talmente cacare che anche spendendoci dei soldi resterebbe una cacata...saltano l'upgrade e si dedicano alla nuova; ricorda un po' quando una scuderia di F1 smette di sviluppare una macchina che non va e si dedica a quella della stagione successiva, sperando vada meglio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".