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Volkswagen potrebbe annullare il rinnovamento della piattaforma MEB. A rischio anche 30.000 posti di lavoro

di pubblicata il , alle 13:04 nel canale Auto Elettriche Volkswagen potrebbe annullare il rinnovamento della piattaforma MEB. A rischio anche 30.000 posti di lavoro

Continua il momento complicato per Volkswagen, alla ricerca della ricetta giusta per bilanciare costi e ricavi, e riequilibrare la produzione. Potrebbe dire addio al rilancio della MEB

 
87 Commenti
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WarDuck22 Settembre 2024, 09:30 #61
Originariamente inviato da: Darkon
[..]
Se mi consideri anche solo vagamente accettabile quello schifo della serie ID di VW o della 500 elettrica possiamo chiuderla qua. Nemmeno chi è come me un convinto sostenitore delle BEV riesce a difendere quelle schifezze.

Ad oggi o prendi Tesla o prendi una cinese o vai MOLTO oltre i 50k€; tutto il resto è roba che fa accapponare la pelle solo al pensiero.


Ho sentito che la stessa Volkswagen dovrebbe introdurre una Golf elettrica nel 2027. Quello che mi chiedo è perché non ci hanno pensato prima? Avevano il brand e l'auto più venduta in Europa per anni, e non l'hanno sfruttato.

E lo stesso vale per le altre case che vendevano un sacco di macchine, tipo Ford con Fiesta o Focus (che spariranno, sigh). Va bene che adesso vanno di moda i SUV.

Capisco pure che lo sforzo per convertire una piattaforma ICE ad elettrica può essere maggiore rispetto a farne una ex-novo pensata appositamente per l'elettrico.

C'è anche da dire una cosa: le elettriche di fascia bassa sembrano dei giocattoli in confronto al corrispettivo ICE: gli interni giocattolo "riciclati e sostenibili" con la scusa dell'ecologia sono terribili.

Tablet appiccicati alla bene e meglio, display del cruscotto da 5" con 3 cm di plastica attorno (penso alla ID3), magari pure lucida.

Non va bene! La mia Fiesta del 2014 ha interni sensibilmente migliori di quelli.

L'elettrico in città è "la morte sua" come si dice a Roma, però devono fare prodotti di qualità, non è possibile nel 2024 vedere interni da utilitarie Fiat anni '80 (penso alla Panda senza rivestimenti).
Reyand22 Settembre 2024, 10:02 #62
das auto!
Darkon22 Settembre 2024, 10:07 #63
Originariamente inviato da: WarDuck
Ho sentito che la stessa Volkswagen dovrebbe introdurre una Golf elettrica nel 2027. Quello che mi chiedo è perché non ci hanno pensato prima? Avevano il brand e l'auto più venduta in Europa per anni, e non l'hanno sfruttato.


Parere mio quindi da prendere per quello che è... in VW è mancato un adeguato ricambio del management. Se vuoi come per Marchionne da noi. Andati via quelli che sapevano fare hanno iniziato a puntare sul massimizzare profitti rinunciando a design, ricerca e qualità. Il marchio ma sarebbe da dire tutto il conglomerato ha iniziato a perdere il prestigio accumulato nel tempo e oggi tra VW e una stellantis la differenza è sostanzialmente nulla.

E lo stesso vale per le altre case che vendevano un sacco di macchine, tipo Ford con Fiesta o Focus (che spariranno, sigh). Va bene che adesso vanno di moda i SUV.


Qua ha influito tanto che negli USA c'è un'approccio all'auto molto diverso per cui essendo che in america vendono tantissimo mezzi giganti con cilindrate esagerate hanno via via perso interesse per le berline medie. Peccato perché Fiesta e Focus nei loro segmenti erano auto che avevano il loro perché.

Capisco pure che lo sforzo per convertire una piattaforma ICE ad elettrica può essere maggiore rispetto a farne una ex-novo pensata appositamente per l'elettrico.

C'è anche da dire una cosa: le elettriche di fascia bassa sembrano dei giocattoli in confronto al corrispettivo ICE: gli interni giocattolo "riciclati e sostenibili" con la scusa dell'ecologia sono terribili.


Ribadisco che ad oggi le elettriche di fascia bassa SONO dei giocattoli. Uno dei motivi per cui non credo che ora come ora si possa guardare ai numeri del mercato è che per le BEV non esiste catalogo e quanto proposto specialmente nella fascia bassa è al limite della truffa.

Tablet appiccicati alla bene e meglio, display del cruscotto da 5" con 3 cm di plastica attorno (penso alla ID3), magari pure lucida.


Sui cruscotti indubbiamente anche Tesla ha molto da migliorare. Non posso che ammetterlo.

L'elettrico in città è "la morte sua" come si dice a Roma, però devono fare prodotti di qualità, non è possibile nel 2024 vedere interni da utilitarie Fiat anni '80 (penso alla Panda senza rivestimenti).


Il problema è proprio qua... la qualità della tua Fiesta del 2014 oggi non la trovi più né su ICE né altrove perché tutto il comparto ha virato in altra direzione. O meglio la puoi anche trovare ma devi andare oltre i 50k€ e sinceramente non so quanto e quanti lo farebbero.
ciciolo197422 Settembre 2024, 10:20 #64
Originariamente inviato da: OUTATIME
Sarebbe ora, un po' tutti direi, di familiarizzare con il concetto che fino al 31 dicembre 2034, al netto di stravolgimenti e forzature, tipo dazi sul carburante, verranno vendute auto ICE.


Non penso produrranno fino alle 23:59 macchine ICE, a meno che non abbiano già pronte stabilimenti e/o linee produttive solo EV. Quindi immagino uno stop alla produzione progressiva per tutti i modelli nei mesi/anni precedenti.
Tigre.22 Settembre 2024, 10:58 #65
Originariamente inviato da: ciciolo1974
Non penso produrranno fino alle 23:59 macchine ICE, a meno che non abbiano già pronte stabilimenti e/o linee produttive solo EV. Quindi immagino uno stop alla produzione progressiva per tutti i modelli nei mesi/anni precedenti.


Il discorso è decisamente complesso, ma fondamentalmente le industrie producono quello che la gente vuole non quello che dicono i politici europei con leggi, ecc... folli in nome del "green" che oltre a non risolvere i problemi per cui sono state fatte creano solo una marea di nuovi problemi che prima non c'erano, tra l'altro problemi la cui soluzione ovviamente è a carico dei cittadini....

Ora, in primo luogo è ancora da vedere se il limite del 2035 verrà mantenuto e personalmente non ci scommetterei un centesimo, in 10 anni può succedere di tutto ma soprattutto la questione è che gli europei hanno ampiamente dimostrato di fregarsene dei deliri di politici fuori dalla realtà comprando quello che reputano soddisfi le proprie esigenze, ecc..., e gli avvenimenti di questi ultimi mesi con il crollo di vendite delle BEV evidentemente è un segnale decisamente forte e attesta il fallimento della politica di cui sopra che sta portando alla distruzione dell'industria dell'automobile europea, migliaia di disoccupati e compagnia bella, e per la cronaca sul giornale di oggi leggevo che anche la Mercedes sta avendo problemi di vendite con relativi profitti, l'ultima di un nutrito club...

La storia insegna che tirare troppo la corda non ha mai portato a niente di buono, non c'è cosa più pericolosa che arrivare ad affamare il popolo....
TecnoPC22 Settembre 2024, 11:36 #66

Per come la vedo io

Il legislatore ha imposto l'abolizione delle ICE al 2035.
In un mercato saturo e maturo le case automobilistiche europee (VW in primis) hanno visto una opportunità puntando sull'elettrico seguendo il presupposto che chi prima arriva gode di un vantaggio tecnologico e si accaparra il mercato.
Peccato che l'ecologia centra ben poco, importante è fare business e sbaragliare la concorrenza.
Purtroppo (per loro) hanno fatto male i conti, i costi sono schizzati alle stelle ed i prezzi di tutte le auto sono diventati insostenibili anche per noi ed il mercato è crollato inesorabilmente.
Per il futuro non vedo grandi soluzioni (2035 o 2045 ICE o BEV che sia) se non una drastica riduzione del prezzo delle auto ma sappiamo tutti che non è possibile
ndrmcchtt49122 Settembre 2024, 12:07 #67
Originariamente inviato da: Darkon
Se mi consideri anche solo vagamente accettabile quello schifo della serie ID di VW o della 500 elettrica possiamo chiuderla qua. Nemmeno chi è come me un convinto sostenitore delle BEV riesce a difendere quelle schifezze.


Prezzo e autonomia a parte cosa hanno che non vanno?
Sono auto piccoline, fatte anche abbastanza bene, metti anche la Zoe, la Twingo, la Corsa - E, la Mini... e altre che ora non mi vengono in mente, ci sono le alternative

Ma nessuno le caga stranamente... ci creto spendi di più al pari di una termica e hai di meno, un affare.

La Tesla e altre auto sono proprio le auto adatte per girare a Milano, a parte poi che non ci stanno neanche nei piccoli garage anni '80 di vari quartieri abitativi, senza tirare in ballo i soliti problemi di ricarica ecc...

Tornando a Vw: ma la Polo se non sbaglio non è più in produzione, la hanno tolta per far spazio alle EV...

E le Cinesi quando arriveranno arriveranno con il termico oltre che con l' EV
TorettoMilano22 Settembre 2024, 12:29 #68
Originariamente inviato da: OUTATIME
Sarebbe ora, un po' tutti direi, di familiarizzare con il concetto che fino al 31 dicembre 2034, al netto di stravolgimenti e forzature, tipo dazi sul carburante, verranno vendute auto ICE.


nessuno dice "non produrre più ICE". se un terzo dei tuoi clienti chiede l'ICE (e te ne chiede sempre meno) e gli altri si spostano verso le elettriche e te azienda continui a investire esclusivamente nelle ICE hai semplicemente deciso di chiudere bottega
AlexSwitch22 Settembre 2024, 13:06 #69
Originariamente inviato da: TorettoMilano
nessuno dice "non produrre più ICE". se un terzo dei tuoi clienti chiede l'ICE (e te ne chiede sempre meno) e gli altri si spostano verso le elettriche e te azienda continui a investire esclusivamente nelle ICE hai semplicemente deciso di chiudere bottega


Ma sei sicuro di queste proporzioni?
Ratavuloira22 Settembre 2024, 13:37 #70
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Prezzo e autonomia a parte cosa hanno che non vanno?


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