Volkswagen

Volkswagen potrebbe annullare il rinnovamento della piattaforma MEB. A rischio anche 30.000 posti di lavoro

di pubblicata il , alle 13:04 nel canale Auto Elettriche Volkswagen potrebbe annullare il rinnovamento della piattaforma MEB. A rischio anche 30.000 posti di lavoro

Continua il momento complicato per Volkswagen, alla ricerca della ricetta giusta per bilanciare costi e ricavi, e riequilibrare la produzione. Potrebbe dire addio al rilancio della MEB

 
87 Commenti
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Darkon21 Settembre 2024, 11:39 #51
Originariamente inviato da: Tigre.
Almeno dove abito io invece ho riscontrato una notevole riduzione di "macchinoni" tipo Audi, BMW e compagnia bella, evidentemente anche con le rate iniziano a essere troppo onerose...


Io non sottovaluterei anche il fatto che ora anche chi si potrebbe tranquillamente permettere AUDI o BMW non le vuole più.

BMW specialmente un tempo era un'auto di culto, sportiva e bellissima. Se guardi il catalogo attuale invece con quel muso assurdo che si sono inventati a radiatore, la maggior parte che sono SUV giganteschi e per niente sportivi ecc... ecc... tanti si orientano su altro.

AUDI poi ha sia stilisticamente che come affidabilità fatto un tonfo verso il basso e da auto di pregio oggi è diventata un'auto da tamarri che non ha più nulla di quello che era AUDI un tempo.
Tigre.21 Settembre 2024, 12:02 #52
Originariamente inviato da: Darkon
Io non sottovaluterei anche il fatto che ora anche chi si potrebbe tranquillamente permettere AUDI o BMW non le vuole più.

BMW specialmente un tempo era un'auto di culto, sportiva e bellissima. Se guardi il catalogo attuale invece con quel muso assurdo che si sono inventati a radiatore, la maggior parte che sono SUV giganteschi e per niente sportivi ecc... ecc... tanti si orientano su altro.

AUDI poi ha sia stilisticamente che come affidabilità fatto un tonfo verso il basso e da auto di pregio oggi è diventata un'auto da tamarri che non ha più nulla di quello che era AUDI un tempo.


Si hai ragione, anche il fatto che evidenzi ha una valenza senza dubbio importante, questi due brand hanno perso molto del loro appeal ma soprattutto a livello qualitativo con prezzi oramai al limite del furto legalizzato.

E pensare che la prima BMW mio padre la comprò nel 1974, la mitica 2002Tii, quelle erano auto....
Strato154121 Settembre 2024, 12:41 #53
Non avevo dubbi, ma cavolo se sono state scritte le più grandi arrampicate sugli specchi pur di giustificare o mascherare dei dati che sono cristallini e palesi. Ad oggi le BEV ( quelle sul mercato, si salva Tesla come fenomeno isolato) sono state bocciate dai clienti, nonostante la pubblicità battente e gli incentivi a profusione.
Lasciamo perdere le code della gaussiana, ma la concentrazione, si trova appunto a bocciare quanto proposto ( o imposto).
Fatevene una ragione, una buona volta!
Se il prodotto BEV avesse convinto avrebbe conquistato il mercato da solo, quello di oggi non ci riesce.
Piace non piace è così.. Io per primo se esistesse una BEV convincente ( 500 km REALI a 130 km/h ) e duratura ( degrado non oltre il 95% a 10 anni o 250.000km), con una rete di ricarica capillare e AFFIDABILE, l'avrei già comprata e ne darei felice.
Poi come già detto con il proprio denaro ognuno fa ciò che gli pare, non sarà "piangendo" in un forum che le cose cambieranno.
WarDuck21 Settembre 2024, 13:05 #54
Originariamente inviato da: Darkon
Io non sottovaluterei anche il fatto che ora anche chi si potrebbe tranquillamente permettere AUDI o BMW non le vuole più.

BMW specialmente un tempo era un'auto di culto, sportiva e bellissima. Se guardi il catalogo attuale invece con quel muso assurdo che si sono inventati a radiatore, la maggior parte che sono SUV giganteschi e per niente sportivi ecc... ecc... tanti si orientano su altro.

AUDI poi ha sia stilisticamente che come affidabilità fatto un tonfo verso il basso e da auto di pregio oggi è diventata un'auto da tamarri che non ha più nulla di quello che era AUDI un tempo.


Purtroppo si sono messi a fare auto tamarre per compiacere il mercato cinese

Riguardo BMW, se consideriamo la Serie 1 preferivo la precedente F40, anche se ammetto di non aver visto la F70 dal vivo (dalle foto non convince). Inoltre sembra che adesso facciano solo la 120 con 1.5 3 cilindri e 170cv, mentre prima avevi più scelta (anche di portafoglio).

La A3 non mi dispiace, ma la S-line se la fanno pagare veramente troppo.

Ad oggi secondo me la miglior segmento C per qualità prezzo è la Mazda 3. Anche se dal punto di vista motoristico l'assenza di motori con cilindrate medie e turbo non aiuta.
TorettoMilano21 Settembre 2024, 13:11 #55
Originariamente inviato da: Strato1541
Non avevo dubbi, ma cavolo se sono state scritte le più grandi arrampicate sugli specchi pur di giustificare o mascherare dei dati che sono cristallini e palesi. Ad oggi le BEV ( quelle sul mercato, si salva Tesla come fenomeno isolato) sono state bocciate dai clienti, nonostante la pubblicità battente e gli incentivi a profusione.
Lasciamo perdere le code della gaussiana, ma la concentrazione, si trova appunto a bocciare quanto proposto ( o imposto).
Fatevene una ragione, una buona volta!
Se il prodotto BEV avesse convinto avrebbe conquistato il mercato da solo, quello di oggi non ci riesce.
Piace non piace è così.. Io per primo se esistesse una BEV convincente ( 500 km REALI a 130 km/h ) e duratura ( degrado non oltre il 95% a 10 anni o 250.000km), con una rete di ricarica capillare e AFFIDABILE, l'avrei già comprata e ne darei felice.
Poi come già detto con il proprio denaro ognuno fa ciò che gli pare, non sarà "piangendo" in un forum che le cose cambieranno.


e io ti ripeto l'europa conta un terzo del suo venduto e l'europa ha scritto nero su bianco "2035 stop endotermiche". poi sei libero di continuare a dire "investiamo nell'endotermico"
Darkon21 Settembre 2024, 13:24 #56
Originariamente inviato da: Strato1541
Non avevo dubbi, ma cavolo se sono state scritte le più grandi arrampicate sugli specchi pur di giustificare o mascherare dei dati che sono cristallini e palesi. Ad oggi le BEV ( quelle sul mercato, si salva Tesla come fenomeno isolato) sono state bocciate dai clienti, nonostante la pubblicità battente e gli incentivi a profusione.
Lasciamo perdere le code della gaussiana, ma la concentrazione, si trova appunto a bocciare quanto proposto ( o imposto).
Fatevene una ragione, una buona volta!
Se il prodotto BEV avesse convinto avrebbe conquistato il mercato da solo, quello di oggi non ci riesce.
Piace non piace è così.. Io per primo se esistesse una BEV convincente ( 500 km REALI a 130 km/h ) e duratura ( degrado non oltre il 95% a 10 anni o 250.000km), con una rete di ricarica capillare e AFFIDABILE, l'avrei già comprata e ne darei felice.
Poi come già detto con il proprio denaro ognuno fa ciò che gli pare, non sarà "piangendo" in un forum che le cose cambieranno.


Senza tante arrampicate di BEV a oggi esiste Tesla e qualche (ma poche) proposte di marchi ancora (si vedrà in futuro) sconosciuti.

Ipotizziamo che diventi magicamente super convinto di comprare una BEV a oggi prenderesti minimamente in considerazione qualcosa che non sia Tesla?

Il vero problema delle BEV a oggi è proprio che a parte proposte cinesi ancora da valutare e che dovranno guadagnarsi la fiducia del mercato se mai ci riusciranno hai Tesla e fine. Se non ti va bene Tesla non esiste alternativa.

Secondo me per fare una vera valutazione di cosa vuole o non vuole il mercato servirà come minimo che ci siano 3 competitor con una proposta valida. Se poi non si arriverà nemmeno a quello significa che non era destino e pace.

Originariamente inviato da: WarDuck
Purtroppo si sono messi a fare auto tamarre per compiacere il mercato cinese

Riguardo BMW, se consideriamo la Serie 1 preferivo la precedente F40, anche se ammetto di non aver visto la F70 dal vivo (dalle foto non convince). Inoltre sembra che adesso facciano solo la 120 con 1.5 3 cilindri e 170cv, mentre prima avevi più scelta (anche di portafoglio).

La A3 non mi dispiace, ma la S-line se la fanno pagare veramente troppo.

Ad oggi secondo me la miglior segmento C per qualità prezzo è la Mazda 3. Anche se dal punto di vista motoristico l'assenza di motori con cilindrate medie e turbo non aiuta.


ma infatti secondo me in questo momento salvo non poterne fare a meno non merita comprare niente. È un momento in cui ci sono poche idee e molto confuse. Segmenti completamente sballati, allestimenti e prezzi pure.

Non ha proprio senso oggi come oggi comprare in un mercato del genere e io per primo sto aspettando il più possibile per vedere come si metteranno le cose.
Strato154121 Settembre 2024, 14:52 #57
Originariamente inviato da: Darkon
Senza tante arrampicate di BEV a oggi esiste Tesla e qualche (ma poche) proposte di marchi ancora (si vedrà in futuro) sconosciuti.

Ipotizziamo che diventi magicamente super convinto di comprare una BEV a oggi prenderesti minimamente in considerazione qualcosa che non sia Tesla?

Il vero problema delle BEV a oggi è proprio che a parte proposte cinesi ancora da valutare e che dovranno guadagnarsi la fiducia del mercato se mai ci riusciranno hai Tesla e fine. Se non ti va bene Tesla non esiste alternativa.

Secondo me per fare una vera valutazione di cosa vuole o non vuole il mercato servirà come minimo che ci siano 3 competitor con una proposta valida. Se poi non si arriverà nemmeno a quello significa che non era destino e pace.


Tesla e nient'altro? La risposta è dipende cosa si è abituati a guidare e quanto si è disposti a spendere. Rispetto alle vetture cui sono solito guidare da 10 anni a questa parte ( Bmw serie 4,5 Mercedes Classe C,E) Tesla sotto TUTTI i punti di vista relativi a confort di viaggio ( inteso come silenziosità, regolazioni sedili, tipo di sedili, precisione navigatore, ADAS, accessori installabili.. ) è inferiore e non di poco. Anche sotto il punto di vista della qualità costruttiva generale e soprattutto della tempestività nell'assistenza.
Perchè di può perdonare? Perchè rispetto ai quei veicoli costa dai 20 ai 40 mila euro in meno, ma chi è cliente target di quei veicoli ti assicuro che sente la differenza.
Se dovessi scegliere un'elettrica in base ai miei standard prenderei una Bmw I4 o una Mercedes EQE, che hanno autonomie non dissimili da una Model 3 Long Range, ma costano il doppio. Per poi comunque procurandomi lo stesso fastidio che ho per la metà della spesa con Model 3.. Ecco perchè come auto personale ho una Classe C220d 4 Matic e con serbatoio da 66 litri!
Se invece si viene da vetture di segmento inferiore allora il discorso cambia, Tesla rispetto ad una Punto risulta nettamente superiore..
Però vale tutto il discorso "dell'elettrocompatibilità " intesa come box con ricarica, percorsi non troppo lunghi e anche rendersi conto che l'auto non durerà quanto la Punto del nonno perchè è così!
Al netto di tutto ciò il mercato con i suoi numeri sta dando il suo responso, si può ignorarlo o prenderne atto. è chiaro che se il ban 2035 non cambierà, mercato o meno, si venderanno sempre più BEV ( prima o poi) , al netto di chi non accetterà la tecnologia e continuerà a riparare la sua vettura termica fino a quando gli sarà possibile o permesso.
Salvo l'arrivo di batterie e vetture davvero convincenti, come sono state le FIAT 500 negli anni 60'.
ndrmcchtt49121 Settembre 2024, 18:51 #58
Originariamente inviato da: Darkon
Senza tante arrampicate di BEV a oggi esiste Tesla e qualche (ma poche) proposte di marchi ancora (si vedrà in futuro) sconosciuti.


Ma cosa dici? se tutti i machi hanno in listino l' elettrica, che sia utilitaria o classe E

Solo che non vendono, e ci credo spendi almeno 30k per avere 200/250km di autonomia, chi è il folle che acquista? a meno che non si usa l' auto in ciclo urbano per fare quei 10/20km al giorno, sempre che poi in casa si ha la possibilità di installare i pannelli e oil box, ma è una spesa non indifferente
Darkon22 Settembre 2024, 08:40 #59
Originariamente inviato da: Strato1541
Tesla e nient'altro? La risposta è dipende cosa si è abituati a guidare e quanto si è disposti a spendere. Rispetto alle vetture cui sono solito guidare da 10 anni a questa parte ( Bmw serie 4,5 Mercedes Classe C,E) Tesla sotto TUTTI i punti di vista relativi a confort di viaggio ( inteso come silenziosità, regolazioni sedili, tipo di sedili, precisione navigatore, ADAS, accessori installabili.. ) è inferiore e non di poco. Anche sotto il punto di vista della qualità costruttiva generale e soprattutto della tempestività nell'assistenza.
Perchè di può perdonare? Perchè rispetto ai quei veicoli costa dai 20 ai 40 mila euro in meno, ma chi è cliente target di quei veicoli ti assicuro che sente la differenza.


Strato ma quelli sono target molto specifici lo sai anche te. È come tirare in ballo la Taycan (mi pare eh... non mi ricordo se è questa che esiste anche BEV) che può darsi sia un ottimo elettrico e per qualcuno sicuramente ha un prezzo che non è un problema ma rimane una macchina per pochi, pochissimi. A mio parere il limite psicologico sono i 50k€. Fino a 50k bene o male vendi... sopra i 50k devi avere un'auto specifica per un target specifico.

Se dovessi scegliere un'elettrica in base ai miei standard prenderei una Bmw I4 o una Mercedes EQE, che hanno autonomie non dissimili da una Model 3 Long Range, ma costano il doppio.


Non te la prendere ma su EQE alzo le mani, la I4 no dai... brutta è dir poco. Lo so son gusti personali non vuol essere un attacco però EQE è veramente più bella. Per il resto un prezzo doppio non è mica poco eh... con quello che costano ti compri oggi una Tesla e fra 5 anni la puoi cambiare col modello e batteria nuovi con gli stessi soldi. Non è un aspetto trascurabile.

Al netto di tutto ciò il mercato con i suoi numeri sta dando il suo responso, si può ignorarlo o prenderne atto. è chiaro che se il ban 2035 non cambierà, mercato o meno, si venderanno sempre più BEV ( prima o poi) , al netto di chi non accetterà la tecnologia e continuerà a riparare la sua vettura termica fino a quando gli sarà possibile o permesso.
Salvo l'arrivo di batterie e vetture davvero convincenti, come sono state le FIAT 500 negli anni 60'.


Secondo me il mercato è presto per valutarlo a prescindere dal 2035 che ovviamente ha il suo peso. Io sinceramente e l'ho sempre detto non mi aspettavo che le BEV nel 2024 facessero già questi numeri anzi... come scrissi nei primissimi tempi in cui apparivano le prime Tesla io mi aspettavo che fino al 2028 avrebbero avuto numeri dell'1% o meno.

Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Ma cosa dici? se tutti i machi hanno in listino l' elettrica, che sia utilitaria o classe E

Solo che non vendono, e ci credo spendi almeno 30k per avere 200/250km di autonomia, chi è il folle che acquista? a meno che non si usa l' auto in ciclo urbano per fare quei 10/20km al giorno, sempre che poi in casa si ha la possibilità di installare i pannelli e oil box, ma è una spesa non indifferente


Se mi consideri anche solo vagamente accettabile quello schifo della serie ID di VW o della 500 elettrica possiamo chiuderla qua. Nemmeno chi è come me un convinto sostenitore delle BEV riesce a difendere quelle schifezze.

Ad oggi o prendi Tesla o prendi una cinese o vai MOLTO oltre i 50k€; tutto il resto è roba che fa accapponare la pelle solo al pensiero.
OUTATIME22 Settembre 2024, 09:08 #60
Originariamente inviato da: TorettoMilano
vw vende circa 9 milioni di mezzi nel mondo di cui 3 in europa. la tua strategia sarebbe di non investire nell'elettrico e spingere tutto sull'endotermico perchè in europa vende (conscio ci siano continui obiettivi da rispettare tra cui il ban per il 2035)... che dirti, ok

Sarebbe ora, un po' tutti direi, di familiarizzare con il concetto che fino al 31 dicembre 2034, al netto di stravolgimenti e forzature, tipo dazi sul carburante, verranno vendute auto ICE.

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