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Volkswagen, parla Oliver Blume: "elettrico tecnologia superiore, servono leggi vincolanti"

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche Volkswagen, parla Oliver Blume: "elettrico tecnologia superiore, servono leggi vincolanti"

Il CEO di Volkswagen ancora una volta si esprime a favore dell'elettrico, e chiede alla politica leggi sicure e durature, ma ragiona anche sugli e-fuel come nicchia di mercato

 
60 Commenti
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Alpha415 Agosto 2024, 16:17 #51
Originariamente inviato da: sbaffo
Sono d'accordo sulle statistiche, ma il problema vero è un altro, anzi due:
- l'imprevedibilità, nel senso che una termica a freddo è difficile che si incendi, alle ev invece anche da spente e NON in carica capita. Cosa simile succedesse ai Note 7, non erano certo molti a prendere fuoco, ma se succedeva in aereo erano c@zzi perciò li hanno vietati...
- la diffcoltà di spegnere una ev anche se l'incendio è partito non a causa sua. Per questo alcuni traghetti limitano (Grecia e altri) o addirittura vietano le ev (NorvegiaHhh, il paradiso delle evhhh, tu quoque ) .

Ah il tuo link con una diesel che esplode a freddo fa sbellicare, il diesel non prende fuoco neanche se ci butti un fiammifero acceso dentro , dovresti saperlo. Solo gli americani (la tv è di chicago) che non conoscono il diesel ci potevano credere... infatti la fonte originale parla di "electric fault".

È un Electric fault di una auto diesel. Se facessero un articolo per ogni auto normale che va a fuoco da domani si gira solo in bicicletta.
Gli incendi per definizione non sono prevedibili ed è molto più facile avere una perdita di olio o di carburante su una auto termica che un thermal run away di una batteria.

Nelle auto moderne ci sono km di cablaggi e ormai tutte hanno una parte Hybrid o mild hybrid. Qui di parliamo di niente. Hai solo il doppio delle possibilità di avere problemi

La cosa che è inconfutabile è che spegnere un incendio di una elettrica è un problema.
sbaffo15 Agosto 2024, 17:22 #52
Originariamente inviato da: Alpha4
È un Electric fault di una auto diesel. Se facessero un articolo per ogni auto normale che va a fuoco da domani si gira solo in bicicletta.
Gli incendi per definizione non sono prevedibili ed è molto più facile avere una perdita di olio o di carburante su una auto termica che un thermal run away di una batteria.

Nelle auto moderne ci sono km di cablaggi e ormai tutte hanno una parte Hybrid o mild hybrid. Qui di parliamo di niente. Hai solo il doppio delle possibilità di avere problemi

[U]La cosa che è inconfutabile è che spegnere un incendio di una elettrica è un problema[/U].
Infatti è per quello che molti traghetti le vietano, mica perchè sono petrolhead o nowatt eh.

L'imprevedibilità degli incendi (da corto circuito elettrico in questo caso) c'è ovunque, anche le case vanno a fuoco, recentemente un grattacielino a Londra ha preso fuoco, una situazione alla "inferno di cristallo". Vietiamo le case, i grattacieli, gli eletrodomestici, ecc.? Ovviamente no.
Ma un'auto diesel non prende fuoco per una perdita di carburante mentre sta ferma di notte in box mandando a fuoco tutta la casa sopra mentre la gente dorme (successo con una ev in una villetta usa). (difficile anche per un benzina a freddo ma ci sarebbe da approfondire e non ne ho voglia)
E' (anche) questo che fa paura, a torto o a ragione. Poi i media ci vanno a nozze ovviamente, un po è una novità/curiosità, un po un'auto che continua a bruciare per ore sott'acqua è normale che faccia notizia, non si era mai visto (successo in un lago usa).
Gli stessi portali pro-elettrico ne danno notizie, quando bruciano i furgoncini nei parcheggi di amz per esempio, non sono certo petrol-head pure loro.
Alpha415 Agosto 2024, 17:31 #53
Originariamente inviato da: sbaffo
Infatti è per quello che molti traghetti le vietano, mica perchè sono petrolhead o nowatt eh.

L'imprevedibilità degli incendi (da corto circuito elettrico in questo caso) c'è ovunque, anche le case vanno a fuoco, recentemente un grattacielino a Londra ha preso fuoco, una situazione alla "inferno di cristallo". Vietiamo le case, i grattacieli, gli eletrodomestici, ecc.? Ovviamente no.
Ma un'auto diesel non prende fuoco per una perdita di carburante mentre sta ferma di notte in box mandando a fuoco tutta la casa sopra mentre la gente dorme (successo con una ev in una villetta usa). (difficile anche per un benzina a freddo ma ci sarebbe da approfondire e non ne ho voglia)
E' (anche) questo che fa paura, a torto o a ragione. Poi i media ci vanno a nozze ovviamente, un po è una novità/curiosità, un po un'auto che continua a bruciare per ore sott'acqua è normale che faccia notizia, non si era mai visto (successo in un lago usa).
Gli stessi portali pro-elettrico ne danno notizie, quando bruciano i furgoncini nei parcheggi di amz per esempio, non sono certo petrol-head pure loro.

L'incendio nel parcheggio di Londra era di un veicolo diesel, fermo parcheggiato.

Non è vero che solo le elettriche prendono fuoco senza apparente motivo.
Se in una auto a benzina c'è una perdita di olio o carburante che va a finire sopra una parte calda dell'auto può prendere fuoco anche a veicolo spento.
E se posso dirlo, meglio un veicolo che prende fuoco senza nessuno a bordo che uno che prende fuoco mentre ci sono sopra, specialmente se statisticamente il numero di incidenti è anche esiguo.
sbaffo15 Agosto 2024, 18:05 #54
Originariamente inviato da: Alpha4
L'incendio nel parcheggio di Londra era di un veicolo diesel, fermo parcheggiato.
Si, ma non è dovuto al diesel, ma a un cortocircuito elettrico, come su un qualunque eletrrodomestico, casa, auto ev o meno, insomma non c'entra che fosse un'auto, che fosse termica, ecc. Non capisco dove vuoi arrivare. Le batterie di servizio ce le hanno sia le termiche che le ev, come anche i telefonini, le sveglie ecc. Se prende fuoco un elettrodomestico cosa mi vuoi significare?

Non è vero che solo le elettriche prendono fuoco senza apparente motivo.
Se in una auto a benzina c'è una perdita di olio o carburante che va a finire sopra una parte calda dell'auto può prendere fuoco anche a veicolo spento.
E se posso dirlo, meglio un veicolo che prende fuoco senza nessuno a bordo che uno che prende fuoco [U]mentre ci sono sopra[/U], specialmente se statisticamente il numero di incidenti è anche esiguo.
Infatti ho detto [U]a freddo[/U] oltre che spenta, dopo pochi minuti diventa innocua.

[U]Senza apparente motivo[/U], [U]a freddo[/U], le termiche prendono fuoco per problemi elettrici tanto quanto le ev (batterie di servizio che alimentano cortocircuiti), in più le ev anche per problemi alle batterie principali come risaputo.

Se prende fuoco mentre vai scendi e scappi, se prende fuoco mentre dormi nella stanza sopra il box in una villetta di legno stile Usa non so se è meglio, o nel palazzo koreano... se prende fuoco in traghetto neanche...

come le gpl-metano, per anni (decenni?) erano vietate nei parcheggi sotterranei, ogni tipologia ha dei rischi suoi particolari, finchè il resto del mondo non si adegua o la tecnologia da sufficiente sicurezza ci sono dei limiti "precauzionali" finchè vuoi ma ci sono.
Alodesign15 Agosto 2024, 18:45 #55
Originariamente inviato da: sbaffo
Sono d'accordo sulle statistiche, ma il problema vero è un altro, anzi due:
- l'imprevedibilità, nel senso che una termica a freddo è difficile che si incendi, alle ev invece anche da spente e NON in carica capita. Cosa simile succedesse ai Note 7, non erano certo molti a prendere fuoco, ma se succedeva in aereo erano c@zzi perciò li hanno vietati...
- la diffcoltà di spegnere una ev anche se l'incendio è partito non a causa sua. Per questo alcuni traghetti limitano (Grecia e altri) o addirittura vietano le ev (NorvegiaHhh, il paradiso delle evhhh, tu quoque ) .

Ah il tuo link con una diesel che esplode a freddo fa sbellicare, il diesel non prende fuoco neanche se ci butti un fiammifero acceso dentro , dovresti saperlo. Solo gli americani (la tv è di chicago) che non conoscono il diesel ci potevano credere... infatti la fonte originale parla di "electric fault".


Strano che nessuno si indignava dei GPL che avevano il divieto di entrare in qualsiasi posto al chiuso
Goofy Goober15 Agosto 2024, 19:03 #56
Originariamente inviato da: Alodesign
Strano che nessuno si indignava dei GPL che avevano il divieto di entrare in qualsiasi posto al chiuso


in molte autorimesse vedo ancora i cartelli (sia gpl che metano).

a breve mi immagino i condomini che voteranno all'unanimità per escludere le elettriche dalle autorimesse... poi scopriranno che le votazioni all'unanimità vanno rifatte ogni volta che cambia 1 inquilino o se uno stesso inquilino già presente ne fa domanda, e non possono alienare il diritto di uno (parcheggiare auto nel suo spazio) se manca un suo voto.
Alpha416 Agosto 2024, 09:29 #57
Originariamente inviato da: Goofy Goober
in molte autorimesse vedo ancora i cartelli (sia gpl che metano).

a breve mi immagino i condomini che voteranno all'unanimità per escludere le elettriche dalle autorimesse... poi scopriranno che le votazioni all'unanimità vanno rifatte ogni volta che cambia 1 inquilino o se uno stesso inquilino già presente ne fa domanda, e non possono alienare il diritto di uno (parcheggiare auto nel suo spazio) se manca un suo voto.


Aggiungerei...
sulla base della pericolosità delle batterie dovremmo smettere di parcheggiare al chiuso anche tutte le ibride Toyota prodotte negli ultimi 30 anni o sbaglio?

dopotutto se faccio una analisi del rischio anche queste batterie potrebbero incorrere negli stessi problemi di quelle delle elettriche o delle plug-in
Goofy Goober16 Agosto 2024, 11:04 #58
Originariamente inviato da: Alpha4
Aggiungerei...
sulla base della pericolosità delle batterie dovremmo smettere di parcheggiare al chiuso anche tutte le ibride Toyota prodotte negli ultimi 30 anni o sbaglio?

dopotutto se faccio una analisi del rischio anche queste batterie potrebbero incorrere negli stessi problemi di quelle delle elettriche o delle plug-in


direi di si, almeno per le più recenti che hanno le litio.

non so molto sulla pericolosità delle vecchie batterie al nickel metallo idruro che usavano le ibride toyota fino a qualche anno fa, le litio mi pare sono iniziate ad esser usate da un certo anno in poi e non su tutti i modelli. mi pare che le nickel su certi modelli erano presenti fino al 2020.

ma infatti come facevo notare ci vuole tutto un condominio anti-ev per dire che non si possono parcheggiare ev nella rimessa, perchè basta 1 solo inquilino che vuole parcheggiarci la ev, che il tutto decade.

però un po' di fastidio per chi ha ospiti con la EV possono farlo

p.s.
non auguro a nessuno mai nella vita che la sua o altra auto vada a fuoco in un auto rimessa condominiale, a prescindere dalla sua alimentazione.
sbaffo16 Agosto 2024, 23:05 #59
Originariamente inviato da: Alodesign
Strano che nessuno si indignava dei GPL che avevano il divieto di entrare in qualsiasi posto al chiuso

infatti le GPL non hanno mai avuto grandissima diffusione (gpl+metano stanno sotto al 10%, meglio delle EV comunque ) nonostante il costo del carburante nettamente inferiore (meno della metà credo) e la loro presenza sul mercato da almeno 50 anni, proprio per le seccature dovute alle bombole.
Poi ci sono tanti (quel 8% che le ha) che le usano felicemente, come zephir, ma non sono mai diventate predominanti. Il diesel invece nonostante il prezzo maggiore (del gpl) lo era diventato. Alla fine la comodità ha vinto sul puro risparmio.
piwi16 Agosto 2024, 23:36 #60
Originariamente inviato da: sbaffo
infatti le GPL non hanno mai avuto grandissima diffusione.


Meglio così. Poca brigata vita beata !

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