Volkswagen
Volkswagen ID.3 dopo un anno e 20.000 km: degrado batteria del 7%. Regolare o troppo?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Settembre 2021, alle 14:11 nel canale Auto Elettriche
Il canale YouTube Battery Life ha testato la propria Volkswagen ID.3 First Edition a un anno dalla consegna, e dopo aver percorso 22.600 km. Il degrado della batteria pare essere circa del 7%
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono completamente d'accordo. Posso concepire al massimo un'ibrida.
La mia Leaf, che dovrebbe essere una delle peggiori quanto a gestione della batteria (soprattutto dal punto di vista termico) perde circa il 3.5% l'anno. Un'auto più moderna mi aspetterei meno.
Però come già detto nell'articolo e nei commenti, dipende molto da come si usa.
By(t)e
E seguenti.
Mai lette tante baggianate tutte insieme.
Perseverare poi...
La percorrenza media, in Italia, è 35km. Ma forse pensi siano tutti come te che fai 100.000km l'anno.
By(t)e
In media un italiano fa 11-12000 km in un anno
Quindi 160.000 si raggiungono in 13 anni
Per oltre il 50% del parco macchine l'elettrico attuale va più che bene (ed eccezione per il prezzo)
Anche se sono già pronti e-fuel a bilancio carbon zero, a 2$/l in produzione.
l'Europa non è il mondo.
Vedremo cosa faranno gli altri.
Nel frattempo gli Scandinavi hanno rimosso quasi tutti i bonus sulle elettriche, tanto sono già diffuse.
E poi c'è il nostro infallibile fisco, prima o poi si inventerà qualcosa. Nel dubbio la bolletta aumenta.
Se dopo 5 anni hai perso il 40% del valore nominale del pacco batterie, questo ti viene cambiato in quanto la garanzia media è di 8 anni al 70% o 160.000 Km.
Ho una Corsa-e di listino 38900€, pagata 22900€ fra eco-incentivi e sconti della casa e la uso praticamente per "TUTTO". Dal percorso lavoro-casa (60km di media giornaliera) e per i divertimenti. Ho fatto Milano - Savona, Milano - Lago di Braies, Milano - Parma senza neanche un problema. Quando avevo necessità di caricare andavo di stazione DC da 75 kW (Be-Charge) o superiore (con abbonamenti FLAT mensili in caso di necessità
Come spiegato poco fà la uso quotidianamente senza alcun problema per il tragitto casa-lavoro e per gite e/o vacanze. L'auto Diesel che mi è rimasta in famiglia la usano i miei (mio padre a 63 anni fa fatica a concepire l'automatico al posto del cambio manuale).
- Un anno esatto senza nemmeno avere la long range
- 12 mila km (per via dello Smart working, ma ci vado a lavorare una volta a settimana - 100 km)
- andato sulle Dolomiti senza nemmeno dover cercare una colonnina (normalissimo hotel 3 stelle ma con destination charger gratis, cmq avrei avuto colonnine fast a meno di 1 km)
- andato in Liguria, levante e ponente senza problemi
- diversi viaggi di piacere in giornata o weekend senza intoppi
- speso 300€ massimo in tutto, a cui andrebbero sottratti i kWh prodotti dal fotovoltaico, ma non mi frega nemmeno calcolarlo
- costi autostradali diventati la spesa più alta degli spostamenti
Capisco che si possa essere diffidenti e che ci siano zone d’Italia ancora non pronte.
Lo ero anch’io e rispetto chi prova lo stesso senza aver toccato con mano.
Ma pretendere di far passare per vere tutte quelle puttanate rivela malafede e ignoranza, che è tutt’altra cosa.
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