Volkswagen
Volkswagen ID.3 dopo un anno e 20.000 km: degrado batteria del 7%. Regolare o troppo?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Settembre 2021, alle 14:11 nel canale Auto Elettriche
Il canale YouTube Battery Life ha testato la propria Volkswagen ID.3 First Edition a un anno dalla consegna, e dopo aver percorso 22.600 km. Il degrado della batteria pare essere circa del 7%
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonel 2035 non produrranno più auto endotermiche e queste saranno solo il passato. il mercato ha fatto la sua scelta, fatevene una ragione.
- 12 mila km (per via dello Smart working, ma ci vado a lavorare una volta a settimana - 100 km)
- andato sulle Dolomiti senza nemmeno dover cercare una colonnina (normalissimo hotel 3 stelle ma con destination charger gratis, cmq avrei avuto colonnine fast a meno di 1 km)
- andato in Liguria, levante e ponente senza problemi
- diversi viaggi di piacere in giornata o weekend senza intoppi
- speso 300€ massimo in tutto, a cui andrebbero sottratti i kWh prodotti dal fotovoltaico, ma non mi frega nemmeno calcolarlo
- costi autostradali diventati la spesa più alta degli spostamenti
Capisco che si possa essere diffidenti e che ci siano zone d’Italia ancora non pronte.
Lo ero anch’io e rispetto chi prova lo stesso senza aver toccato con mano.
Ma pretendere di far passare per vere tutte quelle puttanate rivela malafede e ignoranza, che è tutt’altra cosa.
Io non così tanto...ma anche io ho Standard Range 2021 e in Luglio mi sono fatto 300 km di autostrada x andare al mare a Porto D'Ascoli in assoluta tranquillità...
Comunque il dato Volkswagen fosse confermato è scandaloso....le batterie Tesla finora testate hanno un degrado complessivo del 10% in DIECI anni....quindi circa 1% all'anno. Segno che VW fa le batterie di cartone...
no
in realtà è il contrario... le batterie hanno un picco di degrado il primi 2 anni... poi la curva si appiattisce... ci sono Tesla del 2014 con 500k chilometri e sho all'80%... e comunque si sostituiscono i moduli, non tutta la batteria...
Sei sicuro? mi puoi dare dare qualche link?
nel 2035 non produrranno più auto endotermiche e queste saranno solo il passato. il mercato ha fatto la sua scelta, fatevene una ragione.
i governi hanno deciso per noi, è diverso
ah.. ok
per fortuna che ci sei tu che ne capisci a pacchi!
(senza avere la minima conoscenza delle basi dell'elettrotecnica, senza aver mai posseduto un'auto elettrica nè tantomeno averla provata)
Grazie di esistere per farci ridere!!
Come già detto da altri, funziona esattamente all'opposto, dovrebbero degradarsi di più i primi anni per poi calare negli anni successivi.
Cosa che trovo "assurda" è che se anche acquistassi un auto a pile e la usassi pochissimo, ad esempio 100 km al mese, dopo 10 anni avrei la pila degradata di una percentuale che potrebbe andare dal 20% al 30%
Imho le autovetture BEV che vengono commercializzate adesso sono ancora in fase "prototipale" lato batterie, sono sicuro che nel giro di 10 anni si avranno pile che si ricaricheranno in 10 min e permetteranno 800 km di autonomia a 130 km/h, adesso mi sembra che una model 3 LR a 130 km/h di tachimetro percorra circa 300 km, forse qualcosa di meno se uno vuole ricaricare la pila quando l'indicatore mostra 20%/25% e non 1%.
Comunque mio cugino dovrebbe ordinare una model 3 LR entro quest'anno, quest'inverno faremo la solita capatina verso le case al mare di famiglia tratta Torino-Salento, io con la mia Giulia 2.0 250 cv e lui con la Tesla moglie e prole di seguito, sono proprio curioso di vedere come se la cava su quasi 1000 km.
nel 2035 non produrranno più auto endotermiche e queste saranno solo il passato. il mercato ha fatto la sua scelta, fatevene una ragione.
questo è il momento di levarsi tutti gli sfizi "termici" allora
a me comunque delle auto che ci saranno nel 2035 interessa poco, basta che sarà comodo come ora usarle anche per chi non ha parcheggi o box riservati.
non è imporante come si muove una macchina, ma deve continuare a fare la macchina, ossia semplificare la vita e fare risparmiare tempo, non complicarla e far perdere tempo.
non solo. lo "stato delal batteria" dato dal sw dell'auto è ovviamente... definito dal sw della VW. E sappiamo benissimo quanto VW tarocchi i suoi sw... Quando si tratta di darti un numero e certificare che devono darti uan batteria nuova da 20000€, è certo come il sole che il sw ti dirà che la batteria è allo 0.1% dal valore per cui te la sostituirebbero...
ne dubito.
a me risultava il contrario: le batterie decadono poco all'inizio e poi sempre di più col passare del tempo.
In realtà cercando in giro si trovano grafici che dicono tutto ed il contrario di tutto...
sono auto adatte all'uso urbano o periurbano. cioè per il 75% dell'utenza almeno.
Quello che va assolutamente fatto è standardizzare i pacchi batteria per tutti i veicoli [U]a livello normativo[/U], per abbatterne il costo e fare concorrenza.
E' assurdo che ogni veicolo di ogni casa abbia pacchi "su misura" prodotti solo dalla casa madre: è ovvio che è... un pacco
Insomma, tipo una "mega pila stilo", che va bene per qualunque veicolo. Poi ne monti 1, 2, 4, in serie, in parallelo o come vuoi, ma sempre quella forma e quelle caratteristiche deve avere per legge e per tutti.
si capisce che sei ricco...
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