Volkswagen ID.3 dopo un anno e 20.000 km: degrado batteria del 7%. Regolare o troppo?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Settembre 2021, alle 14:11 nel canale Auto Elettriche
Il canale YouTube Battery Life ha testato la propria Volkswagen ID.3 First Edition a un anno dalla consegna, e dopo aver percorso 22.600 km. Il degrado della batteria pare essere circa del 7%
L'arrivo sul mercato della prima auto Volkswagen concepita per essere solo 100% elettrica, la ID.3, è stato leggermente travagliato. Dapprima promessa per l'inizio dell'estate 2020, alcuni problemi di produzione e di perfezionamento lato software hanno fatto lievitare i tempi, cosicché i primi proprietari hanno effettivamente ricevuto le auto a settembre.
Si trattava del modello introduttivo, denominato 1st Edition, equipaggiato con batteria da 58 kWh utilizzabili (62 kWh lordi) e con un discreto allestimento. Ad oggi quindi le prime ID.3 uscite dalla catena di montaggio compiono circa un anno, ed è tempo di primi bilanci.
È quello che hanno pensato anche i ragazzi del canale YouTube Battery Life, che possiedono proprio una ID.3 di primissima generazione. Gli esperti di auto elettriche hanno quindi voluto effettuare dei test per verificare lo stato della batteria dopo 365 giorni e più di 22.000 km percorsi. Ecco il video:
Il test si è svolto in maniera molto semplice. Il proprietario ha scaricato quasi tutta la batteria in un tragitto standard, in una giornata con clima ideale, alla velocità costante di 90 km/h, ed ha poi confrontato i consumi con i risultati ottenuti nello stesso test, svolto un anno prima. In un primo momento i risultati sono sembrati incoraggianti, con autonomia stimata diminuita da 456 km a 444 km, ovvero un degrado si soli 2,5 punti percentuali.
Un'occhiata più attenta ai consumi segnalati dal computer dell'auto (per eliminare fattori esterni) ha invece evidenziato un'usura maggiore della batteria. Nel 2020 la stessa auto aveva consumato 129 Wh/km, per un totale di capacità della batteria di 58,8 kWh, mentre nel nuovo test ha registrato 122 Wh/km, risultando ovviamente con meno capacità totale: 54,4 kWh. In questo caso equivarrebbe a un degrado del 7,5%.
È giusto sottolineare come questa Volkswagen ID.3 sia stata utilizzata in modo molto intensivo nel primo periodo. Le ricariche avvenivano nove volte su dieci presso colonnine DC fast da 100 kW, portando la batteria vicina al 100% e spesso sotto il 10% in scarica. Al contrario in un secondo momento la situazione si è ribaltata, privilegiando ricariche in AC a 11 kW per non più dell'80% di capacità della batteria.
Difficile dunque dare una valutazione del degrado registrato, che potrebbe essere effetto dello stress iniziale, e tipico dei primi mesi di utilizzo. Abbiamo visto spesso auto elettriche perdere alcuni punti percentuali quasi subito, per avere poi un degrado molto più leggero e costante in una seconda fase.
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa durata e le prestazioni di una batteria agli ioni di litio dipendono anche da fattori esterni come, ad esempio, la temperatura ambientale. Entro l'ambito di applicazione della garanzia e nel rispetto delle condizioni ivi riportate, il [B][COLOR="Red"]Gruppo Volkswagen garantisce all'acquirente di un veicolo BEV a trazione elettrica di nuova produzione che la capacità utile della batteria non scenda mai al di sotto del 70% per una durata di otto anni (o un chilometraggio fino a 160.000 km, a seconda di quale limite sia raggiunto per primo)[/COLOR][/B], a condizione che venga usato correttamente.
Fonte : LINK
Se entro i famosi 5 anni, non arriva a 160.000 Km e la batteria scende sotto il 70% VW è obligata a cambiargli in garanzia il pacco batteria.
La mia Opel Corsa-e (gruppo PSA, ora Stellantis) presa a Dicembre 2020 a oggi con quasi 14.000Km all'attivo ha ancora il 98,81% di SoH (State of Health) e mi mancano Ottobre-Novembre come mesi per arrivare all'anno completo :
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Comunque, parlando di batterie di auto EV i primi 1-2 anni sono quelli di "sofferenza" poi il degrado è nettamente più basso (vedi con Tesla e le Model S o le Leaf 24 kWh Trifase in circolazione da 10 anni).
Le nostre considerazioni sono che non hai la minima ida di cosa stai parlando, e te l'hanno spiegato sopra. Sia per la questione garanzia "dopo 5 anni", sia per il fatto che le batterie non hanno degrado incrementale.
Fonte : LINK
Se entro i famosi 5 anni, non arriva a 160.000 Km e la batteria scende sotto il 70% VW è obligata a cambiargli in garanzia il pacco batteria.
La mia Opel Corsa-e (gruppo PSA, ora Stellantis) presa a Dicembre 2020 a oggi con quasi 14.000Km all'attivo ha ancora il 98,81% di SoH (State of Health) e mi mancano Ottobre-Novembre come mesi per arrivare all'anno completo :
Comunque, parlando di batterie di auto EV i primi 1-2 anni sono quelli di "sofferenza" poi il degrado è nettamente più basso (vedi con Tesla e le Model S o le Leaf 24 kWh Trifase in circolazione da 10 anni).
La scappatoia e` la parte evidenziata
No, assolutamente sbagliato. Come ho scritto nell’articolo è l’esatto contrario: in una prima fase la batteria perde alcuni punti percentuali, per poi stabilizzarsi in un degrado lento. Se fosse come dici tu la mia prima auto elettrica, che va per gli 8 anni, sarebbe praticamente a zero, mentre l’ultima volta che l’ho misurata era tra 80 e 90% della capacità iniziale.
Se ciò dovesse accadere dopo 7 anni ci può stare,ma se accade dopo 3/4 anni...meglio cambiare auto direttamente.
Ma forse è proprio a quello che mirano le case costruttrici
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Se entro i famosi 5 anni, non arriva a 160.000 Km e la batteria scende sotto il 70% VW è obligata a cambiargli in garanzia il pacco batteria.
La mia Opel Corsa-e (gruppo PSA, ora Stellantis) presa a Dicembre 2020 a oggi con quasi 14.000Km all'attivo ha ancora il 98,81% di SoH (State of Health) e mi mancano Ottobre-Novembre come mesi per arrivare all'anno completo :
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Comunque, parlando di batterie di auto EV i primi 1-2 anni sono quelli di "sofferenza" poi il degrado è nettamente più basso (vedi con Tesla e le Model S o le Leaf 24 kWh Trifase in circolazione da 10 anni).
160 Mila km sono niente. A riprova che le auto elettriche sono buone solo per i brevi viaggi.
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