Volkswagen

Volkswagen ci ripensa e toglie il touchscreen ai suoi modelli elettrici, rimettendo tasti fisici

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Auto Elettriche Volkswagen ci ripensa e toglie il touchscreen ai suoi modelli elettrici, rimettendo tasti fisici

Non sempre le innovazioni tecnologiche incontrano il favore del grande pubblico e gli schermi touch, diffusissimi su ogni dispositivo personale, sono invece difficili da usare nei sistemi infotainment delle vetture

 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ginogino6520 Dicembre 2023, 11:57 #11
Preferisco la soluzione Mazda, touchscreen solo quando la macchina è ferma, comandi manuali sul tunnel centrale quando la macchina è in movimento.
Evilquantico20 Dicembre 2023, 13:05 #12
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Ora ripensate anche ai motori e tornate a produrre i diesel.


Per fortuna iniziano a pensarci veramente o almeno in AUDI :

https://www.alvolante.it/news/l-aud...lettrico-390877
Opteranium20 Dicembre 2023, 14:40 #13
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ici_122792.html

Non sempre le innovazioni tecnologiche incontrano il favore del grande pubblico e gli schermi touch, diffusissimi su ogni dispositivo personale, sono invece difficili da usare nei sistemi infotainment delle vetture

Click sul link per visualizzare la notizia.

è veramente cosa buona e giusta
alexfri20 Dicembre 2023, 16:44 #14
Ma quali sciochezze state dicendo? Tecnologia? Ergonomia? Tutte c@zz@te, lo hanno fatto semplicemente perche implementare un display unico gli costa una minima frazione dei tasti, STOP NULL'ALTRO. SOLO e SOLAMENTE risparmio per loro, nessun'altro motivo.
Roby_n_ball20 Dicembre 2023, 18:55 #15

tipici commenti di italiani

non trovo per nulla scomodo l'uso del touch, ormai dovrebbe essere più semplice comprendere come funziona una gerarchia in uno schermo touch e può diventare un linguaggio universale. Con i tasti occorre studiare il manuale. No non i convincete, anche se ritengo che i tasti sul volante per alcune scorciatoie possano essere utili. Per chi ridendo auspicava la marcia indietro con il display, denuncia la poca conoscenza della materia, perchè già c'è.
\_Davide_/20 Dicembre 2023, 20:55 #16
Originariamente inviato da: Roby_n_ball
non trovo per nulla scomodo l'uso del touch, ormai dovrebbe essere più semplice comprendere come funziona una gerarchia in uno schermo touch e può diventare un linguaggio universale. Con i tasti occorre studiare il manuale. No non i convincete, anche se ritengo che i tasti sul volante per alcune scorciatoie possano essere utili. Per chi ridendo auspicava la marcia indietro con il display, denuncia la poca conoscenza della materia, perchè già c'è.


Probabilmente mai guidato? O non abbastanza?

In famiglia ho 7 auto che uso a rotazione oltre alla mia, e su tutte e 7 (con minime differenze) nonostante i diversi marchi i comandi sono tutti nello stesso posto.
Le minime differenze sono ad esempio nel fatto che le tedesche hanno il comando tergi invertito (alto/basso) rispetto alle italiane, e cose del genere.

Interrogando altri possessori di Volkswagen con touchscreen (con l'ausilio di amici di un centro revisioni) NESSUNO sapeva di avere la regolazione dell'altezza dei fari nascosta dentro vari sottomenù, mentre tutti sapevano dov'era la rotellina sulla vecchia auto.

Altra nota particolare: se devo guidare diverse ore al buio i display mi danno parecchio fastidio e sono solito spegnerli (nel caso del CH-R è sempre spento). Se dovessi fare tutto da lì è più probabile che cambi auto.
Notturnia20 Dicembre 2023, 21:08 #17
speriamo che almeno il condizionato e i comandi principali tornino fisici.. è di una distrazione impressionante giocare con il pad per fare cose banali
Qarboz20 Dicembre 2023, 21:35 #18
Originariamente inviato da: Uccellopredicatore
Forse l'hanno capito, eppure altre case automobilistiche fanno il contrario. Magari sono interessati più a realizzare l'auto che ti fa "alla moda".

Penso che il motivo principale sia il risparmio economico sulla componentistica; poi magari il marketing lo fa passare per innovazione/smart/moda/ecc. IMHO
\_Davide_/20 Dicembre 2023, 22:12 #19
Il motivo è al 100% quello. Non a caso ora anche le serie base di VW hanno un display al posto del classico cruscotto (così piccolo e brutto che l'upgrade a quello "premium" lo rendono quasi obbligatorio).
DjLode21 Dicembre 2023, 08:51 #20
Originariamente inviato da: Qarboz
Penso che il motivo principale sia il risparmio economico sulla componentistica; poi magari il marketing lo fa passare per innovazione/smart/moda/ecc. IMHO


This!
Quando uscì la Golf 8, Youtube era pieno di video che comparava qualitativamente la 7 e il restyle della 7 (7.5) e la nuova uscita.
Hanno risparmiato (vado a memoria) sul cassettino porta oggetti a sinistra del volante (che sulla nuova non c'è più e che in verità pur essendo piccolino, è utilissimo) e sul sistema di apertura del cofano (con "martinetti" sulla vecchia, col classico ferro anni 90 sulla nuova). Ovviamente la 8 ha i due schermi e gli adas. Ma se volete (in generale) l'elettronica, è ovvio che risparmiano su altro. La qualità percepita è superiore se si fa un analisi superficiale. Se ci si ferma ai dettagli...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^