Volkswagen ci ripensa e toglie il touchscreen ai suoi modelli elettrici, rimettendo tasti fisici
di Giulia Favetti pubblicata il 20 Dicembre 2023, alle 09:31 nel canale Auto ElettricheNon sempre le innovazioni tecnologiche incontrano il favore del grande pubblico e gli schermi touch, diffusissimi su ogni dispositivo personale, sono invece difficili da usare nei sistemi infotainment delle vetture
Non sempre le innovazioni tecnologiche incontrano il favore del grande pubblico, come gli schermi con comandi incorporati che, se sono ormai un must per i dispositivi personali come cellulari e tablet, all'interno di una vettura possono essere difficili da usare rispetto ai più intuitivi tasti fisici.
Questo è stato il feedback che Volkswagen, probabilmente la casa automobilistica europea più orientata nel portare avanti la propria transizione verso la mobilità elettrica, deve aver ricevuto dai suoi clienti. Da qui, la decisione di abbandonare il design moderno e minimalista, con uno schermo touch a gestire l'infotainment (in modo abbastanza speculare ai modelli di Tesla), riportando al suo posto i tasti fisici.
Questo è l'effettivo biglietto da visita della ID.2, il modello previsto per il 2025 che, per prestazioni, funzioni e prezzo, andrà probabilmente a rivaleggiare con la "Model 2" di Tesla, attesa per il medesimo anno.
In una recente intervista rilasciata ad Autocar, infatti, Darius Watola, designer degli interni dei modelli VW, ha parlato della concept car che getterà le basi della ID.2 e del linguaggio di design dell'azienda per gli interni dei futuri veicoli. Watola ha messo in luce come il marchio abbia deciso di fare tesoro dei feedback dei clienti, scegliendo un approccio più "tattile" per gli interni dei nuovi modelli.
Una fila di pulsanti fisici retroilluminati si trova ora direttamente sotto il touch screen del concept ID.2: i bottoni forniranno ai guidatori un facile accesso ai controlli HVAC di uso comune. L'auto avrà anche un pulsante del volume manuale e una grande manopola centrale per controllare altre funzioni del veicolo.
I bordi di questi ultimi due sistemi di controllo, infine, saranno zigrinati, per permettere al guidatore di poterli usare senza distogliere lo sguardo dalla strada.
La casa tedesca sta ancora cercando la sua strada, per quanto riguarda i suoi modelli elettrici, con vendite che seguono l'andamento di un vagone sulle montagne russe, con mesi buoni ed altri in forte calo.
E' però assolutamente degno di nota, e dovrebbe essere preso ad esempio, come il marchio non solo non stia allentando la propria determinazione nel diventare 100% elettrico, ma come si stia dimostrando sempre recettivo, reattivo e pronto ad imparare dai propri errori.
34 Commenti
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Come le pile sulle EV
Tra pulsanti, stampi, connettori, fili e assemblaggio ogni comando "fisico" costa parecchio, mentre un pulsante virtuale a schermo quasi nulla.
Certi comandi fisici sono comodi e facili da usare perché li "senti" quando li cerchi senza togliere lo sguardo dalla strada.
Mancava solo di mettere la retromarcia con il tablet (cit.)
Mancava solo di mettere la retromarcia con il tablet (cit.)
Esatto !
Da un anno ho una aziendale VW con display touch e comandi clima a sfioramento. La cosa più brutta che potessero fare: è impossibile azionarli senza distrarti, tutti i comandi sono uguali e richiedono di guardare bene cosa si sta facendo. Spostando la leva del cambio inoltre ogni tanto li aziono anche accidentalmente.
Stesso discorso per il navi principale. Non so in germania, ma con le strade italiane piene di buche è impossibile che io riesca a tappare quello che volevo tappare, e non qualcosa a caso nell'intorno
È ovvio che un display da 20" costi meno di uno da 9" più la macchina riempita di pulsanti, ma non prendeteci per il !
Anche l'attimo di ricerca di un tasto fisico può distogliere l'attenzione dalla guida figuriamoci lo smanettare su uno schermo
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