Tesla
Video di una Tesla Model S che frena senza motivo creando un tamponamento a catena
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Gennaio 2023, alle 15:31 nel canale Auto ElettricheSi tratta di un caso dello scorso anno, ma i video sono stati resi pubblici solo recentemente. L'incidente ha ferito nove persone, tra cui un bambino di 2 anni, e bloccato il traffico sul ponte Bay Bridge di San Francisco per oltre un'ora.
74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl mezzo davanti a te a 130km|h non si fermerà mai di botto a meno che non si materializzi un muro dal nulla.
Lo spazio di distanza fra la vettura dovrebbe , per il buon senso , essere tale da permetterti in base ai tuoi riflessi di reagire , frenare o cambiare corsia in tempo.
Non sono di certo 170 metri , ma neanche 2 metri , meno che mai se questi 2 metri sono con davanti un mezzo voluminoso che non ti permette di vedere davanti a lui cosa succede.
Il calcolo lo lascio fare a voi ingegneri
Mi dispiace, ma devi considerare proprio lo spazio di frenata.
Il caso tipico è proprio quello dei tamponamenti a catena: il primo si ferma improvvisamente perché tampona. Quindi, dato che tu non vedi magicamente quello che succede davanti, ti accorgi solo al momento del primo incidente che sta succedendo qualcosa, quando già la macchina che ti precede è ormai già quasi ferma a causa dello scontro. Per cui non hai tutto lo spazio che credi prima di poterti fermare. La stessa cosa se il primo sbatte improvvisamente su qualcuno che gli sta tagliando la strada.
Non a caso lo vedi anche nel filmato dell'articolo: le macchine dietro hanno cominciato a rallentare quando quelle davanti si sono fermate improvvisamente, in maniera non controllata e improvvisa. Per evitare il tamponamento a catena avrebbero dovuto mantenere proprio l'intero spazio di frenata. Oppure avrebbero dovuto vedere cosa stava succedendo davanti, ma erano coperti dalle altre macchine. Ciononostante, come ripetono tutti quelli che vogliono difendere Tesla, la colpa è loro.
È un grave errore illudersi che, stando attento puoi considerare solo il tempo di risposta di un secondo, anche perché non consideri la necessità di un margine aggiuntivo per gli imprevisti. In realtà il tempo di risposta di un secondo è quando ti aspetti che stia per succedere qualcosa, per cui nei casi anomali il tempo è superiore, e questo vale soprattutto per il guidatore della Tesla, che non si aspetta proprio che l'intelligenza artificiale della macchina faccia una cosa così stupida.
30 km/h è di circa 9 metri
50 km/h è di circa 15 metri
100 km/h è di circa 28 metri
150 km/h è di circa 42 metri
130 km/h è di circa 36 metri
hai lo spazio per vedere se c'è un veicolo fermo se quello davanti non frena nessuno impedisce a te di frenare accendere le 4 frecce e goderti il tamponamento davanti a te.
Se poi non hai spazio per vedere davanti a te , curva , nebbia , tir , autobus ,galleria ecc non puoi guidare veloce.
Qui c'è un grave errore metodologico: è vero che si fanno 36 m a 130 km/h nel secondo di risposta (non ci vuole Internet, basta fare 130 km/h*1000 m/3600 s), ma non tiene conto che in quel secondo chi sta davanti ha già decelerato, per cui quando dopo 36 metri gli sei attaccato alla coda e cominci a frenare, lui sta andando già molto più piano, per cui non puoi evitare l'incidente (a meno di non essere Michel Vaillant, per chi se lo ricorda). Incidentalmente, se cerchi di evitarlo ma lo colpisci d'angolo, fai involontariamente la manovra utilizzata dalla polizia per mandare in testacoda chi sta davanti. Non è bello.
State attenti a non seguire le indicazioni riportate nel sito citato, se volete stare al sicuro.
Aggiungo, in realtà i tempi di risposta di una persona normale variano tra 0,5 e 1,5 s. Siete sicuri di non essere nella parte alta dello spettro? A 1,5 s i tempi di risposta aumentano del 50%, ovvero arrivano a 54 m.
...
La variabile diversa da considerare, è avere davanti un mezzo da oltre 2 Ton guidato da un idiota, anzi una Idiozia Artificiale.
Quando mi accorgo di avere davanti un idiota o un ubriaco, io me ne sto molto più distante del solito.
Con le Tesla uguale, dovrebbero avere una luce accesa sul tetto per indicare il FSD attivo, non si può rischiare la vita per questi personaggi
Già mesi/anni fa scrivevamo che la Idiozia Artificiale di Tesla viene ingannata facilmente, per esempio la luna l'ha scambiata per un semaforo.
Mi pare che l'errore di fisica lo stia commettendo tu: se i veicoli A e B viaggiano a 36 m/s distanziati di 36 metri e frenano con la stessa decelerazione, ma B inizia la frenata con 1 s di ritardo, allora alla fine della frenata di B la distanza sarà pari a zero (paraurti a contatto). Visualizzalo così: la frenata di B avviene traslata nel tempo di 1 s e quindi traslata nello spazio di 36 m; essendo la distanza iniziale pari a 36 m, quella finale sarà 0.
Dopodiché, a quella velocità lo spazio di arresto di un'auto in condizioni di aderenza buona è 83 metri, perciò la distanza di sicurezza rispetto a un veicolo precedente che potesse magicamente arrestarsi all'istante, con tempo di reazione stimato di un secondo, sarebbe pari a circa 36 + 83 = 119 metri.
credo stai parlando dell'autopilot standard, questa è una modalità più evoluta e non necessita delle mani sul volante
La.vera domanda è : perche devo pagare una fraccata di soldi per l'autopilot se poi devo stare alla guida come se fosse una vettura normale?
Tanto vale pagare un autista allora.
Tanto vale pagare un autista allora.
gli aiuti al volante servono per diminuire lo stress e la fatica. banalmente possiamo citare gli adas standard come cruise control e frenata automatica, non è che avendoli me ne frego della velocità e me ne frego di frenare per non tamponare chi ho davanti
Spe gli adas sono una cosa utile e anzi necessaria oggigiorno per noi e per gli altri.
La guida autonoma mi farebbe comodo se potessi fare altro mentre guido ( visti i costi anche ), o se devo tornare a casa dopo una festa ubriaco e assonnato.
Se devo stare lucido e attento alla guida con le mani alzate alle 10.10 tanto vale che guido almeno mi mantengo anche attivo. Basta giusto un Cruise control per non informicolarmi i piedi e le mani le tengo sul volante una oer volta.
La guida autonoma mi farebbe comodo se potessi fare altro mentre guido ( visti i costi anche ), o se devo tornare a casa dopo una festa ubriaco e assonnato.
Se devo stare lucido e attento alla guida con le mani alzate alle 10.10 tanto vale che guido almeno mi mantengo anche attivo. Basta giusto un Cruise control per non informicolarmi i piedi e le mani le tengo sul volante una oer volta.
ognuno di noi ha le proprie preferenze e necessità
quindi a 50 Km/h 25m a 100 Km/h 100 metri e 170 metri a 130 all'ora
credo (non ne sono certo) che sia una regola vecchiotta che mal si sposa con le auto moderne.
anche considerando i tempi di reazione, 100 metri per passare da 100 a 0 km/h mi sembrano tanti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".