TeslaRivian

Via libera alla causa legale di Tesla contro Rivian. Rubati segreti industriali?

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Auto Elettriche Via libera alla causa legale di Tesla contro Rivian. Rubati segreti industriali?

Le due aziende, che stanno anche collaborando sull'aspetto della ricarica, saranno invece avversarie davanti a una giuria

 

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato dei dati finanziari di Tesla, e della collaborazione di Rivian con Volkswagen, e dei motivi tecnici dietro questa nuova unione. Le due aziende vengono spesso accomunate, poiché Rivian ha in qualche modo copiato il modello Tesla, sia tecnico che di impostazione di vendita.

Rivian ha anche deciso di abbracciare, in America, la presa di ricarica NACS proprietaria di Tesla, come praticamente hanno fatto tutti i costruttori. All'orizzonte però ci sarà anche un momento di scontro tra l'azienda di Elon Musk e quella di RJ Scaringe, per una causa legale risalente a qualche tempo fa.

Tesla vs Rivian

Questa battaglia è iniziata nel 2020, quando Tesla ha intentato una causa legale contro Rivian, sostenendo che avesse rubato segreti industriali assumendo ex dipendenti Tesla. Secondo quanto dichiarato da Tesla nella denuncia, Rivian avrebbe seguito un modello di assunzione di diversi profili Tesla, incoraggiandoli a portare con sé informazioni riservate, pur essendo a conoscenza degli accordi di riservatezza.

Chiaramente Rivian ha sempre negato le accuse, ed ha anche messo in atto delle indagini interne per far luce sull'accaduto, ma martedì il giudice della Corte superiore della contea di Santa Clara, Theodore C. Zayner, ha respinto la richiesta di Rivian di archiviare la causa.

Secondo il giudice le prove sono sufficienti per giustificare un processo, ed in particolare si legge che "le prove di Tesla stabiliscono che alcuni dipendenti Rivian sono stati indagati in modo meno approfondito e non sono stati puniti". Quindi ora lo scontro si sposta in aula, a meno che le due aziende non arrivino a un accordo prima che si entri nel vivo del processo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^