Vendite auto 2025, 1 su 4 sarà elettrica, mercato in aumento globale
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Maggio 2025, alle 11:55 nel canale Auto Elettriche
Il nuovo report sulle vendite mondiali mostra una crescita continua, e una prospettiva molto chiara anche per il 2025
102 Commenti
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Al momento il successo dell elettrico per assurdo è il suo insuccesso.
Se tutte le attuali termiche fossero elettriche crollerebbe subito il castello di carte dell elettrico. No n sarebbe fattibile.
Ci vorrebbero soluzioni rapide e concrete e per me saranno alimentazioni alternative.
Sono rimasto stra-soddisfatto quindi non ho nessuna ragione per cambiare.
dura così poco una tesla ?
scusa quanti km hai fatto 300 mila ?
vorrei capire con che logica si cambia una vettura con una vettura uguale dopo 5 anni.. io non riesco a cambiare una vettura che non sia a fine vita e mai la cambierei per la stessa vettura.. quindi tu come mai la cambi in così poco tempo se ti ha stra-soddisfatto ?
scusa quanti km hai fatto 300 mila ?
vorrei capire con che logica si cambia una vettura con una vettura uguale dopo 5 anni.. io non riesco a cambiare una vettura che non sia a fine vita e mai la cambierei per la stessa vettura.. quindi tu come mai la cambi in così poco tempo se ti ha stra-soddisfatto ?
Se tu avessi letto i post successivi prima di scrivere, avresti gia' tutte le risposte che chiedi e ogni tuo dubbio sarebbe fugato
1) Pieni di soldi per un'auto da e voglio esagerare 40k€? Se basta così poco per essere "pieni di soldi" allora in Italia si naviga nell'oro. Avere un'auto tra 30 e 40k€ è la normalissima classe media che certamente non sono poveri ma nemmeno si possono definire benestanti.
2) Finiamola anche col discorso "eh ma dove sono le colonnine se circolano X milioni" come se magicamente domani tutti escono di casa e hanno una BEV. Per arrivare a 15 milioni di BEV circolanti in Italia ci vorranno 20 anni SE bastano. Avere oggi le colonnine per 15 milioni di BEV non solo è totalmente inutile ma poi si farebbe pure polemica perché vengono scarsamente utilizzate.
3) Non venire a farmi la solita morale sugli incentivi quando per 40/50 anni ci sono SEMPRE stati gli incentivi. Poi guarda vogliamo vietare gli incentivi? A me va benissimo a patto che si vietino TUTTI gli incentivi. Sono sempre stato contro gli incentivi all'automotive quindi figurati.
4) La critica a quello che uno vuole o non vuole mangiare in autogrill poi mi sembra veramente fantascienza. Come se adesso il mangiare roba malsana dipendesse dalla BEV o far passare che è meglio e salutare non fare mai soste durante i viaggi.
5) Vera perla è "e il sud e le isole?" che è un po' come quando dicevano "e i marò?". Se una parte d'Italia non è efficiente pensi che al mondo gli freghi qualcosa? O siccome in Italia abbiamo zone inefficienti allora noi dovremmo fare le cose con calma... il resto del mondo va a una velocità ma noi facciamo come ci pare. O peggio ti aspetti che il resto del mondo aspetti che adeguiamo le nostre zone inefficienti per andare avanti? Ti do una notizia al mondo se non stiamo al passo non gliene frega una ceppa e se al sud o nelle isole non ci adegueremo il mondo scrolla le spalle e dice "cazzi vostri".
6) Chiaramente poi non poteva mancare il cavo. Quella massa incredibile di ben 5Kg che ok adesso che me l'hai detto ho capito che le BEV non s'hanno da fare. Come ho fatto a non capire che il problema era quello.
Apprezzo che tu abbia ancora voglia di rispondere a certi commenti
.....purtroppo temo tu abbia solo sprecato il tuo tempo.......per certi soggetti che pensano davvero e scrivono queste cose, l'auto elettrica e' il male del mondo......quindi la causa di obesita' e allo stesso tempo della fame nel mondo.........la causa delle guerre.......etc etc etc
Hanno un cervello talmente limitato che non riescono a comprendere che anche se a loro non vanno a genio, ci potrebbero essere persone per cui l'auto elettrica invece fa proprio al caso loro e delle loro esigue esigenze.....e visto che l'Europa sta perfino ri-considerando l'out out del 2030, nessuno costringe nessuno a comprarle.
Io la voglia di rispondere a questi soggetti l'ho persa gia' TAAAAAAANTO tempo fa
.....purtroppo temo tu abbia solo sprecato il tuo tempo.......per certi soggetti che pensano davvero e scrivono queste cose, l'auto elettrica e' il male del mondo......quindi la causa di obesita' e allo stesso tempo della fame nel mondo.........la causa delle guerre.......etc etc etc
Hanno un cervello talmente limitato che non riescono a comprendere che anche se a loro non vanno a genio, ci potrebbero essere persone per cui l'auto elettrica invece fa proprio al caso loro e delle loro esigue esigenze.....e visto che l'Europa sta perfino ri-considerando l'out out del 2030, nessuno costringe nessuno a comprarle.
Io la voglia di rispondere a questi soggetti l'ho persa gia' TAAAAAAANTO tempo fa
Guarda ti dirò la sincera verità gli rispondo più che altro perché è chiaramente un secondo o terzo account di qualcuno che vorrebbe trollare ma lo fa in maniera talmente goffa e surreale che, anche se è un po' da cattiva persona ma in questo caso penso di poter esser perdonato, farlo passare per "diversamente furbo" è quasi divertente.
Praticamente è il paradosso del troll che si fa trollare.
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Per il resto come sempre ci sono critiche secondo me legittime e persone a cui vale la pena rispondere seriamente e chi viene sul forum perché probabilmente non ha una vita e la sua massima aspirazione è cercare di far incazzare la gente.
Al momento il successo dell elettrico per assurdo è il suo insuccesso.
Se tutte le attuali termiche fossero elettriche crollerebbe subito il castello di carte dell elettrico. No n sarebbe fattibile.
Ci vorrebbero soluzioni rapide e concrete e per me saranno alimentazioni alternative.
Continuo a dire che vi ponete degli scenari senza senso.
Per farti un esempio sarebbe come se 20 anni fa ti avessi detto che per far funzionare uno smartphone devi scaricare aggiornamenti di gigabyte. 20 anni fa mi avresti detto che è impossibile, che crollerebbe tutto perché le dorsali non reggerebbero un tale traffico, che non c'è modo nemmeno di sostenere un traffico dati del genere ecc... ecc...
Oggi un aggiornamento per S25 Ultra sono se non ricordo male una ventina di giga e a stento me ne accorgo quando li scarica.
È ovvio che se tutti diventassero elettrici per magia dall'oggi al domani il sistema non reggerebbe ma è uno scenario impossibile. Le BEV cresceranno bene che va nei prossimi 20 anni... sottolineo 20 ANNI! Non sono due giorni eh. Negli ultimi 20 anni quante cose sono cambiate? Quante tecnologie abbiamo visto?
Quindi ribadisco non ha alcun senso porsi oggi il problema "eh ma se tutti avessero la BEV" perché tanto quasi sicuramente chiunque scriva in questo forum per quanto giovane arriverà al punto di smettere di guidare prima che ci siano solo BEV.
Però non ha scritto solo cazzate.
Con Night vedi il tipo di cliente soddisfatto:
-disponibilità economiche
-casa con fotovoltaico+accumulo
-basso uso dell'auto (5000 km/anno)
La conferma di queste caratteristiche la dai tu stesso, dici che a te una auto a pile andrebbe benissimo, anche se però non ne hai una (perchè sei spilorcio ma questo è un altro discorso
Idem iliariovsvsvsssvvvvs, che di giorno lascia l'auto a casa a caricare con il fotovoltaico
Insomma l'auto a pile è perfetta per chi non la usa
Infatti è così... Testo copiato dalla prima nota a latere del paper, sezione " Trends in Electric car markets ": " In this report “sales” represents an estimate of the number of new vehicles hitting the roads. Where possible, data on new vehicle registrations is used. In some cases, only data on retail sales (such as sales from a dealership) are available. New car sales or registrations exclude used cars. Unless otherwise specified, the term electric vehicle is used to refer to both battery electric and plug-in hybrid electric vehicles but does not include fuel cell electric vehicles. "
Andando a consultare il primo grafico, " Global Electric Car Sales 2014 - 2024 ", riguardo al mercato elettrico globalmente più importante - Cina -, ci accorgiamo che nel 2024 le PHEV hanno quasi raggiunto le BEV, con un aumento di 2.2 MLN di unità vendute rispetto al 2023. Le BEV hanno avuto un incremento pari alla metà.
Sostanzialmente ferma l'Europa con le stesse quantità di PHEV e BEV tra 2023 e 2024.
Passando al grafico riportato nell'articolo " Quartely Electric Car Sales, 2022 - 2025 Q1 " ( un aggregato di ben 3 anni quindi non YoY), l'Europa si dimostra ancora una palude stagnante con un incremento di 0.3M di vetture in 3 anni ( Q1 '22 vs Q1 '25 ). Se invece facciamo il raffronto te Q4 '24 con il Q1 '25 l'incremento in Europa è stato pari a 0 con la stessa quantità di vetture vendute.
In pratica, come già denunciato dai presidenti di Stellantis e Renault, nonché dai piani di contenimento e ristrutturazione dei costi dei gruppi tedeschi, l'elettrico in Europa è sostanzialmente " fallimentare ", nonostante gli incentivi pubblici e privati elargiti.
Praticamente è il paradosso del troll che si fa trollare.
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Per il resto come sempre ci sono critiche secondo me legittime e persone a cui vale la pena rispondere seriamente e chi viene sul forum perché probabilmente non ha una vita e la sua massima aspirazione è cercare di far incazzare la gente.
Continuo a dire che vi ponete degli scenari senza senso.
Per farti un esempio sarebbe come se 20 anni fa ti avessi detto che per far funzionare uno smartphone devi scaricare aggiornamenti di gigabyte. 20 anni fa mi avresti detto che è impossibile, che crollerebbe tutto perché le dorsali non reggerebbero un tale traffico, che non c'è modo nemmeno di sostenere un traffico dati del genere ecc... ecc...
Oggi un aggiornamento per S25 Ultra sono se non ricordo male una ventina di giga e a stento me ne accorgo quando li scarica.
È ovvio che se tutti diventassero elettrici per magia dall'oggi al domani il sistema non reggerebbe ma è uno scenario impossibile. Le BEV cresceranno bene che va nei prossimi 20 anni... sottolineo 20 ANNI! Non sono due giorni eh. Negli ultimi 20 anni quante cose sono cambiate? Quante tecnologie abbiamo visto?
Quindi ribadisco non ha alcun senso porsi oggi il problema "eh ma se tutti avessero la BEV" perché tanto quasi sicuramente chiunque scriva in questo forum per quanto giovane arriverà al punto di smettere di guidare prima che ci siano solo BEV.
Appunto la tecnologia avanza quindi tra 20 anni batterie, cavi e colonnine saranno un lontano ricordo e noi molto prima qui a farci le risate. Al sud poi di questo passo l elettrico sarà ricordato come una leggenda
Non resta che attendere anche se da sempre le batterie mi sono parse la soluzione più goffa, scomoda e per niente ecologica.
Con Night vedi il tipo di cliente soddisfatto:
-disponibilità economiche
-casa con fotovoltaico+accumulo
-basso uso dell'auto (5000 km/anno)
La conferma di queste caratteristiche la dai tu stesso, dici che a te una auto a pile andrebbe benissimo, anche se però non ne hai una (perchè sei spilorcio ma questo è un altro discorso
Idem iliariovsvsvsssvvvvs, che di giorno lascia l'auto a casa a caricare con il fotovoltaico
Insomma l'auto a pile è perfetta per chi non la usa
Ah l opposto della maggior parte degli italiani quindi
Mi sembra una transizione ben studiata si
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