Vendite auto 2025, 1 su 4 sarà elettrica, mercato in aumento globale
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Maggio 2025, alle 11:55 nel canale Auto Elettriche
Il nuovo report sulle vendite mondiali mostra una crescita continua, e una prospettiva molto chiara anche per il 2025
102 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCon Night vedi il tipo di cliente soddisfatto:
-disponibilità economiche
-casa con fotovoltaico+accumulo
-basso uso dell'auto (5000 km/anno)
La conferma di queste caratteristiche la dai tu stesso, dici che a te una auto a pile andrebbe benissimo, anche se però non ne hai una (perchè sei spilorcio ma questo è un altro discorso
Idem iliariovsvsvsssvvvvs, che di giorno lascia l'auto a casa a caricare con il fotovoltaico
Insomma l'auto a pile è perfetta per chi non la usa
Non e' proprio corretto dai.......ci sono sempre andato in ferie......e ci giro sempre in inverno. Ma da primavera fino ad autunno preferisco la Ninja......vuoi per comodita' (parcheggio).....vuoi per il traffico....la moto e' sempre tanta roba.
Pero' in Tesla ci sono andato ovunque.......abito in provincia di Modena....sono andato in ferie a Porto D'Ascoli......a Follonica........ovviamente in riviera ma li' ci si arriva presto e easy........sono andato a Molveno........etc etc
Dire che non la uso non e' corretto.........certo, faccio 5000 km l'anno (in auto, gli altri li faccio in moto) quindi non sono di certo un rappresentante ecco......per chi fa davvero molti km al mese, l'auto elettrica non e' di certo comodissima per via delle ricariche in viaggio.
Ma chi lavora relativamente vicino casa.......ha casa di proprieta', magari con garage.........e magari ha impianto fotovoltaico con batteria d'accumulo, e quindi si produce la corrente da solo.........con l'auto elettrica gira a gratiss.
Quindi come ho detto......non e' il male del mondo.....ci sono tante persone che vivono nella mia stessa situazione, alle quali l'auto elettrica fa molto piu' che comodo........e che non tornerebbero assolutamente mai piu' indietro.
Con Night vedi il tipo di cliente soddisfatto:
-disponibilità economiche
-casa con fotovoltaico+accumulo
-basso uso dell'auto (5000 km/anno)
La conferma di queste caratteristiche la dai tu stesso, dici che a te una auto a pile andrebbe benissimo, anche se però non ne hai una (perchè sei spilorcio ma questo è un altro discorso
Ora magari puoi spingerti un po' oltre 5000 km/anno ma diciamo che fino a 15.000Km/Anno sostanzialmente concordo con quello che hai scritto.
Quanto al mio acquisto non è questione di essere spilorcio perché sotto il profilo economico probabilmente (non ho fatto calcoli quindi da non prendere come certezza) ha ragione che la finanzia e la cambia ogni 4 anni come avviene anche con le termiche. Semplicemente anche se probabilmente ci rimetto io non amo queste politiche e quando compro un'auto in futuro elettrica e fino ad oggi termica mi sono sempre posto la regola che la cambio quando e solo quando è da rottamare. Anche perché senza diventare integralisti ma se vogliamo buttare un occhio anche all'ambiente (cosa giusta se fatta senza integralismo) è assurdo magari farsi le paranoie per le lampade a led, l'energia rinnovabile ecc... ecc... e poi cambi l'auto quando magari è a metà della sua vita utile con un impatto enorme.
Vabbè ma questo è un altro paio di maniche... anche io per anni ho usato i mezzi pubblici per andare a lavoro ma non è che lo fo per venire in contro all'auto ma perché parcheggiare in città mi sarebbe costato a dir poco 80€ al mese, senza contare consumi di carburante, gomme e usura dell'auto. Prendevo i mezzi pubblici banalmente perché mi meritava.
Come per qualsiasi auto e qualsiasi motorizzazione l'auto la scegli in base a quello che ti serve. L'assurdo semmai è scegliere un'auto sulla base di ragionamenti tipo "eh ma se domani decido di andare in Portogallo e fare tutta una tirata" e magari in tutta la vita fino a quel momento non hai mai fatto un viaggio di più di 100Km.
Poi ribadisco anche che l'auto nel 90% dei casi viene scelta per estetica, punto e basta. È pieno di SUV in mano a gente che non avrebbe alcuna necessità di usare un SUV così come si vendono sportive a gente che non andrà mai un solo giorno in pista e nemmeno va particolarmente veloce in strada e così via. Quindi ognuno si comprerà quello che gli pare e via.
Mi sembra una transizione ben studiata si
Perché l'opposto?
Disponibilità economiche: il dato più aggiornato che sono riuscito a trovare è che nel 2024 la spesa media in Italia per acquisto di auto nuova è di circa 30.000€ quindi una BEV è sostanzialmente in media.
casa con fotovoltaico+accumulo: Aiuta certo ma non è indispensabile e comunque sempre più persone lo stanno installando nonostante oggi sia meno conveniente di un tempo.
basso uso dell'auto (5000 km/anno): Qua ha esagerato e come ho risposto a lui fino a 15k Km/Anno non hai problemi di sorta e la usi comodamente.
Sono il primo a dire che non è PER TUTTI ma per una larghissima fetta di italiani sì. Potrebbero usare una BEV senza sostanzialmente avere problemi particolari. Ribadisco NON per TUTTI ma per MOLTI.
Pero' in Tesla ci sono andato ovunque.......abito in provincia di Modena....sono andato in ferie a Porto D'Ascoli......a Follonica........ovviamente in riviera ma li' ci si arriva presto e easy........sono andato a Molveno........etc etc
Dire che non la uso non e' corretto.........certo, faccio 5000 km l'anno (in auto, gli altri li faccio in moto) quindi non sono di certo un rappresentante ecco......per chi fa davvero molti km al mese, l'auto elettrica non e' di certo comodissima per via delle ricariche in viaggio.
Ma chi lavora relativamente vicino casa.......ha casa di proprieta', magari con garage.........e magari ha impianto fotovoltaico con batteria d'accumulo, e quindi si produce la corrente da solo.........con l'auto elettrica gira a gratiss.
Quindi come ho detto......non e' il male del mondo.....ci sono tante persone che vivono nella mia stessa situazione, alle quali l'auto elettrica fa molto piu' che comodo........e che non tornerebbero assolutamente mai piu' indietro.
E si ma 5000 km/anno sono 400km/mese
Se per una volta fai Modena-Follonica (google mi dice 280km) ti puoi organizzare.
Io nella bella stagione i 400km li faccio in un weekend, e senza potere caricare a destinazione. E infatti durante il tragitto le poche Tesla che vedo, vanno piano piano in prima corsia...
In più ho spostamenti in settimana a sorpresa, non programmabili.
La vita è troppo breve per essere schiavo di una auto elettrica....
perdonami ma, IMHO, cambiare una macchina dopo 5 anni/25.000 km è follia a prescindere dalla sua motorizzazione.
poi, per carità, se te la strapagano magari è un altro discorso.
"SE", appunto.
Se per una volta fai Modena-Follonica (google mi dice 280km) ti puoi organizzare.
Io nella bella stagione i 400km li faccio in un weekend
Sia chiaro non è un giudizio e per me fai come diavolo ti pare ma io veramente non riesco a capire il piacere che uno possa trovare nel fare 400Km in un weekend. Per me sarebbe una vera e propria tortura. Piuttosto che farmi tutti quei Km in 2 giorni mi darei malato soprattutto se poi non è un weekend una tantum ma la media di tutti i weekend estivi.
Sia chiaro eh... è una parentesi di colore, te farai come diamine ti pare senza renderne conto di certo né a me né a nessuno ma veramente non capisco come si possa aver piacere a passare le ore in auto. Già mi scoccia quando devo farlo per lavoro ma almeno mi pagano figuriamoci se lo farei gratis anzi pagando di tasca mia le spese.
Sfatiamo per l'ennesima volta questa cosa. Abitando in una zona turistica nella mia vita ho superato innumerevoli Ferrari e super sportive. Sono quindi diventato Hamilton? La mia auto ha improvvisamente scoperto di avere un drago al posto del motore? No... semplicemente a tanta gente non interessa correre in certi contesti. Io stesso per esempio in autostrada non trovo alcuno stimolo a fare l'idiota e quindi mi troveresti col "trip control" a 110kmh e se posso in prima corsia. Velocità ottimale che mi permette di non dover continuamente cambiare corsia, di ottimizzare i consumi e di arrivare a destinazione relativamente rilassato.
Se poi una volta ho voglia di uno sparo che comunque non sarebbe proprio a norma di legge lo faccio sulla statale dove perlomeno guidi e non sei in un noioso rettilineo autostradale.
Aggiungiamoci anche che specialmente per una tesla che ha il trip control dinamico e che quindi una volta in prima corsia puoi proprio far a meno di superare è ovvio che la maggior parte si piazza in prima corsia e si fa il viaggio in relax, lo farei anche io anche se avesse 2000Km di autonomia.
Sia chiaro con questo non sto dicendo che te devi prendere una BEV e ribadisco che te compri quello che ti pare. Dico solo che si giudica sulla base di concezioni a caso le abitudini altrui. Poi ci aggiungo ci sarà anche chi va piano per risparmiare batteria non lo escludo mica ma nemmeno tutti quelli che vanno piano lo fanno per quel motivo.
poi, per carità, se te la strapagano magari è un altro discorso.
"SE", appunto.
5 anni per auto ELETTRICHE? Ne sei sicuro di cio' che dici?
Quindi per te in 5 anni la tecnologia su batterie........velocita' di ricariche.......BMS (Battery Management System) e quindi efficenza..........software e hardware........cambia poco o nulla?
Se pensi cosi'........pensi molto male.
Ti faccio un esempio piu' che corretto........vai a vedere il primo iPhone 3G, presentato da Steve Jobs......aggiungi 5 anni.........e dimmi com'erano gli smartphones 5 anni dopo che fu presentato appunto il primo commercializzato qua da noi?
Ecco......per le auto elettriche e' UGUALE.........quindi ha MOLTO PIU' che senso cambiarle OGGI.......dopo 5 anni.
Altro esempio..........PC GAMING. Dopo 5 anni e' gia' vetusto......non importa quanti giochi tu ci abbia fatto girare sopra
Ma andiamo ancor prima..........quando in Italia cominciarono a esser commercializzati i primi telefoni cellulari ETACS e GSM...come il Motorola 8700 etc etc.......5 anni dopo, c'erano gli smartphones. E cazzo......mi ricordo ancora di aver pagato lo Star Tac della Motorola appena usci' la bellezza di 2.600.000 lire (1300 euro di oggi?)
Quindi per te in 5 anni la tecnologia su batterie........velocita' di ricariche.......BMS (Battery Management System) e quindi efficenza..........software e hardware........cambia poco o nulla?
Se pensi cosi'........pensi molto male.
Ti faccio un esempio piu' che corretto........vai a vedere il primo iPhone 3G, presentato da Steve Jobs......aggiungi 5 anni.........e dimmi com'erano gli smartphones 5 anni dopo che fu presentato appunto il primo commercializzato qua da noi?
Ecco......per le auto elettriche e' UGUALE.........quindi ha MOLTO PIU' che senso cambiarle OGGI.......dopo 5 anni.
Altro esempio..........PC GAMING. Dopo 5 anni e' gia' vetusto......non importa quanti giochi tu ci abbia fatto girare sopra
Ma andiamo ancor prima..........quando in Italia cominciarono a esser commercializzati i primi telefoni cellulari ETACS e GSM...come il Motorola 8700 etc etc.......5 anni dopo, c'erano gli smartphones. E cazzo......mi ricordo ancora di aver pagato lo Star Tac della Motorola appena usci' la bellezza di 2.600.000 lire (1300 euro di oggi?)
Mi sa che ricordi male:
Prima dell'8700 gia c'erano in Italia i GSM ( per non parlare degli etacs) e 5 anni dopo l'uscita dell'8700 ( non il primo gsm venduto in Italia) c'erano ancora gli startac ( 85 e 130) anche se gia in fase discendente.
ed ancora non c'erano ( almeno come diffusione) nemmeno i cellulari con fotocamera.
Basti pensare che il 7650 è del 2002, mentre il microtac internazional (gsm, antecedente al microtac 8700) è dell'86
Quindi dopo 15 anni avevamo appena la fotocamera.
Nel 2006 usci l'N80 Nokia che può essere considerato uno smartphone ( ma proprio a starci largo), quindi 20 anni dopo la diffusione dei gsm in Italia.
E stiamo parlando di un settore che ha avuto un'evooluzione incredibilmente rapida, non di un'auto che è praticamente un bradipo al confronto.
Prima dell'8700 gia c'erano in Italia i GSM ( per non parlare degli etacs) e 5 anni dopo l'uscita dell'8700 ( non il primo gsm venduto in Italia) c'erano ancora gli startac ( 85 e 130) anche se gia in fase discendente.
ed ancora non c'erano ( almeno come diffusione) nemmeno i cellulari con fotocamera.
Basti pensare che il 7650 è del 2002, mentre il microtac internazional (gsm, antecedente al microtac 8700) è dell'86
Quindi dopo 15 anni avevamo appena la fotocamera.
Nel 2006 usci l'N80 Nokia che può essere considerato uno smartphone ( ma proprio a starci largo), quindi 20 anni dopo la diffusione dei gsm in Italia.
E stiamo parlando di un settore che ha avuto un'evooluzione incredibilmente rapida, non di un'auto che è praticamente un bradipo al confronto.
Ok, allora facciamo un esempio piu' COERENTE
Model 3 Standard Range 2021, la base.......460 km di autonomia.
Ora dimmi....Model 3 Standard Range Highland, la nuova, sempre primo modello eh parliamo di base.........quanta autonomia ha? Quasi 100 km in piu', te lo dico io senza andare a guardare (e costa di listino meno). Non ha nulla in meno della Model 3 2021.......ha solo roba in piu', come lo schermino per i passeggeri posteriori. Ha hardware nuovo.....software migliorato....etc etc.....ed e' uscita l'anno scorso, 2024. 2021 -> 2024 non sono 5 anni....sono 3 se la matematica non e' un'opinione.
Va meglio cosi?
Quindi per te in 5 anni la tecnologia su batterie........velocita' di ricariche.......BMS (Battery Management System) e quindi efficenza..........software e hardware........cambia poco o nulla?
Se pensi cosi'........pensi molto male.
Ti faccio un esempio piu' che corretto........vai a vedere il primo iPhone 3G, presentato da Steve Jobs......aggiungi 5 anni.........e dimmi com'erano gli smartphones 5 anni dopo che fu presentato appunto il primo commercializzato qua da noi?
Ecco......per le auto elettriche e' UGUALE.........quindi ha MOLTO PIU' che senso cambiarle OGGI.......dopo 5 anni.
Altro esempio..........PC GAMING. Dopo 5 anni e' gia' vetusto......non importa quanti giochi tu ci abbia fatto girare sopra
Ma andiamo ancor prima..........quando in Italia cominciarono a esser commercializzati i primi telefoni cellulari ETACS e GSM...come il Motorola 8700 etc etc.......5 anni dopo, c'erano gli smartphones. E cazzo......mi ricordo ancora di aver pagato lo Star Tac della Motorola appena usci' la bellezza di 2.600.000 lire (1300 euro di oggi?)
quindi, riassumendo.
passati 5 anni la macchina è obsoleta tanto quanto un cellulare di pari età; ci sta.
tuttavia, qualcuno è disposto a strapagarti un catorcio che nessuno comprerebbe mai, se non a un prezzo che tenga conto della loro vetustà.
mah. senz'altro mi sfugge qualcosa.
passati 5 anni la macchina è obsoleta tanto quanto un cellulare di pari età; ci sta.
tuttavia, qualcuno è disposto a strapagarti un catorcio che nessuno comprerebbe mai.
mah. senz'altro mi sfugge qualcosa.
Si ti sfugge che Tesla recicla tutto, batterie incluse. Sono formate da tante piccole celle in moduli. Meno usurate sono, meno hanno bisogno di rigenerazione/sostituzione.....ergo valgono di piu'.
Ci vuole del coraggio a chiamare catorcio una Tesla 2021 con 25.000 km
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".