Una vettura su 5 venduta in Europa è elettrificata
di Paolo Corsini pubblicata il 22 Ottobre 2021, alle 14:31 nel canale Auto Elettriche
I veicoli full electric e Plug-in hanno raccolto, nel terzo trimestre 2021, una quota di mercato di poco meno del 20% con importanti tassi di crescita rispetto allo scorso anno. Forte calo per benzina e soprattutto diesel
32 Commenti
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Faranno la fine dei cellulari in Africa e in India.. la facciata saranno gli stabilimenti belli puliti e il risultato sarà il solito.. ma probabilmente mi sbaglio perché questa volta non saranno i soldi a comandare
Saremo onesti e bravissimi .. come sempre da sempre
Sbagli (come sempre) perché le batterie delle auto sono preziosissime, e valgono un sacco di soldi. Ci sarà la corsa al riciclo.
poi magari pensi che la batteria di un’auto (che vale più o meno la metà del costo del veicolo, attualmente), si possa buttare in un cestino o in discarica come un cellulare, ma ti sbaglieresti anche in questo caso.
Come la Cina che ha promesso il pareggio nel 2060 specificando che nei prossimi anni AUMENTERÀ l’inquinamento perché non vuole rallentare la propria crescita e che non ha messo vincoli per I prossimi venti anni.. ribadito pure ieri dal loro presidente
Hai colpito nel segno, del resto le stesse aziende che fanno spot ecologisti poi di fatto hanno spostato produzione e/o fornitori in paesi come Cina, India, ecc. ecc. dove di fatto si inquina in misura maggiore che qui da noi.
In pratica in molti casi anche la "virtuosa" Europa ha solo spostato altrove l'inquinamento "visibile".
poi magari pensi che la batteria di un’auto (che vale più o meno la metà del costo del veicolo, attualmente), si possa buttare in un cestino o in discarica come un cellulare, ma ti sbaglieresti anche in questo caso.
Ammiro la tua miopia.
Su larga scala sarà un bel problema.
Pensare di risolvere tutti i problemi di inquinamento del mondo semplicemente andando con le auto delle giostre è miope.
Sapete quanto vale l'inquinamento di TUTTI i mezzi di trasporto europei su gomma messi insieme sul totale mondiale di emissioni di CO2? Meno dell'1%.
Ma la colpa di tutto è l'auto che gironzola a benzina/diesel, eh?
Guardate questo link che indica le Emissioni di CO2 pro capite e rendiamoci conto che se limitiamo del 15% una produzione minuscola, minuscolo sarà anche il risultato.
I grandi inquinatori mondiali semplicemente se ne fregano dell'aumento di CO2, vedi ad esempio la Cina, che come hanno già detto, aumenterà la produzione di gas serra, o gli USA, ai quali piace avere lo skyline ben illuminato la notte e per questo tengono le luci degli uffici accese anche quando non c'è nessuno, vanno in giro con motori 6000 di cilindrata e hanno il più alto tasso di spreco di cibo del mondo.
Mi sembra, per fare un esempio, una grande tavolata, dove siamo tutti a mangiare insieme e il cui conto finale verrà diviso in parti uguali fra tutti i partecipanti.
E' inutile mangiare solo una insalata se i tuoi commensali vanno avanti ad aragoste, caviale e champagne. La nostra rinuncia inciderà alla fine di qualche centesimo sul conto finale.
"E allora dovremmo rinunciare?", direte voi?
Certo che no, ma è inutile voler imporre in Europa le auto a pile, con tutti i problemi che si portano dietro, se nel resto del mondo penseranno egoisticamente solo a loro stessi.
interessato al tema delle auto elettriche come penso ormai tutti gli italiani esprimo le mie perplessità condivise praticamente con tutti i miei amici.
1) La ricarica in casa.
è un grosso problema: i dati che leggo e che dicono che tanti Italiani hanno il box auto andrebbero un po' rivisti con concretezza.
Anch'io al catasto risulto essere possessore di due box auto ma in realtà non sono usabili per posteggiare un'auto e installare una stazione di ricarica. Sono piccoli e scomodi infatti sono stati adibiti a stanze del "fai da te" e stoccaggio.
Alla fine per trasformarli in box di ricarica dovrei ripulirli , ma la roba non saprei dove metterla.
ce tanta gente in queste condizioni che poi alla fine lascerebbe perdere.
Quando stavo nel condominio avevo il posto auto ma era in un piazzale e sarebbe stato un bel problema far installare le colonnine perché il posto era "in mezzo" con solo una siepe come riferimento.
Sarebbe stato forse addirittura impossibile se non altro non avrei sicuramente avuto l'approvazione dell'assemblea.
Secondo me la ricarica in casa sarà un gran problema che sicuramente non consentirà la diffusione della macchina elettrica oltre certe percentuali.
dipende da caso a caso ma il principale problema sono i condòmini. Sono convinto che la storia si ribalterà con il passare del tempo quando anche gli altri avranno interesse a comprare una auto elettrica. Elettrificare posti all'aperto è fattibile ma costoso se per una auto sola.
Pioveva, un'acqua che sembrava un diluvio universale, ho fatto rifornimento in un attimo e sono ripartito. Ovvimente solito ritardo e solite corse come sempre.
Ho visto che le colonnine le hanno messe in un punto lontanissimo rispetto al bar e al punto ristoro e non hanno una copertura per la pioggia, sono buttate lì all'aperto.
Allucinante. Se una persona deve ricaricare la macchina cosa fa? La parcheggia a 80 metri dell'entrata e sotto la pioggia deve ricaricare una macchina con una colonnina elettrica? spero che sia uno scherzo!
Poi chiaramente si deve fare 70-80 metri a piedi con l'ombrellino sotto l'acqua e poi si deve rifare 70-80 metri sotto l'acqua per andare a staccare la colonnina (non so come funziona se è una cosa veloce o se c'è da mettere dei dati, pagare bo.. non ho capito bene come funziona)
comunque tutte le colonnine che ho visto sono tutte all'aperto , tranne ovviamente quelle nei parcheggi sotterranei.
L'altro gioorno pioveva leggermente, ho visto al CC un'auto collegata alla colonnina . Ovviamente nessna copertura . Ma il cavo, e' del proprietario o e' gia li?
Perche se e' mio non esiste al mondo che sotto la pioggia lo devo rimettere in macchina zuppo colento.
Vero, se non hai l'ombrello ti bagni.
un po' come come accade quando vai a fare la spesa, in ufficio, al rientro a casa visto che parcheggi l'auto all'aperto...
vero è che potrebbero coprire il posto magari con dei pannelli fotovoltaici.
Il fine settimana per esempio noi, come gruppo di amici siamo sempre stati abituati che le vacanze le gite sono molto molto improvvisate.
nessuno dei miei amici avrebbe la minima intenzione di aggiungere alla vacanza , che deve essere di relax e libertà, una problematica delle colonnine.
perché devo introdurre un problema quando posso non introdurlo?
perché un problema già c'è: in estrema sintesi si chiama inquinamento.
L'auto elettrica ci permette di apportare delle migliorie anche se ovviamente, non è la panacea di tutti i mali.
ogni medaglia ha il suo rovescio.
io arrivo al fine settimana (come quasi tutti gli altri giorni) con più di 300 km di autonomia, sufficienti per coprire tutte le vacanze o gite improvvisate. Se tale autonomia non dovesse bastarmi, beh... non sarebbe un viaggio da improvvisare e comunque posso contare sulle ricariche veloci in CC. Problematica rifornimento < 0
Giro spesso in autostrada con i mezzi aziendali e ci sono fiumi di macchine ,camion, esodi di gente , pendolari ecc quindi è ovvio che l'elettrico dovrà consentire le stesse modalità, le stesse tempistiche e le stesse autonomie che ci sono ad oggi.
Non esiste al mondo che la nuova tecnologia sia peggiorativa, mi pare palese che se l'auto elettrica ad oggi fosse un pochino più diffusa si creerebbe un problema irrisolvibile di code e colli di bottiglia nelle strade.
se l'elettrica ad oggi fosse più diffusa non ci sarebbe nessun motivo contrario per pensare che non lo sia anche la rete di ricarica.
in oltre considera che le flotte di veicoli aziendali verranno ricaricate nel posto di lavoro e pertanto non le vedrai mai a ricaricarsi.
conosco (= ci ho parlato almeno 1 volta) poche persone con auto elettrica che non hanno la possibilità di ricaricare a casa: salvo eccezioni, l'auto elettrica non è per loro.
La paura grossa di tutti è che facendo diventare le auto come dei grossi tablet (perché alla fine queste auto hanno tutte elettronica) non è che poi tra tanti anni verranno fuori mille problemi con costi di riparazione esorbitanti?
Gia oggi se si brucia la centralina di una Panda 500L sono €1200 , preventivo reale fatto alla Fiat, andato personalmente con un collega.
questo è l'andamento delle autovetture indipendentemente dalla loro "elettrificazione". Esempio: già molte auto (o forse la totalità di auto moderne?) pure a combustione interna non si accendono a spinta e se finiscono il carburante le devi portare in officina per sfiatare.
Se la metto in carica di notte cosa pago? Solo la mia ricarica o l'occupazione per tutta la notte?
dipende dal gestore e dal suo servizio. alcune sono gratis, alcune paghi solo il kWh altre paghi anche il posteggio.
Inverno pieno carico in collina in 4 oppure un viaggio con il condizionatore e le valige. Quale e' la realtà?
dipende. collina: salita? discesa? tutte due? condizionatore: a che velocità viaggi?
anche con il motore a combustione consumi di più in queste condizioni ma nessuno si pone il problema. Se il tuo dubbio è "se ci arrivo a destinazione" sappi che l'auto te lo dice con buona precisione e ci sono anche siti come https://abetterrouteplanner.com che possono fugare ogni tuo dubbio.
Perche devo comprare una cosa che mi fa fare le stesse cose di prima ma aggiungendo una rottura in piu?
perché forse sei assuefatto dai contro tanto da non dargli peso. Io non vado mai a fare il pieno dal benzinaio (e per me è un grande sollievo). risparmio almeno 1000 € di carburante ogni 15 mila chilometri, non devo ridipingere il garage ogni 2 anni (e non puzza). non sveglio l'intero paese quando accelero. la potenza immediata è un piacere nei sorpassi.
Attualmente l'auto elettrica non è per tutti. Se credi di essere uno di questi, allora sappi che, contrariamente a quanto alcuni affermano, nessuno ti stà obbligando.
molti problemi sono di adesso ma il futuro promette di risolverli egregiamente, considera che questo "settore" dell'automobile è nuovo e come ogni cosa nuova costa di più e ha dei limiti. Aspetta e vedrai.
è ancora bianco....
vero anche che, a differenza della capofamiglia, io la macchina non la uso mai; ma anche vero che sul "suo lato" schifezze non ce ne sono.
In assemblea difficilmente ti approvano un intervento cosi invasivo se non porta vantaggi evidenti alla maggioranza millesimale.
appunto. problema principale: condòmini.
trovo cmq allucinante che le colonne siano lontane e all'aperto.
A me poi darebbe fastidio, anche per principio, che se ce il tempo piovoso devo staccare il cavo e metterlo in machina baganto.
Non so voi ma a noi sembre una presa in giro.
invece si perché se accetti senza fare storie il tragitto sotto la pioggia che ti porta a casa, a mangiare o fare la spesa, non saranno di certo 10 secondi in più sotto la pioggia ogni tanto a fare la differenza.
le colonnine vengono messe dove c'è spazio.
alle colonnine attacchi la spina e risali in macchina o te ne vai al bar. al massimo perdi qualche secondo in più per la tessera. al distributore stai diversi minuti con la pompa in mano (o quasi).
ovvero
ha più senso mettere la copertura sopra le pompe di benzina che sopra le colonnine.
Senza offesa ma se vogliono risolvere il problema inquinamento prima mettano depuratori, filtri mezzi pubblici efficienti, servizi on line efficienti per non spostarsi ecc ecc.
POI allora posso pensare alla macchina.
considerando tutte le allergie e malattie respiratorie che l'inquinamento causa, almeno un po' dovrebbe interessarti.
se per te questo non è un problema allora la risposta è semplicemente che nessuno ti obbliga.
Mezzi pubblici sono impraticabili fuori metropoli. i filtri e/o depuratori non sono una soluzione.
io ci sono andato in areo e avevo una macchina endotermica.
non lo so, sei tu che parli di futuro.
Anche se quel punto non mi è chiaro, in particolar modo come fanno le auto elettriche ad aumentare il traffico.
tu lo avresti ma lo usi per altro. E' ben diverso.
La mia nuova Nissan va almeno due volte l'anno e non te la cavi con meno di 3-400 euro al colpo.
non ti sto dando ragione o torto. sto dicendo che l'elettronica invade l'auto che tu lo voglia o no, indipendentemente dalle auto a batterie.
Immagina che auto fuori budget facciano meglio ma io purtroppo piu di 15-18 mila euro per una auto non li spendo nemmeno con un BFG 9000 puntato sulle palle.
prova, se non ricordo male puoi impostargli anche il peso aggiuntivo e anche la pioggia.
io invece la vedo con pro e contro come per tutto. sta a te valutare se il bilancio è positivo o se ancora non lo è. Per me lo è stato.
è ancora bianco....
vero anche che, a differenza della capofamiglia, io la macchina non la uso mai; ma anche vero che sul "suo lato" schifezze non ce ne sono.
io tra fap e parcheggio in retromarcia, compagna che preriscaldava la sua auto perché "fa fredddddoooooooo!!!!".....
come ti ho già scritto: attualmente no, perlomeno non nel tuo caso.
Perche per caricare la macchina mi devo bagnare e devo bagnare il cavo quando posso fare benza all'asciutto?
come ti ho scritto: ti bagni.
io però non ho mai preso una goccia durante le fasi di ricarica e non mi puzzavano neanche le mani di benzina.
e con un po' di vento e le coperture alte ti bagni anche con i distributori di benzina al coperto.
ma davvero due gocce d'acqua meritano di essere menzionate?
Perche devo aggiungere alla mia vita il problema della ricerca della colonnina quando ad oggi fare benzina e' indolore?
Sono andato a vedere la diffusione.
Il 95% delle colonnine sono a 22 kWh, ovvero come funziona il calcolo?
Una macchina con batteria da 50 e rotti KWh ci metto 2 ore e mezza a caricarla?
Chiedo da ignorante.
Il numero totale delle colonnine sono nemmeno 25.000, ovvero quante per auto?
Facciamo 40.0000.000 di macchine. Sono 1 colonnina ogni 1600 macchine.
La mia domanda e' , se la spinta mediatica porta ad acquistare elettrico, visto che stanno bombardando.... come pensano di fare in tempo a mettere centinaia di colonnine?
Nella mia citta' ce ne sono 3 di cui una nel CC.
Da casa mia dista 1.6km.. come pensano anche solo di trovare fisicamente il posto?
A me pare una megabufala.
Due ore e un quarto che potrebbero diventare il doppio se l'auto non supporta tale potenza. Ovviamente assumendo che tu voglia fare lo 0% ==> 100%, cosa assolutamente fuori dal normale.
se fai il conto di quante colonnine elettriche ci sono adesso allora confrontale con la quantità di auto elettriche che ci sono adesso, e magari aggiungi anche le prese domestiche.
Ho gia in casa tutto A+++ per esempio ma solo perche ha fatto il bonus e pago meno in bolletta.
Quando lo stato si preoccuperà veramente delle problematiche dell'energia all'ora di conseguenza anchio gli andro dietro.
Ad oggi vedo solo manovre per far arricchire sempre i soliti.
preferisco non commentare anche perché sarebbe OT
anch'io ero liberissimo di viaggiare e non dovevo neanche preoccuparmi che mi rigassero la macchina che tanto era a noleggio.
se per te passare più di 14 ore in auto sono relax, de gustibus
Quando hai un fiume di macchine se il concetto dell'elettrica e' che la carico e mi fermo 20 minuti mi pare scontato che piu si diffondono e piu non trovi colonnine libere.
il concetto dell'elettrica è che la ricarichi a casa.
la tua è matematica sbagliata: si basa su un dato futuristico (quantità di auto elettriche), lo confronti con un dato presente (le colonnine presenti oggi) e non tieni in considerazione l'evoluzione tecnologica (batterie più capienti, batterie a ricarica rapidissima, tecnologia futura).
se poi quando? tra 20 anni?
non fasciarti la testa prima di essertela rotta
Cosa ti ho fatto di male? :P
ma infatti nessuno ti ha detto che devi.
E' ovvio che quando non sarà ci saranno piu, le auto senza cavolate varie, ci arrangeremo o andremo sull'usato.
Non e' tanto il pro o il contro, e' il senso.
Perche .
Se fossi un venditore di auto faticherei a proporla all'utente medio.
premesso che è soggettivo e varia da caso a caso
per tanti motivi riassumibili in perché risparmi
perché puoi andare nelle ztl
perché "inquini" meno
perché non puzza
perché non sporchi il garage
perché è più silenziosa
perché è facile superare
perché è divertente
perché puoi preriscaldare/raffreddare l'abitacolo
perché forse si svaluterà meno di altre a combustione
perché hai l'auto sempre carica
perché non perdi tempo al distributore
perché dal distributore non ti bagni e non prendi freddo visto che non ci vai
perché non ti sporchi le mani di benzina o gasolio
ripeto, l'auto elettrica non è per tutti ma per molti. Se per te i vantaggi non lo sono o sono troppo deboli allora nessuno ti costringe a prenderla.
la tua è matematica sbagliata: si basa su un dato futuristico (quantità di auto elettriche), lo confronti con un dato presente (le colonnine presenti oggi) e non tieni in considerazione l'evoluzione tecnologica (batterie più capienti, batterie a ricarica rapidissima, tecnologia futura).
ma il "tuo punto" è che l'auto elettrica è il futuro o che andrebbe comprata ora?
perchè, davvero, non si capisce.
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