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Una Tesla Model S ha raggiunto il milione di chilometri in cinque anni

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Auto Elettriche Una Tesla Model S ha raggiunto il milione di chilometri in cinque anni

Una Tesla Model S P85 ha raggiunto, in Europa, il ragguardevole traguardo di un milione di chilometri percorsi durante un periodo di cinque anni. Un risultato interessante per la tecnologia e per l'automotive elettrico.

 
123 Commenti
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Ragerino02 Dicembre 2019, 17:48 #61
Originariamente inviato da: Mparlav
Una Tesla Model 3 Long Range con 100.000 miglia:
https://electrek.co/2019/10/21/tesl...3-100000-miles/

da marzo 2018 quando l'ha ricevuta al 21 ottobre.
L'efficienza delle batterie è calata del 2.5%


E quale sarebbe la novità? Sarei piu curioso di vedere quella batteria dopo 10 anni con 100.000 miglia, invece che dopo 1 anno con la stessa percorrenza.
Nella vita reale la maggior parte della gente percorre quei km in 5-10 anni.
Personaggio02 Dicembre 2019, 17:53 #62
Originariamente inviato da: Obelix-it
Quindi, il tuio amico e' contento di contribuire ad aumentare il riscaldamento climatico. Ne prendo atto.

C'e' anche da dire che il treno da Modena a Venezia deve far ben schifo, perche' sinceramente in auto di norma, mancomorto. Ma si sa, trenitalia rulez.

Io faccio due volte la settimana Bassano-Trento, ed anche ammesso & non concesso che avessi una Tesla, il treno sarebbe comunque il mio mezzo principale (you know, nebbia, ghiaccio, lavori, ioncidenti, tempo di percorrenza migliore, non devo pagare i parcheggi a TN che costano 'na cifra, niente costo di autostrada etc etc.)

Curiosita': costa costa una ricarica della Testla? meno di 6 euro, ok ma quanto meno???

Edit: ci ho un problema: Modena-Venezia sono 13 euro di pedaggio autostradale, 26 al giorno. L'abbonamento FFSS sono 120 euro *al mese*, davvero la Tesla gli rimbora 400 euro al mese?? (senza contare le altre rotture di OO)

L'autostrada non la paga, gli viene rimborsata, dalla società di consulenza . Poi mettici il fatto che la tratta stazione-stazione è di oltre 3h più i tempi dei mezzi pubblici casa stazione, stazione ufficio. Con la macchina Casa ufficio sono meno di 2h

Originariamente inviato da: blobb
500 km al giorno alias se ti dice bene 6_7 ore di macchina al giorno, poi ci sono gli interventi sul posto, quanto lavoravi 18 ore al gg?


avevo 20 anni, non c'erano limiti di straordinari, lavoravo sicuri 12 ore al giorno, ma guadagnavo un sacco di soldi

Originariamente inviato da: Utonto_n°
Si, ma ad una macchina diesel, oltre ai consumi, ci devi pure aggiungere la manutenzione, anche solo per 500 mila km, quante parti devi sostituire e quanto costano, non me ne intendo, ma credo quasi tutto il blocco motore, cambio e scarico e costano molto più delle batterie e di un motore elettrico.
Cmq, WV e Nissan, per la Golf e la Leaf, prevedono un tagliando da 80/90 euro ogni 30 mila km, quindi costi ben più contenuti rispetto l'auto benzina/diesel

Certo, la mia era perdire, che già di solo gasolio risparmiato ci ripaghi la Tesla
al13502 Dicembre 2019, 18:07 #63
Originariamente inviato da: Marko#88
No, non penso tu abbia sparato balle, voglio che questo sia chiaro.
Il punto è che tu hai parlato di molto più di 200k km annui fatti da tot persone, ti ho chiesto alcuni esempi e non ne sono arrivati. Ne è arrivato solo uno e non è uno che ha fatto molto più di quello di cui si parla nell'articolo, semplice.


Ah ok, allora ho frainteso
sorry allora
Doraneko02 Dicembre 2019, 21:18 #64
Originariamente inviato da: Obelix-it
Il problema, semmai, sara' la tragedia per l'industria dell'auto: oggi la gente cambia macchina perche' i motori nuovi sono piu' efficenti e meno inquinanti, ma una macchina che ti fa, diciamo, 10 anni senza problemi vuol dire che il mercato delle auto si contrarra' mica poco una volta passato all'elettrico....


La gente cambia auto per moda e per semplicità se l'auto che ha è soggetta a troppe limitazioni del traffico. Conosco diversa gente ha/ha avuto auto datate e che di certo non le cambia per com'è il proprio motore rispetto ai nuovi. E queste auto in linea di massima non hanno avuto mai problemi. Io stesso ho guidato auto oltre i 200 mila km senza che si presentasse alcun problema. Se mai dovesse esserci una contrazione del mercato dell'auto dopo la diffusione dell'elettrico, credo sarà nella fascia economica, perché qualcuno potrebbe voler ammortizzare meglio la notevole spesa iniziale. Per il resto non credo cambierà nulla. Chi vuole l'auto alla moda venderà la propria a qualcuno e si prenderà il modello più recente...e così via, com'è sempre stato.
\_Davide_/02 Dicembre 2019, 21:27 #65
Originariamente inviato da: _Wu-hsin_
EDIT: è tedesco... loro hanno delle buone autostrade senza limiti di velocità.. con velocità di 200/250km/h per fare quei km non servono le giornate.


Peccato che siano un po' più furbi e di media viaggiano comunque intorno ai 130 Km/h, senza contare tutti i tratti con limite più basso ed il fatto che se vai a 250 Km/h con la Tesla devi fermarti a ricaricare ad ogni colonnina

Per quanto mi riguarda puro marketing: se fosse vera una tale percorrenza non avrebbe senso una elettrica visti i tempi di ricarica ed il fatto che avrebbe dovuto passare in auto più di 10 ore al giorno
mattxx8802 Dicembre 2019, 21:34 #66
ho una ditta di autotrasporti (quindi con ore di guida e km ne ho a che fare ogni giorno praticamente) e sinceramente sono numeri che tra un pò manco un mezzo con doppio conducente riuscirebbe a fare
faccio fatica a crederci sinceramente
Mparlav03 Dicembre 2019, 09:21 #67
Originariamente inviato da: Ragerino
E quale sarebbe la novità? Sarei piu curioso di vedere quella batteria dopo 10 anni con 100.000 miglia, invece che dopo 1 anno con la stessa percorrenza.
Nella vita reale la maggior parte della gente percorre quei km in 5-10 anni.


Il tempo non è un fattore degradante delle batterie, come lo sono la frequenza dei cicli di ricarica, il range di ricarica e l'uso delle fast charge.

Sono state postate in passato, più volte, le statistiche delle Tesla S con percorrenze pari o superiori ma realizzate in 5-8 anni, dove la maggior parte delle auto si assestava su efficienze intorno al 95%.
Ma la Model 3 ha batterie diverse da Model S/X.
Utonto_n°103 Dicembre 2019, 15:46 #68
Preso da un'altra testata:
"Nel 2010 costavano 1.100 dollari per kWh, oggi solo 156 dollari. Sono le batterie a ioni di litio per le auto elettriche, la parte più costosa da costruire e che rappresenta oggi oltre un terzo per valore dell’auto. Gli ultimi dati pubblicati da Bloomberg New Energy Finance, però, lasciano ben sperare: nel 2023 si raggiungerà il prezzo di 100 dollari per kWh, che non è solo una soglia psicologica: è il prezzo necessario affinché un’auto elettrica media costi quanto una equivalente vettura con motorizzazione tradizionale."

Se continua così, fra 10 anni le batterie costeranno una miseria, la fine delle auto che conosciamo oggi... e chi lo avrebbe mai detto
MiKeLezZ03 Dicembre 2019, 16:15 #69
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Preso da un'altra testata:
"Nel 2010 costavano 1.100 dollari per kWh, oggi solo 156 dollari. Sono le batterie a ioni di litio per le auto elettriche, la parte più costosa da costruire e che rappresenta oggi oltre un terzo per valore dell’auto. Gli ultimi dati pubblicati da Bloomberg New Energy Finance, però, lasciano ben sperare: nel 2023 si raggiungerà il prezzo di 100 dollari per kWh, che non è solo una soglia psicologica: è il prezzo necessario affinché un’auto elettrica media costi quanto una equivalente vettura con motorizzazione tradizionale."

Se continua così, fra 10 anni le batterie costeranno una miseria, la fine delle auto che conosciamo oggi... e chi lo avrebbe mai detto
Lo dice chiunque? Peccato che sono fenomeni lunghissimi si stima che solo dal 2050 una macchina su 2 venduta sarà elettrica. Elettrico che non attecchirà nel trasporto gommato e marino. Da che il parco circolante si rinnovi completamente all'elettrico saremo tutti in pensione.
al13503 Dicembre 2019, 18:17 #70
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Lo dice chiunque? Peccato che sono fenomeni lunghissimi si stima che solo dal 2050 una macchina su 2 venduta sarà elettrica. Elettrico che non attecchirà nel trasporto gommato e marino. Da che il parco circolante si rinnovi completamente all'elettrico saremo tutti in pensione.


Probabilmente nel 2050 ci saranno le macchine volanti

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