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Una Tesla Model S ha raggiunto il milione di chilometri in cinque anni
di Mattia Speroni pubblicata il 01 Dicembre 2019, alle 13:01 nel canale Auto Elettriche
Una Tesla Model S P85 ha raggiunto, in Europa, il ragguardevole traguardo di un milione di chilometri percorsi durante un periodo di cinque anni. Un risultato interessante per la tecnologia e per l'automotive elettrico.
123 Commenti
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da marzo 2018 quando l'ha ricevuta al 21 ottobre.
L'efficienza delle batterie è calata del 2.5%
E quale sarebbe la novità? Sarei piu curioso di vedere quella batteria dopo 10 anni con 100.000 miglia, invece che dopo 1 anno con la stessa percorrenza.
Nella vita reale la maggior parte della gente percorre quei km in 5-10 anni.
C'e' anche da dire che il treno da Modena a Venezia deve far ben schifo, perche' sinceramente in auto di norma, mancomorto. Ma si sa, trenitalia rulez.
Io faccio due volte la settimana Bassano-Trento, ed anche ammesso & non concesso che avessi una Tesla, il treno sarebbe comunque il mio mezzo principale (you know, nebbia, ghiaccio, lavori, ioncidenti, tempo di percorrenza migliore, non devo pagare i parcheggi a TN che costano 'na cifra, niente costo di autostrada etc etc.)
Curiosita': costa costa una ricarica della Testla? meno di 6 euro, ok ma quanto meno???
Edit: ci ho un problema: Modena-Venezia sono 13 euro di pedaggio autostradale, 26 al giorno. L'abbonamento FFSS sono 120 euro *al mese*, davvero la Tesla gli rimbora 400 euro al mese?? (senza contare le altre rotture di OO)
L'autostrada non la paga, gli viene rimborsata, dalla società di consulenza . Poi mettici il fatto che la tratta stazione-stazione è di oltre 3h più i tempi dei mezzi pubblici casa stazione, stazione ufficio. Con la macchina Casa ufficio sono meno di 2h
avevo 20 anni, non c'erano limiti di straordinari, lavoravo sicuri 12 ore al giorno, ma guadagnavo un sacco di soldi
Cmq, WV e Nissan, per la Golf e la Leaf, prevedono un tagliando da 80/90 euro ogni 30 mila km, quindi costi ben più contenuti rispetto l'auto benzina/diesel
Certo, la mia era perdire, che già di solo gasolio risparmiato ci ripaghi la Tesla
Il punto è che tu hai parlato di molto più di 200k km annui fatti da tot persone, ti ho chiesto alcuni esempi e non ne sono arrivati. Ne è arrivato solo uno e non è uno che ha fatto molto più di quello di cui si parla nell'articolo, semplice.
Ah ok, allora ho frainteso
sorry allora
La gente cambia auto per moda e per semplicità se l'auto che ha è soggetta a troppe limitazioni del traffico. Conosco diversa gente ha/ha avuto auto datate e che di certo non le cambia per com'è il proprio motore rispetto ai nuovi. E queste auto in linea di massima non hanno avuto mai problemi. Io stesso ho guidato auto oltre i 200 mila km senza che si presentasse alcun problema. Se mai dovesse esserci una contrazione del mercato dell'auto dopo la diffusione dell'elettrico, credo sarà nella fascia economica, perché qualcuno potrebbe voler ammortizzare meglio la notevole spesa iniziale. Per il resto non credo cambierà nulla. Chi vuole l'auto alla moda venderà la propria a qualcuno e si prenderà il modello più recente...e così via, com'è sempre stato.
Peccato che siano un po' più furbi e di media viaggiano comunque intorno ai 130 Km/h, senza contare tutti i tratti con limite più basso ed il fatto che se vai a 250 Km/h con la Tesla devi fermarti a ricaricare ad ogni colonnina
Per quanto mi riguarda puro marketing: se fosse vera una tale percorrenza non avrebbe senso una elettrica visti i tempi di ricarica ed il fatto che avrebbe dovuto passare in auto più di 10 ore al giorno
faccio fatica a crederci sinceramente
Nella vita reale la maggior parte della gente percorre quei km in 5-10 anni.
Il tempo non è un fattore degradante delle batterie, come lo sono la frequenza dei cicli di ricarica, il range di ricarica e l'uso delle fast charge.
Sono state postate in passato, più volte, le statistiche delle Tesla S con percorrenze pari o superiori ma realizzate in 5-8 anni, dove la maggior parte delle auto si assestava su efficienze intorno al 95%.
Ma la Model 3 ha batterie diverse da Model S/X.
"Nel 2010 costavano 1.100 dollari per kWh, oggi solo 156 dollari. Sono le batterie a ioni di litio per le auto elettriche, la parte più costosa da costruire e che rappresenta oggi oltre un terzo per valore dell’auto. Gli ultimi dati pubblicati da Bloomberg New Energy Finance, però, lasciano ben sperare: nel 2023 si raggiungerà il prezzo di 100 dollari per kWh, che non è solo una soglia psicologica: è il prezzo necessario affinché un’auto elettrica media costi quanto una equivalente vettura con motorizzazione tradizionale."
Se continua così, fra 10 anni le batterie costeranno una miseria, la fine delle auto che conosciamo oggi... e chi lo avrebbe mai detto
"Nel 2010 costavano 1.100 dollari per kWh, oggi solo 156 dollari. Sono le batterie a ioni di litio per le auto elettriche, la parte più costosa da costruire e che rappresenta oggi oltre un terzo per valore dell’auto. Gli ultimi dati pubblicati da Bloomberg New Energy Finance, però, lasciano ben sperare: nel 2023 si raggiungerà il prezzo di 100 dollari per kWh, che non è solo una soglia psicologica: è il prezzo necessario affinché un’auto elettrica media costi quanto una equivalente vettura con motorizzazione tradizionale."
Se continua così, fra 10 anni le batterie costeranno una miseria, la fine delle auto che conosciamo oggi... e chi lo avrebbe mai detto
Probabilmente nel 2050 ci saranno le macchine volanti
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