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Una Tesla Model S ha raggiunto il milione di chilometri in cinque anni
di Mattia Speroni pubblicata il 01 Dicembre 2019, alle 13:01 nel canale Auto Elettriche
Una Tesla Model S P85 ha raggiunto, in Europa, il ragguardevole traguardo di un milione di chilometri percorsi durante un periodo di cinque anni. Un risultato interessante per la tecnologia e per l'automotive elettrico.
123 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh, no, figurati per me greta puo' andare a prendersela tu-sai-dove, ma none' che la Tesla faccia miracoli....
Del resto, IMHO, il problmea dell'elettrrica 'stile Tesla' è proprio che improvvisamente non sei piu' disincentivato a fare chilometri: per cui a subirne sarà (come ho gia' sentito) piu' il trasporto pubblico che quello personale, perche', ovviamente, se mi togli il costo della benza, faccio un sacco di km in più nell'anno.
Giusto per dire: A Bressanone c'e' una bellissima piscina, che quelle qui vicino levati, io non avrei nessun problema a raccattare i pargoli al sabato, vado su, stiamo tutto il giorno in piscina, ,mangiamo le specialita' locali, passo al negozio dello speck casalingo e torno a casa. Mi frenano i 40 euro di carburante. Toglimeli, e ogni 3x2 vado su. Ti tiro su facilmente un 5k km/anno solo con quella.
Per me , come ho detto, interessa il dato 'grezzo', ovvero la durata meccanica e delle batterie. Che poi l'abbia fatto da solo o in accomandita, frega poco.
Se il dato fornito è da considerarsi accettabile, bene. Se davver con un pack di batterie fai quasi mezzo milione di km, a 50k/anno fai in tempo quasi a cambiare macchina che pacco di batterie, un po' come oggi coi cellulari.
Il problema, semmai, sara' la tragedia per l'industria dell'auto: oggi la gente cambia macchina perche' i motori nuovi sono piu' efficenti e meno inquinanti, ma una macchina che ti fa, diciamo, 10 anni senza problemi vuol dire che il mercato delle auto si contrarra' mica poco una volta passato all'elettrico....
Se gli hanno sostituito i pacchi batteria, vuol dire che avevano dei problemi oppure l'autonomia era scesa di tanto. Ora capisco che qua si tratti di un caso limite, perche normalmente nessuno fa quei km, ma su un auto normale le batterie non le cambi.
Sarebbe più che altro curioso il confronto con le emissioni di CO2 (considerate le 3 batterie) con un auto convenzionale. Perche le batterie sono la parte più inquinante del veicolo.
Comunque queste sono cose che lasciano il tempo che trovano, le auto elettriche le garantiscono cosi tanti anni proprio perche le batterie sono una tecnologia poco affidabile e si deteriorano facilmente.
Vorrei vedere auto elettriche di 10 anni con batterie originali, in che stato sono. Dire che 'eh ma ho un auto di 7 anni con ancora ben 90% di carica residua' e poi scoprire che magari hanno già sostituto tutto il pacco o in parte, beh, è un'po truffaldina la cosa.
No. Ad esempio il fatto che prima dici che svariate persone fanno molti più km di 200mila annui, poi dici che insomma, magari non erano 200mila ma siamo li vicino. Decidi, sono molti di più o un po' meno? Inoltre, come detto, un conto è prendere in esame alcuni casi in cui si sono fatti diciamo 170mila km in un anno, altro conto è -come dico dall'inizio- fare 550km/giorno DI MEDIA* per 5 anni.
* vuol dire che tenendo conto che si può voler andare in ferie, anche poco, ci si può ammalare, anche poco (ma in 5 anni capita), la macchina si può rompere (anche se non si rompe mai qualche giorno di fermo per i tagliandi lo devi fare) i km al giorno, tutti i giorni, alla fine sono oltre 600. Per cinque anni. Consecutivi.
Onestamente, camionisti a parte, sono pochissimi i casi di tali percorrenze... e tu dici addirittura che ci sono persone (quindi svariate) che ne fanno MOLTI di più. Poi ti risenti se ti chiedo qualche esempio e mi rispondi con un solo esempio che NON ha fatto questi numeri, pur essendoci avvicinato.
Ripeto, hai già dimostrato quello che volevo, passo e chiudo.
Se gli hanno sostituito i pacchi batteria, vuol dire che avevano dei problemi oppure l'autonomia era scesa di tanto. Ora capisco che qua si tratti di un caso limite, perche normalmente nessuno fa quei km, ma su un auto normale le batterie non le cambi.
Sarebbe più che altro curioso il confronto con le emissioni di CO2 (considerate le 3 batterie) con un auto convenzionale. Perche le batterie sono la parte più inquinante del veicolo.
Comunque queste sono cose che lasciano il tempo che trovano, le auto elettriche le garantiscono cosi tanti anni proprio perche le batterie sono una tecnologia poco affidabile e si deteriorano facilmente.
Vorrei vedere auto elettriche di 10 anni con batterie originali, in che stato sono. Dire che 'eh ma ho un auto di 7 anni con ancora ben 90% di carica residua' e poi scoprire che magari hanno già sostituto tutto il pacco o in parte, beh, è un'po truffaldina la cosa.
non cosi poco dai, considera che la tecnologia delle batterie è destinata a migliorare anch'essa. staremo a vedere nei prossimi anni. quel che bisogna far bene è lo smaltimento.
300kkm mi sembrano ragionevoli. Se poi alle celle è solo calata la carica si riescono comunque a riutilizzare nelle powerwall.
* vuol dire che tenendo conto che si può voler andare in ferie, anche poco, ci si può ammalare, anche poco (ma in 5 anni capita), la macchina si può rompere (anche se non si rompe mai qualche giorno di fermo per i tagliandi lo devi fare) i km al giorno, tutti i giorni, alla fine sono oltre 600. Per cinque anni. Consecutivi.
Onestamente, camionisti a parte, sono pochissimi i casi di tali percorrenze... e tu dici addirittura che ci sono persone (quindi svariate) che ne fanno MOLTI di più. Poi ti risenti se ti chiedo qualche esempio e mi rispondi con un solo esempio che NON ha fatto questi numeri, pur essendoci avvicinato.
Ripeto, hai già dimostrato quello che volevo, passo e chiudo.
ma che vuoi la media giornaliera esatta? cambia qualcosa se sono 185.000 o 205.000 ? io non credo. Il discorso era che ti sapeva una balla che questo tizio potesse aver percorso questi km. quindi Ti ho fatto un esempio. Mi sono risentito perche secondo te avrei sparato una balla, quando sinceramente non ne vedo motivo alcuno. passo e chiudo.
https://electrek.co/2019/10/21/tesl...3-100000-miles/
da marzo 2018 quando l'ha ricevuta al 21 ottobre.
L'efficienza delle batterie è calata del 2.5%
Si perchè le parti meccaniche si deteriorano più con il tempo che con l'uso. Provate a prendere un auto e fatele fare solo 10k km all'anno, quando arriverà a 200k km dopo 20 anni avrà un bel po' di acciacchi, mentre prendete la stessa auto e fatele fare i 200k km in un anno e sembrerà come nuova.
Del resto, IMHO, il problmea dell'elettrrica 'stile Tesla' è proprio che improvvisamente non sei piu' disincentivato a fare chilometri: per cui a subirne sarà (come ho gia' sentito) piu' il trasporto pubblico che quello personale, perche', ovviamente, se mi togli il costo della benza, faccio un sacco di km in più nell'anno.
Giusto per dire: A Bressanone c'e' una bellissima piscina, che quelle qui vicino levati, io non avrei nessun problema a raccattare i pargoli al sabato, vado su, stiamo tutto il giorno in piscina, ,mangiamo le specialita' locali, passo al negozio dello speck casalingo e torno a casa. Mi frenano i 40 euro di carburante. Toglimeli, e ogni 3x2 vado su. Ti tiro su facilmente un 5k km/anno solo con quella.
Per me , come ho detto, interessa il dato 'grezzo', ovvero la durata meccanica e delle batterie. Che poi l'abbia fatto da solo o in accomandita, frega poco.
Se il dato fornito è da considerarsi accettabile, bene. Se davver con un pack di batterie fai quasi mezzo milione di km, a 50k/anno fai in tempo quasi a cambiare macchina che pacco di batterie, un po' come oggi coi cellulari.
Il problema, semmai, sara' la tragedia per l'industria dell'auto: oggi la gente cambia macchina perche' i motori nuovi sono piu' efficenti e meno inquinanti, ma una macchina che ti fa, diciamo, 10 anni senza problemi vuol dire che il mercato delle auto si contrarra' mica poco una volta passato all'elettrico....
Scusami eh, vai in piscina coi pargoli, diciamo in 3 e un 20 euro di ingressi presumo partano. Pranzi con due panini in piscina, altri 15/20 euro vanno via conto ridere. Mangi specialità locali e compri lo speck, diciamo altri 30/40 euro. Se spendi 40 euro in carburante vuol dire che questa piscina è ad almeno 150km da casa tua, anche 200 se nel conto ci metto un'auto a gasolio da 16 al litro... 300 km A/R in autostrada vuol dire almeno 20 euro di pedaggio.
In pratica in una giornata da 100 euro (che facile possano essere 140 se oltre ai pargoli c'è la mamma dei pargoli come mi auguro) e 3 ore di macchina A/R quello che ti frena sono 40 euro di carburante? Senza quelli lo faresti sempre? Sicuro?
No, non penso tu abbia sparato balle, voglio che questo sia chiaro.
Il punto è che tu hai parlato di molto più di 200k km annui fatti da tot persone, ti ho chiesto alcuni esempi e non ne sono arrivati. Ne è arrivato solo uno e non è uno che ha fatto molto più di quello di cui si parla nell'articolo, semplice.
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