Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico

Un nuovo sondaggio mostra che una volta che si passa alla mobilità elettrica non si è più disposti a tornare indietro

 
198 Commenti
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recoil31 Dicembre 2020, 10:27 #61
Originariamente inviato da: domthewizard
questo però implica due cose:

1) che la devi utilizzare solo nella città, se già vuoi spostarti e fare un viaggio di 300km andata e ritorno devi crearti il percorso con le colonnine, sempre pregando che siano libere

2) che devi avere un garage privato, perchè in strada, almeno nei paeselli, è alquanto improbabile trovare la colonnina di ricarica sotto casa


io sinceramente non sono disposto a fare questi sacrifici, poi ripeto se c'è chi invece non si pone questi problemi tanto di guadagnato


per i viaggi lunghi è ancora un casino
però come seconda auto, che usi solo in città o per i piccoli spostamenti, l'elettrica va benissimo

io il viaggio lungo lo faccio una volta l'anno per andare al mare, ora con la piccola è un casino ma una volta cresciuta posso benissimo andarci in treno in vacanza, se l'auto elettrica diventa un vantaggio non ci rinuncio per andare al mare ad agosto oppure organizzo il viaggio per caricare a metà strada
discorso diverso per chi il viaggio lungo lo fa più di frequente, ad esempio chi ha la seconda casa e ci va ovviamente anche nei ponti o weekend

io l'elettrico l'ho provato, mio padre si è tolto lo sfizio e ce l'ha
doveva rifare il tetto e ha approfittato per mettere i pannelli solari e già che c'era si è messo la colonnina a casa così ricarica l'auto di giorno usando l'energia che già produce
è più uno sfizio che altro parliamoci chiaro, perché con quello che risparmia di benzina l'auto elettrica non se la ripaga a breve, però l'ho guidata e mi è piaciuta un casino
per ora non la compro, ho il box a casa mia quindi potrei caricarla tranquillamente però anche con i vari incentivi è un bell'esborso e voglio aspettare che scendano un po' di prezzo, però posso capire che una volta abituati ti secca tornare indietro
kamon31 Dicembre 2020, 10:36 #62
Eh certo che non tornerebbero indietro, hanno ipotecato la casa per comprarsi l'auto elettrica...

Comunque ci sono già degli scenari che rendono l'auto elettrica estremamente interessante per molti, tipo l'uso in città trafficate e con una buona disponibilità di punti di ricarica ma sono tutti subordinati ad incentivi GIGANTESCHI all'acquisto, penso a quando avevo letto che in regione lombardia era possibile prendere la smart elettrica a tipo 8000€ sommando incentivi statali e regionali, se fossi stato lombardo mi ci sarei fiondato senza guardarmi indietro, ma per adesso ahimè, ha ragione chi dice che il possesso di questi veicoli è roba per chi ha più soldi che necessità e non so se questa cosa cambierà, perché ultimamente sembra che si spinga per rendere anche l'auto un bene di lusso che al massimo la persona media possa prendere in affitto.

Originariamente inviato da: permaloso
abbiamo chiesto agli osti com'è il vino, il 99% di loro ha detto che è buono


L'oste in questa metafora sarebbe chi produce l'auto, non chi la compra.
dr-omega31 Dicembre 2020, 10:45 #63
Originariamente inviato da: Dom77
ho forse detto il contrario?
certo che no, so benissimo le condizioni dei luoghi dove c'è l'estrazione e pure la "lavorazione" del petrolio...(aggiungo purtroppo!) basta cercare in rete qualche video od aver visto qualche documentario anche in tv "libera" anni fa..
come so benissimo i disastri ecologici causati dalle troppe petroliere "naufragate" in mare (aggiungo un altro purtroppo)

il mio intervento era per dire che non sarà proprio così "ecologico" e sostenibile la produzione delle batterie a partire proprio dai luoghi dove estrarranno le materie prime..come purtroppo non lo è mai stato per il petrolio e derivati.
il problema è che per queste nuove estrazioni andranno (in realtà hanno già iniziato) a rovinare zone/paesaggi naturali fin prima incontaminati, andando pure a mettere a rischio fauna già a rischio estinzione....nonchè a rovinare la vita a popolazioni che fin prima se ne stavano benissimo anche senza queste estrazioni...


Ok, però cosa dobbiamo fare, restare alla tecnologia attuale quando c'è la possibilità -sul lungo periodo- di andare a diminuire l'impatto ambientale?
Prima o poi bisogna cambiare in meglio, tanto vale cominciare ora piuttosto che aspettare altri 20 anni.

ma tanto a noi (anzi alle multinazionali -ai proprietari già miliardari di queste multinazionali-) che vuoi che ce ne importi....poi c'è la scusa che il tutto vien fatto per la "nuova sostenibilità".....per il futuro....seeee credici che le multinazionali vogliono il nostro bene....


Infatti, io lo faccio (farò solo per i miei interessi. Tra 5 anni circa cambierò l'auto e mi farò due conti, poi sceglierò quello che mi conviene e se combacerà con l'arricchire le multinazionali pazienza.

io avrei puntato sull'ottimizzazione dei motori a combustione e alla ulteriore riduzione delle emissioni inquinanti. i giacimenti petroliferi già ci sono e ormai quei luoghi sono "marci" nel senso inquinati all'ennesima potenza e rovinati per sempre; senza andare a rovinare altri luoghi incontaminati del pianeta...

sul motore a combustione secondo me si può lavorare ancora tantissimo per ottimizzarne i consumi e ridurre le sue emissioni inquinanti.
certo ovviamente se si continua a pretendere di produrre auto con millemilacavalli per soddisfare una certa nicchia di persone , e comunque a produrre auto con una buona manciata di cavalli per l'altra nicchia meno ricca...non è che si può andare molto distante....

come non si può andare troppo distante nel fare le gare di formula-e che per ricaricarle si utilizzano generatori di elettricità con fonte fossile (vedasi il gp formula-e di Roma 2019 se non vado errato, l'unico che ho guardato fin'ora e di cui so per certo sta cosa).


Come detto sopra, prima o poi bisogna partire, se aspettassimo altri 10/20 anni ci sarà comunque qualcun'altro che direbbe di aspettare ancora un po'...

per il resto keep kalm.


Scusa, ho frainteso il tono del tuo messaggio.
dr-omega31 Dicembre 2020, 10:49 #64
Originariamente inviato da: kamon
Eh certo che non tornerebbero indietro, hanno ipotecato la casa per comprarsi l'auto elettrica...


Ellamadonna, l'Utonto_n°1 ha speso poco più di 20000euro per una Corsa-e, ovvero gli stessi soldi della mia Gti presa nel 2015, quindi una cifra abbordabilissima.
gigioracing31 Dicembre 2020, 11:07 #65
Originariamente inviato da: dr-omega
Ellamadonna, l'Utonto_n°1 ha speso poco più di 20000euro per una Corsa-e, ovvero gli stessi soldi della mia Gti presa nel 2015, quindi una cifra abbordabilissima.


se il prossimo anno mettono gli incentivi statali con rottamazione di un auto fino a euro4 al 50% come dicono (legge di bilancio 2021 ) , una Tesla model 3 da 350cv verrebbe a costare circa 25k .

non male e ci potrei girare anche in pista
nebuk31 Dicembre 2020, 11:39 #66
Originariamente inviato da: maxsona
Quanti distributori c'erano quando si è passati dalle carrozze alla Ford Modello T?


Ma che c'entra, in ogni caso è un paragone non corretto... dal benzinaio fai il pieno e te ne vai... in una colonnina di ricarica devi prima trovarla libera, fare la ricarica e poi, dopo un certo tempo, liberarla e andare a parcheggiare in un altro posto.

A meno che uno non possa ricararla in garage la sera a livello di scomodità siamo su un altro livello.
bonzoxxx31 Dicembre 2020, 11:47 #67
Originariamente inviato da: gigioracing
se il prossimo anno mettono gli incentivi statali con rottamazione di un auto fino a euro4 al 50% come dicono (legge di bilancio 2021 ) , una Tesla model 3 da 350cv verrebbe a costare circa 25k .

non male e ci potrei girare anche in pista


A quel prezzo un pensiero concreto si potrebbe proprio fare, per me resta il casino per caricarla a casa dato che non ho cortile o box, ma per i viaggi lunghi dato che la rete di ricarica è in continua crescita non è un "grosso" problema.

Vedremo

Originariamente inviato da: Hoolman
Considerando 8 km/kWh (al massimo, forse) e mediamente al costo di 0,4 EUR/kWh ma destinato ad aumentare, visto che per ora niente tasse e incentivi ovunque ma la musica cambierà prestissimo, sono 20 Km/EURO ad andare proprio bene bene bene.... se già sono 5 Km/kWh o meno, come spesa siamo a livelli dei migliori benzina di oggi. E tutto TAX FREE!
La ricarica a casa è follia, vuol dire non usare nè auto nè elettrodomestici per 12 ore al giorno.

Per me ha senso attualmente solo nel car sharing e per chi ha esigenze molto particolari in ambito esclusivamente urbano. Per tutto il resto assurdo.

Che poi esistano le plugin ibride che nessuno mai ricarica (ne conosco) ma hanno identici incentivi, ci sta, siamo pur sempre in Italia!!


La corrente costa mediamente 0.22€/kWh non 0.4€, per cui, da conti fatti tempo fa, è come se una model 3 facesse 40-45km con un litro di benzina.

Oggettivamente parlando noto che non vengono minimamente presi in considerazione tagliandi con conseguente cambio filtri (inquinanti) e olio (inquinantissimo) con il relativo costo (per alcune auto davvero elevato) oltre lo sbatti di prenotare l'officina e lasciare l'auto (relativo ma da tenere in considerazione), oltre al fatto che in città un EV è INDUBBIAMENTE più efficiente rispetto ad un ICE sia come emissioni che come usura generale di freni e frizione con conseguente costo.

Non c'è il giusto e sbagliato, esistono casi specifici e in taluni di essi un EV è avvantaggiato, se si ha un impianto fotovoltaico ad esempio conviene TANTISSIMO un EV, poi certo, se si fanno tanti km un buon gasolio euro 6 è preferibile senza ombra di dubbio, idem se non si può ricaricare in casa o non si ha il box.
Utonto_n°131 Dicembre 2020, 11:53 #68
Originariamente inviato da: blobb
appunto se sei fortunato, comunque ho dato un occhiata agli abbonamenti, di media costano 35-40 cent a kw


Non hai guardato bene, Duferco ha la migliore tariffa flat:
https://dufercoenergia.com/e-mobility/servizi-ricarica/

Per i primi mesi 10 cent al kwh, poi passi a 20 cent
PS non sono un promoter e manco sono cliente, caricando da casa non mi conviene la flat perchè non faccio abbastanza km
Darkon31 Dicembre 2020, 11:56 #69
Comunque è bizzarro eh...

In questo forum a quanto pare tutti percorrono da 300Km in su per avere tutti questi problemi.

Io per dire con un "pieno" elettrico (e sto in piena campagna) ci farei MINIMO una settimana. Il più delle volte sfiorerei 2 settimane.

Se anche la ricarico solo di notte dall'una alle sei probabilmente ce l'avrei per il 99% dell'anno a piena carica.

Ora ci saranno rappresentanti o comunque professioni che fanno chilometraggi particolari e ok ma se la media italiana è 12.000Km scarsi l'anno ma dove diamine li vedete tutti questi gran problemi di autonomia!?

Che poi la mia attuale turbo benzina non è che ha tanta autonomia più di una elettrica... l'unico vantaggio che ha è che fai benzina velocemente ma ripeto durerei fatica a percepire differenza.
bonzoxxx31 Dicembre 2020, 12:05 #70
Originariamente inviato da: Darkon
Comunque è bizzarro eh...

In questo forum a quanto pare tutti percorrono da 300Km in su per avere tutti questi problemi.


Infatti è questo il punto: se di fanno tanti km conviene un gasolio o benzina euro 6, se si sta entro un tot di km, anche fossero 80 al giorno e si ha la possibilità di caricare a casa durante la notte, un EV è da prendere in considerazione secondo me.

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