Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico

Un nuovo sondaggio mostra che una volta che si passa alla mobilità elettrica non si è più disposti a tornare indietro

 
198 Commenti
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Utonto_n°130 Dicembre 2020, 23:50 #51
Originariamente inviato da: blobb
no i motori non funzionavano con qualsiasi cosa....
rimane il fatto che l'auto elettrica per ore la devi rifornire nella maggioranza dei casi a casa


Dipende, se hai la fortuna di abitare entro un km da una colonnina, lenta o fast è uguale, ti fai un abbonamento flat e con 30 euro al mese ti danno tanti kw da poter fare 2000 km, nessuna termica fa 2000 km con 30 euro, un km lo puoi fare a piedi o col monopattino elettrico
Utonto_n°130 Dicembre 2020, 23:57 #52
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Utonto quanti kwh ti servono per 100 km? Mi sembrano pochi 3km/kwh..


Consumo medio 15 kwh per 100 km, non guida da pensionato, guida allegra senza tanti pensieri sui consumi (caricando da casa sono 3 euro di corrente x 100km).
La ricarica, mentre la macchina si ricarica a 2 kwh, la plancia dice 6 km per ora, quindi ogni kwh che butti dentro sono 3 km, e ad occhio sembra abbastanza veritiero.
Hoolman31 Dicembre 2020, 00:09 #53
Considerando 8 km/kWh (al massimo, forse) e mediamente al costo di 0,4 EUR/kWh ma destinato ad aumentare, visto che per ora niente tasse e incentivi ovunque ma la musica cambierà prestissimo, sono 20 Km/EURO ad andare proprio bene bene bene.... se già sono 5 Km/kWh o meno, come spesa siamo a livelli dei migliori benzina di oggi. E tutto TAX FREE!
La ricarica a casa è follia, vuol dire non usare nè auto nè elettrodomestici per 12 ore al giorno.

Per me ha senso attualmente solo nel car sharing e per chi ha esigenze molto particolari in ambito esclusivamente urbano. Per tutto il resto assurdo.

Che poi esistano le plugin ibride che nessuno mai ricarica (ne conosco) ma hanno identici incentivi, ci sta, siamo pur sempre in Italia!!
Dom7731 Dicembre 2020, 00:17 #54
Originariamente inviato da: dr-omega
Infatti l'estrazione, il trattamento, il trasporto e l'utilizzo del petrolio e dei derivati, fino ad ora non ha mai causato problemi a nessuno.
Ma che discorsi sono?
Gli USA per pompare greggio a ufo in Medio Oriente hanno ridotto Paesi civili, guardatevi ad es. le foto di Beirut o Teheran e la gente che vi abitava negli anni '70, in lande devastate popolate da folli fanatici.
Vogliamo parlare di oro e diamanti di sangue?

L'auto elettrica non sarà la salvezza per il Mondo, ma di sicuro non sarà la rovina peggio dei veicoli a idrocarburi. Le tecnologie evolveranno, siamo solo agli inizi, le batterie, i componenti impiegheranno materiali meno impattanti, l'energia sarà sempre più da fonti rinnovabili, è solo questione di tempo.


ho forse detto il contrario?
certo che no, so benissimo le condizioni dei luoghi dove c'è l'estrazione e pure la "lavorazione" del petrolio...(aggiungo purtroppo!) basta cercare in rete qualche video od aver visto qualche documentario anche in tv "libera" anni fa..
come so benissimo i disastri ecologici causati dalle troppe petroliere "naufragate" in mare (aggiungo un altro purtroppo)

il mio intervento era per dire che non sarà proprio così "ecologico" e sostenibile la produzione delle batterie a partire proprio dai luoghi dove estrarranno le materie prime..come purtroppo non lo è mai stato per il petrolio e derivati.
il problema è che per queste nuove estrazioni andranno (in realtà hanno già iniziato) a rovinare zone/paesaggi naturali fin prima incontaminati, andando pure a mettere a rischio fauna già a rischio estinzione....nonchè a rovinare la vita a popolazioni che fin prima se ne stavano benissimo anche senza queste estrazioni...

ma tanto a noi (anzi alle multinazionali -ai proprietari già miliardari di queste multinazionali-) che vuoi che ce ne importi....poi c'è la scusa che il tutto vien fatto per la "nuova sostenibilità".....per il futuro....seeee credici che le multinazionali vogliono il nostro bene....



io avrei puntato sull'ottimizzazione dei motori a combustione e alla ulteriore riduzione delle emissioni inquinanti. i giacimenti petroliferi già ci sono e ormai quei luoghi sono "marci" nel senso inquinati all'ennesima potenza e rovinati per sempre; senza andare a rovinare altri luoghi incontaminati del pianeta...

sul motore a combustione secondo me si può lavorare ancora tantissimo per ottimizzarne i consumi e ridurre le sue emissioni inquinanti.
certo ovviamente se si continua a pretendere di produrre auto con millemilacavalli per soddisfare una certa nicchia di persone , e comunque a produrre auto con una buona manciata di cavalli per l'altra nicchia meno ricca...non è che si può andare molto distante....

come non si può andare troppo distante nel fare le gare di formula-e che per ricaricarle si utilizzano generatori di elettricità con fonte fossile (vedasi il gp formula-e di Roma 2019 se non vado errato, l'unico che ho guardato fin'ora e di cui so per certo sta cosa).

per il resto keep kalm.
Dom7731 Dicembre 2020, 00:24 #55
Originariamente inviato da: Hoolman
Considerando 8 km/kWh (al massimo, forse) e mediamente al costo di 0,4 EUR/kWh ma destinato ad aumentare, visto che per ora niente tasse e incentivi ovunque ma la musica cambierà prestissimo, sono 20 Km/EURO ad andare proprio bene bene bene.... se già sono 5 Km/kWh o meno, come spesa siamo a livelli dei migliori benzina di oggi. E tutto TAX FREE!
La ricarica a casa è follia, vuol dire non usare nè auto nè elettrodomestici per 12 ore al giorno.

Per me ha senso attualmente solo nel car sharing e per chi ha esigenze molto particolari in ambito esclusivamente urbano. Per tutto il resto assurdo.

Che poi esistano le plugin ibride che nessuno mai ricarica (ne conosco) ma hanno identici incentivi, ci sta, siamo pur sempre in Italia!!


quoto!
per tutti gli altri che dicono ma si faccio la ricarica fast nella colonnina, devono tener conto che la colonnina non penso proprio ce l'avranno sotto casa, quindi devono andarci a piedi dove mettono l'auto, devono tornarci a piedi per andarla a spostare quando la carica è finita (o rimangono in auto ad aspettare 20/30' ?) per liberare la colonnina ad altri eventuali utilizzatori, e magari c'è brutto tempo pioggia, temporale, grandine, neve...

certo poi ti rispondono ma si basta organizzarsi....
ovvio ci si può organizzare ma voglio vederli in caso di necessità / urgenza di avere l'auto sotto le chiappe prima di subito....
Dom7731 Dicembre 2020, 00:25 #56
Originariamente inviato da: maxsona
Scherza? Il delta del Niger è un paradiso


veda mio messaggio poco + su ...


& keeepkalmssss
nickname8831 Dicembre 2020, 00:28 #57
Originariamente inviato da: maxsona
Sta dicendo che il dato è falso? E' matematica, però lo faccio presente al produttore dell'auto

35min è tanto
TorettoMilano31 Dicembre 2020, 01:40 #58
non sapevo che i sistemi di swap al volo di batterie tesla fossero stati abbandondati, erano fighi
https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY
blobb31 Dicembre 2020, 09:05 #59
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Dipende, se hai la fortuna di abitare entro un km da una colonnina, lenta o fast è uguale, ti fai un abbonamento flat e con 30 euro al mese ti danno tanti kw da poter fare 2000 km, nessuna termica fa 2000 km con 30 euro, un km lo puoi fare a piedi o col monopattino elettrico


appunto se sei fortunato, comunque ho dato un occhiata agli abbonamenti, di media costano 35-40 cent a kw
roccia123431 Dicembre 2020, 09:36 #60
Originariamente inviato da: maxsona
Ore? Con i fast-charger si fa il pieno in meno di un ora ...
Con la 500 da 42 kW/h si arriva all’80% della batteria in 35 minuti.


Intanto è kWh e non kW/h. La prima misura l'energia, la seconda il nulla.

Originariamente inviato da: GmG
La percorrenza media in italia è di 12000 km all'anno quindi circa 30-35 km al giorno
Ricaricare l'auto una volta alla settimana non mi sembrano grandi disagi


Come molte medie, va saputa interpretare . In questo caso specifico, quella media non ha nessun senso.

Originariamente inviato da: maxsona
Non vedo più cavalli in giro per le strade; chissà se, allo stesso modo, tra vent'anni vedremo ancora auto con motori termici.


Il passaggio dalla trazione animale a quella meccanica/chimica ha portato una lista infinita di vantaggi: maggiore velocità, maggiore potenza, l'infaticabilità, non aver bisogno di assistenza 24/365 anche in caso di non uso, maggior rapporto peso/potenza, ecc ecc... e solo considerando la mobilità terrestre. Lo svantaggio era "solo" il costo.
Oggi quali vantaggi, concreti, ci sono nel passaggio da endotermico ad elettrico nell'automotive? Oltre al falso senso ecologista radical-chic che va tanto di moda?
Perchè l'elenco di svantaggi non sarà lungo, ma le voci che ci sono sono parecchio importanti.

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