Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico

Un nuovo sondaggio mostra che una volta che si passa alla mobilità elettrica non si è più disposti a tornare indietro

 
198 Commenti
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blobb31 Dicembre 2020, 12:10 #71
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Non hai guardato bene, Duferco ha la migliore tariffa flat:
https://dufercoenergia.com/e-mobility/servizi-ricarica/

Per i primi mesi 10 cent al kwh, poi passi a 20 cent
PS non sono un promoter e manco sono cliente, caricando da casa non mi conviene la flat perchè non faccio abbastanza km


sono 10 cent + 25€ iva esclusa al mese
perciò facendo un rapido calcolo usando il limite massimo di KW (300)
sono 20 cent a KW
blobb31 Dicembre 2020, 12:19 #72
Originariamente inviato da: Darkon
Comunque è bizzarro eh...

In questo forum a quanto pare tutti percorrono da 300Km in su per avere tutti questi problemi.

Io per dire con un "pieno" elettrico (e sto in piena campagna) ci farei MINIMO una settimana. Il più delle volte sfiorerei 2 settimane.

Se anche la ricarico solo di notte dall'una alle sei probabilmente ce l'avrei per il 99% dell'anno a piena carica.

Ora ci saranno rappresentanti o comunque professioni che fanno chilometraggi particolari e ok ma se la media italiana è 12.000Km scarsi l'anno ma dove diamine li vedete tutti questi gran problemi di autonomia!?

Che poi la mia attuale turbo benzina non è che ha tanta autonomia più di una elettrica... l'unico vantaggio che ha è che fai benzina velocemente ma ripeto durerei fatica a percepire differenza.


ci sono tante ma tante persone che fanno i pendolari per andare a lavoro, ed una media di 100-150 km al gg non sono cosi difficili da raggiungere ,
io stesso l'auto la uso poco , ma a sto punto che mi frega di comprare un auto elettrica????
quando lo ammortizzo il costo maggiore di un auto elettrica???
leoben31 Dicembre 2020, 12:26 #73
Originariamente inviato da: Darkon
Ora ci saranno rappresentanti o comunque professioni che fanno chilometraggi particolari e ok ma se la media italiana è 12.000Km scarsi l'anno ma dove diamine li vedete tutti questi gran problemi di autonomia!?

Che poi la mia attuale turbo benzina non è che ha tanta autonomia più di una elettrica... l'unico vantaggio che ha è che fai benzina velocemente ma ripeto durerei fatica a percepire differenza.


Se consideri l'acquisto dell'auto per uso casa-lavoro, di problemi ce ne sono pochi.
Se invece la vuoi usare come prima auto (e spesso unica), magari durante l'anno può capitare che qualche problema lo possa avere.
Qualche esempio...
Estate, al sabato o alla domenica vado a fare giornata al mare. Distanza 150+150km, clima acceso, viaggio a/r in giornata con rischio di autonomia insufficiente. Presenza di colonnette in località di mare (lido di..., marina di...) quasi nulla o comunque non comode rispetto alla spiaggia (spesso centri commerciali o grandi parcheggi a 2/3km).
Inverno: vado a sciare, 130km+130km, riscaldamento acceso (magari nevica e devo pure scongelare il parabrezza quando vengo via). Solito problema di autonomia.
Oppure, che so, viaggio per necessità/svago, 500km. Necessaria programmazione di soste ed eventuale prenotazione di colonnetta lungo il percorso.
Fate voi, ma a me acquistare un'auto per poi avere "l'ansia da prestazione" decisamente non va. L'ho già provata anni fa con un'auto a metano, che ho rivenduto dopo un paio di anni proprio perchè guidare era diventata fonte di stress...
blobb31 Dicembre 2020, 12:35 #74
Originariamente inviato da: bonzoxxx
A quel prezzo un pensiero concreto si potrebbe proprio fare, per me resta il casino per caricarla a casa dato che non ho cortile o box, ma per i viaggi lunghi dato che la rete di ricarica è in continua crescita non è un "grosso" problema.

Vedremo



La corrente costa mediamente 0.22€/kWh non 0.4€, per cui, da conti fatti tempo fa, è come se una model 3 facesse 40-45km con un litro di benzina.

Oggettivamente parlando noto che non vengono minimamente presi in considerazione tagliandi con conseguente cambio filtri (inquinanti) e olio (inquinantissimo) con il relativo costo (per alcune auto davvero elevato) oltre lo sbatti di prenotare l'officina e lasciare l'auto (relativo ma da tenere in considerazione), oltre al fatto che in città un EV è INDUBBIAMENTE più efficiente rispetto ad un ICE sia come emissioni che come usura generale di freni e frizione con conseguente costo.

Non c'è il giusto e sbagliato, esistono casi specifici e in taluni di essi un EV è avvantaggiato, se si ha un impianto fotovoltaico ad esempio conviene TANTISSIMO un EV, poi certo, se si fanno tanti km un buon gasolio euro 6 è preferibile senza ombra di dubbio, idem se non si può ricaricare in casa o non si ha il box.

attenzione per gli incentivi, che non è tutto oro quel che luccica,
a parte che dovrebbero essere del 40%, e funzionano cosi:

mettiamo 30K + iva (tetto massimo per l'incentivo) 36,6k
l'incentivo è solo per la cifra al netto dell'iva la quale poi la devi addizionare in toto,
perciò 30k meno 40% = 18k più 6,6k tot 24,6
perciò avrai uno sconto effettivo del 30% circa
Darkon31 Dicembre 2020, 12:54 #75
Originariamente inviato da: blobb
ci sono tante ma tante persone che fanno i pendolari per andare a lavoro, ed una media di 100-150 km al gg non sono cosi difficili da raggiungere ,
io stesso l'auto la uso poco , ma a sto punto che mi frega di comprare un auto elettrica????
quando lo ammortizzo il costo maggiore di un auto elettrica???


Fino a 100Km al giorno l'elettrico merita comunque.

Oltre i 100Km salvo lavori molto particolari mi chiedo quanto realmente ti meriti quel lavoro. Per dire se fai l'operaio e ti fai 100Km/giorno e vai con la tua auto privata alla fine del mese tra un po' ti sei bruciato il 30% di quello che guadagni per l'auto. Mi sembra che forse più che riflettere sull'auto uno dovrebbe riflettere su altri problemi.
Francamente oltre i 100Km valuterei mezzi pubblici o fare sharing con altri colleghi o trovare un modo per ammortizzare che non sia la mia auto privata.

Se invece la vuoi usare come prima auto (e spesso unica), magari durante l'anno può capitare che qualche problema lo possa avere.


Ma quante famiglie hanno realmente questo tipo di problemi? E quante volte l'anno? Due? E quelle due volte l'anno non puoi prendere il treno o un mezzo pubblico?

Ad esempio io vado in ferie come tutti ma se vado in ferie oltre i 200Km non vado con la mia auto. Vado con un mezzo e poi nel caso prendo un mezzo a noleggio in loco.

Estate, al sabato o alla domenica vado a fare giornata al mare. Distanza 150+150km, clima acceso, viaggio a/r in giornata con rischio di autonomia insufficiente. Presenza di colonnette in località di mare (lido di..., marina di...) quasi nulla o comunque non comode rispetto alla spiaggia (spesso centri commerciali o grandi parcheggi a 2/3km).
Inverno: vado a sciare, 130km+130km, riscaldamento acceso (magari nevica e devo pure scongelare il parabrezza quando vengo via). Solito problema di autonomia.
Oppure, che so, viaggio per necessità/svago, 500km. Necessaria programmazione di soste ed eventuale prenotazione di colonnetta lungo il percorso.
Fate voi, ma a me acquistare un'auto per poi avere "l'ansia da prestazione" decisamente non va. L'ho già provata anni fa con un'auto a metano, che ho rivenduto dopo un paio di anni proprio perchè guidare era diventata fonte di stress...


Premesso che non vuol essere un giudizio ma solo una constatazione... ammazza quanta voglia che c'hai! Tutta la roba che hai elencato la farò a dir tanto in 10 anni. Ma chi te le da le energie e la voglia di far tutta quella roba!?! Francamente ti invidio!

Detto ciò sei un caso un pochino anomalo... la maggior parte delle famiglie se si fa UNA vacanza all'anno è già tanto.
acitre31 Dicembre 2020, 13:03 #76
Originariamente inviato da: Hoolman
Considerando 8 km/kWh (al massimo, forse) e mediamente al costo di 0,4 EUR/kWh ma destinato ad aumentare, visto che per ora niente tasse e incentivi ovunque ma la musica cambierà prestissimo, sono 20 Km/EURO ad andare proprio bene bene bene.... se già sono 5 Km/kWh o meno, come spesa siamo a livelli dei migliori benzina di oggi. E tutto TAX FREE!
La ricarica a casa è follia, vuol dire non usare nè auto nè elettrodomestici per 12 ore al giorno.

Per me ha senso attualmente solo nel car sharing e per chi ha esigenze molto particolari in ambito esclusivamente urbano. Per tutto il resto assurdo.

Che poi esistano le plugin ibride che nessuno mai ricarica (ne conosco) ma hanno identici incentivi, ci sta, siamo pur sempre in Italia!!

La corrente a casa costa 0,21/0,22 centesimi al kWh ma chi è che paga 0,40? Io sono passato a 6kW da poco ed a parte il costo una tantum e 70 euro l'anno il costo dell'energia è lo stesso. L'auto si mette in carica la notte e dedicare 3kWh ad un'auto di notte è più che sufficiente. Quali elettrodomestici energivori lasci accesi tutta la notte tu? Sono 36kW in 12 ore di carica sufficienti per percorrere poco meno di 200km al giorno anche con una model 3 che fa 0-100 in 3 secondi, figurati con un'utilitaria... Ma chi è che davvero ogni giorno ha necessità di fare più di 200km? 73k km l'anno? Tutti rappresentanti sono diventati da quando si parla di elettriche boh...
acitre31 Dicembre 2020, 13:07 #77
Originariamente inviato da: gigioracing
se il prossimo anno mettono gli incentivi statali con rottamazione di un auto fino a euro4 al 50% come dicono (legge di bilancio 2021 ) , una Tesla model 3 da 350cv verrebbe a costare circa 25k .

non male e ci potrei girare anche in pista


Magari, l'andrei a prendere domani... Ma non vale per auto sopra i 150kw e per chi ha un'ISEE sopra i 30k euro.
floc31 Dicembre 2020, 13:11 #78
Strano che l'1% abbia risposto che tornerebbe all'endotermico.

Sondaggio fatto per lo più tra integralisti ecologisti (cioè chi compra un elettrico adesso), nell'anno in cui ci si è mossi meno nella storia credo... In garage l'elettrico funziona benissimo Fategli fare un anno di spostamenti non pianificati (beati coloro che possono rispettare il mantra del "pianifica il viaggio"...) e code ai charger, poi ne riparliamo Avrei problemi già a Milano chissà altrove. Però in fondo li ringrazio, è grazie agli early adopter che il mercato matura e l'infrastruttura cresce.
gigioracing31 Dicembre 2020, 13:18 #79
Originariamente inviato da: acitre
Magari, l'andrei a prendere domani... Ma non vale per auto sopra i 150kw e per chi ha un'ISEE sopra i 30k euro.


a libretto dovrebbe averne 153kw la Tesla , xke sulle elettriche non vengono conteggiati i Cv motori , ma la potenza erogabile in mezzora continuativa

per l Isee sono parecchio sotto per mia fortuna o sfortuna

Link ad immagine (click per visualizzarla)
leoben31 Dicembre 2020, 13:19 #80
Originariamente inviato da: Darkon
Ad esempio io vado in ferie come tutti ma se vado in ferie oltre i 200Km non vado con la mia auto. Vado con un mezzo e poi nel caso prendo un mezzo a noleggio in loco.






Originariamente inviato da: Darkon
Premesso che non vuol essere un giudizio ma solo una constatazione... ammazza quanta voglia che c'hai! Tutta la roba che hai elencato la farò a dir tanto in 10 anni. Ma chi te le da le energie e la voglia di far tutta quella roba!?! Francamente ti invidio!


Vado al mare il sabato, mattina-sera. Non per forza devo andare in un resort 5 stelle... Posso benissimo portare il pranzo a sacco ed andare in spiaggia libera. Costo finale dell'intera giornata 30€ di benzina + 5 di panini/bibite.
Chi mi da l'energia? Quelle che spesso sono 9 ore di lavoro per 5 giorni alla settimana: la voglia di svuotare un po' la mente dal lavoro...

Originariamente inviato da: Darkon
Detto ciò sei un caso un pochino anomalo... la maggior parte delle famiglie se si fa UNA vacanza all'anno è già tanto.


Parlaimo di auto elettriche, non necessariamente utilitarie.
Se uno riesce a prendersi una Tesla model 3 a 60-70.000€, magari ha meno problemi di me a farsi qualche giorno in più di ferie.

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