Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Dicembre 2020, alle 17:01 nel canale Auto ElettricheUn nuovo sondaggio mostra che una volta che si passa alla mobilità elettrica non si è più disposti a tornare indietro
198 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa voi quando avete comprato l'ultima auto l'avete scelta informandovi su quanta CO2 emette?
Io non ho la più pallida idea di quanta CO2 produce la mia auto e sinceramente non mi interessa nemmeno saperlo. Non tanto perché me ne frego dell'ambiente ma perché non sono nella posizione di valutare scelte così macroscopiche. Quindi la macchina è a norma? Sì? Basta. A questo punto scelgo quello che mi piace.
Parliamoci chiaro ma se veramente avessimo a cuore l'ambiente si venderebbero forse auto da 150+Cv? O si venderebbero SUV? O si venderebbero motorizzazioni spinte?
Il vantaggio dell'elettrico per cui viene molto spinto non è tanto inquina di più o di meno o uguale. Il vantaggio dell'elettrico è poter concentrare l'inquinamento in aree ben precise. Quindi invece di avere X emissioni in centro città posso scegliere di fare una grossa centrale nel luogo Y.
Il secondo grosso vantaggio dell'elettrico è togliere di mano alla massa la manutenzione dei motori. Ad oggi sulla carta i motori dovrebbero inquinare sempre meno... nella realtà chi fa la manutenzione per restare entro i valori di legge sarà forse il 10% del totale e non intendo che fanno chissà che cose pazzesche ma basta semplicemente non cambiare con la giusta cadenza l'olio o i filtri per peggiorare sensibilmente un motore.... non parliamo poi di quelli che arrivano all'illegale rimuovendo FAP e simili.
Tutto il resto è mero marketing.
Quindi per concludere è inutile che stiamo qua a fare statistiche e contro-statistiche se emette più o meno CO2, non è quello il punto. Il punto è che ormai è impossibile avere controlli sui mezzi circolanti e le sanzioni si sono dimostrate fallimentari quindi serve mettere in mano alla gente un mezzo che anche se trattato male inquini il meno possibile e avere l'inquinamento controllato in mano allo stato o a poche società più facilmente monitorabili di milioni di singoli.
Ma voi quando avete comprato l'ultima auto l'avete scelta informandovi su quanta CO2 emette?
Io non ho la più pallida idea di quanta CO2 produce la mia auto e sinceramente non mi interessa nemmeno saperlo. Non tanto perché me ne frego dell'ambiente ma perché non sono nella posizione di valutare scelte così macroscopiche. Quindi la macchina è a norma? Sì? Basta. A questo punto scelgo quello che mi piace.
se però ti mettono dei bonus (o diretto sull'acquisto o su bollo, detrazioni, possibilità di muoverti nelle domeniche a piedi), scommetti che diventi un esperto?
Io sì, ho chiesto che fosse tanta
Il mio sogno è avere il clima tropicale in Pianura Padana un giorno, e vorrei dare il mio contributo.
Il terzo che si scorda sempre è che non ha bisogno di petrolio, l'origine di buona parte dei mali del mondo, che fa inchinare davanti a paesi che andrebbero isolati e impone guerre per difenderlo ovunque si trovi.
Non si risolve il problema con le auto elettriche, ma è un inizio.
Diventi esperto su quali modelli hanno il bonus che ci sta eh... lo farei anche io. Ma se poi realmente emette o meno dubito che approfondiresti più di tanto.
Non fraintendermi ho capito la battuto e mi hai fatto sorridere trovo solo molto ipocrita che si facciano paginate e paginate a strapparsi i capelli per poi in realtà guardare tutt'altro quando si compra realmente.
Non fraintendermi ho capito la battuto e mi hai fatto sorridere trovo solo molto ipocrita che si facciano paginate e paginate a strapparsi i capelli per poi in realtà guardare tutt'altro quando si compra realmente.
Quando si compra nel 95% dei casi si guarda il portafogli
Concordo... anche perchè la mia impressione è che spesso si droghi il mercato SOLO per far vendere di più.
Ci sono aree del paese nel quale in alcuni giorni bloccano persino le Euro 6 Diesel (auto di 3-5 anni fa...).
Poi magari vedi auto del dopoguerra con il gpl che buttano fuori il mondo e nessuno controlla come stanno circolando...
Ci sono aree del paese nel quale in alcuni giorni bloccano persino le Euro 6 Diesel (auto di 3-5 anni fa...).
Poi magari vedi auto del dopoguerra con il gpl che buttano fuori il mondo e nessuno controlla come stanno circolando...
Ma è ovvio che il mercato sia drogato!!
Secondo te uno sano di mente si comprerebbe mai l’auto elettrica senza incentivi assurdi che ci sono? Ovviamente NO!
Secondo te uno sano di mente si comprerebbe mai l’auto elettrica senza incentivi assurdi che ci sono? Ovviamente NO!
Ma secondo te... una persona può essere "costretta" a cambiare l'auto ogni 5 anni perchè all'improvviso si decreta essere troppo inquinante?
Poi magari vai in certi posti del mondo e vanno a petrolio... manco a benzina...
Secondo te uno sano di mente si comprerebbe mai l’auto elettrica senza incentivi assurdi che ci sono? Ovviamente NO!
Gli incentivi ci sono in minore entità anche sulle euro 6 ICE, sulle mild hybrid e sulle plug-in.
Non sto difendendo le elettriche, sia chiaro.
È il concetto stesso di fare macchine per venderle e renderle artificialmente obsolete che mi lascia perplesso, quando poi giustamente il buon canislupus fa notare che a Roma hanno bloccato anche le euro6 e uno che ha speso soldi per una macchina nuova giustamente si fa rodere un attimino.
Che poi bloccare le euro 6 è una cazzata colossale.
Discorso GPL, in effetti a livello di particolari hanno emissioni molto basse quindi si, possono circolare in caso di blocco del traffico:
http://www.arpat.toscana.it/notizie...asolio-e-pellet
Questo link contiene anche le emissioni di stufe a pellet e legna, cosi da farsi un'idea
Poi magari vai in certi posti del mondo e vanno a petrolio... manco a benzina...
anche questo è vero, nel senso che sto monitorando il mercato dell'usato e gli euro 5 o euro 6-temp hanno subito una svalutazione netta, poi vai a vedere le emissioni sia dichiarate sia rilevate e sono sempre intorno ai 110-130gr di CO2 che sono le stesse del mio sporchissimo diesel 1.6 da 18.1 km/l sul misto (in estate faccio i 20 con le gomme estive, le invernali mi fanno consumare di più.
Prendendo una ibrida di ultima generazione, la ch-r seconda serie, pure li abbiamo percorrenze nell'ordine di 5-5,5 litri per 100km di con emissioni reali intorno ai 115-130 gr di CO2, quindi stiamo sempre li... Se bruci benzina si ha CO2, non si fugge.
Discorso diverso, ovviamente, riguarda il particolato che però da euro 4 a euro 6 cala si ma non quanto da euro 0 a euro 1-2 e 3.
Sono prolisso, lo so ma è un argomento che mi sta a cuore dato che vivo, ahimè, in una zona in cui l'aria è messa abbastanza male.
Canis ha detto una cosa giustissima: la manutenzione che molti fanno ma molti no ovvero vanno a risparmio con conseguenti ciminiere, senza contare che alcuni girano senza fap che la modifica è arrivata a tal punto di perfezione che, apparentemente, riesce a superare anche la revisione.
Canis se cerchi un pochino indietro nel thread ho postato un articolo riguardo l'inquinamento delle grandi navi, problema che spesso non viene preso in considerazione ma che impatta molto dato che bruciano una melma piena di zolfo.
Il discorso delle emissioni andrebbe poi esteso al riscaldamento domestico e agli interventi da fare per l'efficientamento delle case ma è un discorso lungo e OT ma se volete ne parliamo, si risparmiano un sacco di soldi e di CO2.
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