Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Un sondaggio mostra come solo l'1% dei possessori di auto elettriche sia disposto a tornare all'endotermico

Un nuovo sondaggio mostra che una volta che si passa alla mobilità elettrica non si è più disposti a tornare indietro

 
198 Commenti
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gigioracing03 Gennaio 2021, 14:05 #161
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Gli incentivi ci sono in minore entità anche sulle euro 6 ICE, sulle mild hybrid e sulle plug-in.

Non sto difendendo le elettriche, sia chiaro.

È il concetto stesso di fare macchine per venderle e renderle artificialmente obsolete che mi lascia perplesso, quando poi giustamente il buon canislupus fa notare che a Roma hanno bloccato anche le euro6 e uno che ha speso soldi per una macchina nuova giustamente si fa rodere un attimino.

Che poi bloccare le euro 6 è una cazzata colossale.

Discorso GPL, in effetti a livello di particolari hanno emissioni molto basse quindi si, possono circolare in caso di blocco del traffico:

http://www.arpat.toscana.it/notizie...asolio-e-pellet

Questo link contiene anche le emissioni di stufe a pellet e legna, cosi da farsi un'idea



anche questo è vero, nel senso che sto monitorando il mercato dell'usato e gli euro 5 o euro 6-temp hanno subito una svalutazione netta, poi vai a vedere le emissioni sia dichiarate sia rilevate e sono sempre intorno ai 110-130gr di CO2 che sono le stesse del mio sporchissimo diesel 1.6 da 18.1 km/l sul misto (in estate faccio i 20 con le gomme estive, le invernali mi fanno consumare di più.

Prendendo una ibrida di ultima generazione, la ch-r seconda serie, pure li abbiamo percorrenze nell'ordine di 5-5,5 litri per 100km di con emissioni reali intorno ai 115-130 gr di CO2, quindi stiamo sempre li... Se bruci benzina si ha CO2, non si fugge.

Discorso diverso, ovviamente, riguarda il particolato che però da euro 4 a euro 6 cala si ma non quanto da euro 0 a euro 1-2 e 3.

Sono prolisso, lo so ma è un argomento che mi sta a cuore dato che vivo, ahimè, in una zona in cui l'aria è messa abbastanza male.

Canis ha detto una cosa giustissima: la manutenzione che molti fanno ma molti no ovvero vanno a risparmio con conseguenti ciminiere, senza contare che alcuni girano senza fap che la modifica è arrivata a tal punto di perfezione che, apparentemente, riesce a superare anche la revisione.


puoi fare tutti i tagliandi che vuoi , ma su certe motorizzazioni se non togli il fap rischi di spaccare la turbina e anche altro gia a 100mila km (senza contare che dopo diminuiscono anche i consumi e il motore lavora meglio )

alla revisione passano lo stesso , l unico modo e usare un opacimetro per vedere se il fap lavora o no
bonzoxxx03 Gennaio 2021, 14:09 #162
Originariamente inviato da: gigioracing
puoi fare tutti i tagliandi che vuoi , ma su certe motorizzazioni se non togli il fap rischi di spaccare la turbina e anche altro gia a 100mila km (senza contare che dopo diminuiscono anche i consumi e il motore lavora meglio )

alla revisione passano lo stesso , l unico modo e usare un opacimetro per vedere se il fap lavora o no


Conosco il problema, difetto di progettazione o obsolescenza programmata? Il guaio è che rifare il FAP costa e se da problemi sono dolori, a sto punto (parlo per assurdo) se i produttori hanno tanto a cuore l'ambiente potrebbero fare un kit di sostituzione compatibile tra le varie auto.

Ho avuto problemi col fap, ho risolto cambiando tipo di olio sempre 5W30 ma diverso, ho avuto fortuna.

Non so da te, dove vado io le revisioni sono all'acqua di rose

PS che poi se non erro il FAP blocca le PM10 e durante la rigenerazione li brucia emettendo PM 2.5 che sono pure peggio, ricordo male?

Al di la di quanto sopra, ecco perché sostengo che le elettriche piccole e con un 100-150km di autonomia sono ottime per la città (ho vissuto per lungo tempo a Roma centro) al netto dei problemi di ricarica.
giuliop03 Gennaio 2021, 14:21 #163
Originariamente inviato da: domthewizard
infatti l'ho specificato che era un discorso molto terra terra e che doveva essere considerato tutto l'insieme. [...]
ovviamente bisogna tener conto delle dovute proporzioni di inquinamento, credevo fosse sottinteso


Una visione superficiale e una d'insieme sono due cose molto diverse.
Che una tecnologia inquini in 3 modi e l'altra in 2 non è un parametro rilevante se tieni "conto delle dovute proporzioni di inquinamento": il punto è proprio che sono parametri mutuamente esclusivi.
NewEconomy03 Gennaio 2021, 14:22 #164
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Gli incentivi ci sono in minore entità anche sulle euro 6 ICE, sulle mild hybrid e sulle plug-in.

Non sto difendendo le elettriche, sia chiaro.

È il concetto stesso di fare macchine per venderle e renderle artificialmente obsolete che mi lascia perplesso, quando poi giustamente il buon canislupus fa notare che a Roma hanno bloccato anche le euro6 e uno che ha speso soldi per una macchina nuova giustamente si fa rodere un attimino.

Che poi bloccare le euro 6 è una cazzata colossale.

Discorso GPL, in effetti a livello di particolari hanno emissioni molto basse quindi si, possono circolare in caso di blocco del traffico:

http://www.arpat.toscana.it/notizie...asolio-e-pellet

Questo link contiene anche le emissioni di stufe a pellet e legna, cosi da farsi un'idea



anche questo è vero, nel senso che sto monitorando il mercato dell'usato e gli euro 5 o euro 6-temp hanno subito una svalutazione netta, poi vai a vedere le emissioni sia dichiarate sia rilevate e sono sempre intorno ai 110-130gr di CO2 che sono le stesse del mio sporchissimo diesel 1.6 da 18.1 km/l sul misto (in estate faccio i 20 con le gomme estive, le invernali mi fanno consumare di più.

Prendendo una ibrida di ultima generazione, la ch-r seconda serie, pure li abbiamo percorrenze nell'ordine di 5-5,5 litri per 100km di con emissioni reali intorno ai 115-130 gr di CO2, quindi stiamo sempre li... Se bruci benzina si ha CO2, non si fugge.

Discorso diverso, ovviamente, riguarda il particolato che però da euro 4 a euro 6 cala si ma non quanto da euro 0 a euro 1-2 e 3.

Sono prolisso, lo so ma è un argomento che mi sta a cuore dato che vivo, ahimè, in una zona in cui l'aria è messa abbastanza male.

Canis ha detto una cosa giustissima: la manutenzione che molti fanno ma molti no ovvero vanno a risparmio con conseguenti ciminiere, senza contare che alcuni girano senza fap che la modifica è arrivata a tal punto di perfezione che, apparentemente, riesce a superare anche la revisione.

Canis se cerchi un pochino indietro nel thread ho postato un articolo riguardo l'inquinamento delle grandi navi, problema che spesso non viene preso in considerazione ma che impatta molto dato che bruciano una melma piena di zolfo.

Il discorso delle emissioni andrebbe poi esteso al riscaldamento domestico e agli interventi da fare per l'efficientamento delle case ma è un discorso lungo e OT ma se volete ne parliamo, si risparmiano un sacco di soldi e di CO2.


Ma non è una scelta dettata dalla logica, bensì è politica (meglio Geopolitica). Vorrebbero costringere le persone a comprare solamente auto elettriche per questioni ideologiche / politiche.

Al posto di dare forti incentivi alla modernizzazione delle caldaie negli appartamenti (EcoBonus 110% è stato implementato malissimo) o per le industrie, sprecano soldi per la mobilità elettrica che influisce veramente poco sull’inquinamento.

Oltretutto mi fa innervosire perchè grazie agli stupidi limiti di emissioni, i costruttori sono costretti a fare motori sempre meno potenti, che consumano di più, tappati e molto meno affidabili. Senza limiti sulle emissioni avremmo motori brillanti/divertenti, affidabili e che consumano poco
canislupus03 Gennaio 2021, 14:25 #165
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Gli incentivi ci sono in minore entità anche sulle euro 6 ICE, sulle mild hybrid e sulle plug-in.

Non sto difendendo le elettriche, sia chiaro.

È il concetto stesso di fare macchine per venderle e renderle artificialmente obsolete che mi lascia perplesso, quando poi giustamente il buon canislupus fa notare che a Roma hanno bloccato anche le euro6 e uno che ha speso soldi per una macchina nuova giustamente si fa rodere un attimino.

Che poi bloccare le euro 6 è una cazzata colossale.

Discorso GPL, in effetti a livello di particolari hanno emissioni molto basse quindi si, possono circolare in caso di blocco del traffico:

http://www.arpat.toscana.it/notizie...asolio-e-pellet

Questo link contiene anche le emissioni di stufe a pellet e legna, cosi da farsi un'idea



anche questo è vero, nel senso che sto monitorando il mercato dell'usato e gli euro 5 o euro 6-temp hanno subito una svalutazione netta, poi vai a vedere le emissioni sia dichiarate sia rilevate e sono sempre intorno ai 110-130gr di CO2 che sono le stesse del mio sporchissimo diesel 1.6 da 18.1 km/l sul misto (in estate faccio i 20 con le gomme estive, le invernali mi fanno consumare di più.

Prendendo una ibrida di ultima generazione, la ch-r seconda serie, pure li abbiamo percorrenze nell'ordine di 5-5,5 litri per 100km di con emissioni reali intorno ai 115-130 gr di CO2, quindi stiamo sempre li... Se bruci benzina si ha CO2, non si fugge.

Discorso diverso, ovviamente, riguarda il particolato che però da euro 4 a euro 6 cala si ma non quanto da euro 0 a euro 1-2 e 3.

Sono prolisso, lo so ma è un argomento che mi sta a cuore dato che vivo, ahimè, in una zona in cui l'aria è messa abbastanza male.

Canis ha detto una cosa giustissima: la manutenzione che molti fanno ma molti no ovvero vanno a risparmio con conseguenti ciminiere, senza contare che alcuni girano senza fap che la modifica è arrivata a tal punto di perfezione che, apparentemente, riesce a superare anche la revisione.

Canis se cerchi un pochino indietro nel thread ho postato un articolo riguardo l'inquinamento delle grandi navi, problema che spesso non viene preso in considerazione ma che impatta molto dato che bruciano una melma piena di zolfo.

Il discorso delle emissioni andrebbe poi esteso al riscaldamento domestico e agli interventi da fare per l'efficientamento delle case ma è un discorso lungo e OT ma se volete ne parliamo, si risparmiano un sacco di soldi e di CO2.


Non ho letto, ma immagino.
L'esempio lo abbiamo avuto durante l'ultimo lockdown.
Circolazione veicolare diminuita, ma non hai avuto uno stravolgimento dell'inquinamento (vi è stato un calo, ma lasciando tutti a casa, mi sarei stupito del contrario).
Moltissimo dell'inquinamento nelle città è dovuto anche al riscaldamento termico delle case e non è una stranezza che si superino i limiti consentiti proprio d'inverno, nonostante le piogge (che dovrebbero contribuire a "pulire" l'aria) siano più frequenti.
Non so dalle tue parti, ma dove vivo in teoria esistono dei vincoli sulla temperatura delle caldaie... non ho mai sentito UNA PERSONA che abbia subito un controllo in tal senso.
Se a casa decidi di vivere come nel Sahara, nessuno ti verrà mai a contestare nulla
giuliop03 Gennaio 2021, 14:29 #166
Originariamente inviato da: Darkon
[...]
Non fraintendermi ho capito la battuto e mi hai fatto sorridere trovo solo molto ipocrita che si facciano paginate e paginate a strapparsi i capelli per poi in realtà guardare tutt'altro quando si compra realmente.


"Io non guardo quel parametro, e siccome tutti sono uguali a me, allora non lo guarda nessuno"; ovvero un argomento basato sull'egocentrismo e l'incapacità di immaginare che esistano persone diverse da sé stessi.
bonzoxxx03 Gennaio 2021, 14:32 #167
Originariamente inviato da: NewEconomy
Ma non è una scelta dettata dalla logica, bensì è politica (meglio Geopolitica). Vorrebbero costringere le persone a comprare solamente auto elettriche per questioni ideologiche / politiche.

Al posto di dare forti incentivi alla modernizzazione delle caldaie negli appartamenti (EcoBonus 110% è stato implementato malissimo) o per le industrie, sprecano soldi per la mobilità elettrica che influisce veramente poco sull’inquinamento.

Oltretutto mi fa innervosire perchè grazie agli stupidi limiti di emissioni, i costruttori sono costretti a fare motori sempre meno potenti, che consumano di più, tappati e molto meno affidabili. Senza limiti sulle emissioni avremmo motori brillanti/divertenti, affidabili e che consumano poco


Limiti sulle emissioni devono metterli altrimenti sai che anarchia, ma concordo con te al 110% sull'ecobonus: non so da te, da me trovare una ditta che lo applica è difficile, idem in banca fanno parecchio le orecchie da mercante.

Casa mia l'ho ristrutturata io personalmente da cima a fondo, mi sono anche comprato una termocamera che sto imparando ad usare (non è facile come sembra ) e consumo intorno ai 500 MC di metano l'anno in totale (riscaldamento + ACS) grazie alla caldaia a condensazione top di gamma + termosifoni in acciaio calcolati bene + finestre in legno doppio vetro + la cosa più importante, un cappotto da 12cm che mi fa stare in inverno a 20.5 gradi e in estate a 26-27: considerando che una casa come questa consuma in media 1500MC di metano, ogni anno evito di buttare nell'atmosfera 1870 Kg di CO2 che equivalgono a circa 14.400 km percorsi con la mia macchina oltre a un sostanzioso risparmio che mi ha permesso di ammortizzare il cappotto termico, complice il bonus del 50%, in 6 anni.

Si può fare molto per immettere meno CO2 e particolato nell'aria e stranamente non è comprare auto nuove il modo migliore

Originariamente inviato da: canislupus
Moltissimo dell'inquinamento nelle città è dovuto anche al riscaldamento termico delle case e non è una stranezza che si superino i limiti consentiti proprio d'inverno, nonostante le piogge (che dovrebbero contribuire a "pulire" l'aria) siano più frequenti.
Non so dalle tue parti, ma dove vivo in teoria esistono dei vincoli sulla temperatura delle caldaie... non ho mai sentito UNA PERSONA che abbia subito un controllo in tal senso.
Se a casa decidi di vivere come nel Sahara, nessuno ti verrà mai a contestare nulla


Vero c'è anche da me ma se ne infischiano quasi tutti salvo poi sentire la loro polemica sulla bolletta da 400€ di gas, mi sono anche offerto di fare un sopralluogo GRATIS con la termocamera ma, ad oggi, mi ha chiamato uno solo al quale, tra l'altro, ho evitato la spesa di 500€ per un controsoffitto inutile.

A titolo di esempio, il tizio ha una casa di oltre 200MQ, riscaldamento a pavimento + termocamino e cmq casa la tiene a 18.5 gradi perché ha una dispersione termica dal tetto e dalle pareti da paura, le finestre però sono ottime.
NewEconomy03 Gennaio 2021, 14:39 #168
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Limiti sulle emissioni devono metterli altrimenti sai che anarchia, ma concordo con te al 110% sull'ecobonus: non so da te, da me trovare una ditta che lo applica è difficile, idem in banca fanno parecchio le orecchie da mercante.

Casa mia l'ho ristrutturata io personalmente da cima a fondo, mi sono anche comprato una termocamera che sto imparando ad usare (non è facile come sembra ) e consumo intorno ai 500 MC di metano l'anno in totale (riscaldamento + ACS) grazie alla caldaia a condensazione top di gamma + termosifoni in acciaio calcolati bene + finestre in legno doppio vetro + la cosa più importante, un cappotto da 12cm che mi fa stare in inverno a 20.5 gradi e in estate a 26-27: considerando che una casa come questa consuma in media 1500MC di metano, ogni anno evito di buttare nell'atmosfera 1870 Kg di CO2 che equivalgono a circa 14.400 km percorsi con la mia macchina oltre a un sostanzioso risparmio che mi ha permesso di ammortizzare il cappotto termico, complice il bonus del 50%, in 6 anni.

Si può fare molto per immettere meno CO2 e particolato nell'aria e stranamente non è comprare auto nuove il modo migliore


Senza considerare tutto il bilancio negativo di smaltimento etc etc etc

Io abitando in un grosso condominio purtroppo non riesco ad accedere al 110%, altrimenti avrei già fatto tutto...
bonzoxxx03 Gennaio 2021, 14:43 #169
Originariamente inviato da: NewEconomy
Senza considerare tutto il bilancio negativo di smaltimento etc etc etc

Io abitando in un grosso condominio purtroppo non riesco ad accedere al 110%, altrimenti avrei già fatto tutto...


Eh si, purtroppo ho abitato in condominio e conosco i problemi che ne possono derivare per questo mi sono svenato e ho preso una bifamiliare mezza diroccata da sventrare e rifare, mi sono spaccato la schiena ma l'ho fatta come dico io (a dire la verità la devo ancora finire, ho dato fondo a tutti i soldi che avevo e che avrò )

Ci sono altre misure di incentivi per i condomini, puoi anche considerare un cappotto interno a bassissimo spessore, se sei interessato ti mando un pm
NewEconomy03 Gennaio 2021, 14:51 #170
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Eh si, purtroppo ho abitato in condominio e conosco i problemi che ne possono derivare per questo mi sono svenato e ho preso una bifamiliare mezza diroccata da sventrare e rifare, mi sono spaccato la schiena ma l'ho fatta come dico io (a dire la verità la devo ancora finire, ho dato fondo a tutti i soldi che avevo e che avrò )

Ci sono altre misure di incentivi per i condomini, puoi anche considerare un cappotto interno a bassissimo spessore, se sei interessato ti mando un pm


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