Tesla
Un incidente fatale con FSD di Tesla mette sotto inchiesta il sistema di guida autonoma
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Ottobre 2024, alle 16:53 nel canale Auto ElettricheDiversi episodi di incidenti, tra cui uno mortale, ha spinto l'NHTSA ad aprire una procedura d'indagine sull'FSD di Tesla e sul suo comportamento in condizioni di ridotta visibilità
92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogli occhi hanno un sistema di cambio di messa a fuoco e cambio di orientamento dell'occhio che ha modalità di "threat detection" che prende il comando rispetto agli ordini che arrivano dal cervello, non ha bisogno che il cervello gli dica "c'è qualcosa di strano" per rifocalizzarsi su roba potenzialmente pericolosa (in base a qualche centinaio di milioni di anni di evoluzione e selezione naturale dell'occhio dei primati).
Mi riferisco alle saccadi (900°/secondo di velocità di rotazione istantanea, in media avvengono 3 volte al secondo come "override" di cosa comanda il cervello).
mi spieghi queste due cose? gli occhi sono autonomi senza il bisogno di intervento del cervello?
le saccadi cosa sono
Diversi episodi di incidenti, tra cui uno mortale, ha spinto l'NHTSA ad aprire una procedura d'indagine sull'FSD di Tesla e sul suo comportamento in condizioni di ridotta visibilità
Click sul link per visualizzare la notizia.
Alla faccia del 1 morto
https://abcnews.go.com/US/wireStory...trian-114920853
NHTSA began its Autopilot crash investigation in 2021, after receiving 11 reports that Teslas that were using Autopilot struck parked emergency vehicles.
In documents explaining why the investigation was ended, NHTSA said it ultimately found 467 crashes involving Autopilot resulting in 54 injuries and 14 deaths.
https://greenmove.hwupgrade.it/news...orso_99904.html
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uh che ritrovamento, io a quei tempi a Zocchi davo del Lei per rispetto
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Ha scritto la sua solita minchiata, così quando LMCH risponderà seriamente, lui ribatterà ancora con qualcosa che si è già preparato, del tipo "Muschio è un genio, Tesla è più avanti", ecc
L'essere umano rimarrà sempre uguale, la guida autonomia con tutto l'hardware e il software che la compongono miglioreranno sempre ininterrottamente anno dopo anno.
Incidentalmente, la mancanza di test specifici è il motivo per cui il Cybertruck non può tuttora essere importato in Europa, salvo in un paese che ha dato un'autorizzazione temporanea, ma con il divieto di attraversare i confini; e anche lì sembra abbiano trovato "errori" nell'autocertificazione, per cui probabilmente l'autorizzazione verrà tolta; per chi interessa, hanno dovuto comunque fare delle modifiche, per esempio aggiungendo protezioni di gomma ai profili taglienti.
Da noi in Europa, giustamente, si dà più importanza agli esseri umani che a far guadagnare le imprese, per cui un sistema viene considerato a rischio fino a quando non ha superato i test predisposti dagli enti pubblici coinvolti (non bastano i test interni dell'azienda e l'autocertificazione…).
Poi, magari, a posteriori puniscono, ma intanto è morto qualcuno che non avrebbe dovuto.
Aggiungerei un altro aspetto legato a quello che chiami il "sistema strategico". Un essere umano riconosce la presenza di nebbia, soprattutto in seguito alla perdita di risoluzione; un essere umano minimamente intelligente sa che con la nebbia bisogna cambiare modalità di guida (dico questo perché chiunque giri per la bassa padana sa che ci sono umani non minimamente intelligenti che guidano ad alta velocità senza minimamente considerare i ridotti spazi di reazione; sarà questo il motivo dell'alto tasso di anziani ciclisti morti nel ferrarese?).
le saccadi cosa sono
Le saccadi sono movimenti rapidi dell'occhio.
Noi a livello cosciente non ce ne accorgiamo, ma ad esempio i nostri occhi quando gli scattano sufficienti celle della retina che fanno da motion detector "ri-orientano" le pupille verso il movimento sospetto e poi ritornano verso quello che stavamo osservando se "quel che si è mosso" non ha attirato a sufficienza la nostra attenzione a livello cosciente.
Se vi capita di viaggiare in treno e la persona di fronte a voi sta guardando fuori, fate caso a dove puntano le sue pupille. Noterete che ad esempio ogni volta che si passa un palo della linea elettrica, le pupille avranno un guizzo per poi tornare dove guardavano poco prima.
100 telecamere sono 100 punti di vista "fissi"; se lo scopo è usarle in un sistema di guida autonoma, sono inferiori in termini di efficienza a due punti di vista mobili che puoi orientare come vuoi e che quindi richiedono 50 volte in meno banda di comunicazione, 50 volte di meno potenza di calcolo "nella corteccia visiva" (senza contare tutto il discorso sulla pre-elaborazione che fa la retina e che le telecamere non fanno, le saccadi, ecc.).
qui si sta parlando di sicurezza e non di efficienza, due occhi umani hanno dei limiti fisiologici: mettono a fuoco solo un punto.
da anni circolano video di incidenti evitati da tesla impossibili da evitare per un umano, elogiamo la nostra vista ma o mettiamo un umano per lato dell'auto (quindi 4 umani per auto) o è impossibile anche lontanamente avvicinarsi a un sistema di telecamere
tornando alla notizia non si capisce se la versione odierna di fsd risolve i problemi passati o cosa. magari questo NHTSA punta solo a fare avere aggiornamenti non a campione ma a tutti (non ho nemmeno ben capito le dinamiche con cui tesla distribuisce gli aggiornamenti)
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