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Un'auto elettrica 'impazzita' è stata fatta schiantare contro un furgoncino della polizia

di pubblicata il , alle 15:55 nel canale Auto Elettriche Un'auto elettrica 'impazzita' è stata fatta schiantare contro un furgoncino della polizia

A Glasgow il neo-proprietario di una MG ZS EV è stato 'rapito' dalla sua auto elettrica che, viaggiando alla velocità di circa 48 km/h non ha voluto saperne di fermarsi. L'unica soluzione, farla 'schiantare' contro il furgoncino della polizia

 
60 Commenti
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Paganetor06 Ottobre 2023, 16:53 #11
danylo, ma di tutta la storia ti ha colpito il fatto che parlasse al telefono in auto? mai sentito parlare di vivavoce? ti hanno scongelato ieri dopo 20 anni?
Opteranium06 Ottobre 2023, 16:54 #12
a me è successo qualcosa di simile quando l'auto ha iniziato ad accelerare da sola mentre ero in strada. Bruttissima sensazione, quella di non avere il controllo del tuo mezzo. E meno male i freni funzionavano ancora..
Opteranium06 Ottobre 2023, 16:56 #13
Originariamente inviato da: sbaffo
Comunque il freno di stazionamento (freno a mano) avrebbe dovuto funzionare, una volta era separato apposta per questi casi, ora non so.

se è a leva, vecchio stile, anche anche. Ma ora li fanno a pulsante pure quelli
Unax06 Ottobre 2023, 16:59 #14
quindi non c'è modo di togliere l'alimentazione elettrica ai motori in maniera analogica tipo un interruttore?
Giulia.Favetti06 Ottobre 2023, 17:15 #15
Originariamente inviato da: Paganetor
...Sono curioso di sapere il motivo, chissà se ne parleranno una volta scoperto...



Cercherò di tenere monitorata la vicenda e, in caso di novità, aggiornerò la notizia.

P.S. Anche perché ho lo stesso modello (ma della versione precedente).
Saturn06 Ottobre 2023, 17:18 #16
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Cercherò di tenere monitorata la vicenda e, in caso di novità, aggiornerò la notizia.

P.S. Anche perché ho lo stesso modello (ma della versione precedente).


Non farci stare in pensiero...

...io fossi al tuo posto, una bella telefonata, pec (urgente) e tutto quello che serve al supporto clienti non mancherei di farla...sai com'è...!
kbios06 Ottobre 2023, 19:12 #17
Che io sappia il pedale del freno deve per forza essere collegato meccanicamente alle pastiglie, quindi immagino che in qualche modo c'entri la mobilità ridotta del guidatore che gli ha impedito di "vincere" la lotta contro l'acceleratore bloccato
kreijack06 Ottobre 2023, 19:17 #18
Originariamente inviato da: Unax
quindi non c'è modo di togliere l'alimentazione elettrica ai motori in maniera analogica tipo un interruttore?


Sicuramente c'è, ma quante persone si leggono il manuale ? Forse basta banalmente premere tot secondi il pulsante di accensione. Senz'altro buttare la chiave non serve.

Però sì, un pulsante rosso di emergenza non si capisce perchè non metterlo; in tutte gli altri tipi di macchinario è obbligatorio !

Poi forse la verità è più banale: in alcune toyota il pedale dell’acceleratore rimaneva incastrato dal tappetino [*]; e quando si prova a frenare con l'acceleratore premuto, la sensazione è del "non frena"; se a questo ci si aggiunge un po' di panico ecco che il patatrac è fatto.

Non sto dicendo che questo sia applicabile a questo caso, solo che a volte le spiegazioni sono molto più semplici.

Ricordo quando l'Aprilia (che fu una delle prime a commercializzare moto drive-by-wire), mandò una lettera di richiamo specificando di portare le moto dal concessionario "da spente" ....




[*] https://www.autoblog.it/post/28639/...ellacceleratore
ajelis10106 Ottobre 2023, 20:23 #19
Non capisco la scelta dell'azienda di tenere TUTTO il sistema frenante a gestione software.

Basterebbe avere il classico freno a mano manuale, che non mi pare porti costi di produzione così enormi.

Ovviamente un freno a mano che sia in grado di bloccare le ruote anche col motore che spinge al massimo.



franco34106 Ottobre 2023, 21:55 #20
Originariamente inviato da: Saturn
Sono d'accordo. La differenza è che con l'auto a benzina, a gas o a carbone il problema non può che essere del guidatore o di un pezzo che si rompe e/o usurato.

Se invece è SKYNET nell'auto elettrica che decide che gli sto sul chicchero e decide "di terminarmi" è un po' diverso. Anche fosse stato un semplice "errore di sistema" stile Windows non è che sia meno preoccupante. Nel momento il cui il software, elettriche o no, viene investito di responsabilità per quello che riguarda la sicurezza del veicolo ESIGO che sia PERFETTO. O almeno di avere il bottone di emergenza per escluderlo, stile HAL9000.


anni fa su una rivista aeronautica ho letto che in un Tornado in volo l'aereo si è inclinato da solo di lato e il pilota, prima di lanciarsi è passato ai comandi manuali riportandolo in assetto: era il software che saggia tutti i comandi a fondo corsa ... che dovrebbe attivarsi a terra nel check automatico pre-volo

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