MG
Un'auto elettrica 'impazzita' è stata fatta schiantare contro un furgoncino della polizia
di Giulia Favetti pubblicata il 06 Ottobre 2023, alle 15:55 nel canale Auto Elettriche
A Glasgow il neo-proprietario di una MG ZS EV è stato 'rapito' dalla sua auto elettrica che, viaggiando alla velocità di circa 48 km/h non ha voluto saperne di fermarsi. L'unica soluzione, farla 'schiantare' contro il furgoncino della polizia
60 Commenti
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Cercherò di tenere monitorata la vicenda e, in caso di novità, aggiornerò la notizia.
P.S. Anche perché ho lo stesso modello (ma della versione precedente).
P.S. Anche perché ho lo stesso modello (ma della versione precedente).
Non farci stare in pensiero...
...io fossi al tuo posto, una bella telefonata, pec (urgente) e tutto quello che serve al supporto clienti non mancherei di farla...sai com'è...!
Sicuramente c'è, ma quante persone si leggono il manuale ? Forse basta banalmente premere tot secondi il pulsante di accensione. Senz'altro buttare la chiave non serve.
Però sì, un pulsante rosso di emergenza non si capisce perchè non metterlo; in tutte gli altri tipi di macchinario è obbligatorio !
Poi forse la verità è più banale: in alcune toyota il pedale dell’acceleratore rimaneva incastrato dal tappetino [*]; e quando si prova a frenare con l'acceleratore premuto, la sensazione è del "non frena"; se a questo ci si aggiunge un po' di panico ecco che il patatrac è fatto.
Non sto dicendo che questo sia applicabile a questo caso, solo che a volte le spiegazioni sono molto più semplici.
Ricordo quando l'Aprilia (che fu una delle prime a commercializzare moto drive-by-wire), mandò una lettera di richiamo specificando di portare le moto dal concessionario "da spente" ....
[*] https://www.autoblog.it/post/28639/...ellacceleratore
Basterebbe avere il classico freno a mano manuale, che non mi pare porti costi di produzione così enormi.
Ovviamente un freno a mano che sia in grado di bloccare le ruote anche col motore che spinge al massimo.
Se invece è SKYNET nell'auto elettrica che decide che gli sto sul chicchero e decide "di terminarmi" è un po' diverso. Anche fosse stato un semplice "errore di sistema" stile Windows non è che sia meno preoccupante. Nel momento il cui il software, elettriche o no, viene investito di responsabilità per quello che riguarda la sicurezza del veicolo ESIGO che sia PERFETTO. O almeno di avere il bottone di emergenza per escluderlo, stile HAL9000.
anni fa su una rivista aeronautica ho letto che in un Tornado in volo l'aereo si è inclinato da solo di lato e il pilota, prima di lanciarsi è passato ai comandi manuali riportandolo in assetto: era il software che saggia tutti i comandi a fondo corsa ... che dovrebbe attivarsi a terra nel check automatico pre-volo
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