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Un'auto elettrica 'impazzita' è stata fatta schiantare contro un furgoncino della polizia

di pubblicata il , alle 15:55 nel canale Auto Elettriche Un'auto elettrica 'impazzita' è stata fatta schiantare contro un furgoncino della polizia

A Glasgow il neo-proprietario di una MG ZS EV è stato 'rapito' dalla sua auto elettrica che, viaggiando alla velocità di circa 48 km/h non ha voluto saperne di fermarsi. L'unica soluzione, farla 'schiantare' contro il furgoncino della polizia

 

Siamo in Scozia, precisamente a Glasgow, quando Brian Morrison, il 53 enne neo-proprietario di un'auto elettrica MG ZS EV, si è ritrovato "in ostaggio" della vettura ed impossibilitato a fermarne la corsa.

La vicenda, riportata dalla BBC, ha visto l'uomo, che stava rincasando da lavoro, ritrovarsi intrappolato dentro la sua auto, che viaggiando a 30 miglia orarie (circa 48 km/h), è rimasta come "bloccata" nel suo incedere, nonostante i tentativi di rallentarla o fermarla.

Morrison si è trovato costretto a schivare semafori rossi e rotatorie, finendo sulla A803 in direzione Kirkintilloch, vicino a Glasgow.

"Mi sono accorto che qualcosa non andava quando stavo arrivando a una rotonda e ho cercato di rallentare, ma inutilmente", ha raccontato Morrison alla stampa "Poi ho sentito un forte rumore stridente, simile a quello delle pastiglie dei freni, ma dal momento che l'auto è nuova ho escluso si potesse trattare di questo. Sono riuscito a superare la rotatoria andando a circa 30 miglia all'ora e poi avevo un lungo rettilineo davanti a me, in cui pensavo sarei riuscito a fermare l'auto. Ma ogni tentativo è stato vano".

Morrison, che ha dei problemi di mobilità, non ha puntato tentare di abbandonare l'auto in corsa "saltando fuori", ritrovandosi in una situazione "terrificante".

Auto elettrica guida autonoma

Brian Morrison e la sua vettura elettrica ~ Credits to BCC UK

 "Potrebbe non sembrare una velocità di crociera molto alta, ma quando non hai il controllo della tua auto e sei completamente bloccato all'interno, è terrificante".

L'uomo è fortunatamente riuscito a chiamare la moglie, spiegandole lucidamente la situazione e ad avvisare successivamente le forze dell'ordine, permettendo loro di intervenire tempestivamente nel contenimento di eventuali danni.

"Quando ho chiamato il 999, hanno mandato la polizia in aiuto e mi hanno messo in contatto con alcuni ingegneri per cercare di risolvere il problema, chiedendomi anche se l'auto avesse un sistema di guida autonoma. Trattandosi anche per loro di un'evenienza del tutto nuova, erano impreparati a gestirla".

Subito dopo aver effettuato la chiamata, tre veicoli della polizia sono sopraggiunti e hanno "circondato" l'auto, disponendosi davanti e dietro di essa, tentando quanto possibile di contenere la situazione.

Auto elettrica guida autonoma

Brian Morrison e la sua vettura elettrica ~ Credits to BCC UK

Morrison ha raccontato: "Ero concentrato al 100% sul volante, quindi quando un furgone della polizia si è fermato accanto a me e mi ha chiesto se ero Brian e se stavo bene, ho semplicemente urlato 'no, non lo sono, non posso fermarmi'."

A nulla è valso lanciare la chiave elettronica fuori dall'auto, interrompendone la comunicazione con la vettura, perché quest'ultima ha continuato la sua marcia.

Allo stesso modo, qualsiasi tentativo di spegnimento del quadro è andato a vuoto; l'unico risultato è stato far comparire sullo schermo un caleidoscopio di spie di errore.

Auto elettrica guida autonoma

Brian Morrison e la sua vettura elettrica ~ Credits to BCC UK

Gli agenti hanno quindi deciso di creare un ostacolo fisico che fermasse la vettura, dicendo al proprietario di far "schiantare" l'auto contro il loro furgone.

"Dopo una rotonda l'auto ha rallentato la marcia fino a circa 15 miglia all'ora (24 km/h); il furgone della polizia mi aspettava dall'altra parte e sono letteralmente entrato nel retro del mezzo. Solo dopo il sistema frenante dell'auto è intervenuto e sono riuscito a fermarmi. Un agente della polizia è salito nella vettura ed è stato in grado di stabilizzarla".

Nonostante ciò, la polizia scozzese ha riferito di non essere stata in grado di spostare la macchina poiché il veicolo elettrico sembrava pronto a rimettersi in marcia, quindi hanno aspettato l'arrivo del RAC, ovvero il soccorso stradale.

"Non ho ancora idea di cosa sia successo", ha commentato Morrison. "Quando il RAC mi ha contattato, circa tre ore dopo, mi ha detto di aver collegato la macchina per fare un controllo diagnostico e c'erano pagine di guasti".

Auto elettrica guida autonoma

Un portavoce della polizia scozzese ha aggiunto: "L'auto viaggiava a bassa velocità e gli agenti hanno effettuato una frenata controllata con l'aiuto di un veicolo della polizia. Non ci sono stati danni a nessuno dei due veicoli".

MG Motor UK ha preso immediatamente in carico la vicenda; un portavoce del marchio britannico, ora di proprietà del colosso cinese SAIC MOTOR, ha dichiarato: "MG Motor UK ha cercato urgentemente di contattare il signor Morrison in modo che il suo veicolo possa essere completamente ispezionato dal nostro team di ingegneri. Prendiamo la questione molto sul serio e ora che è stato stabilito il contatto, stiamo facendo ogni sforzo per risolvere la questione in modo rapido e completo per lui."

60 Commenti
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Saturn06 Ottobre 2023, 15:59 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
MG Motor UK ha cercato urgentemente di contattare il signor Morrison in modo che il suo veicolo possa essere completamente ispezionato dal nostro team di ingegneri. Prendiamo la questione molto sul serio e ora che è stato stabilito il contatto, stiamo facendo ogni sforzo per risolvere la questione in modo rapido e completo per lui.


Eh, "ispezionatelo bene" mi raccomando, che poteva scapparci il morto.

Mi domando cosa sarebbe successo se tutto questo si fosse verificato nel mentre il signore in questione avesse percorso una discesa con curve a gomito, in montagna, con burrone ai lati.
gabryp2206 Ottobre 2023, 16:14 #2
Originariamente inviato da: Saturn
Eh, "ispezionatelo bene" mi raccomando, che poteva scapparci il morto.

Mi domando cosa sarebbe successo se tutto questo si fosse verificato nel mentre il signore in questione avesse percorso una discesa con curve a gomito, in montagna, con burrone ai lati.


Di solito hai un burrone solo da un lato, quindi basta fare come fece mio padre, miri al muro sul lato.
Ps. mio padre non lo fece con una macchina ma con una corriera, strada ghiacciata con 3 catene e ancora non riusciva a frenare, prima di arrivare al tornante ha pensato di mirare al muro
cippico06 Ottobre 2023, 16:17 #3
non so voi...a me è subito venuto in mente il video Wrong dei mitici Depeche Mode

https://www.youtube.com/watch?v=fhnrrLxQEVQ

elettronica e informatica sulle auto e/o smartphone...
avranno i problemi che vediamo ogni giorno sui pc...magari in maniera peggiore e più pericolosa...

ciaooo a tutti
Saturn06 Ottobre 2023, 16:18 #4
Originariamente inviato da: cippico
elettronica e informatica sulle auto e/o smartphone...
avranno i problemi che vediamo ogni giorno sui pc...magari in maniera peggiore e più pericolosa...

ciaooo a tutti


Speriamo proprio di no visto che a quanto pare vogliono farcele comprare a tutti i costi tra una decina d'anni...

Originariamente inviato da: gabryp22
Di solito hai un burrone solo da un lato, quindi basta fare come fece mio padre, miri al muro sul lato.
Ps. mio padre non lo fece con una macchina ma con una corriera, strada ghiacciata con 3 catene e ancora non riusciva a frenare, prima di arrivare al tornante ha pensato di mirare al muro


"Basta"....diciamo che per fortuna tuo padre è stato un ottimo guidatore, ha avuto nervi d'acciaio e ha limitato i danni al massimo magistralmente. E non sono generoso di complimenti, semplicemente ha evitato una catastrofe.

Tanto di cappello.

Per fortuna.

Un altro poteva essere andato giù. Purtroppo.
bio8206 Ottobre 2023, 16:23 #5
Originariamente inviato da: Saturn
Eh, "ispezionatelo bene" mi raccomando, che poteva scapparci il morto.


il complottismo è sempre dietro l'angolo

per un'azienda è fondamentale intervenire per capire se si tratta di un caso isolato o se deve sistemare qualcosa su tutta la serie... nel secondo caso si tratta di un disastro da arginare quanto prima...

è proprio in questi momenti che si vede quanto è robusto il sistema qualità di un'azienda

bio
Saturn06 Ottobre 2023, 16:34 #6
Originariamente inviato da: bio82
il complottismo è sempre dietro l'angolo

per un'azienda è fondamentale intervenire per capire se si tratta di un caso isolato o se deve sistemare qualcosa su tutta la serie... nel secondo caso si tratta di un disastro da arginare quanto prima...

è proprio in questi momenti che si vede quanto è robusto il sistema qualità di un'azienda

bio


Sono d'accordo. La differenza è che con l'auto a benzina, a gas o a carbone il problema non può che essere del guidatore o di un pezzo che si rompe e/o usurato.

Se invece è SKYNET nell'auto elettrica che decide che gli sto sul chicchero e decide "di terminarmi" è un po' diverso. Anche fosse stato un semplice "errore di sistema" stile Windows non è che sia meno preoccupante. Nel momento il cui il software, elettriche o no, viene investito di responsabilità per quello che riguarda la sicurezza del veicolo ESIGO che sia PERFETTO. O almeno di avere il bottone di emergenza per escluderlo, stile HAL9000.
FaTcLA06 Ottobre 2023, 16:35 #7
Originariamente inviato da: cippico
non so voi...a me è subito venuto in mente il video Wrong dei mitici Depeche Mode

https://www.youtube.com/watch?v=fhnrrLxQEVQ


Grandissimi
Paganetor06 Ottobre 2023, 16:49 #8
il fatto che fosse elettrica o termina cambia poco, qui il problema è la gestione del drive by wire che è andato in vacca...

Una volta capitava che ti si bloccasse il cambio motorizzato e che l'auto non partisse: tante brutte parole, ma finiva lì.
Quando non si ha il pieno controllo del veicolo diventa davvero grigia la cosa. Sono curioso di sapere il motivo, chissà se ne parleranno una volta scoperto...
sbaffo06 Ottobre 2023, 16:50 #9
in realtà che sia elettrica o benzina non c'entra nulla, qui sembra che ci sia stato un guasto ai freni (meccanici) e contemporaneamente all'autopilot, ma non è chiaro. Sembra strano un doppio guasto in contemporanea.
Comunque il freno di stazionamento (freno a mano) avrebbe dovuto funzionare, una volta era separato apposta per questi casi, ora non so.

Il problema è che ormai fanno tutto drive by wire, ma se si guasta qualcosa sei nella m...
Per sicurezza i sistemi di accelerazione e frenata devono essere ben distinti, qui sembra che siano correlati.

edit: paganetor mi ha preceduto.
danylo06 Ottobre 2023, 16:52 #10
Ha parlato al telefono col 999, con la moglie e con alcuni ingegneri.
Il tutto mentre guidava.
Spero gli abbiano fatto una bella multa.

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