Nissan

Un'auto elettrica come batteria di accumulo: in Giappone le EV di Nissan alimenteranno i centri di evacuazione

di pubblicata il , alle 13:10 nel canale Auto Elettriche Un'auto elettrica come batteria di accumulo: in Giappone le EV di Nissan alimenteranno i centri di evacuazione

Nissan Motor e la città di Kotohira hanno annunciato un nuovo accordo per l'utilizzo di veicoli elettrici come sistemi di accumulo per alimentare i centri di evacuazione nel caso in cui un disastro naturale colpisse il Giappone

 
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano17 Febbraio 2023, 21:22 #21
Originariamente inviato da: luca.camminacieli
...


ma guarda stiamo dicendo la stessa cosa, semplicemente mi pare ti perdi nella conclusione.
il fotografo prende lo smartphone per fare le foto? no.
per salvare il mondo dai terremoti prendo le auto elettriche? no.
l'utilizzo principale degli smartphone e delle auto è un altro (non a caso prima ho scritto "non ci si aspetta nessuno tenga un'auto in garage senza avere la patente"
gd350turbo17 Febbraio 2023, 21:33 #22
Originariamente inviato da: ilariovs
E si é proprio così.
LO SANNO TUTTI le case DI NOTTE diecine di KWh di consumi DIECINE signori carissimi. Ammiocuggino lo dice sempre DI NOTTE attenzione ai consumi.

Una casa di 4 persone consumerà 8 KWh nelle 24 ore.

Di notte ne consumerà 2 , 3 max.

Per cui con la macchina carica anche una Spring da 27 KWh gliene resterebbero 24. 190 Km ad occhio.

Embeeer scherziamo? 3 KWh in meno siamo finiti noi proprio con quelli facevamo i 15 Km mancanti ahahahahaha.

Tornando seri ci sono persone a cui piace, evidentemente spendere 100€ mese di corrente e 100 di benzina.

E gente che con 60€ vuole pagare entrambe le cose.

I gusti NON si discutono ed ognuno ha le proprie passioni.
Bollette e benzina NON sono le mie


Qualcuno disse:
Originariamente inviato da: ilariovs
Immaginiamo un connubbio FV/BEV in cui invece di spendere soldi per un accumulo uso la macchina come accumulo così di giorno immagazzino l'iper prduzione e di notte prelevo lasciando sempre a zero il contatore.


E Dimmi quindi tu non vai al lavoro in macchina ?
quindi la lasci a casa tutto il giorno attaccata al pannello solare a caricarsi ?
Se esci di casa alle 7 e torni alle 18 ad esempio sono curioso di vedere come fai a vedere sempre a zero il contatore !

Poi 2 3 8 kwh è una tua personalissima media...
Io ne faccio 15 e cerco di usare l'energia elettrica il meno possibile, ma purtroppo casa grande e in campagna, non aiutano...
Ma se ad esempio anzichè scaldarla a gpl volessi usare le pompe di calore, dato che ho energia a gratis sempre 8 kwh al giorno ?
ilariovs17 Febbraio 2023, 23:03 #23
Originariamente inviato da: gd350turbo
Qualcuno disse:


E Dimmi quindi tu non vai al lavoro in macchina ?
quindi la lasci a casa tutto il giorno attaccata al pannello solare a caricarsi ?
Se esci di casa alle 7 e torni alle 18 ad esempio sono curioso di vedere come fai a vedere sempre a zero il contatore !

Poi 2 3 8 kwh è una tua personalissima media...
Io ne faccio 15 e cerco di usare l'energia elettrica il meno possibile, ma purtroppo casa grande e in campagna, non aiutano...
Ma se ad esempio anzichè scaldarla a gpl volessi usare le pompe di calore, dato che ho energia a gratis sempre 8 kwh al giorno ?


1) NON tutti lavorano. In Italia mi risultano 16 mln di pensionati.
2) In Italia ci sono 40mln di autoveicoli per nemmeno 50mln di over 18 (quelli dai 17 a scendere NON guidano). Vuoldire che nella maggiorparte delle famiglie ci sono DUE macchine e non una.
3) il FV NON devi averlo per forza a casa tua lo puoi avere sulla tua azienda o sopra l'azienda dove lavori e avere contratti vantaggiosi nelle ore di picco da rinnovabile. Qua do torni a casa puoi usare la macchina come accumulo da cui attingere.

Una MG4 standard, costa 28.000€ immatricolata, ed ha una batteria da 51 KWh.
Se avesse il V2H/V2G potresti alimentarsi la casa X una settimana oppure alimentarla per tutta la notte con lavatrici e lavastoviglie tranquillamente ed il giorno dopo farci diecine di Km A/R senza alcun problema.

Il fatto che questo schema non funzioni per tutti é un discorso il fatto che una BEV possa essere un'occasione di risparmio/guadagno mentre una ICE é una spesa e basta é però innegabile.
ilariovs18 Febbraio 2023, 07:06 #24
Originariamente inviato da: gd350turbo
Qualcuno disse:


E Dimmi quindi tu non vai al lavoro in macchina ?
quindi la lasci a casa tutto il giorno attaccata al pannello solare a caricarsi ?
Se esci di casa alle 7 e torni alle 18 ad esempio sono curioso di vedere come fai a vedere sempre a zero il contatore !

Poi 2 3 8 kwh è una tua personalissima media...
Io ne faccio 15 e cerco di usare l'energia elettrica il meno possibile, ma purtroppo casa grande e in campagna, non aiutano...
Ma se ad esempio anzichè scaldarla a gpl volessi usare le pompe di calore, dato che ho energia a gratis sempre 8 kwh al giorno ?


Altra cosa, con una casa in campagna che consuma 5500 KWh/anno il FV é praticamente d'obbligo a meno che non stai sopra i 2500 mt rivolto a nord dietro la montagna.

Inoltre esiste il FV termico. Mio suocero ha preso un pannello a circolazione naturale con boiler da 270L.

Abitando in zona clima C, ha praticamente spento il boiler elettrico. 900€ di lavoro con l'ecobonus 65%.
Acqua calda da fine marzo a fine Novembre. Quest'anno anche a Dicembre doccia gratis.

Il mio boiler consuma circa 3.0 KWh/giorno, loro sono in due diciamo 45KWh/mese in un anno sono 500 KWh.
Ne risparmia 375, a 30cent sono 112€/anno in 8 anni va a guadagno un coso d quelli produce per 30 anno senza grossi problemi.

Per cui se vuoi usare la PdC e consumi 8000/9000 KWh potresti anche pensare ad affincarci un sistema che intiepidire l'acqua con un paio di pannelli termici.

My opinion
ferste18 Febbraio 2023, 09:52 #25
Non saprei dire quali esperienze abbiate o cosa abbiate vissuto in ambito di emergenze ma ho l'impressione che se uscisse un articolo dicendo che le auto elettriche curano il cancro in 3 gg ci sarebbe chi obbietta "ma perché non ce ne mettono 2?!"
Immaginate migliaia di case isolate, pensate che arrivino in 12 ore i treni con 2000 gruppi elettrogeni, poi si trovino mezzi adatti per trasportarli e le reti provvisorie calino dal cielo portate dai Black Hawk? Non é piú facile trovare delle merdose macchine?
Ad Alessandria i gruppi elettrogeni, si e no una ventina, arrivarono nelle tre settimane successive all'alluvione del 94, e ovviamente furono riservati a chi l'emergenza la gestiva o ai luoghi dove erano gli sfollati erano stati messi. Case isolate ad Astuti e San Michele non videro la corrente per settimane, andiamo a chiedere agli abitanti se qualche ora di luce garantita sarebbe stata inutile? Le auto sarebbero solo un rapido modo per allacciare le abitazioni in attesa di interventi piú efficaci.
gd350turbo18 Febbraio 2023, 14:02 #26
Originariamente inviato da: ilariovs
1) NON tutti lavorano. In Italia mi risultano 16 mln di pensionati.

Soprattutto da quando esiste il reddito di cittadinanza, molti non lavorano, ma questa è un altra storia.
Ma per pagare pensioni e rdc ci vogliono persone che lavorino e producono ricchezza e per farlo quasi sempre / spesso devi andare sul posto di lavoro.

Originariamente inviato da: ilariovs
2) In Italia ci sono 40mln di autoveicoli per nemmeno 50mln di over 18 (quelli dai 17 a scendere NON guidano). Vuoldire che nella maggiorparte delle famiglie ci sono DUE macchine e non una.

Vero, anch'io ne ho due.
Originariamente inviato da: ilariovs
3) il FV NON devi averlo per forza a casa tua lo puoi avere sulla tua azienda o sopra l'azienda dove lavori e avere contratti vantaggiosi nelle ore di picco da rinnovabile.

Si, bè se arrivi al lavoro e attacchi la spina, non vale...
Originariamente inviato da: ilariovs
Il fatto che questo schema non funzioni per tutti é un discorso il fatto che una BEV possa essere un'occasione di risparmio/guadagno mentre una ICE é una spesa e basta é però innegabile.

Bè si puoi anche usarla per vendere la corrente che contiene la batteria, mentre nelle auto tradizionali è difficile rivendere la benzina che contiene e da qui ti si apre un mondo, volendo.
Ma se è il nuovo eldorado perchè non l'hai già presa ?
Ti dico io perchè, io tutto compreso spenderò 2500 esageriamo 3000 euro all'anno, se compro la mg4 per 30000 euro e ipotizziamo che abbia la possibilità di caricarla a gratis, ci metto 10 anni per andare in pari.
Notturnia18 Febbraio 2023, 16:01 #27
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti

@Notturnia:

Aspetto il giorno in cui sarai coerente con te stess* e smetterai di leggere quello che scrivo.


invecchiando ho scoperto che mi piace leggere anche notizie frivole ogni tanto e non sempre e solo delibere, circolari etc..

mi serve ogni tanto un po' di relax e quindi mi sa che anche io, come tutti, non sarò coerente..
Chelidon18 Febbraio 2023, 16:29 #28
Scusa ma si riesce ad argomentare mostrando di avere dato un minimo di glucosio ai propri neuroni?
Originariamente inviato da: gd350turbo
Soprattutto da quando esiste il reddito di cittadinanza, molti non lavorano, ma questa è un altra storia.
Ma per pagare pensioni e rdc ci vogliono persone che lavorino e producono ricchezza e per farlo quasi sempre / spesso devi andare sul posto di lavoro.
E quindi? Va bene la politica crea e risolve disoccupazione, ma a parte questo la tua risposta non toglie che lui stava parlando di 16 milioni di pensionati. Cosa cambia? Nulla, ha ragione lui: un bacino di auto potenzialmente ferme e ci saranno anche statistiche su quanto stia ferma un auto durante la giornata. Appunto come pure te confermi, anche perché molti nuclei familiari ne hanno due.
Originariamente inviato da: gd350turbo
Si, bè se arrivi al lavoro e attacchi la spina, non vale...

Cazzo ma siamo bambini? Facciamo un ragionamento, se l'azienda ha un tetto con il fotovoltaico (o anche la casa a fianco che vende al gestore in quel momento di sovrapproduzione giornaliera) non vedo perché sia così assurdo pensare che bastano delle prese nel parcheggio aziendale per caricare in maniera neutrale le auto (pensa un po' la rete che durante il girono tiene a bassa produzione le centrali per eccesso di produzione fotovoltaica). No c'è gente incapace di mettersi in discussione, che deve contestare anche ragionamenti così banali che li capirebbe anche un bambino.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè si puoi anche usarla per vendere la corrente che contiene la batteria, mentre nelle auto tradizionali è difficile rivendere la benzina che contiene e da qui ti si apre un mondo, volendo.

Il punto se vuoi capirlo, non è che vendi l'energia! Piuttosto è che la rendi disponibile in modo più fluido per compensare le richieste di picco della rete. Semmai il confronto sarebbe che se il benzinaio a fianco è vuoto tu porti la tua benzina a chi serve! Assurdo per le auto a benzina, assolutamente fattibile col V2G con i BEV! Questa è già una parte della soluzione alla produzione energetica delle rinnovabili.
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ma se è il nuovo eldorado perchè non l'hai già presa ?
Ti dico io perchè, io tutto compreso spenderò 2500 esageriamo 3000 euro all'anno, se compro la mg4 per 30000 euro e ipotizziamo che abbia la possibilità di caricarla a gratis, ci metto 10 anni per andare in pari.

Guarda che è inutile che fate i bulletti con chi non ha ancora cambiato auto ma è mentalmente più aperto, c'è anche gente come me che la cambiata e pensa te ci si fa i conti e conviene. Vuoi fare i conti con la MG4? Bene confrontiamola con una simile: nooo ma pensa?! Se cerchi una simile su quel segmento e potenza trovi che costano già nel 2023 uguali, ma come è accaduto!? Non sarà forse che voi volete confrontare un nuovo con un usato o qualcosa di minore potenza, eh? Dai adesso facciamo i conti senza incentivi di rottamazione:
[LIST]
[*]la MG4 con potenza 125 kW costa 29'900 €, con potenza 150 kW costa 33'900 €;
[*]la Golf con potenza 110 kW che costa meno è il benzina a 34'400 € già se vai ibrida o diesel parti da 37'100€, con potenza 147 kW parti da 46'500 €;
[*]se fai 10 anni di consumi tipo 150'000 km di elettricità andresti a spendere 8'200 € con i prezzi attuali prepagati alle colonnine (0,31 €/kWh) nel caso peggiore della più potente.
[*]se fai 10 anni di consumi tipo 150'000 km di gasolio considerando gli attuali 1,8 €/l andresti a spendere 16'200 € nel caso peggiore della più potente.
[*]se fai 10 anni di bollo con la MG4 150 kW andresti a spendere sui 484 € (in Lombardia e Piemonte 0 €
[*]se fai 10 anni di bollo con la Golf 147 kW andresti a spendere 4'400 €.
[/LIST]
Siamo già a 24'500 € risparmiati a favore del BEV nel caso dei 150 kW di potenza, vogliamo andare a guardare i tagliandi e la manutenzione o ti basta?
Ah ma vero qualcuno dirà che la Golf è sovra-prezzata e bisogna considerare l'Astra: con potenza verso i 150 kW il divario resterebbe oltre 20'000 € lo stesso, si potrebbe anche dire che qualsiasi BEV che costi solo 10'000 € in più (anche senza incentivi) di un corrispettivo già conviene a parità di potenza. Chissà perché il motore endotermico è diventato obsoleto??
gd350turbo18 Febbraio 2023, 16:48 #29
Originariamente inviato da: Chelidon
Guarda che è inutile che fate i bulletti con chi non ha ancora cambiato auto ma è mentalmente più aperto, c'è anche gente come me che la cambiata e pensa te ci si fa i conti e conviene. Vuoi fare i conti con la MG4?

Ah, quindi io sarei il bulletto, va bene...
Dai su metti le dita in una spina ti ricarichi e dopo te lo rispiego...
Non sto confrontando due macchine nuove una a benzina e una elettrica, della marca e del modello che vuoi tu.
Sto dicendo, con la mia io ora spendo 2500 esageriamo 3000 euro anno, tutto compreso.
ok ?
Vado a comprare un auto elettrica perchè al lavoro la posso caricare gratis ed inoltre ce'è un meccanico specializzato in auto elttriche che lavora per la mia società quindi tutti gli interventi di manutenzione sono gratis, pure i consumabili.

domanda:

In quanti anni vado in pari ?
Chelidon18 Febbraio 2023, 17:24 #30
Ma qua si parla di comprare oggi non 7 anni fa. Nessuno dice che un auto già ammortizzata debba per forza essere cambiata infatti, per quello ti dicevo fosse insensato anche sottolineare a chi è mentalmente aperto cosa abbia oggi. Pare ovvio a tutti che il cambiamento uno lo fa quando deve acquistare sul nuovo solitamente e via via che gli anni passano aumenta anche l'usato dei BEV.

Ti sto solo dicendo che se oggi vai a confrontare a parità di potenza e pensi di tenere quell'auto dieci anni il risparmio c'è già. C'è un costo d'ingresso elevato ma il costo di utilizzo è molto più basso annualmente. Mi sembrava che l'esempio, fosse già una risposta a quella tua domanda.

Sono però certo che non esista una risposta unica perché non è detto che chiunque dia lo stesso peso a cosa mette dall'altra parte del confronto, appunto come ho scritto la sensazione che avevo è appunto che tu voglia confrontare un nuovo con un'auto usata (è chiaro che se non confronti alla pari lascia il tempo che trova).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^