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Un'auto elettrica come batteria di accumulo: in Giappone le EV di Nissan alimenteranno i centri di evacuazione

di pubblicata il , alle 13:10 nel canale Auto Elettriche Un'auto elettrica come batteria di accumulo: in Giappone le EV di Nissan alimenteranno i centri di evacuazione

Nissan Motor e la città di Kotohira hanno annunciato un nuovo accordo per l'utilizzo di veicoli elettrici come sistemi di accumulo per alimentare i centri di evacuazione nel caso in cui un disastro naturale colpisse il Giappone

 
38 Commenti
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Saturn17 Febbraio 2023, 18:12 #11
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
@Saturn.


Perdonami, parliamo di questi?

Link ad immagine (click per visualizzarla)

La domanda è retorica perché la foto l'ho presa dalla pagina che tu hai linkato.

Sotto un altro articolo un utente - dopo un botta e risposta - mi ha fatto presente che devo usare un linguaggio più semplice, in modo da non dare il via a incomprensioni.

Quindi lo riscrivo per te ed altri:

[I]Rispetto ai gruppi elettrogeni, che devono essere presi dal concessionario, caricati e/o agganciati a un veicolo debitamente attrezzato, portati in loco e alimentati con diesel o gas naturale per tutto il tempo di funzionamento (cosa assolutamente fattibile dopo un uragano), un'auto elettrica dotata di tecnologia V2G, come la Nissan LEAF, la prendi e la porti dove vuoi.

Anzi, nel caso specifico te la porta il concessionario Nissan.
[/I]

Quindi l'auto si muove, il gruppo elettrogeno si trasporta, giusto per mettere i puntini sulle "i" e i trattini sulle "t".


Si parlo anche di quelli. Certo. Non vedo cosa ci sia di strano.

Sicuramente così è più chiaro ed esprime meglio il concetto. Per l'appunto prima avevi scritto, cito testualmente:

Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Non mi risulta che i gruppi elettrogeni possano essere spostati qui e lì.


Di fatto anche se devono essere alimentati e devono essere agganciati ad un altro veicolo, "possono essere spostati qui e lì.

Non è questione di linguaggio semplice, parliamo di un prodotto nato per questo scopo e un altro, l'auto elettrica che può essere anche utilizzata come il primo.

Per il resto, penso che non serva sottolineare le enormi differenze, nel bene e nel male, tra un gruppo elettrogeno e un'auto elettrica se il metro di giudizio è quello di sopperire alla mancanza di energia.
Univac17 Febbraio 2023, 18:20 #12
Ma al dila' delle situazioni di emergenza dove + opzioni ci sono meglio e',
anche il fatto che le auto elettriche abbiano le pontezialita' di diventare una "appendice mobile" dell'accumulo casalingo mi sembra la naturale evoluzione dell'ecosistema elettrico che si sta profilando.
Cosa c'e' di male?
gnpb17 Febbraio 2023, 18:46 #13
Nulla ma se manca la corrente una volta finita la carica della batteria la macchina donatrice non si muove più e sei pure senza corrente.

Invece se c'è arrivata la Nissan Leaf può arrivarci anche una qualsiasi autobotte per rifornire il gruppo elettrogeno che può così funzionare tranquillo anche per settimane fino a che la normale situazione non viene ripristinata. Poi lo si toglie e lo si mette in rimessa pronto per essere portato in qualsiasi altro posto, anche dove una Leaf non può arrivare.

Sembra la notizia di qualche tempo fa di uno che ha usato un pickup elettrico strafigo per alimentare il congelatore di casa durante il blackout causato da... Una tempesta di neve? Non ricordo bene.

Cioè si può fare ma ha senso farlo per motivi diversi dalla pubblicità?
gd350turbo17 Febbraio 2023, 19:10 #14
Originariamente inviato da: ilariovs
Immaginiamo un connubbio FV/BEV in cui invece di spendere soldi per un accumulo uso la macchina come accumulo così di giorno immagazzino l'iper prduzione e di notte prelevo lasciando sempre a zero il contatore.

In effetti...
Compri un bel pò di pannelli solari, compri una macchina con un batteria bella grossa, e poi la colleghi al impianto elettrico di casa, giustamente di giorno si carica e di notte cede energia alla casa..
L'unico problema è che devi comprare una ICE per poter andare in giro, perchè la macchina a pile o la usi come accumulatore o la usi come macchina.
Quindi, pannelli + auto a pile + auto a benzina direi che con una centinaia di migliaia di euro, puoi cavarti la soddisfazione di vedere il contatore di energia elettrica fermo.
[CENTER] [/CENTER]
[B][CENTER][SIZE="4"]de gustibus non disputandum est[/SIZE][/CENTER][/B]
Io con un centinaio di migliaio di euro, ci pago quasi un migliaio di bollette.
agonauta7817 Febbraio 2023, 19:11 #15
I gruppi elettrogeni per i 3kv li puoi tenere in casa e pesano sui 20 kg ,con un pieno di fai dalle 4alle 8 ore e alimenti frigo lampadine fornelli e quello che serve in emergenza . Quelli che avete postato li usa la protezione civile per esempio ed erogano anche 15 kV magari associati ad una torre faro .i prezzi partono da poche centinaia di euro e chi abita in montagna li ha sempre avuti . Le auto elettriche non hanno uno scopo al momento e ci si inventano nuove funzioni per dire che servono a qualcosa .non bisogna essere troll ma pratici .perché se non c'è corrente e le batterie dell'auto sono scariche ,ci alimenti una cippa con l'auto .il gruppo elettrogeno lo accendi all'uso e con una tanica da 20 litri ci fai un giorno
luca.camminacieli17 Febbraio 2023, 20:33 #16
Cosa dire, in mancanza d'altro meglio, senza alternative meglio un'auto elettrica piuttosto che rimanere totalmente senza energia. Ma Dio non voglia, a trovarsi per qualunque motivo in situazioni di reale emergenza centomila volte meglio avere a disposizione un gruppo elettrogeno. Parere personale.

Non mi si venga a dire che l'auto elettrica è più pratica. Il gruppo elettrogeno alla fine lo trasporti anche se per arrivare a destinazione si deve passare su una mulattiera, stesso discorso per le taniche. L'auto elettrica un minimo di strada praticabile deve averla a disposizione. E come giustamente fatto notare da altri, a batteria esaurita va ricaricata. Salvo forse che la batteria non possa essere sostituita in blocco. Ma non mi pare tutto questa grande alternativa, soprattutto in termini di potenza massima e scalabilità rispetto al suddetto gruppo tradizionale. Molto semplice.
TorettoMilano17 Febbraio 2023, 20:54 #17
@Giulia.Favetti
ma veramente sono io nel forum, l'ultima volta mi pare ieri, a scrivere di non postare link della concorrenza (un sito di auto/motori non posso considerarlo concorrente).
condividere informazioni con metodo è qualcosa di positivo a mio modo di vedere


@tuttiglialtri
state facendo confronti senza senso. è un pò come dire "cosa fai le foto con lo smartphone? prenditi una reflex". le auto elettriche continuano ad aumentare e non mi risulta difficile immaginare possano avere un ruolo importante per stabilizzare la rete e prevenire criticità. ciò nonostante l'auto rimane principalmente un mezzo di trasporto, non ci si aspetta nessuno tenga un'auto in garage senza avere la patente
luca.camminacieli17 Febbraio 2023, 21:06 #18
Originariamente inviato da: TorettoMilano
@tuttiglialtri
state facendo confronti senza senso. è un pò come dire "cosa fai le foto con lo smartphone? prenditi una reflex". le auto elettriche continuano ad aumentare e non mi risulta difficile immaginare possano avere un ruolo importante per stabilizzare la rete e prevenire criticità. ciò nonostante l'auto rimane principalmente un mezzo di trasporto, non ci si aspetta nessuno tenga un'auto in garage senza avere la patente


E questa permittimi di controbattere, rimane una tua personale opinione.

La notizia parla proprio di questo. E' inevitabile quindi analizzare i pro e i contro con i gruppi elettrogeni.

E tanto per rispondere al tuo di esempio, le foto quelli del mestiere, non le fanno certo gli smartphones per quanto la loro qualità sia migliorata nel tempo. Le foto vere, professionali e di alta qualità le fai con una macchina fotografica da diverse migliaia d'euro di costo, accessori a parte.

Se devi mantenre l'energia elettrica, che so in un campo profughi improvvisato in una zona anche difficile da raggiungere ci porti i gruppi, non le auto elettriche. Mai stato in qualche villaggio remoto ?

Al di là del fatto che come spiegavo prima devi anche raggiungerlo, cosa non sempre fattibile, c'è pure un questione di costi. Quanto paghi un'auto elettrica ? Quanto paghi invece un gruppo elettrogeno ? Non pensare solo al Giappone, il mondo è molto grande. E non è come negli anime che i disastri avvengono solo in Giappone o a Tokyo !

Ripeto "trovata interessante" per altro neanche così "innovativa" per quanto mi riguarda. Niente da dire sul fatto di pubblicizzarla. Ma siamo ben lontani dal competere con il classico.

Chiaro ora ?
ilariovs17 Febbraio 2023, 21:11 #19
Originariamente inviato da: gd350turbo
In effetti...
Compri un bel pò di pannelli solari, compri una macchina con un batteria bella grossa, e poi la colleghi al impianto elettrico di casa, giustamente di giorno si carica e di notte cede energia alla casa..
L'unico problema è che devi comprare una ICE per poter andare in giro, perchè la macchina a pile o la usi come accumulatore o la usi come macchina.
Quindi, pannelli + auto a pile + auto a benzina direi che con una centinaia di migliaia di euro, puoi cavarti la soddisfazione di vedere il contatore di energia elettrica fermo.
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[B][CENTER][SIZE="4"]de gustibus non disputandum est[/SIZE][/CENTER][/B]
Io con un centinaio di migliaio di euro, ci pago quasi un migliaio di bollette.



E si é proprio così.
LO SANNO TUTTI le case DI NOTTE diecine di KWh di consumi DIECINE signori carissimi. Ammiocuggino lo dice sempre DI NOTTE attenzione ai consumi.

Una casa di 4 persone consumerà 8 KWh nelle 24 ore.

Di notte ne consumerà 2 , 3 max.

Per cui con la macchina carica anche una Spring da 27 KWh gliene resterebbero 24. 190 Km ad occhio.

Embeeer scherziamo? 3 KWh in meno siamo finiti noi proprio con quelli facevamo i 15 Km mancanti ahahahahaha.

Tornando seri ci sono persone a cui piace, evidentemente spendere 100€ mese di corrente e 100 di benzina.

E gente che con 60€ vuole pagare entrambe le cose.

I gusti NON si discutono ed ognuno ha le proprie passioni.
Bollette e benzina NON sono le mie
Saturn17 Febbraio 2023, 21:16 #20
...eeeeeh ! Io spero di vederlo questo futuro prossimo, questo 2035 !

Voglio vedere l'Italia, l'Europa e in generale il mondo intero quanto e come avrà affrontato questa transizione all'elettrico.

Speriamo che il forum sia ancora in piedi per quella data ! Sarà sicuramente molto interessante, riconfrontarsi leggendo quanto si scrive oggi.

Al di là della ragione o del torto.

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