Tesla
Ufficiale: Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa nel 2023, la prima volta per una EV
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Gennaio 2024, alle 12:59 nel canale Auto ElettricheGiusto il tempo di raccogliere tutti i dati, ed è arrivata la conferma. La Tesla Model Y prende tre primati europei in un colpo solo
420 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infofocus2move al 31 ottobre dava model y davanti a corolla di 40k. considera l’ultimo trimestre é poi stato ufficialmente un trimestre record per tesla e trai le tue conclusioni. ah le vendite di corolla al 31 ottobre erano in calo rispetto al 2022.
ad ogni modo dovrebbero essere state vendute 1,2 milioni di model y. tenendo conto del prezzo é un traguardo quasi oltraggioso
In cittá qui a berlino 450 km senza problemi, con neve, gomme invernali e sotto zero, ovviamente a patto di avere il garage e di non guidare per 2km a tratta sennò ogni volta il sistema cerca di scaldare la batteria e consuma un sacco ovviamente. ma chi fa 2km a tratta in cittá ha le colonnine a iosa dunque anche in quel caso non penso sia un problema.
questo l'ho notato.. il viaggio 4+4 per portare a scuola i bimbi è costosissimo.. accendi la macchina fai un percorso cittadino che costa molto.. le elettriche ho visto che prediligono le statali alla città o all'autostrada.. per fortuna posso caricare a casa e quindi è un problema relativo
Il tempo che "perdi" in autogrill se lo usi per stupire i tuoi figli o giocarci è tempo guadagnato.
Se viaggio con la famiglia pianifico la durata del viaggio calcolando tra i 40 ed i 50 minuti per ogni sosta, e se la moglie mi incita a ripartire gli dico di rilassarsi e sedersi ( magari trovando scuse sul traffico di punta che troverei arrivando prima).
Insomma se un viaggio con la famiglia la fai diventare un'avventura ( sempre che non si viaggi per problemi) le soste non sono un problema.
con le elettriche diventa un'avventura.. con le termiche è un viaggio.. con la BMW pianificavo le soste per far vedere le cose o per perdere meno tempo o per fermarmi a mangiare dove mi piace.. con le elettriche questa cosa è un sogno..
l'anno scorso sono andato in fondo alla toscana a fare le vacanze e la prima tratta è stata Vicenza-Pisa .. arrivati a Pisa siamo scesi e abbiamo potuto vedere per 3 ore la città.. con l'elettrica ciao ciao Pisa.. mi sarei dovuto fermare a metà strada per ricaricare e perdere del tempo perchè una sosta vuol dire almeno mezz'ora o più..
la macchina per me è al servizio della famiglia e con le elettriche questo non avviene.. c'è poco da girarci attorno.. se uno è abituato a questo tipo di guida (pausa ogni tot ore) ok.. magari cambia poco.. al netto che ci siano le colonnine libere.. ma per me che ero abituato a fare quello che piace e non quello che serve l'elettrica è un limite alla libertà.. Vicenza-Torino lo si fa in singola tratta mentre i bimbi dormono in macchina così quando si svegliano si fa colazione e poi si vede Torino..
la sosta con limite piccolo è una piccola "truffa" per spennare i soldi.. ammetto che da quando è stato introdotto questo balzello cerco di usare le colonnine tesla meno possibile.. capisco se ci sono 6 vetture su 8 colonnine.. ma quando sono solo soletto è ridicolo che mi tassi per occupare un posto inutile.. sulle altre colonnine ho minimo 90 minuti (HPC) o 240 minuti (AC/DC).. detto questo non riesco a godere di una sosta tecnica in un autogrill.. se faccio una sosta la faccio per un motivo.. vedere un panorama, vedere un ponte, vedere qualcosa, mangiare qualcosa di buono etc.. la sosta per la ricarica è ancora una forzatura assurda che mi impone di fermarmi perchè la vettura ha un esigenza e serve in quel posto li.. che di norma non ha niente da vedere se non la colonnina e l'autogrill..
inoltre 20-90% sono 30 minuti.. un'emerita rottura di scatole..
i difetti questa tecnologia li ha.. e ne ha parecchi.. lo sapevo prima di comprare la vettura e li sto soppesando anche adesso.. alla peggio fra 10 mesi la restituisco e torno a gasolio.. ma sulla bilancia posso dire di essere sodisfatto del mezzo ma non dei suoi problemi.. ogni tanto i bimbi chiedono perchè non ho preso la versione a benzina e a volte me lo chiedo anche io.. ma volevo provare la mobilità elettrica e questa aveva un prezzo a cui non potevo dire di no..
ma non sono un fanboy di elettrico o di benzina o di gasolio ma sono un fanboy del godermi la vita senza rogne inutili.. e quindi se devo esprimere la mia opinione ho pro e contro di entrambi i mondi e non riesco a vedere una forzatura come un vantaggio.. se arrivo prima alla mia destinazione ho più tempo con i figli in un posto migliore della colonnina di ricarica
l'anno scorso sono andato in fondo alla toscana a fare le vacanze e la prima tratta è stata Vicenza-Pisa .. arrivati a Pisa siamo scesi e abbiamo potuto vedere per 3 ore la città..
Oltre che per andare a Pisa ho quasi 750km di strada ( e prima o poi ci andrò con la famiglia in gita) ma il tragitto diventerebbe:
1) partenza alle 3:30
2) sosta caffe sigaretta alle 4:15
3) sosta in Autostrada verso le 8:00 per la colazione con i figli ( possibilmente alla Stazione Salaria)
4) 11:00 Sosta tra Orbetello e Follonica ( per rilassarci e mangiare del pesce che mi dicono sia buono)
5) 16/7:00 Arrivo a Pisa per riposare ed uscire la sera in piazza dei miracoli.
Senza Famiglia Partenza alle 3:30, sosta alle 4:15, arrivo alle 11/11:30
ma si.. ho notato che dai 90 km/h a salire le cose via via peggiorano e molto più rapidamente del mio vecchio e cattivo diesel...
effettivamente 130-150 km/h con la vecchia auto cambiava poco.. a 170 le cose erano ben diverse ovviamente.. e non parliamo sopra.. ma anche a 200 fissi non scendevo a meno di 9 km/litro (18 a 120..)
con l'elettrica le cose sono affascinanti.. A4.. pianura.. vicenza-venezia per capirsi.. 3,4-4 km/kWh a 120 km/h (3,4 con traffico 4 senza) ma se vado a 130 siamo "fissi" sui 3,4 .. e se vado a 150 scendiamo a 2 subito..
è pesante.. 2.6 tonnellate se non ricordo male.. e si sentono tutte.. e 4x4 .. e anche questo si sente.. ma è maledettamente comoda
Vedi i vantaggi dell'elettrico? Costringono a guidare bene!
PS: La MY pesa poco più di 1900kg, una ventina meno di una BMW X3
Che io sappia sui SuC paghi la penale solo se l'occupazione degli stalli è alta, se sono liberi non paghi
ma si.. ho notato che dai 90 km/h a salire le cose via via peggiorano e molto più rapidamente del mio vecchio e cattivo diesel...
effettivamente 130-150 km/h con la vecchia auto cambiava poco.. a 170 le cose erano ben diverse ovviamente.. e non parliamo sopra.. ma anche a 200 fissi non scendevo a meno di 9 km/litro (18 a 120..)
con l'elettrica le cose sono affascinanti.. A4.. pianura.. vicenza-venezia per capirsi.. 3,4-4 km/kWh a 120 km/h (3,4 con traffico 4 senza) ma se vado a 130 siamo "fissi" sui 3,4 .. e se vado a 150 scendiamo a 2 subito..
è pesante.. 2.6 tonnellate se non ricordo male.. e si sentono tutte.. e 4x4 .. e anche questo si sente.. ma è maledettamente comoda
Ehm no, l'aumento dei consumi dovuto alla velocità è identico su una termica e su una elettrica (e non potrebbe essere altrimenti, visto che è dovuto sostanzialmente alla resistenza aerodinamica).
Puoi dire che sulla elettrica lo noti di più perché parti da un'autonomia totale più bassa
ahahaha,
buona questa !
una macchina da 300-500 cv che va alla velocità di una panda a metano del 1980 !
135 li faccio in terza, Cambio meccanico!
Puoi dire che sulla elettrica lo noti di più perché parti da un'autonomia totale più bassa
è vero in parte, o meglio lo è nella parte che riguarda una massa in movimento di un certo peso.
Il punto è che quando parti la macchina elettrica se fa freddo inizia a scaldare la batteria, consumando veramente tanto ( in questo periodo vedo anche 400 Wh/km)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
E non siamo a -10 ma intorno allo zero quando ho fatto quello screen..
In autostrada invece vuoi per l'aerodinamica o il numero di giro del motore, però un diesel moderno a 130 km/h con cambio automatico gira a 1500 rpm e fa oltre 20 km/l.. è nelle migliori condizioni..
Puoi dire che sulla elettrica lo noti di più perché parti da un'autonomia totale più bassa
Non è vero, su una termica varia in base alla coppia ( anche sull'elettrica) con la differenza che in 6a da 90 a 120 sei ancora nella fase ascendente di coppia ( quindi aumenti la resa del consumo carburante) mentre con l'elettrico sei in discesa costante.
Quindi quello che affermi non è corretto perchè i consumi tra elettrico e endotermiche hanno curve completamente diverse.
Questo non significa che sia sempre l'endotermico a consumare meno ma che in un range ascendente ben preciso la combustione fornisce più lavoro utile per poi crollare molto velocemente con l'efficienza.
Quasi tutte le endotermiche hanno la migliore resa tra i 90 ed i 130 ( con alcuni modelli fino a 150) e il maggior dispendio energetico all'avanzamento è in parte controbilanciato dal maggior rendimento del motore a determinati regimi, mentre per le ev un aumento dei regimi corrisponde sempre ad un peggior rendimento energetico ( molto più lineare di un motore termico)
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