Tesla
Ufficiale: Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa nel 2023, la prima volta per una EV
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Gennaio 2024, alle 12:59 nel canale Auto ElettricheGiusto il tempo di raccogliere tutti i dati, ed è arrivata la conferma. La Tesla Model Y prende tre primati europei in un colpo solo
420 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto nei sogni!!!!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Io non gioirei nel veder cotanta diffusione d'immotivato sperperamento monetario.
È solo l'ennesimo sintomo di una società fatta di personcine ([SIZE="1"]ine-ine[/SIZE]) che sanno solo spegnere il cervello, aprire il portafogli, e seguire ciecamente la "current thing" di turno.
Prima o poi, finirà. Male, ma finirà.
MILLE !
Link ad immagine (click per visualizzarla)
I Norvegia non so come siano organizzati, ma qualche problema ce l'avranno anche loro, se non sbaglio è notizia del mese scorso degli autobus bloccati ad Oslo per il freddo..Quindi..
quella di Oslo è una fake news, ci sono stati MINUTI di ritardo perché hanno calcolato male le autonomie con il freddo e hanno semplicemente ripianificato le soste
Più della metà della flotta di Ruter è già costituita da veicoli a batteria. Entro la fine del 2024, a Oslo circoleranno solo autobus elettrici.
Guarda se hanno 50/50, 10/90 o 90/10 poco importa:
Se sei costretto dagli eventi a limitare una tipologia di corsa ( magari nelle ore più fredde) cerchi di compensare con quello che hai.
Possono pure aver tagliato qualche corsa e spostato autobus ev nelle ore calde da quelle fredde ( e sostituiti con i diesel che facevano altre tratte nelle ore calde).
Semplicemente hanno trovato un metodo ed un mix di soluzioni tale da non impattare eccessivamente ne sul servizio ne sul costo ( perchè se sposti un ev da sera con 100km di autonomia a mezzoggiorno con 130 km di autonomia hai abbattuto pure i costi contingenti).
Se davvero hanno fatto così ( o qualche soluzione paragonabile) significa che hanno fatto scelte valutate e non scelte a priori perchè l'EV è il presente e cacca Brumm Brumm.
Come non penso che ci sono Norvegesi che chiamano troglodita gli abitanti di quelle aree dove l'ev è poco diffuso a causa dell'assenza delle infrastrutture ( i norvegesi, ma tutti gli scandinavi in generale, li reputo molto pregmatrici)
Se non lo avete ancora fatto sbrigatevi, i fondi sono limitati.
Ps, dato che siete conoscitori del mercato quanti km annui fanno con l'elettrico?
Io 35.000 km, ovviamente la maggior parte in autostrada.
La media europea e quella italiana, che praticamente corrisponde, dice che un'auto (tutte, termiche e no) percorre 11.800 km/anno (ma pare che tutti qua facciano 1000 km al giorno pisciando in una bottiglia)
Per le sole diesel la percorrenza è 13000 annui ( come mai acquistano dei diesel con così pochi km annui e quel clima per me rimane un mistero).
E invece è il contrario: è chi usa molto l'auto che prende una elettrica, i consumi più bassi compensano il costo d'acquisto più alto fino a renderla più economica di una termica.
Infatti i grandi numeri vengono soprattutto da chi aveva questi regimi fiscali..
Le Model 3 erano incentivabili e comunque in Italia sono state venduta in quantità ridicole rispetto all'Europa, gli incentivi non c'entrano...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
guarda cosa pubblichi almeno: è stata guidata da un pirla che ha consumato il 59,8% invece del 42,6%
La stima di Tesla è molto precisa, sballa se fai il pirla o se hai il vento contrario (ma lo avrebbe indicato)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".