Tesla

Ufficiale: Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa nel 2023, la prima volta per una EV

di pubblicata il , alle 12:59 nel canale Auto Elettriche Ufficiale: Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa nel 2023, la prima volta per una EV

Giusto il tempo di raccogliere tutti i dati, ed è arrivata la conferma. La Tesla Model Y prende tre primati europei in un colpo solo

 
420 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo19 Gennaio 2024, 15:12 #21
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Secondo te la norvegia non è soggetta ad eventi climatici estremi?

Anche lì la notizia va letta, le corse degli autobus elettrici sono state *ridotte* per l'autonomia dato il freddo eccezionale ma non c'è stata nessuna "moria", nessun mezzo "morto" "abbandonato" o chissà cos'altro.

https://it.euronews.com/my-europe/2...a-fine-del-2024


I norvegesi vivono diversi mesi sotto zero, quindi saranno più preparati ad affrontare basse temperature, rispetto i "cigaghesi".
Notturnia19 Gennaio 2024, 15:20 #22
Originariamente inviato da: Piedone1113
Dicono che danno pure incentivi a tutti gli sponsor dell'ev.
Se non lo avete ancora fatto sbrigatevi, i fondi sono limitati.

Ps, dato che siete conoscitori del mercato quanti km annui fanno con l'elettrico?


ti rispondo per me.. ho preso la macchina il 2 Novembre e ad oggi ho fatto 5.200 km..

se continuo con questo passo 23-25 mila km/anno con l'elettrico li farò.. ma credo che cresceranno perchè non sono ancora in stazione di PR con i clienti e quindi sui 30k dovrei andarci..
Strato154119 Gennaio 2024, 15:22 #23
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Secondo te la norvegia non è soggetta ad eventi climatici estremi?

Anche lì la notizia va letta, le corse degli autobus elettrici sono state *ridotte* per l'autonomia dato il freddo eccezionale ma non c'è stata nessuna "moria", nessun mezzo "morto" "abbandonato" o chissà cos'altro.

https://it.euronews.com/my-europe/2...a-fine-del-2024

Si tratta di "un'estrema esagerazione. Abbiamo cancellato in media tra le 50 e le 100 partenze, su oltre quattromila partenze giornaliere, per alcuni giorni, ha dichiarato l'azienda Ruter, in una replica via e-mail.

La compagnia ha tuttavia ammesso di aver avuto qualche "problema con l'autonomia degli autobus, che si riduceva con il freddo" e che l'inconveniente è stato risolto cambiando i turni di ricarica e alcuni elementi infrastrutturali.


Non fai che corroborare quanto ho già espresso, ovvero i problemi ci sono stati anche lì..
Come li abbiano risolti in concreto ( bisognava essere presenti per capirlo) poi è tutto da vedere.
Trattandosi di un Paese che vive sotto zero per mesi avrà le proprie attrezzature, ma hanno avuto le loro gatte da pelare e ce le hanno anche gli utenti.
Se consideriamo che i problemi ci sono stati proprio perchè erano in uso autobus a batteria, non perchè il ghiaccio e la neve impedivano la circolazione, quindi un disagio provocato dalla scelta di una motorizzazione invece che un'altra.
Piedone111319 Gennaio 2024, 15:34 #24
Originariamente inviato da: Notturnia
ti rispondo per me.. ho preso la macchina il 2 Novembre e ad oggi ho fatto 5.200 km..

se continuo con questo passo 23-25 mila km/anno con l'elettrico li farò.. ma credo che cresceranno perchè non sono ancora in stazione di PR con i clienti e quindi sui 30k dovrei andarci..


La percorrenza media è di 12000km annui, considerando che l'80% del parco circolante è a combustione probabilmente le ev hanno una percorrenza media pure inferiore.
Per le sole diesel la percorrenza è 13000 annui ( come mai acquistano dei diesel con così pochi km annui e quel clima per me rimane un mistero).
TheDarkAngel19 Gennaio 2024, 15:34 #25
Originariamente inviato da: Strato1541
Non fai che corroborare quanto ho già espresso, ovvero i problemi ci sono stati anche lì..
Come li abbiano risolti in concreto ( bisognava essere presenti per capirlo) poi è tutto da vedere.
Trattandosi di un Paese che vive sotto zero per mesi avrà le proprie attrezzature, ma hanno avuto le loro gatte da pelare e ce le hanno anche gli utenti.
Se consideriamo che i problemi ci sono stati proprio perchè erano in uso autobus a batteria, non perchè il ghiaccio e la neve impedivano la circolazione, quindi un disagio provocato dalla scelta di una motorizzazione invece che un'altra.


I problemi non sono una etichetta generica, c'è una abissale differenza tra un evento e l'altro.
Speravo non fosse necessario specificarlo.
Piedone111319 Gennaio 2024, 15:40 #26
Originariamente inviato da: Strato1541
Non fai che corroborare quanto ho già espresso, ovvero i problemi ci sono stati anche lì..
Come li abbiano risolti in concreto ( bisognava essere presenti per capirlo) poi è tutto da vedere.
Trattandosi di un Paese che vive sotto zero per mesi avrà le proprie attrezzature, ma hanno avuto le loro gatte da pelare e ce le hanno anche gli utenti.
Se consideriamo che i problemi ci sono stati proprio perchè erano in uso autobus a batteria, non perchè il ghiaccio e la neve impedivano la circolazione, quindi un disagio provocato dalla scelta di una motorizzazione invece che un'altra.


Ps solo il 8% degli autobus è ev in norvegia.
Avranno diminuito le corse con l'elettrico e compensato con i diesel ( come dovrebbe essere logico fare).
Per il momento hanno basse percorrenze annue ed un sistema ancora misto ev - endotermico.
Con le ev che hanno una quota minoritaria del totale ( il 20%) sulle auto ed i numeri rimangono comunque modesti in assoluto ( quindi una minore problematica della distribuzione elettrica)
Attenzione però, ci sono aree dove abbiamo meno del 4% di ev circolante, segno che ove l'infrastruttura non è adeguata sono in pochi ad acquistare ev.
TheDarkAngel19 Gennaio 2024, 15:42 #27
Originariamente inviato da: Piedone1113
Ps solo il 8% degli autobus è ev in norvegia.
Avranno diminuito le corse con l'elettrico e compensato con i diesel ( come dovrebbe essere logico fare).
Per il momento hanno basse percorrenze annue ed un sistema ancora misto ev - endotermico.
Con le ev che hanno una quota minoritaria del totale ( il 20%) sulle auto ed i numeri rimangono comunque modesti in assoluto ( quindi una minore problematica della distribuzione elettrica)
Attenzione però, ci sono aree dove abbiamo meno del 4% di ev circolante, segno che ove l'infrastruttura non è adeguata sono in pochi ad acquistare ev.


Ad Oslo, oggetto della notizia, sono già il 50%:
Più della metà della flotta di Ruter è già costituita da veicoli a batteria. Entro la fine del 2024, a Oslo circoleranno solo autobus elettrici.
Rello75cl19 Gennaio 2024, 15:43 #28
Originariamente inviato da: Strato1541
I SUV vanno, Tesla fa moda e soprattutto costa 20k euro in meno della concorrenza ( Bmw X3, Mercedes Glc, Audi Q5), di fatto con tutti gli optional ( non vi è nulla di personalizzabile).
Gli utenti con ampie disponibilità e anche quelli che ci sono arrivati con gli incentivi negli altri stati, hanno portato a questo risultato.
Se fosse costata 10-15k in più come succedeva con le prime Model 3 non avrebbe venduto così tanto.
La maggior parte sono RWD, quindi vedremo se anche dopo qualche anno saranno convinti della scelta, se fai la scampagnata in montagna o sali verso il Brennero in questo periodo da Milano-Brescia-Verona a fatica hai 200 km reali..


La MY non è mai stata incentivabile (forse quest'anno con l'ulteriore tagli di prezzi)
Rello75cl19 Gennaio 2024, 15:45 #29
Originariamente inviato da: barzokk
Ostia, 300km al giorno
avrai caricato 2 volte al giorno
Il fachiro indù sdraiato sui chiodi ti fa una pippa,
io non lo farei nemmeno se mi picchiano


2 volte al giorno? è una Tesla, mica una Mercedes e se viaggi in montagna ne fai pure 500 senza sbattimenti e carichi di notte, mentre dormi.
Strato154119 Gennaio 2024, 15:45 #30
Originariamente inviato da: Rello75cl
La MY non è mai stata incentivabile (forse quest'anno con l'ulteriore tagli di prezzi)


Non Italia, ma nel resto dell'Europa vi erano anche sgravi di immatricolazione, fiscali e di IVA a seconda dei Paesi.
Infatti i grandi numeri vengono soprattutto da chi aveva questi regimi fiscali..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^