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Ufficiale Dacia Spring 100% elettrica: con incentivi e rottamazione costa meno di 10.000 Euro

di pubblicata il , alle 12:32 nel canale Auto Elettriche Ufficiale Dacia Spring 100% elettrica: con incentivi e rottamazione costa meno di 10.000 Euro

Ufficializzato finalmente il prezzo della Dacia Spring, la full electric low cost tanto attesa. Ed è veramente low cost (con diversi compromessi a cui scendere). Ecco tutti i dettagli

 
68 Commenti
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bobby1012 Marzo 2021, 14:42 #41
Originariamente inviato da: Opteranium
Tre auto con il doppio della potenza e molta piu coppia di questa


Si ma costano parecchio di più. Smart e 500 a partire da 25k € mentre tutte le altre ben oltre i 30k. Questa Spring per quello che uno ne deve fare mi sembra abbia un perfetto equilibrio tra costi/prestazioni.

Bisogna inquadrarle bene per quello che sono e cioè "auto" limitate, per il momento di nicchia non adatte a tutti.
E' necessario farsi bene i calcoli su come/dove si utilizzerà, come ricaricarla, avere un box auto, eventualmente potersi permettere una seconda auto a motore termico per ovvii motivi.

Originariamente inviato da: andbad
Dici scemenze.
La 500 1200 ha 18kW in più (quindi circa il 50% in più, non il doppio) ma anche 23Nm IN MENO di coppia. Inoltre ha questi valori a 5500 giri.
Aggiungo che hanno lo stesso tempo sullo 0-100 (per quel che vale).
Indovina un po' a quanti giri un motore elettrico esprime tutta la sua coppia e potenza?
Quindi per avere la stessa spinta (anzi, un 20% in meno) con una 500 devi tirare le marce in zona rossa. Non molto comodo...

By(t)e


La 500e ha due tipi di potenza 90 o 118 cv quindi ben oltre i 45cv della Spring e lo 0-100 della 118cv è di quasi 9 secondi.

Decisamente più prestante, ma aggiungerei anche fin troppo scattante per l'utilizzo cittadino tant'è vero che si parla di una coppia eccessiva che può prendere alla sprovvista le persone meno pratiche.
Ecco perchè per me la Spring mi sembra meglio bilanciata con costi più bassi e meno potenza inutile in città. Poi staremo a vedere le recensioni

Anche se OT qui c'è una carina drag race della 500e
https://www.youtube.com/watch?v=47r...el=Motor1Italia
marchigiano12 Marzo 2021, 15:01 #42
Originariamente inviato da: Alfhw
Ma infatti la Taycan non gode di nessun incentivo perché costa più di 50.000 euro ed è giusto così essendo un'auto per ricconi.


mi sono sempre chiesto se il limite fosse aggirabile con un leasing o un noleggio a lungo termine... qualcuno ha informazioni a riguardo?

Il problema è che se dai lo stesso incentivo per esempio alla Peugeot 308 elettrica che costa 33.000 euro e a questa Dacia da 20.000 allora è ovvio che nel secondo caso è esagerato perché vuol dire regalare mezza auto! Se dessero 3000 euro in meno alla Dacia e 2000 euro in più alla Peugeot non sarebbe un po' più equilibrato?


c'era una proposta di legge che modificava l'incentivo a una % sul prezzo di listino, in parlamento questa legge è stata storpiata e ora c'è qualcosa di simile ma poco incentivante e quindi penso che la sfrutteranno in pochi


Originariamente inviato da: Mparlav
Praticamente obbligano alla versione Plus per dover prendere anche il caricatore DC da 600 euro.
E' troppo limitante dover caricare solo in AC a casa


la AC non c'è anche alle colonnine? 11 o 22KW sono comunque cariche veloci per una batteria piccola

Originariamente inviato da: Opteranium
44 cavalli?? Ma perché fanno le cose a metà.. poteva essere un'eccellente auto elettrica da tutti i giorni e alla portata di chiunque.. no, l'hanno castrata con un motore da falciaerba


una potenza superiore avrebbe richiesto un dimensionamento meccanico più costoso, poi non sarebbero stati dentro i 20k

Originariamente inviato da: andbad
Immagino tu non abbia mai guidato un'auto elettrica.


no ma quando vedo v-max 125 all'ora c'è poco da immaginare...

Originariamente inviato da: biffuz
Se la piattaforma è la vecchia Clio (noto una certa somiglianza nelle fiancate), non mi sembra poi così tanto ottimizzata per l'elettrico.


la piattaforma è di una renault elettrica cinese, profondamente modificata per i clienti europei. la versione cinese è bruttissima, è pure meno potente e non ha la frenata rigenerativa, però costa tipo 8000€...

in generale sono deluso da questa spring, costa praticamente come la twingo che però ha molta più potenza, ha una qualità apparentemente superiore, ha un diametro di sterzata molto inferiore, ha le batterie raffreddate a liquido... insomma mi ispira molta più fiducia
Opteranium12 Marzo 2021, 15:25 #43
Originariamente inviato da: andbad
Dici scemenze.
La 500 1200 ha 18kW in più (quindi circa il 50% in più, non il doppio) ma anche 23Nm IN MENO di coppia. Inoltre ha questi valori a 5500 giri.
Aggiungo che hanno lo stesso tempo sullo 0-100 (per quel che vale).
Indovina un po' a quanti giri un motore elettrico esprime tutta la sua coppia e potenza?
Quindi per avere la stessa spinta (anzi, un 20% in meno) con una 500 devi tirare le marce in zona rossa. Non molto comodo...

By(t)e

Ovviamente mi riferivo ai modelli elettrici, non era difficile da capire.
Ma se proprio vuoi tirare in ballo le versioni a combustione, ti faccio notare che il loro peso è mediamente 300 kg in meno delle equivalenti a batteria, trai da solo le conclusioni ..
Opteranium12 Marzo 2021, 15:30 #44
Originariamente inviato da: marchigiano
una potenza superiore avrebbe richiesto un dimensionamento meccanico più costoso, poi non sarebbero stati dentro i 20k

Qui non si chiede 200 cavalli, ma 70-80, il minimo per avere una macchina utilizzabile. E non penso proprio che tale incremento necessiti di chissà quali interventi meccanici, dato che è una potenza già presente in quasi tutte le citycar.
Il motore elettrico poi è il pezzo meno costoso in assoluto in una macchina a pile, metterne uno leggermente più potente non credo avrebbe modificato troppo il prezzo (e poi se fossero stati 21000, anziché 20.. capirai..)
andbad12 Marzo 2021, 16:20 #45
Originariamente inviato da: Opteranium
Ovviamente mi riferivo ai modelli elettrici, non era difficile da capire.
Ma se proprio vuoi tirare in ballo le versioni a combustione, ti faccio notare che il loro peso è mediamente 300 kg in meno delle equivalenti a batteria, trai da solo le conclusioni ..

Ma allora scusa, una macchina da città con poca potenza e coppia va bene solo se è a combustione mentre diventa pericolosa se è elettrica?
Perché altrimenti dovresti lamentarti anche per tutti i 1200 o meno che vedi in giro.

Originariamente inviato da: Opteranium
Qui non si chiede 200 cavalli, ma 70-80, il minimo per avere una macchina utilizzabile. E non penso proprio che tale incremento necessiti di chissà quali interventi meccanici, dato che è una potenza già presente in quasi tutte le citycar.
Il motore elettrico poi è il pezzo meno costoso in assoluto in una macchina a pile, metterne uno leggermente più potente non credo avrebbe modificato troppo il prezzo (e poi se fossero stati 21000, anziché 20.. capirai..)


Tolto che un motore da 30 o da 100kW ha differenza di costo irrisoria, il problema è nella batteria. Un motore più potente scalderebbe una batteria così piccola in modo molto più veloce, tanto da poterla danneggiare. E' il motivo per il quale la batteria della mia Leaf (30kWh con motore da 100cv) si degrada in modo molto più marcato rispetto ad altri modelli.
Ergo: mettere un motore da 80cv avrebbe comportato o una batteria più grande (con costi maggiori) o sistemi di raffreddamento complessi ed ingombranti (e non so nemmeno se questa Dacia ha la batteria raffreddata).

Io trovo questo motore più che adatto all'utilizzo cui è destinata l'auto.

By(t)e
andbad12 Marzo 2021, 16:23 #46
Originariamente inviato da: marchigiano
la AC non c'è anche alle colonnine? 11 o 22KW sono comunque cariche veloci


Dipende dal caricatore nell'auto, questa arriva al massimo a 6kW in AC, mentre in DC arriva a 30 (di picco, ovviamente) con l'optional.

By(t)e
Opteranium12 Marzo 2021, 16:51 #47
Originariamente inviato da: andbad
Ma allora scusa, una macchina da città con poca potenza e coppia va bene solo se è a combustione mentre diventa pericolosa se è elettrica?

questo lo hai scritto te, non io.

i numeri parlano chiaro: 125 orari, 0-100 in 19 secondi, un disastro

la Up col mille da 65 cavalli, che già è un polmone, fa 165 orari e 0-100 in 15 secondi

il resto è chiacchiere
bobby1012 Marzo 2021, 17:41 #48
Sullo 0 - 100 chi dice 15 secondi e chi 19

I cv sono pochi ma se ciò è stato necessario per averla sotto i 20.000€ ben venga.

Quello che più si chiede alle attuali (acerbe) auto elettriche è maggiore autonomia e soprattutto in Italia prezzi più bassi e non prestazioni, tanto sempre in città e dintorni si girerà
Opteranium12 Marzo 2021, 17:45 #49
Originariamente inviato da: bobby10
Sullo 0 - 100 chi dice 15 secondi e chi 19

I cv sono pochi ma se ciò è stato necessario per averla sotto i 20.000€ ben venga.

Quello che più si chiede alle attuali (acerbe) auto elettriche è maggiore autonomia e soprattutto in Italia prezzi più bassi e non prestazioni, tanto sempre in città e dintorni si girerà

sono 19, quindici secondi se li sogna
bobby1012 Marzo 2021, 17:58 #50
Se fosse a benzina non avrei dubbi sui 19 ma in elettrico chissà..

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