Dacia
Ufficiale Dacia Spring 100% elettrica: con incentivi e rottamazione costa meno di 10.000 Euro
di Alessandro Bordin pubblicata il 11 Marzo 2021, alle 12:32 nel canale Auto ElettricheUfficializzato finalmente il prezzo della Dacia Spring, la full electric low cost tanto attesa. Ed è veramente low cost (con diversi compromessi a cui scendere). Ecco tutti i dettagli
68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi ma costano parecchio di più. Smart e 500 a partire da 25k € mentre tutte le altre ben oltre i 30k. Questa Spring per quello che uno ne deve fare mi sembra abbia un perfetto equilibrio tra costi/prestazioni.
Bisogna inquadrarle bene per quello che sono e cioè "auto" limitate, per il momento di nicchia non adatte a tutti.
E' necessario farsi bene i calcoli su come/dove si utilizzerà, come ricaricarla, avere un box auto, eventualmente potersi permettere una seconda auto a motore termico per ovvii motivi.
La 500 1200 ha 18kW in più (quindi circa il 50% in più, non il doppio) ma anche 23Nm IN MENO di coppia. Inoltre ha questi valori a 5500 giri.
Aggiungo che hanno lo stesso tempo sullo 0-100 (per quel che vale).
Indovina un po' a quanti giri un motore elettrico esprime tutta la sua coppia e potenza?
Quindi per avere la stessa spinta (anzi, un 20% in meno) con una 500 devi tirare le marce in zona rossa. Non molto comodo...
By(t)e
La 500e ha due tipi di potenza 90 o 118 cv quindi ben oltre i 45cv della Spring e lo 0-100 della 118cv è di quasi 9 secondi.
Decisamente più prestante, ma aggiungerei anche fin troppo scattante per l'utilizzo cittadino tant'è vero che si parla di una coppia eccessiva che può prendere alla sprovvista le persone meno pratiche.
Ecco perchè per me la Spring mi sembra meglio bilanciata con costi più bassi e meno potenza inutile in città. Poi staremo a vedere le recensioni
Anche se OT qui c'è una carina drag race della 500e
https://www.youtube.com/watch?v=47r...el=Motor1Italia
mi sono sempre chiesto se il limite fosse aggirabile con un leasing o un noleggio a lungo termine... qualcuno ha informazioni a riguardo?
c'era una proposta di legge che modificava l'incentivo a una % sul prezzo di listino, in parlamento questa legge è stata storpiata e ora c'è qualcosa di simile ma poco incentivante e quindi penso che la sfrutteranno in pochi
E' troppo limitante dover caricare solo in AC a casa
la AC non c'è anche alle colonnine? 11 o 22KW sono comunque cariche veloci per una batteria piccola
una potenza superiore avrebbe richiesto un dimensionamento meccanico più costoso, poi non sarebbero stati dentro i 20k
no ma quando vedo v-max 125 all'ora c'è poco da immaginare...
la piattaforma è di una renault elettrica cinese, profondamente modificata per i clienti europei. la versione cinese è bruttissima, è pure meno potente e non ha la frenata rigenerativa, però costa tipo 8000€...
in generale sono deluso da questa spring, costa praticamente come la twingo che però ha molta più potenza, ha una qualità apparentemente superiore, ha un diametro di sterzata molto inferiore, ha le batterie raffreddate a liquido... insomma mi ispira molta più fiducia
La 500 1200 ha 18kW in più (quindi circa il 50% in più, non il doppio) ma anche 23Nm IN MENO di coppia. Inoltre ha questi valori a 5500 giri.
Aggiungo che hanno lo stesso tempo sullo 0-100 (per quel che vale).
Indovina un po' a quanti giri un motore elettrico esprime tutta la sua coppia e potenza?
Quindi per avere la stessa spinta (anzi, un 20% in meno) con una 500 devi tirare le marce in zona rossa. Non molto comodo...
By(t)e
Ovviamente mi riferivo ai modelli elettrici, non era difficile da capire.
Ma se proprio vuoi tirare in ballo le versioni a combustione, ti faccio notare che il loro peso è mediamente 300 kg in meno delle equivalenti a batteria, trai da solo le conclusioni ..
Qui non si chiede 200 cavalli, ma 70-80, il minimo per avere una macchina utilizzabile. E non penso proprio che tale incremento necessiti di chissà quali interventi meccanici, dato che è una potenza già presente in quasi tutte le citycar.
Il motore elettrico poi è il pezzo meno costoso in assoluto in una macchina a pile, metterne uno leggermente più potente non credo avrebbe modificato troppo il prezzo (e poi se fossero stati 21000, anziché 20.. capirai..)
Ma se proprio vuoi tirare in ballo le versioni a combustione, ti faccio notare che il loro peso è mediamente 300 kg in meno delle equivalenti a batteria, trai da solo le conclusioni ..
Ma allora scusa, una macchina da città con poca potenza e coppia va bene solo se è a combustione mentre diventa pericolosa se è elettrica?
Perché altrimenti dovresti lamentarti anche per tutti i 1200 o meno che vedi in giro.
Il motore elettrico poi è il pezzo meno costoso in assoluto in una macchina a pile, metterne uno leggermente più potente non credo avrebbe modificato troppo il prezzo (e poi se fossero stati 21000, anziché 20.. capirai..)
Tolto che un motore da 30 o da 100kW ha differenza di costo irrisoria, il problema è nella batteria. Un motore più potente scalderebbe una batteria così piccola in modo molto più veloce, tanto da poterla danneggiare. E' il motivo per il quale la batteria della mia Leaf (30kWh con motore da 100cv) si degrada in modo molto più marcato rispetto ad altri modelli.
Ergo: mettere un motore da 80cv avrebbe comportato o una batteria più grande (con costi maggiori) o sistemi di raffreddamento complessi ed ingombranti (e non so nemmeno se questa Dacia ha la batteria raffreddata).
Io trovo questo motore più che adatto all'utilizzo cui è destinata l'auto.
By(t)e
Dipende dal caricatore nell'auto, questa arriva al massimo a 6kW in AC, mentre in DC arriva a 30 (di picco, ovviamente) con l'optional.
By(t)e
questo lo hai scritto te, non io.
i numeri parlano chiaro: 125 orari, 0-100 in 19 secondi, un disastro
la Up col mille da 65 cavalli, che già è un polmone, fa 165 orari e 0-100 in 15 secondi
il resto è chiacchiere
I cv sono pochi ma se ciò è stato necessario per averla sotto i 20.000€ ben venga.
Quello che più si chiede alle attuali (acerbe) auto elettriche è maggiore autonomia e soprattutto in Italia prezzi più bassi e non prestazioni, tanto sempre in città e dintorni si girerà
I cv sono pochi ma se ciò è stato necessario per averla sotto i 20.000€ ben venga.
Quello che più si chiede alle attuali (acerbe) auto elettriche è maggiore autonomia e soprattutto in Italia prezzi più bassi e non prestazioni, tanto sempre in città e dintorni si girerà
sono 19, quindici secondi se li sogna
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