Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettrico non scalda il pubblico dei fuoristrada di lusso
di Rosario Grasso pubblicata il 04 Giugno 2025, alle 16:31 nel canale Auto Elettriche
Il debutto dell’elettrica G580 EQ non ha riscosso l’interesse previsto. Le vendite restano basse rispetto alla controparte a benzina e, secondo indiscrezioni interne, il progetto starebbe sollevando dubbi anche sulla futura versione compatta della G-Class, attesa nel 2027
La transizione elettrica non convince gli estimatori della G-Class. Mercedes ha immesso sul mercato la versione a batteria, G580 con tecnologia EQ, come alternativa zero emissioni all'iconico fuoristrada, ma i numeri di vendita raccontano un'altra storia. A fine aprile 2025, i dati raccolti da Dataforce e Marklines indicano circa 1.450 unità vendute in tutto il mondo, contro le 9.700 a combustione nello stesso arco temporale.
Le cifre deludono in mercati strategici: solo 58 consegne in Cina, 61 in Corea del Sud e zero negli Stati Uniti. Un manager citato dal quotidiano Handelsblatt è stato netto: "È un flop completo", mentre un altro ha definito il modello "di nicchia". Anche all’interno di Mercedes la ricezione sarebbe fredda, benché ufficialmente si continui a parlare di risultati "in linea con le aspettative".
Uno dei problemi principali è la base tecnica. G580 EQ non nasce su una piattaforma elettrica dedicata, ma condivide la struttura con il modello a combustione. Questo compromette vantaggi tipici delle auto elettriche, come l'ottimizzazione degli spazi interni. Il peso gioca un altro ruolo chiave: il telaio a longheroni in acciaio, scelto per mantenere l'identità del veicolo, pesa già 350 kg, a cui si aggiungono 58 kg della piastra protettiva sottoscocca. Con la batteria da 116 kWh, la massa a vuoto supera le 3,1 tonnellate, mentre il carico utile è limitato a soli 415 kg. L'autonomia WLTP si ferma a 473 km e il veicolo non è omologato per trainare rimorchi.
L'impatto di queste criticità potrebbe riflettersi sulla pianificazione della g-Class, la variante compatta prevista per il 2027 con la g volutamente minuscola a simboleggiare le dimensioni ridotte. Mercedes ha annunciato che sarà solo elettrica, ma secondo alcune voci interne si starebbe valutando anche una versione a benzina. Un ingegnere avrebbe confermato che l'adattamento costerebbe poco dato che richiederebbe solo una modifica della parte anteriore.
La nuova g-Class dovrebbe nascere su base MMA, l'architettura pensata per le compatte elettriche e ibride come la prossima CLA, ma con elementi presi anche dalla piattaforma MB.EA destinata ai segmenti superiori. Mercedes intende infatti superare la logica delle piattaforme uniche, orientandosi piuttosto su moduli tecnici componibili tra i vari modelli. Per la gamma G, il bilanciamento tra identità storica e tecnologia elettrica si sta rivelando meno semplice del previsto.
16 Commenti
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O semplicemente che il cliente tipo della classe g non è interessato al finto green?
92 minuti di applausi!
un'ode alla sinteticità
piuttosto io mi meraviglio dei circa 11000 venduti totali!
Mi sa che nella follia verde hanno dimenticato chi sono i clienti delle Classe G..
Del green dubito freghi molto a chi prende il veicolo più costoso della Mercedes e che consuma più benzina di tutte le altre..
Se ne erano scordati o pensavano di “educare” i clienti ?
L’ho avuta in mano un giorno e devo dire che è un oggetto che ami o odi.. ho apprezzato come è fatta ma non fa per me.. troppo rumorosa
un'ode alla sinteticità
Ti ringrazio, Ungaretti me spiccia casa
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