Dacia
Ufficiale Dacia Spring 100% elettrica: con incentivi e rottamazione costa meno di 10.000 Euro
di Alessandro Bordin pubblicata il 11 Marzo 2021, alle 12:32 nel canale Auto ElettricheUfficializzato finalmente il prezzo della Dacia Spring, la full electric low cost tanto attesa. Ed è veramente low cost (con diversi compromessi a cui scendere). Ecco tutti i dettagli
68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInoltre può capitare di usarla in montagna o in autostrada, fosse anche una sola volta nella vita ma quella volta, con un motore del genere, ti spari in bocca.
Hanno fatto un'assurdità, bastavano 30 cv in più ed era a posto.
E' un auto prettamente cittadina come le altre piccole elettriche tipo Smart, 500, Zoe.
Le elettriche hanno la coppia da subito disponibile quindi non ci sono problemi nei sorpassi, non devi pensare ai 45cv della Panda o Uno.
In alcune città molto ricche in America molte persone per i piccoli spostamenti usano quelle macchinine elettriche da golf.. senza farsi troppe pippe sulle prestazioni.
Per me Dacia propone le auto giuste e nel panorama elettrico probabilmente ha fatto centro con la Spring in un paese ormai ridotto quasi alla estrema povertà
By(t)e
Immagino tu non abbia mai guidato..
Tre auto con il doppio della potenza e molta piu coppia di questa
Estrema povertà..
Porei ricaricarla il giorno in azienda, ma non mi dispiacerebbe ricaricarla da casa.
si puo' montare una wallbox e farla fatturare all'azienda?
Anzi, più che la Clio è la Captur, la stessa macchina a 5000 € - pardon, 10 cm di altezza - in più. Posso averla di 10 cm più bassa a 5000 € in meno?
In teoria le auto elettriche dovrebbero costare meno di quelle con motore termico, perchè è più facile riutilizzare gli stessi componenti e motori su modelli radicalmente differenti e perchè si eliminano un sacco di componenti meccaniche.
L'unico punto dolente sono le batterie, ma IMPONENDO moduli batteria/ricarica modulari diventerebbe possibile scollegare auto e fonte di energia elettrica.
L'unico motivo per cui questo non avviene è che i produttori di auto vogliono mantenere i loro attuali business model adattando le auto elettriche ad essi.
Bisognerebbe fare come sta succedendo adesso con il 5G: invece di "soluzioni complete" da un singolo produttore si sta puntando ad OpenRAN (componenti intercambiabili standardizzati).
La stessa cosa è fattibile anche nel settore automobilistico (e rivitalizzerebbe il settore automotive italiano mandando al tempo stesso un vaFFancuBogramma a Stellantis ed ai vari lupi vestiti da agnelli).
Estrema povertà..
Dici scemenze.
La 500 1200 ha 18kW in più (quindi circa il 50% in più, non il doppio) ma anche 23Nm IN MENO di coppia. Inoltre ha questi valori a 5500 giri.
Aggiungo che hanno lo stesso tempo sullo 0-100 (per quel che vale).
Indovina un po' a quanti giri un motore elettrico esprime tutta la sua coppia e potenza?
Quindi per avere la stessa spinta (anzi, un 20% in meno) con una 500 devi tirare le marce in zona rossa. Non molto comodo...
By(t)e
In teoria le auto elettriche dovrebbero costare meno di quelle con motore termico, perchè è più facile riutilizzare gli stessi componenti e motori su modelli radicalmente differenti e perchè si eliminano un sacco di componenti meccaniche.
L'unico punto dolente sono le batterie, ma IMPONENDO moduli batteria/ricarica modulari diventerebbe possibile scollegare auto e fonte di energia elettrica.
L'unico motivo per cui questo non avviene è che i produttori di auto vogliono mantenere i loro attuali business model adattando le auto elettriche ad essi.
Bisognerebbe fare come sta succedendo adesso con il 5G: invece di "soluzioni complete" da un singolo produttore si sta puntando ad OpenRAN (componenti intercambiabili standardizzati).
La stessa cosa è fattibile anche nel settore automobilistico (e rivitalizzerebbe il settore automotive italiano mandando al tempo stesso un vaFFancuBogramma a Stellantis ed ai vari lupi vestiti da agnelli).
Il fatto che le batterie non siano standardizzate è fisiologico in un sistema appena nato. Il fatto che il sistema sia chiuso e di fatto solo la casa madre può intervenirci, pure. In entrambi i casi sono situazioni che vanno risolte ed in fretta. Sul finto-ecologico, invece, la quantità di studi usciti in merito ha ormai chiarito che i vantaggi sono evidenti anche ora, e non potranno che migliorare con l'aumento delle fonti rinnovabili.
Ma ora basta con gli OT.
By(t)e
Ho guidato e guido.
Ho una Z1000 nel cortile, so cosa significa potenza e coppia, ma guido anche un'auto elettrica e quindi so di cosa parlo.
Tu?
By(t)e
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