Cambiano le regole per gli autovelox dal 12 giugno: le novità, e perché si rischia il caos

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Mercato Green Cambiano le regole per gli autovelox dal 12 giugno: le novità, e perché si rischia il caos

Dal 12 giugno 2025 entrano in vigore le nuove disposizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l'utilizzo degli autovelox. Le amministrazioni locali dovranno rispettare distanze minime tra le postazioni e ottenere il parere dei Prefetti, ma Assoutenti avvisa che potrebbe esserci il caos.

 

La questione degli autovelox si prepara a vivere una fase particolarmente delicata con l'entrata in vigore delle nuove regole stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dal 12 giugno, le amministrazioni locali non potranno più installare liberamente i dispositivi di rilevazione della velocità lungo le strade, ma dovranno sottostare a criteri più stringenti che prevedono il rispetto di distanze minime tra una postazione e l'altra e l'obbligo di ottenere il parere preventivo dei Prefetti.

Autovelox, dal 12 giugno cambiano diverse cose: le nuove disposizioni

La situazione attuale presenta già numerose criticità legate al problema dell'omologazione dei dispositivi. Solo il 59,4% degli autovelox fissi risulta essere stato approvato prima del 2017, mentre per tutti gli altri permangono dubbi sulla loro conformità normativa. Secondo Assoutenti, la mancanza di regole certe rischia di generare il caos sulle strade durante la stagione estiva, con conseguenze rilevanti sia per la sicurezza stradale che per le casse degli enti locali.

Le modifiche introdotte dal decreto ministeriale stabiliscono che tutti i dispositivi di rilevazione della velocità dovranno essere omologati, sottoposti a taratura annuale e preceduti da segnaletica chiaramente visibile. La loro presenza, insomma, dovrà essere giustificata da reali esigenze di sicurezza piuttosto che da logiche meramente economiche. Il quadro normativo prevede che i comuni che utilizzano apparecchi non omologati dovranno disattivarli per "evitare una raffica di ricorsi da parte degli automobilisti", sottolinea l'associazione.

Autovelox nuove regole giugno 2025

La Corte di Cassazione ha infatti bocciato la circolare del Mit che equiparava l'omologazione all'approvazione degli autovelox, ribadendo che le sanzioni elevate da apparecchi non omologati sono nulle. Secondo Assoutenti le conseguenze pratiche di questa transizione normativa potrebbero essere significative, con centinaia di strade frequentate durante i viaggi estivi che rischiano di rimanere temporaneamente prive di controlli elettronici della velocità. Strade che tipicamente sono caratterizzate da una presenza massiccia di autovelox che generano multe per milioni di euro ogni anno, e che quest'anno potrebbero risultare immediatamente illegittime.

Il nuovo Osservatorio sulle multe stradali permetterà comunque di verificare come i comuni utilizzano i proventi delle contravvenzioni. I fondi raccolti dovranno essere destinati esclusivamente alla sicurezza stradale e al miglioramento delle infrastrutture, senza poter essere utilizzati per coprire i deficit di bilancio delle amministrazioni locali. Rimane ancora tutta da vedere l'efficacia delle nuove normative e dei nuovi strumenti messi in campo.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FaTcLA04 Giugno 2025, 10:29 #1
Il ministro dei trasporti, che non voglio neppure nominare, é un re Mida al contrario
gd350turbo04 Giugno 2025, 10:35 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
La loro presenza, insomma, dovrà essere giustificata da reali esigenze di sicurezza piuttosto che da logiche meramente economiche.


E già qui, possiamo togliere la stragrande maggioranza dei medesimi !
Ognuno di noi, ha tantissime testimonianze di quanto siano usati come bancomat per i comuni.

Poi sul fatto dei proventi:
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
I fondi raccolti dovranno essere destinati esclusivamente alla sicurezza stradale e al miglioramento delle infrastrutture, senza poter essere utilizzati per coprire i deficit di bilancio delle amministrazioni locali.

Si vallo a dimostrare !
Riparazione buca asfalto: 1 milione...
diabolikum04 Giugno 2025, 10:57 #3
alla domanda del titolo (perchè si rischia il caos) è facile rispondere:

se metti un incapace a guida del ministero, che va avanti a slogan, queste sono le conseguenze.
coschizza04 Giugno 2025, 11:27 #4
Originariamente inviato da: gd350turbo
Si vallo a dimostrare !
Riparazione buca asfalto: 1 milione...


facile basta saper leggere i bilanci sono pubblici
coschizza04 Giugno 2025, 11:29 #5
Originariamente inviato da: diabolikum
alla domanda del titolo (perchè si rischia il caos) è facile rispondere:

se metti un incapace a guida del ministero, che va avanti a slogan, queste sono le conseguenze.


cosa centra il ministro con questa situazione? nulla il problema era li presente da molti anni prima che si insiediasse ma so che voi queste cose evitate di notarle sarebbe segno di intelligfenza
Ora che cerca di arginarle non vi va bene questa e disonesta inteleltuale da parte vostra
Alodesign04 Giugno 2025, 11:34 #6
Le modifiche introdotte dal decreto ministeriale stabiliscono che tutti i dispositivi di rilevazione della velocità dovranno essere omologati, sottoposti a taratura annuale e preceduti da segnaletica chiaramente visibile. La loro presenza, insomma, dovrà essere giustificata da reali esigenze di sicurezza piuttosto che da logiche meramente economiche.


Si si, come sulla SS36 dove a volte si appostano in un tratto retilineo dove non capitano mai incidenti verso una direzione.

Poi in direzione opposta a neanche 2 km si impastano sempre per velocità e guida con cellulari.

Imbarazzanti i poliziotti.
the_joe04 Giugno 2025, 11:42 #7
Originariamente inviato da: Alodesign
Si si, come sulla SS36 dove a volte si appostano in un tratto retilineo dove non capitano mai incidenti verso una direzione.

Poi in direzione opposta a neanche 2 km si impastano sempre per velocità e guida con cellulari.

Imbarazzanti[S] i poliziotti.[/S]


Se si impastano la colpa è degli automobilisti eh!

O c'è bisogno del tutore che ci dice dove poter correre e dove andare piano, non siamo più capaci di autodeterminarci?

Qua al mio paese una volta hanno investito il signore che fa attraversare i bambini della scuola elementare, a parte l'incidente che può sempre capitare, ma serve qualcuno per dire che davanti alle scuole mentre escono i bambini bisogna fare attenzione?
Alodesign04 Giugno 2025, 11:55 #8
Originariamente inviato da: the_joe
Se si impastano la colpa è degli automobilisti eh!

O c'è bisogno del tutore che ci dice dove poter correre e dove andare piano, non siamo più capaci di autodeterminarci?

Qua al mio paese una volta hanno investito il signore che fa attraversare i bambini della scuola elementare, a parte l'incidente che può sempre capitare, ma serve qualcuno per dire che davanti alle scuole mentre escono i bambini bisogna fare attenzione?


Hai capito perché ho scritto quello dopo aver quotato il testo dell'articolo? Si, vero?

Se ti piazzi sempre dalla parte opposta rispetto alla direzione degli incidenti è si, colpa degli automobilisti, ma tu ci metti un po' di malizia nel fottertene e fare il tuo lavoro di vigilanza.

Vedi che se cambi lato e cominci a piazzare multe allora la gente comincerà a rallentare in quel tratto.
nebuk04 Giugno 2025, 12:46 #9
Originariamente inviato da: Alodesign
Hai capito perché ho scritto quello dopo aver quotato il testo dell'articolo? Si, vero?

Se ti piazzi sempre dalla parte opposta rispetto alla direzione degli incidenti è si, colpa degli automobilisti, ma tu ci metti un po' di malizia nel fottertene e fare il tuo lavoro di vigilanza.

Vedi che se cambi lato e cominci a piazzare multe allora la gente comincerà a rallentare in quel tratto.


Infatti, premesso che le regole andrebbero rispettate, ma preso atto che c'è cmq una percentuale di guidatori che non lo fa, nascondere un autovelox per multarli piuttosto che renderlo visibile e farli rallentare va proprio contro il concetto di sicurezza stradale.
TorettoMilano04 Giugno 2025, 12:50 #10
I fondi raccolti dovranno essere destinati esclusivamente alla sicurezza stradale e al miglioramento delle infrastrutture, senza poter essere utilizzati per coprire i deficit di bilancio delle amministrazioni locali


davo per scontato fosse da sempre così... finchè negli ultimi anni trovavo sempre strade martoriate

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^