Tra Full Electric e Plug-In i consumatori più interessati alle prime
di Paolo Corsini pubblicata il 15 Novembre 2021, alle 15:31 nel canale Auto Elettriche
I dati di vendita delle automobili in un po' tutte le nazioni europee mostrano una crescita delle preferenze per i veicoli elettrici; tra questi sono i full electric a crescere più dei Plug-In
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConoscendo Paolo, propendo per la seconda: alcuni redattori sono stati folgorati sulla via dell'elettrico e adesso devono diffonderne il verbo, per l'appunto.
Ma se sono soldi privati a te cosa te ne frega? Si chiama rischio d'impresa.
A sentire parecchie persone che conosco il lavaggio mediatico sta avendo esattamente l'effetto opposto, parecchi che erano interessati alle BEV adesso c'è l'hanno sui cog**** se era questo l'intento le testate hanno fatto un ottimo lavoro!
Penso sia più che normale, quando si insiste su un argomento alla lunga ci si stufa.
È decisamente molto più banale:
Semplicemente chi fino ad ora ha avuto la passione per auto semi-sportive senza essere un invasato da "eh ma devo sentire il rumore altrimenti non mi viene l'orgasmo" non vede l'ora di mettere le mani su una elettrica.
Certo non sarà una super car, certamente non potrà competere realmente su un circuito, certamente non è come avere una ferrari questo è chiaro ma l'appassionato medio tutte queste cose non se le poteva permettere a prescindere.
Con l'elettrica invece può permettersi un'auto che senza arrivare ai modelli più costosi ha comunque uno 0-100 sotto i 5 secondi. Che indubbiamente è pesante con tutti i problemi che comporta ma che non correndo su circuito è tutto molto relativo ed ecco che hai una macchina che piace a tanti segmenti di mercato.
Senza bisogno di tante dietrologie o complotti l'elettrica in questo momento è semplicemente un prodotto che ha aperto a una platea ampia un mondo prestazionale che fino a poco fa rimaneva esclusiva di auto estremamente più costose e inaccessibili.
Per farci cosa? Nella maggior parte dei casi le auto vengono guidate in città dove al massimo fai lo 0-10 km/h in 10 minuti
Per lo stesso motivo per cui si vendono auto da 130+Cv.
Dai su... non facciamo quelli che cascano dal pero per una banalità simile.
Ma poi in generale da quando le auto si scelgono in base al reale utilizzo? Se così fosse praticamente non esisterebbero il 90% dei SUV e ci sarebbero tantissime piccole utilitarie per non parlare del fatto che tutte le berline sportive non dovrebbero esistere.
Infatti è questo l'effetto. Stanno rompendo talmente le scatole con le meravigliose autoscontro++, che le stanno facendo odiare.
Tra parentesi, hanno anche subito un calo nelle vendite proprio di recente. Ma anche questo non mi pare sia stato riportato dagli unti dal signore per diffondere il verbo dell'elettrico.
P.S. Ho ordinato una Mini a benzina. Non l'ho presa nemmeno plug-in questa volta: puro motore a combustione. Visto che per una versione un minimo elettrica avrei dovuto spendere una barca di soldi in più.
Semplicemente chi fino ad ora ha avuto la passione per auto semi-sportive senza essere un invasato da "eh ma devo sentire il rumore altrimenti non mi viene l'orgasmo" non vede l'ora di mettere le mani su una elettrica.
Certo non sarà una super car, certamente non potrà competere realmente su un circuito, certamente non è come avere una ferrari questo è chiaro ma l'appassionato medio tutte queste cose non se le poteva permettere a prescindere.
Con l'elettrica invece può permettersi un'auto che senza arrivare ai modelli più costosi ha comunque uno 0-100 sotto i 5 secondi. Che indubbiamente è pesante con tutti i problemi che comporta ma che non correndo su circuito è tutto molto relativo ed ecco che hai una macchina che piace a tanti segmenti di mercato.
Senza bisogno di tante dietrologie o complotti l'elettrica in questo momento è semplicemente un prodotto che ha aperto a una platea ampia un mondo prestazionale che fino a poco fa rimaneva esclusiva di auto estremamente più costose e inaccessibili.
Scusami, ma parli di nicchie di mercato: quanti sono quelli un filino appassionati di guida sportiva? A quanti interessa, possono apprezzare e, soprattutto, utilizzare un'accelerazione migliore?
Non credo si applichi alla vasta maggioranza della popolazione, visto che, dati tuoi che hai postato tempo fa, l'italiano medio percorre circa 11 mila km l'anno, e lo fa per lo più per andare in ufficio. Oppure, secondariamente, per andare a fare la spesa, o magari a trovare qualche amico o parente.
Ora dimmi tu quale utilità potrebbe avere un'autoscontro++ in tutto ciò, quando verrà usata da gente imbottigliata nel traffico, o per lo più in strade a una corsia per senso di marcia e magari senza alcuna possibilità di sorpasso (che è sostanzialmente l'unico caso in cui servirebbe una migliore accelerazione).
A me piace guidare, apprezzo una migliore accelerazione, e attualmente ho un'auto con parecchi cavalli, che però passano quasi tutto il tempo a dormire...
Secondo te la gente dovrebbe preferire l'elettrico soltanto per qualche volta che può sfruttarlo meglio di una a combustione quando preme sull'acceleratore?
E per questo privilegio dovrebbe, però, sobbarcarsi costi nettamente superiori, avere un'autonomia inferiore e, soprattutto, cambiare le propri abitudini programmando la propria vita in funzione dell'auto e, quindi, dovendoci perdere del tempo (che non lo vendono di certo al mercato)?
Permettimi: ma anche no!
il brucio al semaforo!
se l'unico parametro che rende un auto sportiva fosse lo 0-100 le strade e le piste sarebbero piene di muscle car americane, alla tv trasmetterebbero solo gare di top fuel e persone come Chapman non sarebbero nell'olimpo dell'automobilismo mondiale
Per poi rifermarti 5 metri dopo perché stanno tutti bloccati
Ora a parte le battute, l'auto elettrica verrà scelta da persone che magari tengono all'ambiente, hanno il modo di poter risparmiare sul carburante, qualcuno la sceglierà anche perché sono un po' più "allegre"...ma il mercato dice sempre la stessa cosa, sono una nicchia, ma perché si devono ancora diffondere, la tecnologia deve migliorare, devono essere installate più colonnine, i prezzi devono scendere...insomma ci vuole tempo, oggi è prematuro pensare che martellando il cervello delle persone con l'elettrico serva a farglielo piacere, al massimo le fa innervosire, vuoi perché non se lo possono permettere, vuoi perché gli diventerebbe scomodo gestire l'auto, vuoi semplicemente perché preferiscono rimanere su automobili più tradizionali.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".