Tra Full Electric e Plug-In i consumatori più interessati alle prime
di Paolo Corsini pubblicata il 15 Novembre 2021, alle 15:31 nel canale Auto Elettriche
I dati di vendita delle automobili in un po' tutte le nazioni europee mostrano una crescita delle preferenze per i veicoli elettrici; tra questi sono i full electric a crescere più dei Plug-In
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMah... io a parte che su facebook dove ormai son praticamente rimasti boomer e poco più non lo vedo tutto questo odio dilagante.
Semmai c'è tanta incertezza perché questa incertezza fa si che molti stiano aspettando di vedere come si evolve la situazione e tengono duro con il vecchio anche se potrebbero cambiare.
Il calo delle vendite ci sarebbe stato a prescindere dai non diamo all'elettrico colpe che non ha. Ormai il mondo dell'auto era in crisi da anni e stavano riempiendo le auto di infotaiment perché di fatto non sapevano più dove andare a parare.
Prestazionalmente salvo saltare a una fascia a un'altra in maniera estrema si erano tutte allineate per cui montavano le lamentele di chi spendendo 50k€ aveva un'auto con prestazioni simili ad auto da 15.000€ meno.
Gli assetti ormai erano quasi tutti uguali.
Non sto a dilungarmi all'infinito ma il punto è che il motivo maggiore per cui si cambia auto è per avere qualcosa di meglio specialmente nelle fasce dove le case guadagnano parecchio... se non sai più cosa offrirmi diventa un grosso problema.
Esagerato... una barca. Secondo me c'è una tendenza a esagerare di brutto. Una buona berlina anche da prima delle elettriche stava a 30/35k€ per un entry level. Una premium seria erano comunque 50k€.
Tutti? Nessuno? Io ribadisco che non ho scritto che la gente prende Tesla o altro perché vuole correre il gran premio. La maggior parte è gente che andrà letteralmente a 60km/h salvo quando gli prende l'incazzatura stradale perché uno vuole sorpassare e gli brucia il sorpasso di potenza.
Altrimenti ripeto non si venderebbero auto da 130+CV dato che già con 120Cv arrivi tranquillamente ai limiti di velocità in tempi rapidissimi.
Faccio meno di 11.000Km/anno, quasi tutti casa-lavoro o casa-mare, guido 170cv turbo benzina e solo perché non avevo 100k€ da buttare nella macchina per prendere roba più estrema.
La gente preferirà l'elettrico se a un certo punto influencer e compagnia decideranno che la moda è l'elettrico. A quel punto che l'elettrico sia prestazionale o meno, che sia utile o non utile varrà praticamente zero anzi sotto zero.
I discorsi che facciamo qua sono puramente accademici, nella realtà è la moda che determina cosa viene comprato e cosa no. La storia è piena di casi in cui tecnologie peggiori di altre hanno avuto successo per moda, per marketing e così via.
Mai sentito parlare di Apple? E sia chiaro non è una critica alla mela eh... loro hanno fatto il proprio interesse e se avessi avuto io l'idea avrei fatto uguale. Questo per dirti che tanto son tutti discorsi... se la moda sarà l'elettrico, si venderà elettrico.
Quando ho accompagnato mia sorella o anche la mia compagna a comprare la macchina (ai tempi non c'era l'elettrico eh) ma pensi che avessero anche solo una vaga idea se preferivano benzina o diesel? Volevano un certo modello perché andava di moda fra le donne quel modello. Poi poteva avere il motore che viaggiava ad acqua santa e non poteva fregargliene di meno così come non avevano idea di autonomia o di qualsiasi altro dato tecnico.
L'80 o forse anche il 90% delle vendite del settore auto avviene a gente che di meccanica, motori, dati tecnici ci capisce meno del giusto così come nelle macchine fotografiche vende più i megapixel che non la reale qualità o nelle CPU vende più Ghz prima e core ora che non la reale qualità.
Magari avessi ragione... mi piacerebbe vedere un mondo in cui la maggioranza compra solo dopo averne capito le caratteristiche reali.
se l'unico parametro che rende un auto sportiva fosse lo 0-100 le strade e le piste sarebbero piene di muscle car americane, alla tv trasmetterebbero solo gare di top fuel e persone come Chapman non sarebbero nell'olimpo dell'automobilismo mondiale
Magari sono io che non mi spiego bene... io non intendevo che le prendono i veri appassionati, quelli che guidano realmente sportivo. Chi guida realmente sportivo si orienta su vere sportive.
Quello che dicevo io è che l'acquirente medio che ha soldi da spendere è il classico tizio sulla 40na, che guida incazzato, che viaggia a velocità di crociera tranne che se qualcuno tenta di sorpassare e a quel punto si incazza e accelera al limite. Alla prima curva torna a velocità di crociera e così resta fino al prossimo rettilineo.
Il grosso delle berline di potenza sta in mano a questa gente, almeno nella mia esperienza.
Su Facebook sono inattivo da annui, e comunque magari non mi arrivano notifiche perché mi interesso ad altro, per cui non saprei.
Sempre che possano cambiare, visto lo stipendio medio di un italiano, e il maggior costo di un'auto elettrica nonostante gli abbondanti incentivi.
Non mi pare che l'auto fosse in crisi, e comunque migliorare l'esperienza di guida (che non è soltanto l'infotainment) rappresenta un valore aggiunto non di poco conto e con costanti innovazioni.
Gli assetti ormai erano quasi tutti uguali.
Non sto a dilungarmi all'infinito ma il punto è che il motivo maggiore per cui si cambia auto è per avere qualcosa di meglio specialmente nelle fasce dove le case guadagnano parecchio... se non sai più cosa offrirmi diventa un grosso problema.
Parli di prestazioni e assetto, quindi non di auto da operaio.
Dovresti concentrare l'attenzione sul grosso delle auto vendute, invece, perché l'elettrico non va certo a impattare chi si può permettere di spendere 50k€ o più per un'auto, ma sull'operaio che a stento riesce ad arrivare a fine mese.
Non sono affatto esagerato. Controlla tu stesso.
Mini 3 porte - prezzo base: € 21.850.
Mini 5 porte - prezzo base: € 22.650.
Mini 3 porte FULL ELECTRIC - prezzo base: € 34.900.
Mini Contryman Plug-in Hybrid - prezzo base: € 43.200.
Ho ordinato una Mini 5 porte, con motore un po' maggiorato (visto che è un'auto commerciale non potevo scegliere quella col motore più piccolo / meno performante), e qualche altro optional per poco meno di € 25.000.
La Mini elettrica di base costa già € 10.000 euro in più, è 3 porte anziché 5, e non ha nemmeno gli optional che ho inserito (circa € 2000, se non ricordo male).
Non so tu, ma per me sono una barca di soldi in più, per l'appunto, per avere un minimo di elettrico.
Questo con una Mini, che è comunque una vettura premium nel suo segmento, ma non credo che la situazione sia diversa con le altre case automobilistiche.
Altrimenti ripeto non si venderebbero auto da 130+CV dato che già con 120Cv arrivi tranquillamente ai limiti di velocità in tempi rapidissimi.
Faccio meno di 11.000Km/anno, quasi tutti casa-lavoro o casa-mare, guido 170cv turbo benzina e solo perché non avevo 100k€ da buttare nella macchina per prendere roba più estrema.
OK, ma continui a parlare di te stesso e di pochi appassionati quando la discussione verte sull'intera popolazione che guida un'auto e che si troverà a doverne per forza comprare una in futuro.
Tu hai un buono stipendio e la transizione non t'impatterà più di tanto. Ma non fai testo sui grandi numeri, ed è questo il nocciolo della discussione: ti devi mettere nei panni della maggior parte della gente che NON arriva al tuo stipendio.
I discorsi che facciamo qua sono puramente accademici, nella realtà è la moda che determina cosa viene comprato e cosa no. La storia è piena di casi in cui tecnologie peggiori di altre hanno avuto successo per moda, per marketing e così via.
Mai sentito parlare di Apple? E sia chiaro non è una critica alla mela eh... loro hanno fatto il proprio interesse e se avessi avuto io l'idea avrei fatto uguale. Questo per dirti che tanto son tutti discorsi... se la moda sarà l'elettrico, si venderà elettrico.
Non ci siamo proprio.
La realtà è costituita da leggi che OBBLIGHERANNO alla transizione elettrica, a prescindere da cosa diranno influencer et similia, e di cosa fa e farà Apple.
Tra l'altro un influencer può dire quello che vuole, ma poi ognuno i conti deve farseli col proprio portafogli, e dunque con la triste realtà, perché non credo che tutti i milioni di follower di Chiara Ferragni comprino abitualmente le sue bottigliette d'acqua da € 8 l'una...
L'80 o forse anche il 90% delle vendite del settore auto avviene a gente che di meccanica, motori, dati tecnici ci capisce meno del giusto così come nelle macchine fotografiche vende più i megapixel che non la reale qualità o nelle CPU vende più Ghz prima e core ora che non la reale qualità.
Magari avessi ragione... mi piacerebbe vedere un mondo in cui la maggioranza compra solo dopo averne capito le caratteristiche reali.
Vedrai che quando dovranno uscire fuori tutti quei i soldi per passare all'elettrico lo capiranno bene, e s'interesseranno alle caratteristiche dell'auto che comprano.
Che poi già adesso si fanno i confronti a colpi di Giga, GHz, MegaPixel, quadrupla fotocamera.
E comunque le limitazioni di cui ho parlato rimangono oggettive.
Tra parentesi: anche se ho un garage di proprietà NON ho la corrente lì, e per portargliela dovrei scassare la strada, previa autorizzazione dei proprietari delle altre case. Questo per sottolineare che il mito del garage = puoi ricaricare è, per l'appunto, un mito. E ancora peggio quando si parla di posto auto.
Quello che dicevo io è che l'acquirente medio che ha soldi da spendere è il classico tizio sulla 40na, che guida incazzato, che viaggia a velocità di crociera tranne che se qualcuno tenta di sorpassare e a quel punto si incazza e accelera al limite. Alla prima curva torna a velocità di crociera e così resta fino al prossimo rettilineo.
Il grosso delle berline di potenza sta in mano a questa gente, almeno nella mia esperienza.
OK, ma parliamo sempre di nicchie di mercato, visto che non è che ci sia questo grande smercio di berline, soprattutto in declinazione sportiva.
Qui stiamo parlando di un cambiamento epocale che coinvolgerà TUTTA la popolazione, e non i pochi che potranno permetterselo.
Spero che sia chiaro adesso.
Questo non è mai stato un problema... ho visto più operai col mercedes che imprenditori e non voglio dire che non hai ragione sugli stipendi eh, hai ragione. Sto dicendo che l'italiano medio non si è mai fatto problemi a far debiti per comprare auto da 40/50k€ pure avendo uno stipendio da operaio con una buona percentuale di pignoramenti negli anni successivi ciò non di meno ci ricascano sempre.
Come fai a dire che non era in crisi? Bada bene non parlo di crisi finanziaria eh ma crisi proprio di cosa mettere in vendita. Se ti ricordi le campagne pubblicitarie del 2018/2019 erano ormai completamente orientate sull'infotaiment perché ormai a livello motoristico quasi tutti i marchi non sapevano cosa inventarsi. Le migliorie da un modello all'altro erano diventate infinetesimali e l'utente comune non percepiva non dico il valore di tale miglioria ma nemmeno riusciva a percepirla fisicamente.
Ora tutti i marchi pubblicamente fanno la pantomima "noi continueremo con il termico" ma la realtà è che son tutti a fregarsi le mani dato che l'elettrico gli ha dato modo di fare motori con nuova tecnologia dove tra un modello e l'altro hanno spazio per offrire grandi miglioramenti e quindi dire "hai visto? +10%, cambia macchina!" poi pubblicamente non ammetteranno mai che son contenti, nessuno sano di mente lo farebbe così come non ammetteranno mai che hanno intenzione di dismettere i termici in maniera morbida certo ma di dismetterli anche se non firmano protocolli ufficiali proprio per mantenere la pantomima di difensori delle masse e del termico.
Premesso che concordo che la Tesla non è un'auto da operaio e non lo sarà mai ribadisco anche che ti stupiresti delle percentuali di operai che hanno macchine premium con debiti che gli comportano rate quasi da mutuo.
Detto ciò non ho mai condiviso questa idea che un'utilitaria solo perché non fa 200Km/h allora non abbia assetto o non sia importante. In città a 50Km/h con una utilitaria avere un assetto decente che non significa dover correre a Imola ti fa la differenza fra schivare un ostacolo o prenderlo in pieno. Ovviamente è un mio punto di vista ma invito sempre tutti a riflettere bene sulle decisioni che si prendono in auto.
L'elettrico ad oggi è praticamente SOLO premium. Esistono anche i modelli economici non discuto ma sono modelli ancora, a mio parere acerbi. L'elettrico in questo momento va rapportato più che altro alla fascia di prezzo 30-50k€. Per le fasce basse è precoce.
Mini 3 porte - prezzo base: € 21.850.
Mini 5 porte - prezzo base: € 22.650.
Mini 3 porte FULL ELECTRIC - prezzo base: € 34.900.
Mini Contryman Plug-in Hybrid - prezzo base: € 43.200.
Ho ordinato una Mini 5 porte, con motore un po' maggiorato (visto che è un'auto commerciale non potevo scegliere quella col motore più piccolo / meno performante), e qualche altro optional per poco meno di € 25.000.
Premetto: SOLDI TUOI e quindi spendi come ti pare e piace. Commento solo perché siamo qua a parlarne e non è qualcosa che devi prendere sul personale.
25k€ per una MINI sono decisamente troppo pochi a meno che non hai ricevuto uno sconto veramente importante nell'ordine di 5/6.000€.
Comunque basandosi sul configuratore del sito ufficiale (quindi prezzi di listino) un allestimento estremamente basico della nuova mini 5 porte equivale a 30.500€ e ripeto mettendo veramente gli optional minimi che penso chiunque ci voglia su un'auto nuova del 2021.
Non voglio credere che hai preso la versione da 130Cv.
La mini elettrica è un esempio di elettrica senza senso. Costa come una premium, ha prestazioni inferiori alla benzina, pesa un disastro. A me la mini piace in generale ma come elettrica è pietosa. Non è che solo per il fatto di essere elettrica automaticamente sono buone macchine... la mini è una divertente auto a benzina nei giusti allestimenti ma una assolutamente pessima auto elettrica.
Ma non ce li spenderei mai nemmeno io. Se ti piace la mini sono IO a dirti di prendere quella benzina senza se e senza ma!
Calma, calma. C'è elettrico ed elettrico come c'è benzina e benzina. La mini sull'elettrico ha preso una cantonata pazzesca e ha fatto una motorizzazione pessima che non vale quei soldi. Altri han fatto motorizzazioni che possono valere il costo in più.
Anche se la pensi così il risultato non cambia... se la battaglia è già finita tanto vale seguire la corrente.
Nel frattempo Gucci continua a vendere, Ferrari vende, Maserati non conosce crisi. Te hai una visione troppo corretta delle masse.
La gente fa i debiti per la borsa di Gucci, fa i debiti per le macchine, rinuncia a campare decentemente per il bene di lusso che gli piace.
La Ferragni guadagna quello che guadagna perché evidentemente se lei dice che va di moda la borsina coi lustrini che costa 2.000€ c'è una gran massa di gente che sopporta rate e interessi pur di fare come dice la Ferragni. Altrimenti perché dovrebbero dare milionate alla Ferragni? Così a caso? Omaggio?
Ripeto te sei veramente non so se un romantico, un idealista o cosa e ti stimo anche per questa tua visione rosea del mondo.
Per la cronaca la macchina se la son comprata alla fine ma scommetterei che se glielo chiedi non sanno né quando hanno a oggi di saldo in c/c né quanto l'hanno pagata all'epoca e prima che me lo chiedi no... non navigano nell'oro e non è che sia stata una spesa piccola per nessuna delle due.
Concordo... e non lo nego.
Spero che ti renda conto che il tuo esempio non può certamente essere preso come caso generale, perché altrimenti le vendite annuali di auto porterebbero Mercedes, BMW, Audi, e magari pure Porsche et similia in vetta alle classifiche di vendita delle automobili.
A me piacerebbe moltissimo che fosse così, sia chiaro, ma i numeri parlano chiaro: su un po' meno di 100 milioni di auto vendute l'anno, quelle premium non arrivano nemmeno al 10%.
Dunque più del 90% è costituito da gente che compra... utilitarie.
OK, capito. Ma vedo comunque un continuo progresso, anche se non ormai legato più tanto al motore.
Se siamo passati dalle manovelle per aprire i finestrini ai pulsanti penso che gli utenti ci abbiano guadagnati forse anche meglio in comodità rispetto a qualche miglioramento sul motore.
Te l'ho già detto altre volte, e te lo ripeto visto che ci lavoro: NON è assolutamente così.
Ti ho riportato anche la recente dichiarazione del mio CEO, dove vengono snocciolate anche le CENTINAIA di miliardi di euro che l'industria automobilistica, DA SOLA, sta tirando fuori perché costretta dalle normative che verranno mano a mano approvate per passare all'elettrico.
Io non conosco nessuno che addirittura si freghi le mani all'idea di buttare via decine di miliardi di profitti che potrebbe, invece, lasciarsi in tasca...
Ma ripeto: le dichiarazioni le ho riportate, i numeri pure, e persino la mancata firma di importanti produttori di automobili (fra cui proprio BMW) agli accordi COP26. Qualcosa dovrà pur di dire, no?
Vedi sopra su questo: il mercato non lo fanno le auto costose, ma quelle più a buon mercato.
Ma infatti non dico che sia inutile. Dico soltanto che per avere questi miglioramenti intrinseci che porta l'elettrico bisogna mettere pesantemente mano al portafogli...
Chi sarebbe il folle a lamentarsene, se fosse a costo zero?
Non concordo: spendere un sacco di soldi NON implica che si sta comprando un prodotto premium.
Vuol dire soltanto che... si stanno spendendo un sacco di soldi, per l'appunto.
Ecco, il punto è proprio questo.
25k€ per una MINI sono decisamente troppo pochi a meno che non hai ricevuto uno sconto veramente importante nell'ordine di 5/6.000€.
Comunque basandosi sul configuratore del sito ufficiale (quindi prezzi di listino) un allestimento estremamente basico della nuova mini 5 porte equivale a 30.500€ e ripeto mettendo veramente gli optional minimi che penso chiunque ci voglia su un'auto nuova del 2021.
Sono un impiegato, per cui non la pago: l'ho presa in leasing per due anni, ci pagherò l'1% del prezzo al mese.
Avrei anche potuto prenderla, e in questo caso ovviamente avrei avuto un sostanzioso sconto, ma il leasing è più conveniente e cambio pure auto ogni due anni.
Penso sia proprio quella: il motore è versione Cooper, ma non ho visto i cavalli (e nemmeno m'interessano, francamente). Leggo adesso che sono 136:
"136 PS (100 kW)"
Ma non ce li spenderei mai nemmeno io. Se ti piace la mini sono IO a dirti di prendere quella benzina senza se e senza ma!
Calma, calma. C'è elettrico ed elettrico come c'è benzina e benzina. La mini sull'elettrico ha preso una cantonata pazzesca e ha fatto una motorizzazione pessima che non vale quei soldi. Altri han fatto motorizzazioni che possono valere il costo in più.
Ne prendo atto.
Ho scelto la Mini perché m'interessava una city car aziendale, ma spendendo poco.
Non debbo buttarmici subito: finché posso evitare, e quindi anche risparmiare, il salto non lo farò.
La gente fa i debiti per la borsa di Gucci, fa i debiti per le macchine, rinuncia a campare decentemente per il bene di lusso che gli piace.
La Ferragni guadagna quello che guadagna perché evidentemente se lei dice che va di moda la borsina coi lustrini che costa 2.000€ c'è una gran massa di gente che sopporta rate e interessi pur di fare come dice la Ferragni. Altrimenti perché dovrebbero dare milionate alla Ferragni? Così a caso? Omaggio?
Ripeto te sei veramente non so se un romantico, un idealista o cosa e ti stimo anche per questa tua visione rosea del mondo.
Per la cronaca la macchina se la son comprata alla fine ma scommetterei che se glielo chiedi non sanno né quando hanno a oggi di saldo in c/c né quanto l'hanno pagata all'epoca e prima che me lo chiedi no... non navigano nell'oro e non è che sia stata una spesa piccola per nessuna delle due.
Lo so come funziona il mondo, mica sono uno sbarbatello che puzza di latte. Ma non è che tutti i fan si buttano a pesce comprando ciecamente quello che dicono i loro idoli.
OK, c'è gente che, come hai detto, fa pure il mutuo per prendersi la Mercedes pur essendo un operaio. Ma non sono tutti così. Altrimenti saremmo la nazione col debito privato più elevato al mondo, mentre se non ricordo male siamo fra i più virtuosi.
Voglio dire: il portafoglio quello è. Non è che si può aprire a dismisura e darsi alla pazza gioia. Ognuno arriva dove può, più o meno...
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