Tra Full Electric e Plug-In i consumatori più interessati alle prime
di Paolo Corsini pubblicata il 15 Novembre 2021, alle 15:31 nel canale Auto Elettriche
I dati di vendita delle automobili in un po' tutte le nazioni europee mostrano una crescita delle preferenze per i veicoli elettrici; tra questi sono i full electric a crescere più dei Plug-In
54 Commenti
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tuttavia, se dicessi la stessa cosa per le elettriche OGGI saresti un fanboy, tanto quanto è un hater chi dice che sono una cagata.
ci sono persone per cui è una scelta conveniente; ma sono, assai probabilmente un numero limitato, forse inferiore a chi se l'ha effettivamente comprato.
tuttavia, se dicessi la stessa cosa per le elettriche OGGI saresti un fanboy, tanto quanto è un hater chi dice che sono una cagata.
ci sono persone per cui è una scelta conveniente; ma sono, assai probabilmente un numero limitato, forse inferiore a chi se l'ha effettivamente comprato.
E chi ha parlato di oggi, qui si stà parlando di un futuro in cui la maggiorparte delle auto in circolazione è elettrica e quello che questo potrebbe comportare al prezzo dell'energia. Una simile situazione non c'è oggi, non ci sarà l'anno prossimo e nemmeno tra 5 anni quando la maggioranza delle auto vendute in parecchie nazioni europee sarà elettrica ma il parco auto circolante non lo sarà ancora.
Parlando di futuro è molto probabile che i prezzi delle elettriche scendano al di sotto delle auto a benzina, che le autonomie aumentino, che i punti di ricarica si diffondano e che il parere della maggiorparte di chi è contrario all'EV cambi radicalmente.
Eh vabbè, se uno ha la possibilità di riuscire a farsele arrivare con tempi di attesa umani è un conto, tutti gli altri aspettano mesi...conosco parecchie persone che stanche di aspettare hanno rinunciato, l'ultimo pochi giorni fa, auto acquistata a Febbraio 2021 e ancora non consegnata, l'hanno chiamato per un ulteriore ritardo e li ha mandati a ca**re
Parlando di futuro è molto probabile che i prezzi delle elettriche scendano al di sotto delle auto a benzina, che le autonomie aumentino, che i punti di ricarica si diffondano e che il parere della maggiorparte di chi è contrario all'EV cambi radicalmente.
Ma quello che accadrà tra 10 anni e più è irrilevante ai fini di quello che accade oggi, tra 10 anni l'auto elettrica potrebbe essere considerata poco conveniente perché magari nel frattempo hanno trovato qualcosa di meglio, ricordiamoci che 10 e più anni fa il futuro dell'ecologia era il diesel, oggi è una motorizzazione che sta lentamente sparendo.
Che oggi tutti si interessino all'elettrica o alle ibride plug-in è normale, hanno maggiori incentivi, ma restano comunque il 6,6% totale delle vendite.
Che oggi tutti si interessino all'elettrica o alle ibride plug-in è normale, hanno maggiori incentivi, ma restano comunque il 6,6% totale delle vendite.
Non sono daccordo, meglio per me ha senso parlare di quello che può succedere da qui a 5-10 anni nel futuro.
Il mercato plugin che comprende elettrico e ibrido plugin in italia è all'8.5%
Per le elettriche pure siamo al 4%, l'anno scorso eravamo all'1.8%.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Siamo in ritardo rispetto ad altri mercati europeri (che adesso si stanno avvicinando al 20%) di un paio d'anni al massimo.
Ai fini dell'acquisto oggi di una automobile è assolutamente irrilevante quello che accadrà ipoeticamente tra 5 o peggio 10 anni, la mia auto sarebbe comunque "vecchia", quindi per accedere alle tecnologie di quel periodo la dovrei comunque cambiare...compro oggi quello che è più conveniente oggi, se mi conviene una elettrica la prenderò elettrica, se mi conviene una ibrida vai con l'ibrida, se mi conviene un normale benzina o una diesel prenderò una di queste.
io però ho scritto SE.
d'altra parte sappiamo che il fanboy non è più tra noi...
a queste condizioni, solo un idiota non si convertirebbe...
sono aumentati percentualmente più i carburanti o il kwh/smc?
Scusa ma ecchissene di quello che vuoi acquistare tu ora?
Ripeto si può anche voler discutere di quello che sarà il mondo del'auto nei prossimi anni.
Tu cosa prevedi che accadrà quando la maggiorparte delle automobili vendute sarà elettrica e la domanda di benzina sarà così bassa da non giustificare gli investimenti in estrazione, trasporto e distribuzione?
già adesso decine di migliaia di miliardi di dollari (40mila miliardi) di investimenti sono passati dalle aziende di combustibili fossili alle aziende di energie rinnovabili. Fino a qualche anno fa il costo del denaro per le prime era dell'8% mentre ora è del 20%...
https://cleantechnica.com/2021/11/0...mpanies-divest/
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