Tra Full Electric e Plug-In i consumatori più interessati alle prime
di Paolo Corsini pubblicata il 15 Novembre 2021, alle 15:31 nel canale Auto Elettriche
I dati di vendita delle automobili in un po' tutte le nazioni europee mostrano una crescita delle preferenze per i veicoli elettrici; tra questi sono i full electric a crescere più dei Plug-In
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQualsiasi cosa oggi è dipendente dalla Cina, comunque non è che facciano chissà quale cosa strana, da un articolo di Settembre pare che nelle famiglie americane proprietarie di più di un'automobile, pur possedendo una elettrica, questa risultava l'auto meno usata, semplicemente agli americani in generale l'auto elettrica piace poco, quindi anche se la disincentivassero non si strapperebbero i capelli.
la benzina costa un cazzesimo, il prezzo è di fatto regolamentato dai governi che se vogliono potrebbero abbassarlo della metà in questo istante
il prezzo del kwh come sappiamo è invece molto più dipendente dalla materia prima dal trasporto ecc quindi da chi lo fornisce o chi lo produce o chi lo distribuisce e non sono """""tasse"""" eliminabili come per la benzina, c'è giusto l'iva
dato X l'introito annuo delle accise sulla benzina, se un domani andassimo tutti in elettrico per forza questo X andrà riversato sul kwh con tutto quello che ne consegue (pagheremmo accise anche per ricaricare smartphone o fare girare il frigorifero di casa)
e se fossimo in un transitorio andrebbe spostato X/2 nella benzina e X/2 nel kwh
il prezzo del kwh come sappiamo è invece molto più dipendente dalla materia prima dal trasporto ecc quindi da chi lo fornisce o chi lo produce o chi lo distribuisce e non sono """""tasse"""" eliminabili come per la benzina, c'è giusto l'iva
dato X l'introito annuo delle accise sulla benzina, se un domani andassimo tutti in elettrico per forza questo X andrà riversato sul kwh con tutto quello che ne consegue (pagheremmo accise anche per ricaricare smartphone o fare girare il frigorifero di casa)
e se fossimo in un transitorio andrebbe spostato X/2 nella benzina e X/2 nel kwh
Gli aumenti di benzina e metano degli ultimi mesi confutano bellamente la tua tesi.
Faccio poi notare che se introduciamo una tassa sul carbonio questa affligge anche i carburanti delle automobili e non solo quelli usati perla produzione di energia elettrica. Anzi si può a tutti gli effetti affermare che a risentirne è più la benzina che non l'elettricità prodotta dal petrolio perchè la prima a parità di emissioni è meno efficiente.
Le tasse che ora paghiamo alla pompa di benzina le pagheremo nella bolletta elettrica. La cosa non mi sconvolge affatto.
e con il kwh destinato ad aumentare sarà sempre peggio, l'elettrico o il plugin conviene per adesso solo a chi lo può scroccare o a chi può spuntare per diversi motivi prezzi orari vantaggiosi
questa discussione sembra quella sulle stampanti ecotank di epson. prima si comprava la stampante a pochi spiccioli però una cartuccia con 3ml (non è un numero inventato, è proprio reale) te la facevano pagare 10€, oggi a 10€ vendono il flacone con 80ml di inchiostro ma la stessa stampante che prima costava 50€ oggi ne costa 300. con le auto è la stessa cosa, prendiamo la 500 che a benzina costa 10k€ ma la stessa elettrica ne costa 30k, quello che risparmi dalla benzina lo spendi per l'acquisto. alla fine, che sia stampante o auto, chi lo prende nel deretano è sempre l'utente finale
Sempre se la macchina te la consegnano...i tempi medi di attesa per fiat vanno dagli 8 mesi all'anno.
Con la piccola differenza che le elettriche rispetto alle auto a benzina:
1) Sono più efficienti nella conversione dell'energia in movimento
2) Richiedono molta meno manutenzione
3) Sono più semplici da costruire quindi più facilmente automatizzabili.
Vorrei mettere in risalto il fatto che quando si introduce una tecnologia disruptive non valgono considerazioni come quella che hai fatto.
Un parallelo può essere l'introduzione della stampa, quando precedentemente i libri venivano scritti a mano i prezzi erano più elevati perchè il lavoro per crearli era meno efficiente, si sprecavano energia e tempo.
1) Sono più efficienti nella conversione dell'energia in movimento
2) Richiedono molta meno manutenzione
3) Sono più semplici da costruire quindi più facilmente automatizzabili.
Vorrei mettere in risalto il fatto che quando si introduce una tecnologia disruptive non valgono considerazioni come quella che hai fatto.
Un parallelo può essere l'introduzione della stampa, quando precedentemente i libri venivano scritti a mano i prezzi erano più elevati perchè il lavoro per crearli era meno efficiente, si sprecavano energia e tempo.
incredibile come ogni volta che si parla di elettrico si finisce sempre a fare i fanboy. ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro, è tanto difficile da ammettere?
Ovviamente condizione necessaria garage privato per ricarica altrimenti sarebbe impossibile.
Può una persona reputare migliore una tecnologia rispetto ad un'altra senza essere accusato di fanboysmo?
Se ti dicessi che l'automobile è preferibile al cavallo per la stragrande maggioranza delle famiglie italiane, sarei sempre fanboy?
Mio papà ha preso una 500x sport full (e quando dico full ha messo tutto) e gliela hanno consegnata dopo 25 gg dall'inoltro dell'ordine, nuova e non pronta consegna..... ma c'è il trucco
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".