Toyota
Toyota vuole celle solari in perovskite da integrare nei suoi veicoli elettrici
di Giulia Favetti pubblicata il 11 Luglio 2023, alle 18:58 nel canale Auto ElettricheLa casa giapponese ha stretto un accordo strategico con EneCoat per lo sviluppo di particolari celle solari in perovskite destinate ad applicazioni nell'automotive
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOra per quel che consuma oggi un impianto di condizionamento/riscaldamento ad inverter in un'elettrica servono a poco questi pannelli
Con quella superficie in pieno sole è lusso se fa 400 watt.
L'efficienza delle celle con strato in perovskite dovrebbe superare il 30%.
Ma si guarda, tutto quello che vuoi. Ma parliamo di valori "ideali" e soprattutto di una superficie veramente limitata.. forse poco più di un metro quadro in tutto.
Se arriva a 400 watt (reali) è festa.
sul tetto di un veicolo dubito.. se poi guardo lo sporco della mia vettura..
ricordiamoci che devono stare in un auto e non in un laboratorio e quindi anche se la cella facesse il 30% il sistema non lo farà mai.. inoltre sono orientate male.. visto che non sono verso sud.. ma puntano al cielo..
diciamo allora che anche Wh sarebbe errato visto che sarebbe più corretto parlare di A x V x cosphi per capire l'energia attiva che hai a disposizione ma già se la gente distinguesse W e Wh sarebbe un miracolo per me..
Se arriva a 400 watt (reali) è festa.
oggi come oggi per fare 400W reali servono circa 2 metri quadri.. credo che serva il tetto di una SW grande per poter ospitare un pannello simile.. e non parliamo di un pannello fatto con la tecnologia in foto perchè quelli sono terribili come resa..
Ora per quel che consuma oggi un impianto di condizionamento/riscaldamento ad inverter in un'elettrica servono a poco questi pannelli
sul fatto che un pannello da 400W riesca a tenere su una pompa di calore in estate per una vettura ho qualche dubbio ma per fare qualcosa di certo va bene..
i vecchi impianti di condizionamento delle auto andavano con potenze dell'ordine dei kW .. probabilmente una pompa di calore odierna in auto ha bisogno di meno potenza ma da quello che ho visto in giro sono tutte ben sopra il kW di potenza.. diciamo che 400W sono 400W .. se costano 400euro sono un affare..
https://www.solarenergypoint.it/sho...0w-cornice-nera
se costano 3 mila euro sono una fregatura a prescindere..
li in mezzo ci sono 50 sfumature di grigio..
Testato nella mia auto (PHEV).
Con 33c esterni una volta partita l'aria condizionata va al massimo per raggiungere rapidamente i 24c impostati consumando 4,2kwh, una volta stabilizzata si assesta tra 1.2/1.4kwh. Per poter mantenere queste potenze allo stato attuale di rendimento dovrebbero mettere pannelli su ogni cm quadrato della vettura, ruote e pneumatici inclusi.
Bene mettiamo un -33%, così non parliamo più di migliori condizioni siamo a 5,8Km/dì e diciamo che questa cifra la si raggiunge solo per 180gg l'anno.
Parliamo di circa 1000€ di benzina (a 23,5 Km/l) in 12 anni. Per cui se grazie alla Perovskite, il tetto solare scenderà a 1000€ di sovrapprezzo ci state facendo un affare che rientrerà di certo nella vita media della macchina.
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