Tesla

Tesla, terzo trimestre record: batte le previsioni e il margine vola

di pubblicata il , alle 09:52 nel canale Auto Elettriche Tesla, terzo trimestre record: batte le previsioni e il margine vola

Nonostante una produzione che non aveva soddisfatto la borsa, a livello finanziario Tesla è andata benissimo, con guadagni sopra le previsioni e redditività ai massimi livelli

 
51 Commenti
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Informative24 Ottobre 2024, 12:30 #31
Originariamente inviato da: r1348
I sussidi per le auto elettriche valgono per tutti i produttori, non solo Tesla. Se poi i consumatori preferiscono Tesla, è libero mercato.

Per quanto riguarda SpaceX, che non c'entra molto con il discorso qui: la NASA è il suo principale cliente, non sono sussidi o soldi regalati, è un rapporto commerciale. E visto come la NASA gestisce i propri progetti interni tipo SLS, direi che fornendosi da SpaceX sta letteralmente risparmiando miliardi. All'orizzonte c'è Blue Origin, quindi in un futuro prossimo potremmo avere più concorrenza nel campo. Boeing stendiamo un velo pietoso. Ma al momento SpaceX è la scelta più economica in assoluto per la NASA.


Accetto la puntualizzazione su SpaceX, dato che non ho approfondito eccessivamente gli aspetti numerici/economici della questione (e non ho voglia ).
Sulle auto ho detto sopra.
matrix8324 Ottobre 2024, 12:32 #32
Originariamente inviato da: TorettoMilano
vabbè te sei fan di bitcoin, ci mancherebbe non ti trovi d'accordo sul ridurre le emissioni



azz peccato, hai link?


https://www.tomshw.it/automotive/ma...el-2-2024-10-24
https://www.quattroruote.it/news/nu...i_cybercab.html
Informative24 Ottobre 2024, 12:34 #33
Originariamente inviato da: TorettoMilano
vabbè te sei fan di bitcoin, ci mancherebbe non ti trovi d'accordo sul ridurre le emissioni


Certo che sono d'accordo, ma non a prescindere, per cavalcare le isterie a scopo politico, anche quando l'effetto netto del farlo è negativo. Vedere sempre il suddetto libro.
Bitcoin se mai è un tool extra per aiutare a ridurle, essendo il mining un ottima risorsa location agnostic per finanziare i produttori, che possono poi reinvestire i soldi anche in potenziamento delle rinnovabili (che altrimenti sarebbero troppo costose, al netto dei sussidi statali), collegamenti alla grid, ecc.
Anche queste sono tutte cose che ho scritto già un numero improponibile di volte. Ma qui è OT.
Warlord83224 Ottobre 2024, 12:43 #34
Originariamente inviato da: Unrue
Alla fine resteranno solo auto Tesla e cinesi elettriche. E comunque nel pre-market fa un -2% al momento


veramente sta a +12%
Strato154124 Ottobre 2024, 12:43 #35
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
[B][LEFT][LEFT][U]No, non continuare, perché stai confondendo cose molto diverse tra loro[/U][/LEFT][/LEFT][/B]. Confondi prestito (quello di Obama) con investimento, ad esempio. I prestiti vanno restituiti, cosa che Tesla fa da anni, gli investimenti no.

Confondi poi fondi dati per tutta la rete di ricarica, di cui Tesla avrà preso le briciole (se non forse zero, non ricordo), dato che la sua rete era privata e chiusa al pubblico, e comunque di una entità risibile rispetto ai soldi necessari per l'industria che invece ha creato.
[B][U]Ha semplicemente puntato su un settore nel momento giusto[/U][/B], ed ha convinto gli investitori privati che era la cosa giusta, è molto meno complicato di quello che volete far passare.


Certo è chiaro non si tocchi Musk , trinceriamoci dietro i termini , ma quello che volevo dire l'hai capito bene, solo non ti interessa!
Massimiliano Zocchi24 Ottobre 2024, 12:54 #36
Originariamente inviato da: Strato1541
Certo è chiaro non si tocchi Musk , trinceriamoci dietro i termini , ma quello che volevo dire l'hai capito bene, solo non ti interessa!


No, non è vero che non mi interessa, semplicemente significano due cose diverse, ed all'atto pratico SONO molto diverse.

Se io ricevo agevolazioni pubbliche direttamente indirizzate a me, sono un aiuto concreto, e posso considerarle scorrette, perché ai concorrenti non arrivano.

Se io ricevo un prestito, è un aiuto industriale come è sempre esistito, ma lo devo restituire, e se non lo restituisco fallisco. È una normale procedura finanziaria, ma non un aiuto di stato.
E lo stesso vale per la rete di ricarica, se un aiuto è indirizzato a tutti, non può essere considerato un aiuto mirato solo perché io sono l'unico a farlo fruttare.

Per me sono tutte semplici coincidenze, come succede per molte storie di successo.

Pensa che parlando con protagonisti del settore, ho saputo che all'epoca della creazione di Tesla, alcuni investitori visitarono la valle in cerca di progetti interessanti. A un certo punto alcuni dovevano decidere se andare a parlare con Musk, o con Fisker. Qualcuno è andato a parlare con Fisker. La storia poi la conosciamo.
Strato154124 Ottobre 2024, 12:59 #37
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
No, non è vero che non mi interessa, semplicemente significano due cose diverse, ed all'atto pratico SONO molto diverse.

Se io ricevo agevolazioni pubbliche direttamente indirizzate a me, sono un aiuto concreto, e posso considerarle scorrette, perché ai concorrenti non arrivano.

Se io ricevo un prestito, è un aiuto industriale come è sempre esistito, ma lo devo restituire, e se non lo restituisco fallisco. È una normale procedura finanziaria, ma non un aiuto di stato.
E lo stesso vale per la rete di ricarica, se un aiuto è indirizzato a tutti, non può essere considerato un aiuto mirato solo perché io sono l'unico a farlo fruttare.

Per me sono tutte semplici coincidenze, come succede per molte storie di successo.

Pensa che parlando con protagonisti del settore, ho saputo che all'epoca della creazione di Tesla, alcuni investitori visitarono la valle in cerca di progetti interessanti. A un certo punto alcuni dovevano decidere se andare a parlare con Musk, o con Fisker. Qualcuno è andato a parlare con Fisker. La storia poi la conosciamo.


Se le agevolazioni sono create ad hoc per un settore in cui esiste praticamente un solo player , sulla carta sono indirizzate a tutti ma di fatto sono per uno in particolare. A suo tempo quanti producevano auto elettriche o stavano costruendo una rete di ricarica negli USA? Siamo onesti.
Certo "coincidenze"...molto singolari!
Ma ben venga se porta a qualcosa di buono al PIL e agli utenti, solo non incensiamo ulteriormente ciò che non è oro.
Se in quel momento in USA non ci fossero stati movimenti politici interessati a finanziare il settore EV ( Tesla in particolare) sarebbe fallita da anni..
Come l'infinità di start up dell'epoca.
Notturnia24 Ottobre 2024, 14:28 #38
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Scusa, anche io ho guardato il PDF, e i crediti normativi sono alla voce revenue, prima che vengano applicati i costi operativi.

Le entrate totali sono 25 miliardi, tolti i costi che sono 20 miliardi, restano circa 5 miliardi di profit. Se togli anche integralmente i crediti restano 4,2 miliardi di profit nel singolo trimestre.

Ripeto, 5 miliardi o 4,2 miliardi, in tre mesi, secondo me sono entrambe situazioni rosee, ampiamente, non vedo nessun "meno roseo". Meno roseo lo direi se tolti i crediti l'azienda fosse in pari o in perdita, ma qui parliamo di 20 miliardi di utile, che tolti i crediti diventano 17 miliardi, in un anno.


quindi mi stai dicendo che Milano Finanza, che ho quotato, non sa leggere il bilancio visto che loro dicono che ci sono solo 2 miliardi di utili nel trimestre mentre tu ne vedi 4,2 ..

perchè se da 2 tolgo 0,7 scendo a 1,3 e mi pare diversa la situazione.. mi pare appunto che un terzo dei suoi utili derivi da contributi che non ci saranno per sempre ed è un bel margine avere il 33% dei propri utili a gratis e grazie alla politica.. se non li avesse avuti o quando non li avrà, gli utili caleranno

ma forse MF sbaglia a leggere il bilancio e non sono 2 miliardi ma 5 quelli di utile ... o forse lo hai letto male tu il bilancio.. io per questo non li leggo e li faccio leggere ai revisori sono troppo complicati per capire dove ti fregano
Notturnia24 Ottobre 2024, 14:33 #39
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
No, non è vero che non mi interessa, semplicemente significano due cose diverse, ed all'atto pratico SONO molto diverse.

Se io ricevo agevolazioni pubbliche direttamente indirizzate a me, sono un aiuto concreto, e posso considerarle scorrette, perché ai concorrenti non arrivano.

Se io ricevo un prestito, è un aiuto industriale come è sempre esistito, ma lo devo restituire, e se non lo restituisco fallisco. È una normale procedura finanziaria, ma non un aiuto di stato.
E lo stesso vale per la rete di ricarica, se un aiuto è indirizzato a tutti, non può essere considerato un aiuto mirato solo perché io sono l'unico a farlo fruttare.

Per me sono tutte semplici coincidenze, come succede per molte storie di successo.

Pensa che parlando con protagonisti del settore, ho saputo che all'epoca della creazione di Tesla, alcuni investitori visitarono la valle in cerca di progetti interessanti. A un certo punto alcuni dovevano decidere se andare a parlare con Musk, o con Fisker. Qualcuno è andato a parlare con Fisker. La storia poi la conosciamo.


le coincidenze non esistono quando si parla di queste cifre..
la storia degli energivori in Italia è famosa per questo.. era un aiuto di stato ad-personam mascherato da aiuto per tutti.. e di fatti l'EU ci ha sanzionato..

Musk ha ricevuto un aiuto ad personam mascherato da aiuto per tutti.. è palese a tutti credo.. anche a lui mi sa.. visto quanto sta pagando i politici..

solo che in USA non sanzioni l'USA per aver aiutato un'azienda USA mentre in UE sanzioni una nazione UE per aiutare un'azienda UE..

tutto qua..

idem, ovviamente, in Cina..

ma non nascondiamoci dietro ad un filo d'erba che dopo pranzo è difficile stare ben coperti


p.s. nulla di diverso della DC che aiutava Agnelli voglio dire.. solo che qua in Italia si gridava allo scandalo mentre li si protegge l'uomo più ricco del mondo che mangia a destra e sinistra e prende per i fondelli la gente.. è questa la stranezza.. minaccia la sua azienda di rovinarla se non gli danno 50 miliardi dopo che aveva dovuto restituirli.. è una pantomima per cui non difendiamo troppo una ditta che non è proprio così limpida..
NighTGhosT24 Ottobre 2024, 14:43 #40
Non e' proprio cosi' limpida?!?!?!

Diciamo che lo e' quanto il Po esondato .....ora poi che ci son in mezzo i francesi men che meno.........

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