Tesla

Elon Musk ammette che Hardware 3.0 potrebbe non supportare la guida completamente autonoma

di pubblicata il , alle 10:32 nel canale Auto Elettriche Elon Musk ammette che Hardware 3.0 potrebbe non supportare la guida completamente autonoma

Per la prima volta il CEO ha dovuto ammettere che l'hardware in versione 3.0 potrebbe non essere sufficiente per FSD senza supervisione

 

Proprio oggi vi abbiamo parlato dei risultati positivi di Tesla nel terzo trimestre, e durante la call con gli investitori Elon Musk ha offerto i consueti aggiornamenti sui progetti in corso, rispondendo anche ad alcune domande.

Non poteva mancare la domanda sull'andamento dello sviluppo della guida autonoma Full Self Driving, in particolare sulla sua versione non supervisionata, e sulla possibilità che questa funzione arrivi sulle auto dotate di hardware di terza generazione, come promesso in fase d'acquisto, ormai anni fa.

Musk in tante occasione aveva tergiversato, o si era detto sicuro che l'azienda avrebbe centrato il traguardo, ed invece questa volta per la prima volta ha ammesso che le cose potrebbe non andare come previsto. Queste le sue parole:

"Non ne siamo sicuri al 100%. HW4 ha diverse volte la capacità di HW3. È più facile far funzionare le cose su HW4 e ci vogliono molti sforzi per inserirle in HW3. C'è qualche possibilità che HW3 non raggiunga il livello di sicurezza che consente FSD non supervisionato".

Tesla HW3 and HW4

In alto la videocamera 4.0, in basso la 3.0

La dichiarazione è ciò che diversi analisti avevano già sostenuto, sulla base di diverse motivazioni. Attualmente Tesla, per far funzionare FSD su HW3, sta utilizzando entrambi i core di calcolo, mentre uno dovrebbe essere dedicato alla ridondanza. Di conseguenza una volta ottimizzato il sistema, ammesso che ci riesca, dovrebbe poi adattare ulteriormente il tutto perché giri su un singolo core. Una missione che sembra quasi impossibile.

Tesla tempo fa ha promesso che avrebbe aggiornato il computer di bordo ad HW4 per tutti i clienti che hanno acquistato FSD, qualora non fosse riuscita a farlo funzionare con HW3. Il problema è che il computer HW4 stesso ha un formato differente, e sarebbe di difficile alloggiamento nello spazio di HW3, oltre al fatto che anche gli altri componenti, come videocamere e cablaggi, sono differenti.

Nel caso quindi si renda necessario un retrofit per tutti i vecchi clienti, Tesla dovrebbe progettare una nuova unità HW4 che possa essere inserita nelle vecchie auto, e che possa interfacciarsi con la vecchia dotazione, con videocamere che comunque avrebbero una risoluzione molto più bassa.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8524 Ottobre 2024, 10:52 #1
Sta cosa girava da un pò nell'aria

Sentendo diverse voci, tra cui un noto "hacker" di tesla (non ricordo il nome adesso ma è molto prolifico su reddit) l'utilizzo del hw3 per il FSD non era del tutto scontata, infatti adesso per riuscire a farlo funzionare con l'attuale SO stanno utilizzando la parte dell'hw dedicata alla ridondanza come unità logiche attive alla navigazione, c'è un post molto esaustivo a proposito.

Chissà se il vecchio Musk terrà fede alla parola data a quelli che hanno avuto cieca fiducia in lui ed hanno acquistato i pacchetto a suon di €/$ e provvederà al retrofit gratuito delle loro vecchie Tesla....
TorettoMilano24 Ottobre 2024, 10:58 #2
mi aspetto qualche promozione per chi darà dentro la propria tesla con hw3 del tipo:
-se la dai dentro per prenderna una nuova ti faccio un maxisconto
-se la tieni hai una superpromo per esempio con i supercharger

poi magari ci fanno semplicemente il retrofit ma la reputo una strada improbabile
io78bis24 Ottobre 2024, 10:59 #3
Era scontato, così come a fine 2025 dirà che nemmeno Hardware 4.0 è sufficiente ma serve quello montato sulla versione definitiva del CyberCab
TheDarkAngel24 Ottobre 2024, 11:00 #4
farebbe prima a creare un hw5 in grado di supportare il retrofit sia su hw4 che hw3, riuscirebbe sia a vendere qualcosa in più, un paio di migliaia euro/dollaro li porta via senza fatica, sia ad eliminare ogni problema e a far tutti contenti. Nuovo upgrade, nuove funzioni, nuovi soldi .
danylo24 Ottobre 2024, 11:03 #5
Mi sfugge un particolare.
Se Musk non e' ancora in grado di fornire la guida autonoma,
come funzioneranno i suoi robotaxi?
TheDarkAngel24 Ottobre 2024, 11:03 #6
Originariamente inviato da: danylo
Mi sfugge un particolare.
Se Musk non e' ancora in grado di fornire la guida autonoma,
come funzioneranno i suoi robotaxi?


robotaxi sono previsti su hw5
io78bis24 Ottobre 2024, 11:04 #7
Originariamente inviato da: danylo
Mi sfugge un particolare.
Se Musk non e' ancora in grado di fornire la guida autonoma,
come funzioneranno i suoi robotaxi?


Un operaio tesla che in realtà lo guida da remoto 🙂
danylo24 Ottobre 2024, 11:06 #8
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
robotaxi sono previsti su hw5

Allora, che lo usi anche sulle nuove Tesla
alexfri24 Ottobre 2024, 11:12 #9
Ma solo a me sembra una scheda un po gracilina per un servizio in grado di portare alla morte? In campo aeronautico o spaziale ( dove un errore dell'elettronica o una rottura significa morte certa) mi sembra sia hardware meno "consumer" questa sembra la scheda logica di una Playstation
Vash_8524 Ottobre 2024, 11:19 #10
Mi viene un dubbio

A parte model 3, che da Highlands, sono certo che utilizzi Hw4, l'attuale model Y in vendita utilizza hw4?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^