TeslaModel Y Model 3
Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y in Italia sino quasi del 22%
di Paolo Corsini pubblicata il 13 Gennaio 2023, alle 09:33 nel canale Auto ElettricheSono consistenti le riduzioni dei listini delle due vetture di casa Tesla, scese nel corso della notte anche di oltre 10.000€ a parità di configurazione: una mossa commerciale che tipicamente l'azienda mette in atto a inizio anno
207 Commenti
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Io leggo che hanno preso i dati degli incendi annuali del 2020 dal NTSB e lo hanno diviso per il totale delle vendite dal BTS, sono dati pubblici penso che chiunque possa rifare i conti.
In ogni caso se le LFP come puoi scoprire pure da solo non possono prendere fuoco sicuramente quelle non potranno incendiarsi di più di auto a combustione, quindi direi anche fine della storia sul rischio di incendio per i BEV più economici.
Io non sono un esperto in statistica, ma non credo che sia un dato “serio” fare il semplice rapporto visto che le auto elettriche sono un infinitesimo delle auto a combustione. Mi aspetterei un minimo di elaborazione del dato per cercare di uniformare il campione.
Mi puoi contestare che i BEV siano auto più nuove perché anche se ci sono da dieci anni, in volumi grossi dal punto di vista statistico sicuramente da meno anni, ma le proporzioni sono quelle ed è anche ovvio se qualcuno conoscesse la differenza tra una batteria e un combustibile..
Come già detto ci sono anche chimiche per cui il rischio di incendio non esiste, quindi di cosa stiamo parlando?
Mi puoi contestare che i BEV siano auto più nuove perché anche se ci sono da dieci anni, in volumi grossi dal punto di vista statistico sicuramente da meno anni, ma le proporzioni sono quelle ed è anche ovvio se qualcuno conoscesse la differenza tra una batteria e un combustibile..
Come già detto ci sono anche chimiche per cui il rischio di incendio non esiste, quindi di cosa stiamo parlando?
Appunto non se se è corretto fare proprorzioni per valutare questo caso. Questo genere di analisi non è da giornalista, ma da scienziato
Il calcolo è giusto ma sono dati USA. Secondo i quali oltre l’1% delle auto a combustione dovrebbero prendere fuoco. Credo in un anno, non ho letto tutto l’articolo ma è impostato davvero male. Non so negli USA, ma da noi è ridicolo solo pensare a numeri del genere. Per questo prima chiedevo dettagli, ma il nostro saccente si è limitato a fare sarcasmo spicciolo.
o erano sovrapprezzate prima? oppure teneva i prezzi più alti perchè prima non riusciva a star dietro agli ordinativi e quindi li usava come freno?
o erano sovrapprezzate prima? oppure teneva i prezzi più alti perchè prima non riusciva a star dietro agli ordinativi e quindi li usava come freno?
Erano sovraprezzate.
o erano sovrapprezzate prima? oppure teneva i prezzi più alti perchè prima non riusciva a star dietro agli ordinativi e quindi li usava come freno?
Secondo me è un mix di queste motivazioni, ora che il titolo è sceso parecchio e che le fab stanno andando a regime magari ha deciso di abbassare i margini per aggredire il mercato: l'infrastruttura di ricarica ce l'ha e sta andando bene, ha diversificato molto, spaceX sta andando bene, insomma si può permettere un taglio del listino, ora come ora la model 3 rwd ha un costo davvero interessante imho: personalmente mi frena solo l'autonomia in autostrada in inverno (250km reali, pochini per le mie esigenze, faccio viaggi di anche 1200km tutta na botta) ma è decisamente interessante.
Sono deluso dalle 4680 in quanto a densità energetica, non so se effettivamente durano "un milione di miglia" come millantato da Muschio o se sono conservativi come gestione energetica dato che sono i primi lotti, imho una model 3 con 70kW di batterie LFP e un motore posteriore sarebbe l'uovo di colombo, peserebbe 1700kg circa (non pochi ma non troppi rispetto ad un'auto simile, la civic 2023 hybrid che ho adocchiato pesa 1500kg a secco) avrebbe 600 km di autonomia WLTP che nel peggiore dei casi, ovvero autostrada a -10°C, avrebbe 330-350km di autonomia, già sarebbe diverso
Il 27 la vado a provare, vediamo se mi convince.
o erano sovrapprezzate prima? oppure teneva i prezzi più alti perchè prima non riusciva a star dietro agli ordinativi e quindi li usava come freno?
Tesla è l’unica che può modulare i prezzi in base alla domanda.
Li hanno alzati l’anno scorso perché la domanda era molto superiore alla produzione, e i tempi di attesa si stavano allungando oltre l’anno di tempo.
Ora la domanda continua a essere elevatissima (e infatti crescono del 50% in media all’anno, e stanno continuando a costruire gigafactory, oltre ad ampliare le esistenti) ma sono riusciti ad abbattere i costi con le economie di scala. In media i costi scendono del 18-20% ogni volta che raddoppi la produzione.
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