TeslaModel Y Model 3

Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y in Italia sino quasi del 22%

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Auto Elettriche Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y in Italia sino quasi del 22%

Sono consistenti le riduzioni dei listini delle due vetture di casa Tesla, scese nel corso della notte anche di oltre 10.000€ a parità di configurazione: una mossa commerciale che tipicamente l'azienda mette in atto a inizio anno

 
207 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino14 Gennaio 2023, 11:26 #111
Originariamente inviato da: Hypergolic
Perché inadatta? Ci sono tecnologie migliori per le auto?


Beh si, quelle a benzina per esempio .
La batteria è un sistema ridicolo in quanto a densità energetica. Serve un vettore energetico, oppure dobbiamo cambiare completamente il concetto di batteria, con qualche genere di nuova cella energetica.
Per rifornire ci si mette una vita, e non potrà mai esistere un sistema tanto capillare e comodo come quello dei distributori, perche non puoi portare (o quanto meno, costerebbe uno sproposito e sarebbe antieconomico) un supercharger da 5 minuti di ricarica su un passo di montagna.
bonzoxxx14 Gennaio 2023, 12:41 #112
Sulle Dolomiti ho visto svariate EV e nessuna di queste veniva spinta a mano: a Dobbiaco ad esempio molti hotel hanno il destination charger, hanno nesso delle colonnine vicino al distributore per cui non c'è bisogno del SUC sul passo montano, si carica prima l'auto.

Mo vabbè che vabbè ma stiamo trovando problemi per ogni soluzione, mi sembra un tantino forzata la cosa.
Hypergolic14 Gennaio 2023, 13:20 #113
Originariamente inviato da: Ragerino
Beh si, quelle a benzina per esempio .
La batteria è un sistema ridicolo in quanto a densità energetica. Serve un vettore energetico, oppure dobbiamo cambiare completamente il concetto di batteria, con qualche genere di nuova cella energetica.
Per rifornire ci si mette una vita, e non potrà mai esistere un sistema tanto capillare e comodo come quello dei distributori, perche non puoi portare (o quanto meno, costerebbe uno sproposito e sarebbe antieconomico) un supercharger da 5 minuti di ricarica su un passo di montagna.


Ah pensavo stessi parlando seriamente
Credo che tu non conosca una serie molto lunga di cose sulle auto, forse è meglio studiare un po’
bonzoxxx14 Gennaio 2023, 14:23 #114
Link ad immagine (click per visualizzarla)

C'è una tipo 2 poco prima del passo montano.

Cmq basta scaricare una qualsiasi app che mappa le colonnine per rendersi conto se si può prendere una EV
Chelidon14 Gennaio 2023, 14:26 #115
Originariamente inviato da: Hypergolic
Le model 3 del 2021 sono diverse da quelle che compri oggi, continuano a modificarle.


Attenzione che Tesla ha sempre avuto dei margini molto più grossi rispetto ad altri produttori e negli anni hanno pure investito per ridurre i costi, esempi: le Y ormai sono monopezzo (famosa gigapressa), le batterie strutturali (anche le 4680 servono principalmente ad abbassare i costi), hanno tolto i radar e i sensori di prossimità rispetto al 2021, quindi presumo si siano fatti i loro conti per abbassare così tanto i prezzi.

Originariamente inviato da: Ragerino
Hai mai visto uno dei video incendi delle batterie? E' quasi un esplosione o poco ci manca.
Diciamo pure che la mia auto a benzina, fredda, è difficile che prenda fuoco in mezzo alla notte, a meno che non lo appicchi qualcuno. Mentre un auto elettrica in carica può prendere fuoco in tutta autonomia.

Vai su internet e cerca LFP fire se riesci. Non esiste solo una chimica, le NMC possono incendiarsi ma molte chimiche nuove (titanato, fosfato, zolfo, sodio, ecc.) non lo fanno e anche le Litio Ferro Fosfato che stanno spopolando fra i produttori di recente per i costi più bassi sono sicure, al limite si gonfiano ma non prendono fuoco.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Acerbo, domanda a bruciapelo: SR o LR?

La scelta diventa fra una batteria che praticamente non si degrada e inquina molto meno ( model 3 ha LFP) con cui farai meno accelerazione (si fa per dire 0-100 fa 6 s) e strada o il contrario con la model 3 LR. Io guarderei anche auto meno costose, c'è chi ha già detto MG4 base che è sempre chimica LFP e costa 31k senza incentivi.

Originariamente inviato da: Strato1541
Mai visto un Golf passare da 30 mila a 18 mila o una classe c da 50 mila a 38 mila.. Come detto ci sono diversi modi per arrivare al "piacere", io glielo lascio

Sì parliamo della Golf l'equivalente della Punto sovrapprezzata per la nomea, a chi piace pagare il marchio, i gusti sono soggettivi se c'è gente che strapaga..

Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma si riferiscono a incendi in caso di incidenti? Perché altrimenti mi sembrano numeri assurdi.

Bentornato nel mondo reali in cui le statistiche non vengono inventate da chi scrive...

Originariamente inviato da: Ragerino
Beh si, quelle a benzina per esempio .
La batteria è un sistema ridicolo in quanto a densità energetica. Serve un vettore energetico, oppure dobbiamo cambiare completamente il concetto di batteria, con qualche genere di nuova cella energetica.
Per rifornire ci si mette una vita, e non potrà mai esistere un sistema tanto capillare e comodo come quello dei distributori, perche non puoi portare (o quanto meno, costerebbe uno sproposito e sarebbe antieconomico) un supercharger da 5 minuti di ricarica su un passo di montagna.

Sulla prima frase siamo d'accordo ma il problema dei combustibili è che non c'è un processo efficiente per trasformare la loro energia.
Per la seconda non so in che mondo vivi, ma la rete elettrica arriva ovunque molto più capillarmente di già, infatti non ci hanno messo tanto a tirare su ultracaricatori ovunque. Per quello le batterie sono già una soluzione adesso e non fra 20 anni. Provate a usare un BEV 3 mesi e poi ne riparliamo.
megamitch14 Gennaio 2023, 14:34 #116
Originariamente inviato da: Chelidon

Bentornato nel mondo reali in cui le statistiche non vengono inventate da chi scrive...


io ancora non ho capito come hanno calcolato le statistiche in quell'articolo.

l'articolo originale postato da un altro utente riporta uno studio di 80 pagine della NTSB in cui non ci sono quelle statistiche. Si riporta genericamente una "fonte" ma non specifica dove poter verificare i dati e soprattutto la metodologia di calcolo usata. Senza queste informazioni devi prendere quei numeri per quello che sono, non mi sembra molto scientifico.

E io non sono di parte sia chiaro, vorrei capire meglio come sono state raggiunte queste conclusioni
bonzoxxx14 Gennaio 2023, 14:36 #117
Originariamente inviato da: Chelidon
La scelta diventa fra una batteria che praticamente non si degrada e inquina molto meno ( model 3 ha LFP) con cui farai meno accelerazione (si fa per dire 0-100 fa 6 s) e strada o il contrario con la model 3 LR. Io guarderei anche auto meno costose, c'è chi ha già detto MG4 base che è sempre chimica LFP e costa 31k senza incentivi.


Vista, la vado a vedere settimana prossima ma è piccola per me, mi serve un'auto più grande.

La model 3 mono motore per me sarebbe già troppo come potenza, avevo adocchiato la LR solo per l'autonomia, in inverno la SR ha un range autostradale di circa 250km che mi stanno stretti purtroppo.
Ragerino14 Gennaio 2023, 15:52 #118
Originariamente inviato da: Hypergolic
Ah pensavo stessi parlando seriamente
Credo che tu non conosca una serie molto lunga di cose sulle auto, forse è meglio studiare un po’



Ottime argomentazioni
Chelidon14 Gennaio 2023, 16:10 #119
Da quello che vedo su ev-database la SR+ non esiste più, ora si chiama solo model 3 con batteria da 60 kWh lordi e chimica LFP, io che andrei su quella chimica in generale perché è più ecologica, non degrada praticamente ed è più robusta anche se rigenera meno col freddo (è noto che siano più prestanti le NCA/NMC), alla fine quello che conta lo vedi nei consumi che sono migliori con le batterie non enormi. Le velocità di ricarica pure le trovi segnate, io personalmente non trovo un disagio fermarmi per una pausa di 20 minuti ogni 2 ore di guida. Nel dubbio dovresti provare a fare un viaggio così.
Originariamente inviato da: megamitch
io ancora non ho capito come hanno calcolato le statistiche in quell'articolo.


https://www.carsmetric.com/electric-car-fire-statistics/
Io leggo che hanno preso i dati degli incendi annuali del 2020 dal NTSB e lo hanno diviso per il totale delle vendite dal BTS, sono dati pubblici penso che chiunque possa rifare i conti.

In ogni caso se le LFP come puoi scoprire pure da solo non possono prendere fuoco sicuramente quelle non potranno incendiarsi di più di auto a combustione, quindi direi anche fine della storia sul rischio di incendio per i BEV più economici.
Ginopilot14 Gennaio 2023, 16:44 #120
Originariamente inviato da: Hypergolic
Perché inadatta? Ci sono tecnologie migliori per le auto?


Perché per fare il pieno ad un auto elettrica in pochi minuti ci si mette di mezzo la fisica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^