TeslaModel Y Model 3

Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y in Italia sino quasi del 22%

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Auto Elettriche Tesla taglia i prezzi di Model 3 e Model Y in Italia sino quasi del 22%

Sono consistenti le riduzioni dei listini delle due vetture di casa Tesla, scese nel corso della notte anche di oltre 10.000€ a parità di configurazione: una mossa commerciale che tipicamente l'azienda mette in atto a inizio anno

 
207 Commenti
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megamitch13 Gennaio 2023, 20:04 #101
Originariamente inviato da: rigelpd
Fai male a sbatterne delle probabilità, secondo il tuo ragionamento non devi uscire di casa perchè potresti essere colpito da un fulmine visto che te ne sbatti delle probabilità.

Per fare un esempio più pertinente, per evitare la probabilità molto remota che ti si incendi la macchina elettrica in garage preferisci accettare la probabilità ben maggiore (per quanto bassa) che ti si incendi la la tua auto a combustione interna quando sei alla guida.


Domanda da uno poco esperto di statistica. Se le auto elettriche sono una frazione infinitesimale di tutte le auto termiche prodotte nella storia, che tipo di correzioni statistiche si fanno per determinare che la probabilità di incendio di una elettrica sono inferiori?
rigelpd13 Gennaio 2023, 20:09 #102
Originariamente inviato da: Strato1541
Be le elettriche nella fascia bassa e media continuano a costare più delle termiche e non poco nonostante gli incentivi e nonostante le normative , la scarsa disponibilità di vetture degli ultimi anni abbiamo fatto lievitare il prezzo delle termiche a valori da capogiro rispetto a 2 anni fa..
A chi compra le auto non interessa quante fabbriche ha una ditta, i produttori "seri" storici questi giochetti non li hanno mai fatti nel recente passato.
Ma visto un Golf passare da 30 mila a 18 mila o una classe c da 50 mila a 38 mila.. Come detto ci sono diversi modi per arrivare al "piacere", io glielo lascio


La tecnologia delle auto elettriche non è certo matura come quella a combustione interna, ha un'enorme potenziale e lo si vede nei costi delle batterie che sono calati costantemente negli anni, le auto elettriche sono crollate di prezzo, 10 anni fa un'auto come la model y ti costava 120mila euro non 47mila.

E' così difficile fare una proiezione?
rigelpd13 Gennaio 2023, 20:21 #103
Originariamente inviato da: megamitch
Domanda da uno poco esperto di statistica. Se le auto elettriche sono una frazione infinitesimale di tutte le auto termiche prodotte nella storia, che tipo di correzioni statistiche si fanno per determinare che la probabilità di incendio di una elettrica sono inferiori?


L'ente per la sicurezza dei trasporti americano (NTSB) ha recentemente stilato una statistica:

Incendi ogni 100mila veicoli:

Ibride:
3474.5

Veicoli a combustione interna:
1529.9

Auto elettriche:
25.1

Quindi in media un'auto elettrica ha 60 volte meno probabilità di incendiarsi di un'auto a combustione interna e 140 volte meno probabilità di un'auto ibrida.

https://www.carsmetric.com/electric...ire-statistics/
megamitch13 Gennaio 2023, 20:39 #104
Originariamente inviato da: rigelpd
L'ente per la sicurezza dei trasporti americano (NTSB) ha recentemente stilato una statistica:

Incendi ogni 100mila veicoli:

Ibride:
3474.5

Veicoli a combustione interna:
1529.9

Auto elettriche:
25.1

Quindi in media un'auto elettrica ha 60 volte meno probabilità di incendiarsi di un'auto a combustione interna e 140 volte meno probabilità di un'auto ibrida.

https://www.carsmetric.com/electric...ire-statistics/


Da quanto ho capito la statistica che hai riportato non è stata stilata da NTSB . Ho letto il report di NTSB allegato in fondo alla pagina che hai linkato e non ho trovato questi numeri. Per cui non ho mica capito chi e come li ha calcolati
rigelpd13 Gennaio 2023, 20:45 #105
Originariamente inviato da: megamitch
Da quanto ho capito la statistica che hai riportato non è stata stilata da NTSB . Ho letto il report di NTSB allegato in fondo alla pagina che hai linkato e non ho trovato questi numeri. Per cui non ho mica capito chi e come li ha calcolati


Sono statistiche realizzate da questa compagnia prendendo dato da NTSB:

https://www.autoinsuranceez.com/gas...tric-car-fires/
megamitch13 Gennaio 2023, 21:28 #106
Originariamente inviato da: rigelpd
Sono statistiche realizzate da questa compagnia prendendo dato da NTSB:

https://www.autoinsuranceez.com/gas...tric-car-fires/


Si ma non è un report dove viene spiegato come lo hanno calcolato, mi interessava capire come hanno ottenuto questi numeri.
Ginopilot13 Gennaio 2023, 23:51 #107
Originariamente inviato da: rigelpd
La tecnologia delle auto elettriche non è certo matura come quella a combustione interna, ha un'enorme potenziale e lo si vede nei costi delle batterie che sono calati costantemente negli anni, le auto elettriche sono crollate di prezzo, 10 anni fa un'auto come la model y ti costava 120mila euro non 47mila.

E' così difficile fare una proiezione?


La tecnologia non è immatura ma inadatta. Ci sono limitatissimi margini di miglioramento e attengono quasi unicamente i materiali.
Ginopilot13 Gennaio 2023, 23:55 #108
Originariamente inviato da: rigelpd
L'ente per la sicurezza dei trasporti americano (NTSB) ha recentemente stilato una statistica:

Incendi ogni 100mila veicoli:

Ibride:
3474.5

Veicoli a combustione interna:
1529.9

Auto elettriche:
25.1

Quindi in media un'auto elettrica ha 60 volte meno probabilità di incendiarsi di un'auto a combustione interna e 140 volte meno probabilità di un'auto ibrida.

https://www.carsmetric.com/electric...ire-statistics/


Ma si riferiscono a incendi in caso di incidenti? Perché altrimenti mi sembrano numeri assurdi.
Strato154114 Gennaio 2023, 00:09 #109
Originariamente inviato da: rigelpd
La tecnologia delle auto elettriche non è certo matura come quella a combustione interna, ha un'enorme potenziale e lo si vede nei costi delle batterie che sono calati costantemente negli anni, le auto elettriche sono crollate di prezzo, 10 anni fa un'auto come la model y ti costava 120mila euro non 47mila.

E' così difficile fare una proiezione?


Io sto parlando di ciò che vedo ora, non della proiezione con una aleatorietà e variabilità spaventose.
Hypergolic14 Gennaio 2023, 11:18 #110
Originariamente inviato da: Ginopilot
La tecnologia non è immatura ma inadatta. Ci sono limitatissimi margini di miglioramento e attengono quasi unicamente i materiali.


Perché inadatta? Ci sono tecnologie migliori per le auto?

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