TeslaModel Y

Tesla starebbe per lanciare una versione low-cost della Model Y, per il mercato americano

di pubblicata il , alle 17:52 nel canale Auto Elettriche Tesla starebbe per lanciare una versione low-cost della Model Y, per il mercato americano

Dal suo configuratore online sembra che la casa texana stia per mettere a disposizione dei suoi clienti americani una versione più economica del SUV Model Y

 
65 Commenti
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Chelidon08 Gennaio 2023, 12:07 #51
Il problema grosso è che c'è tantissima disinformazione al riguardo e se uno non ha mai guidato un BEV, pensa che certe leggende metropolitane siano vere semplicemente perché qualcuno politicizzato le ha scritte.

Alla fine con un pregiudizio appunto uno può arrivare a dire che sia meglio fare peggio che cercare invece di migliorare la propria situazione che è quello che ho letto qui. In Italia ultimamente vedo molto chiusura e sicuramente c'è dietro un meccanismo di autoprotezione inconscia in parte legato al nostro contesto.

Hai voglia di provare a spiegare che frenano col motore, che se fai un viaggio in discesa non consumi energia ulteriore perché il lavoro l'hai fatto salendo di quota e così via... qualsiasi ragionamento logico o fisico viene a cadere se ci sono dei pregiudizi a monte.

Beninteso le batterie non sono la migliore soluzione per immagazzinare energia, hanno chiaramente dei difetti di densità energetica massica rispetto a un carburante, MA il motore endotermico di sicuro è la peggiore soluzione per trasformare energia potenziale in moto. Quindi non ho dubbi che i motori elettrici li sostituiranno.
Ginopilot08 Gennaio 2023, 12:21 #52
Originariamente inviato da: Hypergolic
Non è per niente vero. Da noi per esempio quasi la metà della corrente elettrica arriva dalle rinnovabili, e questa quota sta aumentando continuamente negli anni.


Gia', ma e' necessaria per altri utilizzi. Passare le auto all'elettrico significa un maggior fabbisogno che puo' essere coperto solo con i combustibili fossili. Quindi le bellissime, ecologiche e pulite auto elettriche, in realtà funzionano con energia prodotta da fonti non rinnovabili.
Hypergolic08 Gennaio 2023, 17:46 #53
Originariamente inviato da: Ginopilot
Gia', ma e' necessaria per altri utilizzi. Passare le auto all'elettrico significa un maggior fabbisogno che puo' essere coperto solo con i combustibili fossili. Quindi le bellissime, ecologiche e pulite auto elettriche, in realtà funzionano con energia prodotta da fonti non rinnovabili.


Ma chi lo dice, questo? Un mio amico ha la zoe e per diversi mesi all’anno va al lavoro gratis, ricarica con il fotovoltaico.
Le rinnovabili poi sono in continua crescita nel mondo, nei prossimi anni saranno sempre più impattanti. Perché le auto elettriche dovrevbero essere rifornite con corrente prodotta dai fossili?
Chelidon08 Gennaio 2023, 18:19 #54
Hypergolic08 Gennaio 2023, 20:22 #55
Originariamente inviato da: Chelidon


Mi stai dicendo che fa il ragionamento “non posso avere più sole, ma posso bruciare più gas”? Non ci credo, dai.
randorama08 Gennaio 2023, 22:52 #56
Originariamente inviato da: Chelidon
Il problema grosso è che c'è tantissima disinformazione al riguardo e se uno non ha mai guidato un BEV, pensa che certe leggende metropolitane siano vere semplicemente perché qualcuno politicizzato le ha scritte.


ma quale polica... per l'automobilista medio i problemi sono semplimente due

1) prezzo (e no... la dacia spring non conta, se non come "city car pura"; spero non sia necessario dire perchè.
2) accesso alla ricarica.

risolti questi due problemi sta sereno che la stragrande maggioranza dei recalcitranti magicamente si convertirà.
Hypergolic08 Gennaio 2023, 23:01 #57
Originariamente inviato da: randorama
ma quale polica... per l'automobilista medio i problemi sono semplimente due

1) prezzo (e no... la dacia spring non conta, se non come "city car pura"; spero non sia necessario dire perchè.
2) accesso alla ricarica.

risolti questi due problemi sta sereno che la stragrande maggioranza dei recalcitranti magicamente si convertirà.


Concordo, sia con te che con Chelidon.
Le EV ora costano troppo, anche se il costo complessivo di possesso è inferiore a auto a benzina dello stesso livello, restano auto da benestanti e entusiasti. Per le possibilità di ricarica credo che le persone non si pongono nemmeno il problema, come dice Chelidon si bevono la storia che non ci sono punti di ricarica o si perde troppo tempo, senza andare a controllare davvero.
randorama08 Gennaio 2023, 23:32 #58
Originariamente inviato da: Hypergolic
anche se il costo complessivo di possesso è inferiore a auto a benzina dello stesso livello, restano auto da benestanti e entusiasti.


mah, penso che il TCO, oltre che dalle modalità di ricarica (a sbafo del centro commerciale, con il tuo fotovoltaico, attaccato al contatore) dipenda anche da quanti km fai.
se sei uno da 5000km/anno non so se riesci ad ammortizzare la differenza di costo...
Chelidon08 Gennaio 2023, 23:48 #59
Sul costo d'ingresso più alto siamo d'accordo tutti, ma qui dentro non mi pare che ci si lamenti solo di questo, sulle ricariche io penso che molti dovrebbero provare prima di parlare perché è diverso il concetto rispetto ad andare alla stazione di servizio. Se parcheggi in casa, al lavoro o davanti al supermercato io vedo più complicato andare alla pompa. Riguardo al numero di colonnine si può certamente fare di meglio, ma l'adozione in Italia è bassa in rapporto al numero di installazioni e problemi di occupazione al nord almeno ne vedo pochi.

La Spring va vista per quello che è e niente di più, un po' come la vecchia Panda auto molto economica. Può avere senso in certi contesti, un'anziano che guida poco per esempio (tieni conto che due anni fa con gli incentivi la portavi via a 10k ma anche senza la differenza di costo sul nuovo non è così grande, per tenere un auto molto ferma di sicuro non prendi un diesel).
randorama09 Gennaio 2023, 00:21 #60
Originariamente inviato da: Chelidon
La Spring va vista per quello che è e niente di più, un po' come la vecchia Panda auto molto economica.


perdonami, ma no.
primo perchè in strada, tolta l'offerta civetta del modello base (che il concessionario ti dice che "se la vuoi ci vogliono 3 mesi in più, perchè non la prende nessuno" per la spring ci vogliono 25.000 euro.

al di là di questo, in città va benissimo, come una panda. appena esci, a differenza della panda, rischi.
ma non "perchè lo dico io"; ce l'ha un mio collega come seconda auto che, di norma, usa senza problemi in città.

un giorno ci ha fatto casa-lago-casa; 120km e pochi rotti; ha rischiato davvero di rimanere a piedi.
il pandino (che costava 10 milioni in versione non proprio base...) faceva ben altro.
io, senza fare le follie di chi si faceva milano-paesello (che stava a partire dalla campania a proseguire verso sud) tratte da 300 e fischia km con il pandino me le sono fatte senza grandi problemi

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