TeslaToyotaStellantisFord

Tesla salva tutti dalle multe europee: sarà manager di una maxi flotta con molti costruttori

di pubblicata il , alle 15:49 nel canale Auto Elettriche Tesla salva tutti dalle multe europee: sarà manager di una maxi flotta con molti costruttori

Molti grandi marchi si alleano, capitanati da Tesla, per contrastare le possibili sanzioni europee sulle emissioni. Creeranno un maxi pool unificato controllato proprio da Elon Musk

 
184 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Goofy Goober08 Gennaio 2025, 08:25 #21
Originariamente inviato da: Paganetor
Il motivo del meccanismo di fondo è ridurre le vendite di auto con motore a combustione interna a favore di quelle elettriche al fine di ridurre la CO2 immessa nell'ambiente.


il motivo è al solito far girare un po' l'economia, trovando motivazioni "nobili e superiori" a perorare la causa.

il resto sono perlopiù buone intenzioni e strette di mano tra professionisti patentati delle chiacchere e distintivo.

senza sostenibilità economica quella ambientale non interessa a nessun addetto ai lavori.
rigelpd08 Gennaio 2025, 08:43 #22
Originariamente inviato da: pengfei
Sono d'accordo sul fatto che le case europee debbano muoversi sull'innovazione ma se tutte finiscono col dover pagare non possiamo pensare che tutti i loro manager siano degli imbecilli, forse erano gli obiettivi ad essere troppo ambiziosi vista la situazione, sarebbe un po' come vedere che i nostri atleti sono indietro in una gara di maratona e decidere di mettergli una palla al piede sperando che si impegnino di più


La situazione con la Cina dimostra che gli obiettivi erano ambiziosi ma necessari, se si fossero dati una mossa a produrre auto elettriche a prezzi competitivi (e questo lo fai solo se ci credi veramente accettando qualche anno di perdita finchè i volumi non aumentano) adesso avrebbero avuto una risposta ai modelli cinesi che vogliono invaderci.
Ginopilot08 Gennaio 2025, 08:47 #23
Originariamente inviato da: zephyr83
e com'è che le cose vanno male anche negli altri mercati dove non c'è alcun vincolo? i nostri produttori faticano più nel mercato americano che in quello europeo. in Cina poi VW fino a due anni fa era addirittura il primo per vendite, superato nel 2023 da BYD. adesso anche lì cose stanno cambiando.
anche senza l'intervento dell'Unione europea le cose non sarebbero andate diversamente, anzi quel limite imposto doveva servire da sprono per far muovere il sedere ai nostri produttori. invece lo stanno usando come scusa per giustificare l'incapacità di reggere la concorrenza mondiale, soprattutto cinese e america (con Tesla)
https://it.motor1.com/news/736524/c...to-occidentali/
https://www.alvolante.it/news/merca...del-2023-391583


Le imposizioni europeee hanno costretto i produttori a sostenere maggiori costi e ad essere meno competitivi. Se ne poteva fare decisamente a meno.
marantz08 Gennaio 2025, 09:43 #24
Ci siamo ridotti a pagare un sudafricano fuori di testa, per evitare di pagare multe fuori di testa, frutto di leggi europee fuori di testa.
rigelpd08 Gennaio 2025, 10:15 #25
Originariamente inviato da: Ginopilot
Le imposizioni europeee hanno costretto i produttori a sostenere maggiori costi e ad essere meno competitivi. Se ne poteva fare decisamente a meno.


In cina più del 50% delle auto vendute ha una presa di corrente, il 30% di tutte le auto vendute è full electric. In che modo i guai delle aziende europee sarebbero stati minori senza un imposizione al 2035 mi risulta difficile vederlo...
cronos199008 Gennaio 2025, 10:31 #26
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Pazzo, folle, drogato e pure parecchio stronzo.

Ma è un cazzo di genio.

Scusate il linguaggio colorito, ma senza non rende il mio pensiero attuale.
Solo che non c'è scritto nell'articolo chi ha avuto l'idea. E siccome si tratta di una cosa che interessa le altre case (e non Tesla) mi viene da pensare che l'idea non sia affatto partita da Musk.

Questo in teoria: non mi sono interessato della cosa e non lo farò mai
zappy08 Gennaio 2025, 10:45 #27
Originariamente inviato da: rigelpd
I crediti che Tesla venderà a queste aziende sono quelli che tesla ha ottenuto vendendo auto fabbricate anche in Europa. Tesla ha una fabbrica in Europa e da lavoro a decine di migliaia di persona in tutto il continente.

Il problema è che le altre aziende hanno dormito anzichè innovare perchè preferivano fare soldi con le auto a combustione anzichè passare qualche anno di perdita investendo in auto elettriche (che sono il futuro) il risultato è che ora si beccano la concorrenza di chi questi soldi li ha investiti in passato (Tesla) e della Cina che ha puntato tantissimo sull'elettrico.

Non solo, perchè adesso che si trovano con meno soldi in saccoccia (appunto per la concorrenza che comincia ad erodere quote di mercato) devono prendere questi soldi e darli alle stesse aziende che gli fanno concorrenza!

insomma hanno davvero dei manager lungimiranti

PS. A chi da la colpa di tutti i guai dell'industria europea al passaggio "obbligato" all'elettrico, faccio notare che anche se questo obbligo del 2035 non ci fosse stato comunque le suddette aziende sarebbero in crisi perchè la situazione in Cina sarebbe la stessa!

This.
Hanno spremuto utili sbattendosene degli investimenti.
Come i costruttori di carrozze quando è stato inventato il motore a scoppio.

Il resto sono scuse e cazzate
zappy08 Gennaio 2025, 10:49 #28
Originariamente inviato da: Ginopilot
Le imposizioni europeee hanno costretto i produttori a sostenere maggiori costi e ad essere meno competitivi. Se ne poteva fare decisamente a meno.


ma che imposizioni... dal 20[SIZE="5"]35[/SIZE]

il problema sono i nostri manager strapagati e INCAPACI.
the_joe08 Gennaio 2025, 10:57 #29
Originariamente inviato da: Ginopilot
Le imposizioni europeee hanno costretto i produttori a sostenere maggiori costi e ad essere meno competitivi. Se ne poteva fare decisamente a meno.


Non sono mai stati competitivi, avevano mercato perchè producevano automobili migliori, ma la tecnologia va avanti e le automobili migliori (a parte il settore extralusso) non sono più quelle europee, o perlomeno non solo quelle europee e chi ancora crede che il motore a scoppio sia qualcosa di esoterico che solo gli europei sono capaci di fare, dovrebbe seriamente ripensarci, non è affatto tecnologia aliena, anzi.

Comunque il punto rimane sempre lo stesso, fare concorrenza a un colosso da oltre un miliardo di abitanti a cui abbiamo colpevolemente dato in mano la manifattura dell'intero pianeta, convinti che fossero scimmie scese dagli alberi, e ora sugli alberi ci torneremo noi perchè sono decenni che non investiamo in tecnologia.
gd350turbo08 Gennaio 2025, 11:23 #30
Originariamente inviato da: the_joe
Non sono mai stati competitivi, avevano mercato perchè producevano automobili migliori, ma la tecnologia va avanti e le automobili migliori (a parte il settore extralusso) non sono più quelle europee, o perlomeno non solo quelle europee e chi ancora crede che il motore a scoppio sia qualcosa di esoterico che solo gli europei sono capaci di fare, dovrebbe seriamente ripensarci, non è affatto tecnologia aliena, anzi.

Non sarà tecnologia aliena, ma noi eravamo i più bravi in essa, ora invece facciamo le 500 abarth elettriche che ovviamente non le vuole nessuno !


Originariamente inviato da: the_joe
Comunque il punto rimane sempre lo stesso, fare concorrenza a un colosso da oltre un miliardo di abitanti a cui abbiamo colpevolemente dato in mano la manifattura dell'intero pianeta, convinti che fossero scimmie scese dagli alberi, e ora sugli alberi ci torneremo noi perchè sono decenni che non investiamo in tecnologia.

E questo è assolutamente e tristemente vero !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^