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Tesla salva tutti dalle multe europee: sarà manager di una maxi flotta con molti costruttori
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Gennaio 2025, alle 15:49 nel canale Auto Elettriche
Molti grandi marchi si alleano, capitanati da Tesla, per contrastare le possibili sanzioni europee sulle emissioni. Creeranno un maxi pool unificato controllato proprio da Elon Musk
196 Commenti
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Posso farti presente che esistono anche aziende straniere (extraeuropee) di cui Tesla è il primo esempio che mi viene in mente ma non è il solo, che vengono ad investire nel nostro continente generando posti di lavoro per i nostri cittadini?
Posso farti notare che se noi europei facciamo passare l'idea che le regole del gioco le possiamo cambiare a piacimento ogni volta che ci fa comodo poi chi da fuori dovrebbe venire ad investire qui non lo fa più?
Posso farti notare che se noi europei facciamo passare l'idea che le regole del gioco le possiamo cambiare a piacimento ogni volta che ci fa comodo poi chi da fuori dovrebbe venire ad investire qui non lo fa più?
cambiare le regole a nostro piacimento ci si ritorce anche contro per altri motivi, banalmente se rompi le palle ai prodotti cinesi poi la cina boicotterà i nostri prodotti (non solo le auto).
come dicevo in un messaggio precedente fossimo 4 miliardi di abitanti in europa potremmo giocare a vivere in una nostra bolla economica isolandoci dal mondo, ma essendo poche centinaia di milioni di abitanti ahinoi dobbiamo interessarci al mercato mondiale e non esclusivamente a quello europeo
come dicevo in un messaggio precedente fossimo 4 miliardi di abitanti in europa potremmo giocare a vivere in una nostra bolla economica isolandoci dal mondo, ma essendo poche centinaia di milioni di abitanti ahinoi dobbiamo interessarci al mercato mondiale e non esclusivamente a quello europeo
Tieni anche conto che in Europa siamo a zero o quasi come materie prime e combustibili, per cui fintanto che siamo stati una buona manifattura, abbiamo prosperato con le risorse altrui, adesso che le risorse altrui possono essere sfruttate da altri, bisognerebbe essere più bravi invece abbiamo insegnato agli altri come fare.
Posso farti notare che se noi europei facciamo passare l'idea che le regole del gioco le possiamo cambiare a piacimento ogni volta che ci fa comodo poi chi da fuori dovrebbe venire ad investire qui non lo fa più?
Tutti lo fanno, ed e' giusto cosi'. Le regole si cambiano in funzione dei propri interessi. Non e' mica un campionato di calcio.
Non ho ancora capito quali regole vorresti cambiare, a parte continuare a costruire auto a motore termico, cosa che nessuno ha smesso di fare.
Far salire i prezzi sposta la curva dell'offerta piu' a sinistra, ed inevitabilmente il bep si sposta su un quantitativo minore. Se continua a salire, la quantita' diventa inferiore a quella sostenibile e si cominciano a perdere soldi.
A parte che i bilanci li trovi tutti anche quelli di 15 anni fa. Ma comunque avessero dirottato anche solo il 20% oserei dire che i risultati sono clamorosamente scarsi. Di fatto hanno il risultato di tutti questi supposti investimenti sarebbe prendere un telaio ICE, metterci una batteria, motore elettrico nella maggior parte dei casi sviluppato da altri quindi manco quello e sviluppare un software di gestione da che fa acqua da tutte le parti.
Un risultato del genere vale il 20% ma fosse anche solo il 10% della spesa in ricerca di un grande gruppo automobilistico. Boh... fai te se ti sembra un risultato accettabile.
Se io o qualsiasi mio collega avessimo performato in quel modo saremmo licenziati ma senza nemmeno tante cerimonie eh.
Chiaramente. Quindi tutti i principali analisti che prevedono ulteriori crescite del market cap per Tesla, BYD e Geely evidentemente non ci capiscono niente e scommettono su un prodotto ridicolo.
Io ancora non capisco se sei così capace e capisci il mercato così bene come mai invece di perdere tempo non ti sei dato al ramo investimenti moltiplicando il tuo patrimonio. Evidentemente ne sai più te che gente che esprime pareri di livello mondiale.
A parte che ti ho gia' detto che te ne fai poco perche' ci sono state molte m&a ...
Un risultato del genere vale il 20% ma fosse anche solo il 10% della spesa in ricerca di un grande gruppo automobilistico. Boh... fai te se ti sembra un risultato accettabile.
Se io o qualsiasi mio collega avessimo performato in quel modo saremmo licenziati ma senza nemmeno tante cerimonie eh.
Sono tue valutazioni che non condivido.
Io ancora non capisco se sei così capace e capisci il mercato così bene come mai invece di perdere tempo non ti sei dato al ramo investimenti moltiplicando il tuo patrimonio. Evidentemente ne sai più te che gente che esprime pareri di livello mondiale.
Ancora tue valutazioni che non condivido.
Sono tue valutazioni che non condivido.
Ancora tue valutazioni che non condivido.
Come rispondere senza rispondere niente: Ginopilot.
Ma le tue di valutazioni? A parte dire che tutti gli altri non capiscono niente, esprimere pareri non supportati da alcun dato e dire che quelle degli altri sono valutazione mentre le tue ovviamente sono oro colato c'è altro o hai solo da perdere tempo stamani?
Comunque ho voluto approfondire per vedere se anche di fronte all'evidenza neghi:
Per quanto riguarda il gruppo VW (tutto) la spesa in R&D fino a tutto il 2019 (compreso) in qualsiasi cosa relativo ad elettrico, guida autonoma e simili è pari a 0€. Non ci sono né nel report dell'azienda, né nei bilanci, né nelle note integrative progetti, investimenti o qualsiasi cosa che possa anche solo vagamente ricondurre a investimenti in quel segmento.
A partire dal 2020 al 2024 hanno investito circa 60 miliardi (totali) che è comunque una cifra risibile se consideri che normalmente investivano nello sviluppo ICE circa 150 miliardi. Ed è l'azienda europea che ha investito di più perché gli altri brand si fermano a cifre molto più basse. Tra l'altro sono investimenti a livello di holding da cui dovresti scorporare quanto fatto per il mercato "premium" quindi dei top brand destinati alle sole supercar.
Quanto ai costi in generale non vi è alcuna evidenza di un aumento dei costi e anzi ad eccezione dei costi finanziari i dati mostrano un aumento dei ricavi più che proporzionale all'aumento dei costi segno evidente che han prodotto o venduto a margini migliori mantenendo sostanzialmente costi inalterati è quindi facile desumere che i 60Mld investiti derivino da minori investimenti altrove (ICE?) e non in un aumento del budget per gli investimenti.
Questi sono i numeri ufficiali e verificabili e questo è il caso MIGLIORE tra i marchi europei. Se esamini altri brand europei la situazione che trovi è di gran lunga peggiore. Numeri che puoi tranquillamente verificare.
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