TeslaToyotaStellantisFord
Tesla salva tutti dalle multe europee: sarà manager di una maxi flotta con molti costruttori
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Gennaio 2025, alle 15:49 nel canale Auto ElettricheMolti grandi marchi si alleano, capitanati da Tesla, per contrastare le possibili sanzioni europee sulle emissioni. Creeranno un maxi pool unificato controllato proprio da Elon Musk
195 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto che prima andava bene. E certo anche che ora non va bene. Sono i nostri interessi. Cianciare che se noi potevamo allora loro possono, è un discorso insensato. Noi dobbiamo sempre perseguire i nostri interessi, non c’è il pegno da pagare.
Sentiamo un po' come faresti a pretendere regole uguali quando proprio il mondo occidentale ha goduto delle regole non uguali?
Banalmente favorendo la nostra industria. È nel nostro interesse. Come dovremmo sempre fare.
E allora devi iniziare una guerra, commerciale.
E smetterla di giocare come uno sfigato e elevarti a livello degli altri 2.
E smetterla di giocare come uno sfigato e elevarti a livello degli altri 2.
Chiamala come ti pare.
Che ci guadagni ad andare contro te stesso? Come se gli altri fossero migliori...
Gli altri non sono migliori, ma io perlomeno ho presente la situazione attuale, e a meno di una guerra vera con le armi, non vedo come tu voglia sperare di imporre le stesse nostre regole al resto dell'umanità e nemmeno come tu possa sperare lontanamente che queste regole possano essere valide.
Non so se ti rendi conto che soltanto sperare che tutto il mondo del lavoro abbia gli stessi stipendi del mondo occidentale è pura utopia, per cui ci saranno sempre luoghi dove il lavoro costerà di meno che da altre parti.
Ma non ci siamo dati regole comuni uguali in Europa e tu vorresti averle uguali in tutto il mondo.
Il fatto è che NOI come italiani siamo nemmeno 60 milioni, come europei circa 500 milioni, se mettiamo insieme i paesi occidentali tutti, siamo comunque in minoranza nel mondo, per cui mi sta bene che ognuno faccia i propri interessi, ma non sono sicuro che possiamo arrivare da qualche parte se non ci accordiamo su interessi comuni e entriamo in guerra, commerciale o con le armi.
Esatto. Vanno solo perseguiti i nostri interessi e se se abbiamo in comune, ben venga.
infatti i nostri interessi non sono il mercato europeo ma il mercato mondiale
Mi pagano per leggere i bilanci di tutte le aziende rilevanti sul mercato e da qualche anno a questa parte il settore automotive ha anche dei fondi speculativi dedicati quindi sì... anche quello.
Intanto ancora non sento la risposta a una domanda semplicissima: dove sono questi costi sostenuti da tutti?
Perdonami ma non è affatto una questione di percezione. Che i materiali sono peggiorati è un fatto che sei liberissimo di controllare e verificare. Che si sono inventati dei motori indegni e delle soluzioni idiote come la cinghia a bagno d'olio sono fatti che puoi verificare. Che la GOLF da auto iconica è diventata un'auto criticata anche da chi era un ultrafan è un fatto verificabile.
Puoi dirmi che non condividi che il declino sia iniziato nel 2000 e dirmi che secondo te è iniziato nel 2005 o nel 2010 e questo può essere discutibile e personale ma che ci sia un evidente declino da ben prima delle auto elettriche e di tante normative mi sembra un fatto evidente e innegabile.
Sugli altri già si ragiona ma non bastano. Dovresti saperlo.
Posso anche condividere che non bastino ma allora si lavora per trovare altro non si cerca di salvare un qualcosa di non salvabile. D'altra parte quante volte hai visto avere successo in questo tipo di operazioni? ILVA è un pozzo senza fondo, Alitalia è stata una tragedia, FIAT alla fine se la sono mangiata all'estero arrivederci e grazie. Non c'è un caso in cui con aiuti pubblici si sia salvato un settore quando ha crisi sistemiche di questo tipo.
Mica è una analisi...è una sparata. Lo puo' fare qualunque ubriaco al bar dopo un paio di grappini.
Ti ho chiesto un documento programmatico? Io ti ho chiesto di esporre la tua idea esattamente come io ho fatto. Rimane il fatto che ad ora l'unica cosa che sappiamo è che la mia idea non ti piace e quindi? Che si fa?
La lotta di classe è finita e i lavoratori hanno perso, chiudi pagina e vai avanti che questi ragionamenti non aiutano.
Se non lo avessi capito gli imprenditori hanno i soldi, i lavoratori no.
Nel mondo globalizzato l'imprenditore cambia paese, vive di finanza che è molto più comodo che vivere d'impresa, i lavoratori fanno la fame e finiscono a carico della comunità.
Quindi si bisogna pretendere alivello globale regole uguali.
Tu credi veramente che delle potenze mondiali come la Cina possano essere piegate da noi che dipendiamo mani e piedi materialmente ed economicamente da loro? Nemmeno gli USA o tutto l'occidente messo insieme ha un tale potere contrattuale e nemmeno ci va vicino. Ad oggi la Cina non può dominare il mondo certo ma nemmeno noi possiamo anche solo lontanamente pensare di fare a meno di loro quindi il pretendere come pensi di pretenderlo?
Senza contare che mentre da loro più tempo passa e più sono economicamente forti per noi è esattamente il contrario. Quella che descrivi quindi è pura utopia e tutto sommano la Cina è meno peggio di altri perché se vai in India o in altre regioni del sudest asiatico si arriva a livelli di sfruttamento ampiamente alimentati dall'occidente che sarebbe difficile anche solo spiegargli il concetto di certe nostre regole sul lavoro.
Infine c'è un problema di fondo... che per mantenere il nostro tenore di vita ci serve che ci sia un bucodiculo in cui sfruttano gente altrimenti col piffero che noi possiamo permetterci la vita che facciamo ora. Te saresti disposto a perdere parte del tuo benessere per far vivere decentemente uno dall'altra parte del mondo?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".