Tesla pubblica il primo video del Full Self Driving usato in Europa
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Aprile 2025, alle 10:51 nel canale Auto Elettriche
Un primo test svolto da un pilota Tesla, per le vie di Amsterdam. Il sistema sembra funzionare bene, ma ci sarà ancora attesa per l'approvazione da parte delle autorità
Tesla ha lanciato la guida autonoma la massimo potenziale Full Self Driving ormai da diversi anni, e negli Stati Uniti è una realtà per chi ha acquistato il relativo pacchetto, anche se considerato ancora in fase beta.
In realtà il parto è stato lungo, molto più lungo del previsto, ma effettivamente nelle ultime versioni ci sono stati notevoli progressi, e la quantità di km, o miglia, che intercorrono tra un intervento del guidatore umano e l'altro sono ormai un numero considerevole.
Nel frattempo Tesla ha attivato queste funzionalità, lo ricordiamo basate solo su videocamere, anche in Cina, Canada e Messico, mentre i clienti europei da anni attendono, pur avendo pagato diverse migliaia di euro. Finalmente qualcosa si muove anche nel nostro Continente, e Tesla ha pubblicato un primo video di un test europeo:
FSD Supervised in Europe, pending regulatory approval pic.twitter.com/PYkcATjSUN
— Tesla Europe & Middle East (@teslaeurope) April 5, 2025
Un tragitto realizzato ad Amsterdam, ed è la prima uscita pubblica dell'FSD supervisionato in Europa. Il video riprende un test effettuato con un driver Tesla al posto di guida, che tiene le mani nei pressi del volante, pronto a intervenire, ma per tutto il tratto non sembra mai dover prendere il posto dell'algoritmo.
Amsterdam non è certo la città più trafficata d'Europa, ma il video è comunque interessante poiché FSD si trova ad aver a che fare con tanti ciclisti, pedoni che passano o corrono sulla strada, incroci complicati, canali d'acqua senza barriere e ponti stretti.
Ci sarà ancora attesa per l'approvazione da parte delle autorità europee, ma come prima uscita sembra promettente.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè appena uscito in video per confrontare byd e tesla nello stesso percorso (sottotitoli in inglese selezionabili)
https://www.youtube.com/watch?v=wfrJav9DlpA
è appena uscito in video per confrontare byd e tesla nello stesso percorso (sottotitoli in inglese selezionabili)
https://www.youtube.com/watch?v=wfrJav9DlpA
Video interessante. Viste le condizioni, siamo molto lontani da una guida autonoma che funzioni ovunque. Mi ha sorpreso il sopparso in prossimità della curva e come si allargava per affrontare le curve cieche. Ci vorrà ancora tempo per la guida autonoma fuori dalle città e dalle autostrade/superstrade.
Un primo test svolto da un pilota Tesla, per le vie di Amsterdam. Il sistema sembra funzionare bene, ma ci sarà ancora attesa per l'approvazione da parte delle autorità
Click sul link per visualizzare la notizia.
Minchia come camminano veloci ad Amsterdam!!
speriamo arrivi prima possibile una auto per privati che funzioni ovunque, ma sinceramente anche "solo" mettessero lv4 su autostrade e strade principale sarebbe una svolta. potenzialmente potresti dormire in auto la notte e svegliarti al mare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".