Tesla

Tesla, problemi nella produzione della Model 3

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche Tesla, problemi nella produzione della Model 3

La Tesla Model 3 è un'auto destinata a cambiare il mercato. Ma il produttore californiano riuscirà a mantenere le promesse e le tempistiche e a garantire un sufficiente livello qualitativo nonostante l'accelerazione impartita alla produzione?

 
74 Commenti
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TheDarkAngel03 Dicembre 2017, 15:20 #51
Originariamente inviato da: Notturnia
tanti.. non ci piove.. premesso che i diesel non sono il male del mondo.. ma questo dipende dal sistema di tassazione italiano ed europeo.. non dalla cattiva gente..

aspetta che passiamo tutti a elettrico e vedrai quanto economico sarà viaggiare con le full electric quando hai tolto allo stato il principale introito di tassazione..

sposteranno tutto li.. e ciao ciao ..


Il costo per viaggiare sarà chiaramente lo stesso, chi crede che l'elettrico ci salverà dalla tassazione può sognare, il gettito dovrà rimanere costante, ma i polmoni ringrazieranno oltremodo e la qualità della vita migliorerà sensibilmente in ambito urbano.
Notturnia03 Dicembre 2017, 15:31 #52
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Il costo per viaggiare sarà chiaramente lo stesso, chi crede che l'elettrico ci salverà dalla tassazione può sognare, il gettito dovrà rimanere costante, ma i polmoni ringrazieranno oltremodo e la qualità della vita migliorerà sensibilmente in ambito urbano.


questo si.. ci sarà meno inquinamento nelle città e più centrali per produrre l'energia che serve per muoverci.. ma è normale.. nulla si crea.. etc... e il fotovoltaico non ci salverà da questo a differenza dei bei pensieri..

in italia risultano presenti 37 milioni di automobili che fanno mediamente 12 mila km all'anno.. tenendo conto dell'efficienza di una tesla vuol dire che ci vogliono circa 2.400 kWh per auto pari a 88,8 TWh/anno .. ovvero circa il 30% dell'attuale fabbisogno nazionale.. e dobbiamo farlo in fretta :-D

ad ogni modo.. il futuro è tracciato.. male.. senza una pianificazione.. ma è tracciato.. purtroppo quando sono i politici a fare finta di essere dei tecnici questo è il risultato.. ora dobbiamo solo costruire centrali per fare quei 90 tera che serviranno da qui al 2025..
TheDarkAngel03 Dicembre 2017, 15:46 #53
Originariamente inviato da: Notturnia
questo si.. ci sarà meno inquinamento nelle città e più centrali per produrre l'energia che serve per muoverci.. ma è normale.. nulla si crea.. etc... e il fotovoltaico non ci salverà da questo a differenza dei bei pensieri..

in italia risultano presenti 37 milioni di automobili che fanno mediamente 12 mila km all'anno.. tenendo conto dell'efficienza di una tesla vuol dire che ci vogliono circa 2.400 kWh per auto pari a 88,8 TWh/anno .. ovvero circa il 30% dell'attuale fabbisogno nazionale.. e dobbiamo farlo in fretta :-D

ad ogni modo.. il futuro è tracciato.. male.. senza una pianificazione.. ma è tracciato.. purtroppo quando sono i politici a fare finta di essere dei tecnici questo è il risultato.. ora dobbiamo solo costruire centrali per fare quei 90 tera che serviranno da qui al 2025..


In realtà abbiamo già raggiunto pochi anni fa picchi maggiori di produzione, l'installato già c'è oggi, quello che andrebbe adeguato è reggere eventuali picchi, ma semplicemente si smetterà di fare "il pieno" settimanale in favore di ricariche costanti.
Non si sono installati milioni di contatori smart per niente, servono a formare la smart grid del futuro e regolare i consumi.
NB comunque si cambiano solo 2 milioni di auto l'anno, l'argomento rete elettrica e produzione è irrilevante. Se nell'attesa si iniziassero a vendere auto a metano in totale sostituzione del diesel ed ibrido al posto del benzina non sarebbe male.
Notturnia03 Dicembre 2017, 15:59 #54
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
In realtà abbiamo già raggiunto pochi anni fa picchi maggiori di produzione, l'installato già c'è oggi, quello che andrebbe adeguato è reggere eventuali picchi, ma semplicemente si smetterà di fare "il pieno" settimanale in favore di ricariche costanti.
Non si sono installati milioni di contatori smart per niente, servono a formare la smart grid del futuro e regolare i consumi.
NB comunque si cambiano solo 2 milioni di auto l'anno, l'argomento rete elettrica e produzione è irrilevante. Se nell'attesa si iniziassero a vendere auto a metano in totale sostituzione del diesel ed ibrido al posto del benzina non sarebbe male.


non è così semplice il disto della produzione.. lo seguo dal '93 per motivi di lavoro.. so che abbiamo una potenzialità teorica sufficiente ma molte delle centrali sono in fase di smantellamento o non più idonee al funzionamento.. idem per le reti di trasporto che non reggerebbero i picchi..

si cambiano poche auto ma se dal 2020 si vuole vietare le auto solo a combustibile e dal 2025 vietare le non elettriche dovranno anche spingere il ricambio.. e tirare linee di media tensione la dove oggi ci sono banali distributori.. etc.. non è una transizione economica per noi che non facciamo manutenzione alle linee e a certe centrali (vedi Roma città da decenni..
cdimauro03 Dicembre 2017, 16:11 #55
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Saltato in riferimento all'idrogeno credo sia la parola più consona possibile
Non parliamo di 20 anni, tra 5 anni sarà normale per chi acquista un'auto pensare all'opzione elettrica, è questa la miopia degli attuali protagonisti.

Miopia o buon senso? Non credere che non si rifletta già da tempo sul mercato dell'elettrico, semplicemente perché non si vedono segnali consistenti in questa direzione.
TheDarkAngel03 Dicembre 2017, 16:15 #56
Originariamente inviato da: cdimauro
Miopia o buon senso? Non credere che non si rifletta già da tempo sul mercato dell'elettrico, semplicemente perché non si vedono segnali consistenti in questa direzione.


La miopia è molto più profonda, attualmente gli operatori europei mancano di tutto, domani un cliente vorrà tetto+inverter+batteria casa+auto+punti di ricarica rapidi e lo vorrà non per sua scelta ma per nomativa.
Gli attori europei (così come bmw che ti sarà cara immagino) sono molto lontani sia tecnologicamente che concettualmente, pensano ancora di essere qualcuno domani ma quando c'è di mezzo un cambio di paradigma, i grandi attuali possono tranquillamente finire come nokia. Paragone non fatto a caso, ma esempio di come la miopia europea ha portato alla morte di un settore strategico.
Musk che è pazzo ma non pirla, l'ha capito.
cdimauro03 Dicembre 2017, 17:15 #57
Questo è quel che pensi tu, dall'esterno. Magari gli operatori attuali sono coscienti della situazione e del futuro, ma non ritengono ancora opportuno procedere in brusche manovre, se il mercato non è ancora pronto.

Anche se ci saranno leggi in proposito, queste non obbligherebbero di certo a cambi repentini, ma prevederanno periodi di transizione relativamente lunghi da consentire un agevole adeguamento.

Comunque, giusto per dimostrare che la tua visione, da esterno, sia alquanto limitata: FIA Formula E Championship, Nine manufacturers homologated for Season 5

[LIST=1]
[*]ABT Formel E
[*]BMW AG
[*]DS Automobiles
[*]Jaguar Land Rover
[*]Mahindra Racing
[*]NextEV NIO
[*]Penske Autosport
[*]Renault
[*]Venturi Automobiles[/LIST]

Io qui vedo BMW, Jaguar, e Renault quali produttori di auto "tradizionali", ma non Tesla...
TheDarkAngel03 Dicembre 2017, 17:26 #58
Originariamente inviato da: cdimauro
Questo è quel che pensi tu, dall'esterno. Magari gli operatori attuali sono coscienti della situazione e del futuro, ma non ritengono ancora opportuno procedere in brusche manovre, se il mercato non è ancora pronto.

Anche se ci saranno leggi in proposito, queste non obbligherebbero di certo a cambi repentini, ma prevederanno periodi di transizione relativamente lunghi da consentire un agevole adeguamento.

Comunque, giusto per dimostrare che la tua visione, da esterno, sia alquanto limitata: FIA Formula E Championship, Nine manufacturers homologated for Season 5

[LIST=1]
[*]ABT Formel E
[*]BMW AG
[*]DS Automobiles
[*]Jaguar Land Rover
[*]Mahindra Racing
[*]NextEV NIO
[*]Penske Autosport
[*]Renault
[*]Venturi Automobiles[/LIST]

Io qui vedo BMW, Jaguar, e Renault quali produttori di auto "tradizionali", ma non Tesla...


Leggo anche altri produttori scappati di casa se per questo
cdimauro03 Dicembre 2017, 17:41 #59
?
TheDarkAngel03 Dicembre 2017, 17:50 #60
Originariamente inviato da: cdimauro
?


L'assenza di Tesla non dà alcun lustro a quelli presenti nella lista ne toglie qualcosa a Tesla, non pensavo servisse specificarlo.
La formula E è una così grande espressione tecnologia che fa sembrare il telegrafo sul pezzo, assieme al FanBoost dovevano chiamarla Formula Cialtroneria.

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